PDA

View Full Version : Crossfire di 4870 o 4870x2?? help please:)

Compulsion
05-04-2009, 14:52
Ciao ragazzi mi ronza in testa l'idea di potenziare il comparto grafico del mio pc nonostante questa Gainward mi stia ancora dando moltissime soddisfazioni.
Ne ho trovata una uguale nuova di negozio a 174 € (forse però poi devo cambiare ali?). Altrimenti ci sarebbe la 4870x2 2gb che oscilla dai 350 ai 400 sempre nuova.(considerate che prendendo la 4870 venderei la mia attuale scheda quindi ammortizzerei un pò la spesa)
che mi consigliate di fare?per il crossfire è necessario cambiare ali?

cmq noto un pò di fatica da parte dell'hd forse sarebbe necessario un upgrade di ram?

cmq insomma se pensate che per migliorare le prestazioni del pc sia necessario qualcosa di diverso da una sk video fatemi sapere!

Principalemnte gioco a Crysis, C&C 3, GRID, COD 5, far cry 2 risol 1680x1050

P.s. con la 4870x2 sarei cpu limited? tenete anche presente che potrei occare parecchio la cpu

GRAZIE mille per tutti i consigli e scusate la domanda da nubbio!

SCIAO!:Prrr:

RedLeader
05-04-2009, 15:21
Non mi pronuncio su alimentatori e discorsi simili, come schede però direi che la X2 dovrebbe darti di più se non altro per i 2gb di ram. In crossfire, visto che hai una singola da 512, anche ne mettessi un'altra da 512 non avresti 1gb di ram ma sempre 512 in quanto le due ram cariano gli stessi set di texture e non set differenti in contemporanea... cosa che fra l'altro non ho mai concepito...

Ale985
05-04-2009, 15:37
Ciao ragazzi mi ronza in testa l'idea di potenziare il comparto grafico del mio pc nonostante questa Gainward mi stia ancora dando moltissime soddisfazioni.
Ne ho trovata una uguale nuova di negozio a 174 € (forse però poi devo cambiare ali?). Altrimenti ci sarebbe la 4870x2 2gb che oscilla dai 350 ai 400 sempre nuova.(considerate che prendendo la 4870 venderei la mia attuale scheda quindi ammortizzerei un pò la spesa)
che mi consigliate di fare?per il crossfire è necessario cambiare ali?

nella tua situazione io non cambierei scheda video. La 4870 a quella risoluzione ti permette di giocare molto bene con tutto a palla (crysis a parte). non ho capito se è la versione da 512 MB o 1GB.
Un crossfire di 4870 oppure una 4870X2 a 1680x1050 sono sprecate. Il tuo ali quanti ampere possiede sulla +12V?

cmq noto un pò di fatica da parte dell'hd forse sarebbe necessario un upgrade di ram?

RAM e HD sono due unità differenti, cosa intendi per "fatica" dell'hard disk? Impiega parecchio tempo a caricare i file di gioco? Ad avviare Windows?

cmq insomma se pensate che per migliorare le prestazioni del pc sia necessario qualcosa di diverso da una sk video fatemi sapere!

Principalemnte gioco a Crysis, C&C 3, GRID, COD 5, far cry 2 risol 1680x1050

P.s. con la 4870x2 sarei cpu limited? tenete anche presente che potrei occare parecchio la cpu

Con quel processore e quella risolzuione non sei cpu limited.

Non mi pronuncio su alimentatori e discorsi simili, come schede però direi che la X2 dovrebbe darti di più se non altro per i 2gb di ram. In crossfire, visto che hai una singola da 512, anche ne mettessi un'altra da 512 non avresti 1gb di ram ma sempre 512 in quanto le due ram cariano gli stessi set di texture e non set differenti in contemporanea... cosa che fra l'altro non ho mai concepito...

La 4870X2 ha 1 GB di VRAM disponibile. 1 GB per ogni gpu.
Il fatto che la RAM non raddoppia e dovuto al fatto che quando una gpu ha terminato di renderizzare un frame, le informazioni relative ad esso devono essere caricate nell'altro blocco di memoria (per poi finire al ramdac).

