PDA

View Full Version : creare sito per un amico

caustico
05-04-2009, 09:20
ciao a tutti, un amico mi ha chiesto di creargli il sito personale, io gli ho detto che non sapendo usare minimamente flash gli avrei potuto proporre al massimo un sito in xhtml/css e non avendo molto tempo a disposizione pensavo di utilizzare un template pronto e "adattarlo" alle sue esigenze (fa il dj quindi volevo metterci qualche foto e magari un pezzo suo di sottofondo) ora mi sorgono un paio di domande di natura "legale" cosi spero che qualcuno mi possa rispondere e se ho sbagliato sezione chiedo scusa ai mod. . .allora:
1. io non ho p.iva e lui mi paghera' una sciocchezza giusto per il disturbo (tipo 20-30euri o il corrispettivo in birra :D) cosa devo/posso scrivere sul sito? cioč pagina realizzata da me bla bla bla o non scrivo nulla, o scrivo ritenuta d'acconto?
2. posso inserire un SUO pezzo regolarmente registrato alla siae? e un altro pezzo magari non suo?
3. posso adattare un template open source e scrivere "il sito č stato realizzato adattando tale template di tale sito"
4. posso evitare di scrivere il mio nome, tanto non faccio il web designer e non mi serve un portfolio?

grazie a tutti anticipatamente.

minerte
05-04-2009, 14:50
si se usi un template free basta che leggi la licensa su cui viene distribuito li trovi tutte le info..... se usi la sua musica penso non ci siano problemi se invece usi quella di qlc altro la riproduci per un tot max di secondi (per non pagare, ma ti devi informare sul "tot"). Essendo un sito personale non dovrebbe avere pi esposta, se poi invece č promozionale e il tuo amico possiede pi mettila tanto nn ti costa nulla....