PDA

View Full Version : Diesel speciali si? Diesel speciali no?

s3s3
04-04-2009, 16:39
Siccome fra un po' mi arriva la macchinina nuova, volevo sapere se ha effettivamente senso usare questi diesel speciali, visto che non faccio molti km...

Non sono interessato a leggende metropolitane (tipo lo zio della morosa del cugino dell'amico della tipa conosciuta ieri sera) che non dicono niente di certo.

Il top sarebbe una qualche spiegazione tecnica! :D

Ah dimenticavo...Il motore sarà un renault 1.5 dci 110cv.

Ciao!

juninho85
04-04-2009, 16:40
evitali come la PESTE su renault,danno problemi seri;)

markus_81
04-04-2009, 16:40
ma che intendi con diesel "speciali" :confused: :mbe: :stordita:

markus_81
04-04-2009, 16:41

belle macchine :rolleyes:

s3s3
04-04-2009, 16:45

Ecco...Buono a sapersi!

Mi sapresti dire anche perchè? Esperienza personale? L'hai chiesto a qualche concessionaria?

Ciao!

s3s3
04-04-2009, 16:46
ma che intendi con diesel "speciali" :confused: :mbe: :stordita:

Tipo v-power, bluDiesel e fratelli vari...

Ciao!

checo
04-04-2009, 16:46
, visto che non faccio molti km...

Ciao!
e perchè non hai preso un benzina allora?

juninho85
04-04-2009, 16:48
Ecco...Buono a sapersi!

Mi sapresti dire anche perchè? Esperienza personale? L'hai chiesto a qualche concessionaria?

Ciao!
il perchè non te lo so direi,so solo che la casa lo sconsiglia e che ce ne hanno portato in officina con iniettori o componenti elettronica da cambiare per via di questi diesel

s3s3
04-04-2009, 16:48
e perchè non hai preso un benzina allora?

Anche io la volevo a benzina, ma siccome mi hanno fatto un'ottima offerta, l'ho presa diesel...

Ciao!

s3s3
04-04-2009, 16:50
il perchè non te lo so direi,so solo che la casa lo sconsiglia e che ce ne hanno portato in officina con iniettori o componenti elettronica da cambiare per via di questi diesel

Ho capito...Cercherò di informarmi su questa cosa, magari sentendo direttamente in officina quando la ritiro! :D

Ciao!

ceccoos
04-04-2009, 17:03
I combustibili per esssere venduti devono rispondere a specifiche norme, nel caso dei diesel alla norma EN590.

Che fanno danni ne dubito in quanto l'unica componente lubrificante che viene a mancare è lo zolfo che viene compensanto con l'utilizzo di speciali additivi.

Le benzine non sono tutte uguali e con le pressioni in gioco nei moderni commonrail (circa 2000bar) più il combustile è fino e puro e meglio è per tutto l'impianto iniettori.

Utilizzo spesso diesel a basso tenore di zolfo (che poi tra l'altro nel 2010 dovrebbero diventari obbligatori in tutta la zona CEE) e già dal momento del rifornimento si può notare come la schiuma che si forma in fase di rifornimento sia minore, già questo basta come motivo per utilizzarlo....

:)
Sui motori con DPF poi è consigliato in quanto le ceneri prodotte dalla combustione sono in misura minore.

checo
04-04-2009, 17:03
Anche io la volevo a benzina, ma siccome mi hanno fatto un'ottima offerta, l'ho presa diesel...

Ciao!

a ok cmq per esperienza su un mj vai col diesel normale

ninja750
04-04-2009, 17:04

sulle macchine sarde :rolleyes:

sulla clio aziendale (visto che non pago io) alterno spesso gasolio normale con blu diesel tech e con quest'ultimo la fumosità a pieno carico scompare quasi del tutto, consumi e prestazioni praticamente invariati

ceccoos
04-04-2009, 17:06

La casa sconsiglia il BIODIESEL e non il BLUDIESEL.