RedLeader
05-04-2009, 16:03
Preventivamente chiedo scusa per l'OT
La 4870X2 ha 1 GB di VRAM disponibile. 1 GB per ogni gpu.
Il fatto che la RAM non raddoppia e dovuto al fatto che quando una gpu ha terminato di renderizzare un frame, le informazioni relative ad esso devono essere caricate nell'altro blocco di memoria (per poi finire al ramdac).
Lo so, però mandano la gente sulla luna da 40 anni... trovare un modo per sfruttare tutte e 2 le ram no eh? xD

Comunque la sua scheda è da 512mb (così almeno dice la sua firma) e 1gb della X2 resta comunque il doppio...

kinotto88
05-04-2009, 16:37
una 4870x2 su un 20"...:mbe:

Compulsion
06-04-2009, 13:43
Dunque innanzitutto grazie dell'aiuto, siete mitici!:D

Cmq avete ragione la mia 4870 da 512 mb fa girare tutto alla grande(escluso Crysis che cmq va alla quasi grande), il mio ali ha 4 quattro linee 12v da 18A l'una che combinate dovrebbero fare 48A. comunque escludo l'upgrade della scheda video però:
Scusate l'OT:
La fatica dell'hard disk la riscontro nel caricamento dei giochi(soprattutto Crysis, a volte sembra che ho un 486:( ) da un livello all'altro o a inizio partita, e nel multitasking e all'avvio di windows (xp 32bit). Uso regolarmente perfectdisk e ccleaner, di sicuro avrò qualche virus della malora, ma non so c'è qualcosa che nn mi soddisfa.
Voglio dire questo: ho un buon pc con una cpu veloce, la ram è DDR3, la mobo è di ultima generazione ma ancora si stampano le finestre a video e insomma avverto qualcosa tipo "collo di bottiglia".
Per migliorare le prestazioni sotto questo punto di vista cosa mi consigliate?Un raptor?2 gb di ram in piu?formattare?
Se non è la sezione giusta ditemi dove postare e traferirò il problema immediatamente.

Grazie ancora ragazzi!:D

Ale985
06-04-2009, 18:56
Dunque innanzitutto grazie dell'aiuto, siete mitici!:D

Cmq avete ragione la mia 4870 da 512 mb fa girare tutto alla grande(escluso Crysis che cmq va alla quasi grande), il mio ali ha 4 quattro linee 12v da 18A l'una che combinate dovrebbero fare 48A. comunque escludo l'upgrade della scheda video però:
Scusate l'OT:
La fatica dell'hard disk la riscontro nel caricamento dei giochi(soprattutto Crysis, a volte sembra che ho un 486:( ) da un livello all'altro o a inizio partita, e nel multitasking e all'avvio di windows (xp 32bit). Uso regolarmente perfectdisk e ccleaner, di sicuro avrò qualche virus della malora, ma non so c'è qualcosa che nn mi soddisfa.
Voglio dire questo: ho un buon pc con una cpu veloce, la ram è DDR3, la mobo è di ultima generazione ma ancora si stampano le finestre a video e insomma avverto qualcosa tipo "collo di bottiglia".
Per migliorare le prestazioni sotto questo punto di vista cosa mi consigliate?Un raptor?2 gb di ram in piu?formattare?
Se non è la sezione giusta ditemi dove postare e traferirò il problema immediatamente.

Grazie ancora ragazzi!:D

Il pc è ottimo. Sicuramente non è necessario aggiungere altra RAM...:D
Con crysis anche io ci metto un pò a caricare le partite.
Se ci mette a caricare tanto Windows, è possibile che ci siano parecchie applicazioni in background. Prova ad aprire il task manager e vedere se nella lista delle applicazioni ci sono comandi che chiedono quantità considerevoli di cpu e memoria.

RedLeader
06-04-2009, 19:16
La ram va bene anche se c'è da dire che non è la più performante in circolazione. Di base perché sono 2GB e Crysis se li mangia, e poi perché ha delle latenze standard di 9-9-9-24 (contro le 4-4-4-12, 5-5-5-15 o 5-5-5-18 delle DDR2, almeno queste sono le più comuni), dubito anche che le sfrutti a 1333mhz effettivi (per controllare a che frequenza va la tua ram puoi usare CPU-Z, programmino free basta cercare su google).
Secondo me il problema è piu l'harddisk, ma non ti serve necessariamente un 10.000rpm per giocare bene, basta un 7.200 con 16-32mb di cache. Magari dai un'occata al bus principale (non so il nome tecnico, ma quello che insieme al moltiplicatore da la frequenza della CPU) e abbassi il moltiplicatore. Così rimani allo stesso clock con lieve incremento di calore, e fai viaggiare più veloce la ram che tanto dipende anche lei dal bus (in un rapporto variabile che può essere 1:2 o 1:3 ecc).
Comunque in generale un defrag, una spolverata con antivirus e antyspyware vari, e se proprio non migliora puoi provare a formattare.