PDA

View Full Version : a tutti i possessori di e8400

]Fl3gI4s[
05-04-2009, 11:03
ho letto questa citazione in un topic ufficiale di questo forum:
PROCESSORI A 45nm:

In questi processori l'imprecisione è dovuto al fatto che i sensori non scendono dotto un determinato valore.
Questo può indurre a penssare di avere temperature elevate (infatti i sensori si piantano intorno ai 33°/34°) in idle, anche se ciò non avviene.
Per rendersi conto di cioò basta vedere se aumentando il potere dissipativo (aumentando il regime di rotazione della ventola del dissi o cambiando dissi)
le temp in idle non cambiano.
per sapere una temperatura approssimativa dei core basta leggere da Everest la voce TEMP CPU e aggiungere circa 5°

In questo caso il problema può presentarsi solo in determinati sensori o coppie.
Anche qui, come per i 65nm, NON viene pregiudicata la lettura delle temperature in full

io penso di avere il problema di avere i sensori sballati, perchè la mi atemperatura in idle non scende mai sotto i 42°-43° nonostante ho il dissipatore termalright ultima 90, case ben aerato, ed ho anche provato a rimontarlo piu' volte.

facendo il metodo sopra descritto, e cioè vedendo la temp (del processore e non dei core!) che mi da everest io avrei in iidle e cioè quando realtemp (tjmax100°) mi da 42°, con everst mi da 30° che sommando i 5° sono 35°?
ricapitolando
real temp(tjmax100°) 42°
everest 35°

a voi che differenza dà?

tiger88
05-04-2009, 13:51
Ciao
io ho un E8400 wolfdale(dissi stock) e ho lo stesso problema:muro:
cioè quando accendo il pc, gia me lo trovo a 45gradi mentre gli altri componenti tipo la MOBO rimane stabile per tutto l'utilizzo a 35-37gradi....
quando lo uso al massimo con giochi DX10 e overcloccato a 3.3Ghz anche dopo un ora e mezza di gioco non mi va oltre i 55gradi....
da li ho capito che i sensori sono sballati...
la temperatura infatti non può variare di cosi poco.....anche perché toccando con la mano il dissi in idle risulta addrittura freddo...e la ventola non gira neanche in full....
secondo me ci sono almeno 10gradi di scarto dalla temperatura reale.....:read:

masty_<3
05-04-2009, 14:09
Ciao
io ho un E8400 wolfdale(dissi stock) e ho lo stesso problema:muro:
cioè quando accendo il pc, gia me lo trovo a 45gradi mentre gli altri componenti tipo la MOBO rimane stabile per tutto l'utilizzo a 35-37gradi....
quando lo uso al massimo con giochi DX10 e overcloccato a 3.3Ghz anche dopo un ora e mezza di gioco non mi va oltre i 55gradi....
da li ho capito che i sensori sono sballati...
la temperatura infatti non può variare di cosi poco.....anche perché toccando con la mano il dissi in idle risulta addrittura freddo...e la ventola non gira neanche in full....
secondo me ci sono almeno 10gradi di scarto dalla temperatura reale.....:read:

10° sembrano pure essere pochi, sarà che il mio è un forno che da 43° passa a 80° come nulla? (in effetti dovrei cambiare la pasta termica ma è un altro paio di maniche :stordita: )
inoltre può capitare, pensa che a me i sensori 1 3 e 4 vanno bene (~43° in idle) mentre il sensore 2 non scende sotto i 63°
ps: ovviamente la mia cpu è un altra ma sempre stesso processo produttivo
comunque non provare con i giochi ma con qualcosa tipo orthos

tiger88
05-04-2009, 14:30
gia provato con orthos:D
per 20 minuti....
la massima temperatura raggiunta è stata di 61gradi con la mobo a 39/40
ed è stata l'unica occasione in cui toccando le alette del dissi le ho sentite tiepide...

]Fl3gI4s[
05-04-2009, 15:44
grazie per le risposte ma per fare un confronto potreste vedere con everest che temperatura da e aggiungerci i 5° come ho scritto sopra?
in modo da vedere la differenza di temperatura..

tiger88
05-04-2009, 15:54
a me con everest dà le stesse temperature che rilevo dal bios e dalle utility della asus....
quindi è un problema dei sensori....indipendentemente dal programma che si usa...

K Reloaded
06-04-2009, 11:55
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1678769