La casa si attacca a tutto pur di non riconoscere la garanzia...figurati...

Sulla mia vettura ho fatto con il 1900cc TDI VW praticamente oltre 80000km con gasoli speciali e nessun problema (iniezione a pompa rotativa) e sull'ultima un 2000cc commonrail 16v con DPF è da oltre 65000km.....

s3s3
04-04-2009, 17:06
Siamo 2 a 2! :D Il dubbio rimane, solo che non voglio provare a mie spese se sia usabile o meno! :D

Io cerco intato!

Ciao!

juninho85
04-04-2009, 17:07
sulle macchine sarde :rolleyes:

sulla clio aziendale (visto che non pago io) alterno spesso gasolio normale con blu diesel tech e con quest'ultimo la fumosità a pieno carico scompare quasi del tutto, consumi e prestazioni praticamente invariati

di che anno?

ninja750
04-04-2009, 17:11
di che anno?

2004 o 2005 non ricordo

su quella nuova di pacca (2009) ho fatto personalmente ancora troppi pochi km per esprimermi ;)

LoneRunner
04-04-2009, 17:11
Boh... un conoscente ha la stessa macchina e lo stesso motore: ci ha già cambiato la pompa, il filtro del gasolio, gli iniettori...

Solo dopo migliaia di euro di danni gli hanno sconsigliato di usare gasoli speciali...

juninho85
04-04-2009, 17:13
2004 o 2005 non ricordo

su quella nuova di pacca (2009) ho fatto personalmente ancora troppi pochi km per esprimermi ;)

scusami mi son spiegato male,parli della clio 2 o della clio 3?

s3s3
04-04-2009, 17:13
Boh... un conoscente ha la stessa macchina e lo stesso motore: ci ha già cambiato la pompa, il filtro del gasolio, gli iniettori...

Solo dopo migliaia di euro di danni gli hanno sconsigliato di usare gasoli speciali...

Scusa con che macchina?

Ciao!

juninho85
04-04-2009, 17:14
Scusa con che macchina?

Ciao!

penso parli della vecchia serie

ninja750
04-04-2009, 17:15
scusami mi son spiegato male,parli della clio 2 o della clio 3?

clio 2 quella con l'orribile indicatore della benza digitale, sta qua:

http://www.renaultoloog.nl/Renaultrijders_Patrice_Messiant_Dunkerque_Dunkirk_France_Clio_2005.JPG

mentre quella 2009 l'ho provata poche volte ed è ancora molto legata di motore

ninja750
04-04-2009, 17:16

e la causa è stata esplicitamente quella? impossibile dai

juninho85
04-04-2009, 17:32
clio 2 quella con l'orribile indicatore della benza digitale, sta qua:

http://www.renaultoloog.nl/Renaultrijders_Patrice_Messiant_Dunkerque_Dunkirk_France_Clio_2005.JPG
queste mi pare vadano comunque bene
mentre quella 2009 l'ho provata poche volte ed è ancora molto legata di motore

se parli del 1.5 70 cavalli o del 1.2 75 straconcordo

s3s3
04-04-2009, 17:40
Ho appena mandato una mail a renault. Vediamo cosa rispondono.

Ciao!

marcowheelie
04-04-2009, 18:53
in famiglia avevamo una scenic II serie fino a pochi mesi fa, in 5 anni ha fatto 210.000 km usando spesso bludiesel e vpower diesel, mai un problema. 1.9dci 120cv.

ninja750
04-04-2009, 19:03
se parli del 1.5 70 cavalli o del 1.2 75 straconcordo

sempre diesel quindi 1.5 non so quanti cavalli

per contro interni ottimi (ottimo anche il trip) e confort molto ma molto buono

si spera che si sleghi passati i 20000km

LoneRunner
04-04-2009, 19:19
Scusa con che macchina?

Ciao!

