PDA

View Full Version : Utilizzare ubuntu per riparare un sistema con winxp!?

RoMZERO
04-04-2009, 17:32
Devo fare una riparazione di un sistema con winxp. Vorrei sfruttare il cd-live di ubuntu per copiare i file da conservare in una pennetta usb. Esistono difficoltà che potrei incontrare in queste operazioni? Non son pratico di linux, ma le operazioni basilari credo di saperle fare.

Il passo successivo al backup è il seguente: partizionare l'hd tramite ubuntu e installare winxp sulla partizione primaria (senza dover ricorrere a quei programmi partizionatori del cavolo che girano sotto windows). Sono un orfano del fdisk (dos) e mi domandavo se ubuntu ha un funzione simile.

Sono nelle vostre mani, anche perchè devo mettere mano al pc in questione nella giornata di domani ed i tempi stringono. Spero in una descrizione minuziosa (sono un profano della console linux), visto che poi non avrò modo di connettermi ad internet da dove mi troverò.

Lutra
04-04-2009, 17:54
Non dovrai usare la console di linux... mi sembrs strano che al giorno d'oggi si pensi ancora che gnu/linux sia un sistema ancora cosí per geeks...

fai partire la livre, lui ti vedrá sicuramente il disco fisso, inserisci la pen e copi i file, fine.

per la formattazione e partizionamento:
tra i menú troverai un programma, si chiama gparted, usa quello. Dovrai prima "smontare" le unitá (con un click del tasto destro del mouse) prima di poter effettuare operazioni.

RoMZERO
04-04-2009, 21:21
Ringrazio per la risposta e pongo alcune domande:

- è possibile suddividire il disco in 2 partizioni e poi spostare i file che mi interessano nella partizione secondaria?
in modo da non dover copiare i file su pennetta (anche perchè penso che dovrei fare selezione, in quanto non ci entrerebbero tutti)

- la formattazione delle partizioni sarà in fat, fat32, ntfs o altro?

alex87alex
05-04-2009, 14:58
1) si ed è comodissimo ;) (l'ho fatto giusto 1 settimana fa x installare ubuntu visto che films, documenti, musica ecc... erano troppo grandi x metterli su una chiavetta)
2) se metti ubuntu ti consiglio di scegliere formati pienamente compatibili tipo ext3, altrimenti se vuoi usare in futuro windows fallo in ntfs xchè tanto linux lo legge lo stesso ;)

~FullSyst3m~
05-04-2009, 16:34
1) si ed è comodissimo ;) (l'ho fatto giusto 1 settimana fa x installare ubuntu visto che films, documenti, musica ecc... erano troppo grandi x metterli su una chiavetta)
2) se metti ubuntu ti consiglio di scegliere formati pienamente compatibili tipo ext3, altrimenti se vuoi usare in futuro windows fallo in ntfs xchè tanto linux lo legge lo stesso ;)

Formattare la partizione nella quale mettere linux in NTFS non mi sembra un buona idea.

^[H3ad-Tr1p]^
08-04-2009, 12:25
per ricuperaredati da un sistema e per compiere operazioni quali descitte da te,ci sono distribuzione fatte apposta a questo scopo

io pero' ti consiglierei di farti un cd live con UBC4Win

cerchi e scarichi il pacchetto

poi sul sito ci son le istruzioni chiarissime per fare una iso che potrei masterizzzare su un cd

e' una live ibrida a cui darai in pasto il cd di win xp i386 e ti creera' una live di windows con un mucchio di strumenti per operare i sistemi microsoft

da paura

~FullSyst3m~
08-04-2009, 12:26
^;27015281']per ricuperaredati da un sistema e per compiere operazioni quali descitte da te,ci sono distribuzione fatte apposta a questo scopo

io pero' ti consiglierei di farti un cd live con UBC4Win

cerchi e scarichi il pacchetto

poi sul sito ci son le istruzioni chiarissime per fare una iso che potrei masterizzzare su un cd

e' una live ibrida a cui darai in pasto il cd di win xp i386 e ti creera' una live di windows con un mucchio di strumenti per operare i sistemi microsoft

da paura

Ci sono anche molte distro linux che fanno queste cose.

^[H3ad-Tr1p]^
08-04-2009, 12:33
Ci sono anche molte distro linux che fanno queste cose.

si lo so,l ho detto anch io

pero' questo strumento l ho provato l altra settimana di urgenza...ho fatto un cd al volo per un tipo che faceva grafica per lavoro ed aveva perso un bordello di roba....non ho avuto molto tempo per vedere di cos'e' composto questo sistema ,pero' ti assicuro che se devi riparare qualche sistema microsoft e' una bomba anche perche' ha un mucchio di strumenti per operare sui sistemi microsoft e credo siano strumenti semi ufficiali

ti assicuro che per smontare e rimontare un sistema microsoft questo coso va da paura e tanto cose con le live linux non so' se le puoi fare....tipo analizzare i file propri di sistema,registro e tente altre cose

oltretutto non ho approfondito,ma mi pare che costruisci una live microsoft su kernel linux

funziona un po' come i sistemi di restoring con Pebuilder ma si costruisce una live con i file propri di win xp contenuti nel cd

adesso non son stato tanto ad indagare perche' non avevo tempo,pero' e' da provare

~FullSyst3m~
08-04-2009, 12:37
^;27015421']si lo so,l ho detto anch io

pero' questo strumento l ho provato l altra settimana di urgenza...ho fatto un cd al volo per un tipo che faceva grafica per lavoro ed aveva perso un bordello di roba....non ho avuto molto tempo per vedere di cos'e' composto questo sistema ,pero' ti assicuro che se devi riparare qualche sistema microsoft e' una bomba anche perche' ha un mucchio di strumenti per operare sui sistemi microsoft e credo siano strumenti semi ufficiali

ti assicuro che per smontare e rimontare un sistema microsoft questo coso va da paura e tanto cose con le live linux non so' se le puoi fare....tipo analizzare i file propri di sistema,registro e tente altre cose

oltretutto non ho approfondito,ma mi pare che costruisci una live microsoft su kernel linux

funziona un po' come i sistemi di restoring con Pebuilder ma si costruisce una live con i file propri di win xp contenuti nel cd

adesso non son stato tanto ad indagare perche' non avevo tempo,pero' e' da provare

Sistemi di restoring con Pebuilder tipo?

leletop
08-04-2009, 12:43
:D
Ora vado contro corrente magari mi fulmino :D

Cmq scherzi a parte, ma non ti puoi installare Xp mantenendo il file system così da reinstallare Xp sopra a quello vecchio ora mai non più funzionante così da mantenere tutti i programmi e cartelle che hai già sull'HD
Certo sul nuovo Xp non troverai più tutti i collegamenti ecc, però se apri l'HD troverai tutto ;) idem nella cartella Documents and Settings se non erro :)

Poi bhè se vuoi usare linux a tutti i costi ok ubunto live fa al caso tuo;)

^[H3ad-Tr1p]^
08-04-2009, 12:55
Sistemi di restoring con Pebuilder tipo?

http://www.ubcd4win.com/

~FullSyst3m~
08-04-2009, 13:05
^;27015806']http://www.ubcd4win.com/

Quindi è fatto con PE? Sono curioso, ora lo provo.