PDA

View Full Version : Scelta Gruppo di Continuità

t3xa5
05-04-2009, 14:25
Ciao a tutti
come da titolo sto vagliando l'ipotesi di acquistare un gruppo di continuità dato che ultimamente sono capitati un paio di cali di tensione in casa che non mi sono affatto piaciuti, ad onor del vero sono capitati due episodi a fronte di anni di tranquillità (e quando dico anni non scherzo) ma visto che i prezzi degli UPS non sono così proibitivi ho pensato che la prudenza non è mai troppa, considerando anche che è imminente l'arrivo di un iMac 24" e di una Time Capsule 1GB.
A questo punto intervenite voi, per i consigli e soprattutto per capire come dimensionare l'UPS, che suppongo sarà in base a quello che ci si dovrà attaccare, l'idea è di collegare almeno l'iMac la Time Capsule e l'HAG di Fastweb e magari l'altro HDD esterno, anche se l'HAG non è indispensabile, preferirei proteggere computer e dischi esterni
Come funziona? hanno più ingressi suppongo, eventualmente posso attaccarci una ciabatta elettrica?
Influiscono in qualche modo sel consumo di corrente? assorbendone una quantità?

marcop85
05-04-2009, 16:19
Ciao, io ho preso un ups trust 600va a cui ho collegato una ciabatta. Ovviemente per collegarci la ciabatta dei fare taglia e cuci con i fili.

Alla ciabatta ho collegato: hag fastweb, quando in carica il macbookpro(anche se credo non serva), una time capsule 500gb e altre cose come la lampada( 20W a risparmio energetico), un telefono/fax e un hub usb.

Direttamente collegato all'ups un 19" samsung e una stampante laser b/n brother( questa solo protezione sbalzi, non collegata alla batteria)

Quindi puoi collegare tranquillamente tutte le cose che hai detto attraverso una ciabatta.

Chiaramente se vuoi salvaguardare l'hag fastweb è bene che l'ups abbia anche entrata/uscita per cavo modem. Succede raramente, ma i fulmini possono entrare anche nella linea telefonica.:(

Però, poichè devi collegare un imac 24", credo che l'ups debba essere almeno di 800 -1000 va.

MrOZ
05-04-2009, 17:32
io uso da tempo un apc back es 700 con le prese incorporate.
occupa poco spazio, è comodissimo e funzionale.

Cynese
05-04-2009, 19:18
io da circa 10 anni acquisto sempre apc, mai avuto nessun tipo di problema :D

innominato5090
05-04-2009, 20:15
ricordo che la stessa apc consiglia gruppi di continuità con onda sinusoidale :O

VICIUS
06-04-2009, 10:27
Anche io ho avuto diversi apc in questi ultimi anni e ne sono rimasto sempre pienamente soddisfatto. La rete qui della zona è orrenda e l'impianto di casa è ancora peggio mi è capitato di avere quattro o cinque cadute nell'arco di 10 minuti e l'imac non ha mai avuto problemi anche se l'onda è quadra.

Dekkar
06-04-2009, 10:50
io da circa 10 anni acquisto sempre apc, mai avuto nessun tipo di problema :D

*

apc a ciabatta, sono pure comode, filtrano anche le linee telefoniche