Scusate, è la Renault Megane Grandtour con il 1.5 dci 105 cv: ha avuto un sacco di noie con quel motore, nonostante la cosa mi stupisca essendo una Renault.

Ovviamente i meccanici del concessionario si inventano di tutto pur di non dire che il motore potrebbe essere difettoso: non vorrei che i "gasoli speciali" siano diventati i capri espiatori "doc".

s3s3
04-04-2009, 19:21
Scusate, è la Renault Megane Grandtour con il 1.5 dci 105 cv: ha avuto un sacco di noie con quel motore, nonostante la cosa mi stupisca essendo una Renault.

Ovviamente i meccanici del concessionario si inventano di tutto pur di non dire che il motore potrebbe essere difettoso: non vorrei che i "gasoli speciali" siano diventati i capri espiatori "doc".

Anche questa è una ipotesi abbastanza accreditata...

Ciao!

LoneRunner
04-04-2009, 20:10
Certo che trovare meccanici affidabili e onesti sta' diventando impegnativa... :rolleyes:

Emanuele86
04-04-2009, 21:02
io uso sempre(salvo rarissimi casi in cui arrivavo e non ce ne era) agip bludiesel su una ford focus tdi del '99, da quando aveva 50000km(ora ne ha 122000km) e dico MAI avuto un problema con questo gasolio, e su una peugeot 207 hdi 1.6 del 2006 anche su questa lo si usa sempre(anche qui salvo rarissimi casi in cui non ce ne era) da quando l'abbiam comprata. Tra l'altro è common rail, NESSUNISSIMO problema con 28000km sulle spalle.
Quindi sara che le macchine che si rompono sono difettose e le case danno la colpa a questo gasoli "speciali" per pararsi la faccia:stordita: .

una volta il meccanico della ford ad un tagliando mi ha sconsiglaito di usare bludiesel, gli ho fatto una risatona in faccia:stordita: , stesso quando ci hanno consegnanto la 207, altra risatona:stordita:. Ha tutti e due poi gli ho detto trovatemi la dicitura sui libretti di manutenzione che vieta l'uso di bludiesel o simili, non vi dico la loro faccia:read:

Qix
04-04-2009, 21:53

impossibile.
Avrà beccato acqua nel serbatoio o avrà rifornito con la autocisterna che scaricava

Qix
04-04-2009, 21:55
Sono stati fatti tanti test dalle riviste specializzate, le vetture che usano il bludiesel a distanza di decine di migliaia di Km avevano il cielo dei pistoni e le sedi valvole piu' pulite e meno incrostate

Personalmente ogni tre pieni di gasolio normale ne faccio uno di bludiesel per dare una pulita agli iniettori

heavymachinegun
05-04-2009, 08:58
Non sò se vale la mia esperienza perchè la mia macchina monta un motore con pompa rotativa(ma il resto come le 16v e l'id ce l'ha :D ) .

quando faccio un pieno con il bludiesel o diesel vpower l'autonomia passa da 750 km a 670 km.... quindi passo da un consumo medio di 17,9 km\l a 16 km\l .
la sensazione è solo un pò + di fluidità in basso,per me non ne vale la pena...

AH!dimenticavo,il diesel tamoil è migliore rispetto ai vari bludiesel\vpower diesel in termini di prestazioni e costa come il diesel normale

dany80m
05-04-2009, 09:24
i carburanti "speciali" hanno degli additivi particolari che migliorano la vita del ns motore.

personalmente, la mia multijet è nata per andare a gasolio semplice e così andrà .

l'unico gasolio che metto ogni tanto, è il vpower shell che è nettamente il migliore per dare una pulitina al circuito di iniezione(iniettori, pompa alta pressione).

quando posso evito questi carburanti e metto additivi tipo slider o sintoflon, sicuramente migliori ed economici

tehblizz
05-04-2009, 09:51
Siccome fra un po' mi arriva la macchinina nuova, volevo sapere se ha effettivamente senso usare questi diesel speciali, visto che non faccio molti km...

