PDA

View Full Version : Non capisco cosa sta accadendo al mio raid 0..


lelloraff
04-04-2009, 23:44
E' da qualche settimana che il mio computer si comporta in modo strano...ora vi spiego cos'e' successo... i miei dischi sono settati cosi:

Disco 1: Seagate Barracuda da 250Gb - in RAID 0
Disco 2: Seagate Barracuda da 250Gb - in RAID 0
Disco 3: Un Maxtor 320Gb (per l'archivio di dati)

Il mio computer ha circa un anno ed è andato benissimo fino al mese scorso in cui sono successe varie cose in successione:


1 - Circa un mese fa il mio PC si è bloccato e ha fatto la solita schermata blu(che diceva di riavviare se era la prima volta che vedevi quella schermata)... Ho riavviato e da quel momento in poi quando cercavo accendevo il pc, caricava vista ma non partiva.

Quindi ho reinstallato il sistema operativo ed è partito. Ho poi scoperto che il terzo disco non funzionava e che si era rotto, in quel disco c'erano solo files di archivio(immagini, video, etc.) ma avevo settato la cartella "Immagini" e "Documenti" perché le spostasse in quel disco, forse non partiva perché non riusciva ad ottenere alcuni dati da una di quelle cartelle...boh...


2 - Con il sistema operativo reinstallato(dopo aver formattato i dischi) e il terzo disco cambiato, è andato tutto normalmente per una settimana circa quando si è bloccato un altra volta(il muose si muoveva ma tutto il resto non rispondeva) e riavviando non trovava l'HDD master.

Ho portato il PC dall'assistenza del negozio dove l'avevo comprato e mi hanno semplicemente detto che il bios aveva perso il settaggio del RAID 0. Hanno semplicemente rimesso il settaggio nel bios ed è tornato tutto normale.


3 - Dopo circa una settimana, mi si blocca di nuovo il computer ripetutamente, riavviando la schermata del bios appariva(e appare tutt'ora) così:

http://i117.photobucket.com/albums/o44/lelloraff/P3240012-1.jpg

Il sistema però parte normalmente, quindi non ho fatto niente.


4 - E' passata un altra settimana in cui il PC è andato normalmente poi oggi il computer si è bloccato varie volte e riavviando nel BIOS sono apparsi varie schermate d'errore. Una che diceva di non trovare il disco di avvio e l'altra che mi chiedeva di resettare il bios(ho dovuto resettare le impostazioni per il RAID, e poi è ripartito).



Non so cosa, fare...non capisco cos'abbia so solo che in questo periodo il PC sta andando male... Tutt'ora la mia situazione è questa:

-Si blocca spesso(è strano perché va normalmente per un pò e poi un giorno si blocca molte volte). Alcune volte si blocca tutto tranne il muose, altre volte si blocca anche quello e si sente ripetere l'ultimo secondo di audio. In questo ultimo caso o ritorna normale dopo qualche secondo oppure bisogna riavviare.

-Il BIOS segnala l'errore in immagine sopra

- Per il resto mi sembra tutto normale, forse però le prestazioni dei dischi sono inferiori a prima. Questo lo dico perché da quando ho reinstallato tutto(punto 1), ho notato che se faccio un defrag e una scansione in contemporanea si riscontrano grossi rallentamenti, invece prima riuscivo a fare defrag e scansioni in contemporanea senza nessunissimo problema.


Cosa può essere? I dischi che hanno qualcosa di strano? oppure è un problema della scheda madre/bios? Cosa mi consigliate di fare? Qual'e' la causa più probabile?
Io sinceramente sono stufo di questa situazione, ho voglia di comprarmi due nuovi dischi e montarci un raid 1 o 2 in modo da stare sicuro.

Scusate per questo poema, spero di essere stato chiaro...aiutatemi PLZ!

lelloraff
05-04-2009, 14:14
nessuno a qualche consiglio da darmi?

dirklive
05-04-2009, 14:33
ti sono andati fuori mappatura del raid i 2 dischi in stripe, se riesci ad accedere al sistema operativo di consiglio di fare un immagine di restore con programmi appositi quale acronis,il file immagine va salvato su hard disk non raID, dopodichè devi eliminare il raid e ricostruilo con il comando rebuild.
Una volta che ti vedrà correttamente l'array in stripe 0 senza la scritta error occured, allora puoi bekuppare il sistema operativo sul raid.

lelloraff
05-04-2009, 15:18
ti sono andati fuori mappatura del raid i 2 dischi in stripe, se riesci ad accedere al sistema operativo di consiglio di fare un immagine di restore con programmi appositi quale acronis,il file immagine va salvato su hard disk non raID, dopodichè devi eliminare il raid e ricostruilo con il comando rebuild.
Una volta che ti vedrà correttamente l'array in stripe 0 senza la scritta error occured, allora puoi bekuppare il sistema operativo sul raid.

Si riesco ad accedere al sistema, come ho già detto... Ma riformare il raid mi risolve solo l'errore del bios oppure anche i vari rallentamenti e blocchi?

dirklive
05-04-2009, 15:33
ovviamente ti risolve solo il problema del raid, per quanto rigurarda i blocchi ti consiglio di fare un test dei due hd membri del raid con hd tune

lelloraff
05-04-2009, 18:03
ma allora sto errore nel bios è fine a se stesso? O.O
Cioe' il sistema parte.. a cosa serve riformare il RAID se poi non cambia nulla?

Hd Tune? questo http://www.hdtune.com/ ?

dirklive
05-04-2009, 20:15
il raid lo devi ricostruire comunque perchè prima o poi ti molla, allota tanto vale farlo per bene

lelloraff
05-04-2009, 21:13
si...ok, allora dovrò ricostruirlo... Però ci deve essere una causa per cui sono andati fuori mappatura(cosa significa fuori mappatura?). Cioè non è un caso isolato.

Circa una settimana prima dell'apparizione di questo errore si era rimosso senza motivo il settaggio nel bios e cercava di far partire i dischi singolarmente.

lelloraff
06-04-2009, 21:23
up

dirklive
07-04-2009, 14:20
I motivi dell'uscita dal sincronismo raid dei tuoI dischi possono dipendere da molti fattori, basta poco, un degrado dell'array solitamnte si verifica in casi di overclock del processore in quanto il controller è strettamente legato al bios della mobo, uno sbalzo di tensione di alimentazione, o un degrado di uno dei due hd membri dell'array stesso....

ninja750
07-04-2009, 14:34
secondo me il problema è molto più stupido

a me capitava una cosa analoga appena fatto il raid su una asus nuova perchè semplicemente il bios perdeva le impostazioni... era la piletta della mainboard... ora l'ho cambiata e funzia alla grande

io me ne accorgevo anche perchè perdevo l'overclock del processore e la data/ora tra le altre cose