Non sono interessato a leggende metropolitane (tipo lo zio della morosa del cugino dell'amico della tipa conosciuta ieri sera) che non dicono niente di certo.

Ciao!

Vai tranquillo con i carburanti speciali, non sono la causa di danni al motore, figuriamoci! Ora secondo te Agip, Shell & friends si mettono a commercializzare prodotti che danneggiano le auto? Ma dai, pura fantascienza.
Tra l'altro dal 1° gennaio di quest'anno anche il gasolio normale ha lo stesso quantitativo di zolfo dei diesel "speciali", quindi non stare a sentire la gente che da la colpa a questo fatto qui.
Molte volte quando le persone hanno noie al motore imputabili al carburante, queste sono dovute a presenza di acqua (carburante sporco), non di certo al fatto che si utilizzino carburanti speciali. Anche la gente che usa il diesel normale o la benzina normale certe volte si ritrova a piedi a causa del carburante, che siano taroccati anche quelli? Dai su!

Se proprio non ti fidi (non vedo il perchè) potresti usare il diesel normale e abbinarlo a degli adittivi separati, però tanto vale usare sempre il BluDiesel ;)

tehblizz
05-04-2009, 09:54
Personalmente ogni tre pieni di gasolio normale ne faccio uno di bludiesel per dare una pulita agli iniettori

Non ha senso stare sempre a mischiare i carburanti. Il bludiesel o lo usi costantemente oppure puoi anche lasciarlo lì dov'è. Il motore ha bisogno di tempo per adattarsi al nuovo carburante (specie con la Vpower), e se mischi il bludiesel con il gasolio normale alla fine non ti cambia un granchè. Devi fare il pieno sempre e solo di bludiesel se vuoi apprezzare pienamente dei suoi effetti.

l'unico gasolio che metto ogni tanto, è il vpower shell che è nettamente il migliore per dare una pulitina al circuito di iniezione(iniettori, pompa alta pressione).

idem con patatine

mikeshare78
05-04-2009, 11:22
Ford Focus 1.8 Tdci 74 Kw, d'inverno uso solo diesel "speciali" perchè la macchina li digerisce decisamente meglio con le temperature artiche del Trentino. 3 anni di utilizzo, zero problemi.

dany80m
05-04-2009, 12:17
Ford Focus 1.8 Tdci 74 Kw, d'inverno uso solo diesel "speciali" perchè la macchina li digerisce decisamente meglio con le temperature artiche del Trentino. 3 anni di utilizzo, zero problemi.

fiat punto 1.3mj 70cv non proprio originale, 103000km 5anni gasolio normale.
nessun problema:O

tehblizz
05-04-2009, 12:39
fiat punto 1.3mj 70cv non proprio originale, 103000km 5anni gasolio normale.
nessun problema:O

E' logico che vada bene con il gasolio normale, hai scoperto l'acqua calda!! :D

s3s3
05-04-2009, 13:15
Sono sempre + indeciso! E' anche vero che una realtà grossa come agip shell ecc... non si sputtanerebbero per una cosa del genere. Non è conveniente per la loro immagine.

Ciao!

Burrocotto
05-04-2009, 13:19
Sono sempre + indeciso! E' anche vero che una realtà grossa come agip shell ecc... non si sputtanerebbero per una cosa del genere. Non è conveniente per la loro immagine.

Ciao!
Diciamo che sono già andati per vie legali (o quasi), dato che qualche tempo fa Striscia la notizia, con la sua solita metodologia scientifica (pari a 0) cavalcò l'onda delle leggende metropolitane sui gasoli speciali "dannosi".
http://www.quattroruote.it/news/immaginebig_articolo.cfm?codiceimg=57855&codedicola=57994&codice=50886&codarticolo=50886&tornaa=/news/articolo.cfm

Personalmente, l'unica cosa che mi fa pensare quando vado a fare la Blusuper, è che il benzinaio non sia truffaldino e che mi venda sempre la stessa benzina e non qualcosa di migliore. :stordita:

dany80m
05-04-2009, 13:29
E' logico che vada bene con il gasolio normale, hai scoperto l'acqua calda!! :D

ero sarcastico:O

tehblizz
05-04-2009, 14:59

Ciao!

Non c'è da essere indecisi. L'unica cosa da tenere in conto è la spesa maggiore, tutto il resto è fuffa. QUesti sono i fatti, se vuoi continua pure ad avere i dubbi, secondo me è insensato ;)

s3s3
05-04-2009, 15:22
Non c'è da essere indecisi. L'unica cosa da tenere in conto è la spesa maggiore, tutto il resto è fuffa. QUesti sono i fatti, se vuoi continua pure ad avere i dubbi, secondo me è insensato ;)

Dopo 17k € qualche timore mi viene! :D

Ciao!

tehblizz
05-04-2009, 15:46
Dopo 17k € qualche timore mi viene! :D

Ciao!

Ma perchè ti deve venire qualche timore scusa? Se tu inserissi nel serbatoio degli intrugli di dubbia provenienza ti potrei dar ragione, ma qui stiamo parlando di carburanti in commercio da un bel po' in tutti i distributori d'Italia e anche a giro per l'Europa. Se non vuoi usarli perchè reputi la spesa eccessiva benvenga, se non li vuoi usare perchè hai paura che ti danneggino il motore allora mi dispiace dirtelo ma sbagli.

Comunque ripeto, un'altra soluzione possibile è l'abbinamento gasolio normale e adittivi da aggiungere separatamente, oppure l'utilizzo di gasolio normale e basta.

s3s3
05-04-2009, 16:42
Ma perchè ti deve venire qualche timore scusa? Se tu inserissi nel serbatoio degli intrugli di dubbia provenienza ti potrei dar ragione, ma qui stiamo parlando di carburanti in commercio da un bel po' in tutti i distributori d'Italia e anche a giro per l'Europa. Se non vuoi usarli perchè reputi la spesa eccessiva benvenga, se non li vuoi usare perchè hai paura che ti danneggino il motore allora mi dispiace dirtelo ma sbagli.

Comunque ripeto, un'altra soluzione possibile è l'abbinamento gasolio normale e adittivi da aggiungere separatamente, oppure l'utilizzo di gasolio normale e basta.

Ho capito il concetto...Volevo solo essere sicurissimo prima di agire. Non è assolutamente la spesa in + che mi preoccupa, solo che mi deve dare qualcosa in +, basta che sia una vita migliore al mio motore e sono già soddisfatto.

Ciao!

Mr Hyde
08-04-2009, 09:27
mio babbo sulla gt aziendale ha fatto circa 45k km in 3 anni usando esclusivamente il bludiesel agip, nessun problema..

sul mio land rover aspirato invece sento il motore più pigro..

s3s3
08-04-2009, 19:33
La renault (in particolare il conce selezionato) mi hanno risposto con "vieni a provarla in concessionaria quanto prima"! :D Maledetti messaggi automatici! :D

Ciao!

lucketto
09-04-2009, 01:37
motore 800cc turbodiesel...sto usando bludiesel da circa 3.000km e rispetto a prima avverto meno vibrazioni (e su un 3 cilindri ce ne sono di vibrazioni :) ). ho cominciato ad apprezzare i miglioramenti dal secondo pieno!

momo-racing
09-04-2009, 01:45
i carburanti "speciali" hanno degli additivi particolari che migliorano la vita del ns motore.

mediamente quando la gente cambia o rottama la macchina il motore è la parte tra tutte meno usurata ed è a meno della metà della sua vita. Vale la pena spendere soldi in più per carburanti speciali se è veramente quello il risultato?

Capozz
09-04-2009, 07:46
Io ho il 1.5dci sulla clio III e va una bomba, ovviamente sempre alimentato con diesel normale. Ho provato un paio di volte diesel "speciali" tipo V-power e, a parte costare di più, non servono a un caxx :asd:

tehblizz
09-04-2009, 10:31
Io ho il 1.5dci sulla clio III e va una bomba, ovviamente sempre alimentato con diesel normale. Ho provato un paio di volte diesel "speciali" tipo V-power e, a parte costare di più, non servono a un caxx :asd:

dipende dal metro di giudizio che utilizzi. Hai smontato interamente il motore dopo 30'000km di v-power per vedere in che condizioni era? E' ovvio che se pensi di guadagnare 30 cavalli con i carburanti speciali allora non hai proprio capito la loro utilità.

@momo-racing: Molta gente non sta attenta al motore, o perchè non è capace o perchè non ha tempo/voglia di starci dietro. Chi tiene la macchina per 24 mesi può anche fregarsene, è vero!

Aviatore_Gilles
09-04-2009, 12:28

Ciao!

Allora, per esperienza ti posso dire che abbassano leggermente la fumosità dello scarico e ti fanno consumare leggermente meno, ma non valgono l'esborso maggiore. Dipende da te, se vuoi risparmiare prendi gasolio normale, altrimenti prendi gasoli speciali, ma non aspettarti di fare più km e pareggiare le spese, assolutamente falso ;)

Aviatore_Gilles
09-04-2009, 12:30
Ho capito il concetto...Volevo solo essere sicurissimo prima di agire. Non è assolutamente la spesa in + che mi preoccupa, solo che mi deve dare qualcosa in +, basta che sia una vita migliore al mio motore e sono già soddisfatto.

Ciao!

La vita migliore al tuo motore la ottieni mettendo del buon olio e facendo i tagliandi regolari, oltre che usarlo con la testa (niente tirate a freddo, piccola pausa prima di spegnerlo ecc), vedrai che il motore ti durerà una vita. ;)

Aviatore_Gilles
09-04-2009, 12:35

Gasolio con acqua o gasolio di pessima qualità (magari le cisterne avevano qualche infiltrazione), la spiegazione sta tutta qui. ;)
Le case si attaccano a tutto pur di non cambiarti nulla in garanzia, è una balla bella e buona, il gasolio speciale rispetta quelle che sono le normative, una volta fatto questo va bene per qualsiasi auto.

Max Power
09-04-2009, 18:11
2004 o 2005 non ricordo

La mia clio aziendale è del 95', una caterba di chilometri, mezza sfasciata, con clima eco-compatibile (finestrino abbassato).

Il Biodiesel, male non le farebbe, visto che dove faccio il pieno me lo annacquano (pompa k.o. 2 volte), MA il capo mi dice quello che devo fare, e io lo faccio!!!

:p

s3s3
09-04-2009, 19:38
La vita migliore al tuo motore la ottieni mettendo del buon olio e facendo i tagliandi regolari, oltre che usarlo con la testa (niente tirate a freddo, piccola pausa prima di spegnerlo ecc), vedrai che il motore ti durerà una vita. ;)

Queste cose le faccio con qualsiasi macchina...E' che se posso fare qualcosa in + ben venga!

Ciao!

Aviatore_Gilles
10-04-2009, 14:14
Queste cose le faccio con qualsiasi macchina...E' che se posso fare qualcosa in + ben venga!

Ciao!

Se fai già questo sei a posto, non c'è altro che potresti fare. ;)
Gasolio speciale usalo ogni tanto se vuoi, ma almeno per me non ne vale la pena, non dico perchè crea problemi, ma semplicemente perchè il costo aggiuntivo non giustifica le prestazioni che da.

tehblizz
10-04-2009, 16:08
Se fai già questo sei a posto, non c'è altro che potresti fare. ;)
Gasolio speciale usalo ogni tanto se vuoi, ma almeno per me non ne vale la pena, non dico perchè crea problemi, ma semplicemente perchè il costo aggiuntivo non giustifica le prestazioni che da.

Io non sono d'accordo. Per quanto riguarda il BluDiesel, il fine ultimo non è migliorare le prestazioni, ma tenere il motore pulito e ben lubrificato. Di certo non è indispensabile, però male non fa e non sono nemmeno soldi buttati via.

Aviatore_Gilles
10-04-2009, 17:11
Io non sono d'accordo. Per quanto riguarda il BluDiesel, il fine ultimo non è migliorare le prestazioni, ma tenere il motore pulito e ben lubrificato. Di certo non è indispensabile, però male non fa e non sono nemmeno soldi buttati via.

A mio avviso qualche additivo per tenere pulito il motore non giustifica il prezzo aggiuntivo, anche perchè in commercio ci sono prodotti migliori come efficacia (mi viene in mente sintoflon). Per il resto concordo, male non fa.

djufuk87
10-04-2009, 19:14
lascia perdere.... gasolio Tamoil normale a vita! :)

Burrocotto
10-04-2009, 20:03
A mio avviso qualche additivo per tenere pulito il motore non giustifica il prezzo aggiuntivo, anche perchè in commercio ci sono prodotti migliori come efficacia (mi viene in mente sintoflon). Per il resto concordo, male non fa.
Il Sintoflon, ammesso che funzioni :fuck:, costa di più e in linea teorica va ad agire su altre parti del motore.
Alla fine si riduce solo a una questione di costi...all'Agip fanno l'iperself, ovvero negli orari di chiusura ti fanno 6 centesimi (ora nel periodo di pasqua son passati a 10 centesimi http://www.agip.eni.it/agip/internal.do?menu=true&RID=@2uO9E|0?xoidcmWopk&catId=-1073757045&cntTypeId=1003&portalId=0&lang=it&sessionId=14614860 ) di sconto.
Quindi facendo benzina in certi orari all'Agip prendi il Bludiesel allo stesso prezzo di un gasolio normale dell'Api/Ip (cito questi due dato che non hanno gasoli speciali).

tehblizz
10-04-2009, 22:01

Se ti riferisci al Sintoflon Dieselube allora più o meno il prezzo finale è uguale più o meno. Come son d'accordo con te, ma non tutti han voglia di sbattersi con trattamenti per il motore.

Comunque non vorrei passare per superfan dei carburanti speciali, cerco solo di controbattere a chi (non te ovviamente, vedo che si può discutere serenamene con te e mi fa piacere) continua a sostenere che questi possano essere completamente inutili e addirittura dannosi per i motori.

Aviatore_Gilles
10-04-2009, 22:31
Se ti riferisci al Sintoflon Dieselube allora più o meno il prezzo finale è uguale più o meno. Come son d'accordo con te, ma non tutti han voglia di sbattersi con trattamenti per il motore.

Comunque non vorrei passare per superfan dei carburanti speciali, cerco solo di controbattere a chi (non te ovviamente, vedo che si può discutere serenamene con te e mi fa piacere) continua a sostenere che questi possano essere completamente inutili e addirittura dannosi per i motori.

Ma ci mancherebbe, è solo una mia opinione. :)
Esatto, per un pò ho usato il Dieselube, lo si poteva usare in piccole quantità e durava parecchio, un flacone mi pare costasse sui 9€ e bastava per circa 300 litri di gasolio. Come risultati avevo ottenuto un'abbassamento di fumosità, motore leggermente meno rumoroso, qualche beneficio in più rispetto al BlueDiesel. Poi la scarsa reperibilità mi hanno fatto desistere.
Ogni tanto mi faccio anch'io un ciclo di BlueDiesel, ma non noto nulla di diverso rispetto ad un gasolio normale. Magari da vettura a vettura cambia qualcosa.
Io per pulire il motore mi faccio qualche km tra i 3500 e la zona rossa, così tolgo tutte le impurità che si sono formate :D :D