PDA

View Full Version : OC Opteron 165 su ASRock 939sli32eSata2

korry78
04-04-2009, 14:01
ciao a tutti. :)
ho la 939sli32 (bios 1.40) con su un opteron 165 (Denmark, 2core, 1800Mhz, 1Mbx2 L2) che ho necessità di occare un po'.
Dopo aver sistemato tutti i parametri come dalla guida di Usotapioca (nella prima pagina del topic ufficiale sulla mia mobo)

CPU PCI Async
PCIE 100
Boot failure guard - enabled
Spread Spectrum - Disabled
C 'n' Q - Disabled
Multiplier/Voltage - auto
CPU Multiplier - auto
CPU Voltage - auto
Memory - 133
Flexibily option - Dis
Bank Interleaving - Dis
Burst lenght - 4
Cas - auto
TRCD - auto
TRAS - auto
TRP - auto
MA timing - 2T
Dram idle timer - Enable

CPU NB link speed - 600
CPU NB link width - 16
NB SB link speed - 600
NB SB width - 16
Dram Voltage - High
Gated Function - Dis
PCIE turbo mode - Normal

ho portato il voltaggio al massimo consentito dal bios (1,40v) e dopo vari tentativi ho verificato che 260Mhz sono il massimo OC ottenibile (a 270Mhz non si avviava il pc e a 265Mhz SuperPi crashava) con la mia configurazione (dissipatore opteron stock), per un valore complessivo di 2340Mhz (260x9).
Con questi valori ho eseguito 2 cicli di SuperPi 32M (risolti in 42.40m e 42.18, con valori massimi di temperatura nell'ordine dei 54 e 59 gradi per le due cpu), concludendoli entrambi senza problemi.
Ho notato però un rallentamento complessivo delle operazioni (anche ingrandire una finestra del browser a tutto schermo a volter richiede qualche secondo e il funzionamento generale del sistema avviene "scattando").
Che sia dovuto dalla diminuzione dei valori delle ram o forse all'innalzamento delle temperature delle cpu?

A questo punto come devo procedere esattamente?
Non ho capito bene come impostare i valori di frequenza delle ram in rapporto alla frequenza della cpu.
Le mie ram sono 2 Twinmos da 1Gb DDR400 (2.5-3-3-8).

Ciao e grazie dell'aiuto! :)

isomen
05-04-2009, 09:26
Fino a quando le tue ram nn superano i 200 mhz di frequenza (puoi vederlo con cpuz) lascia i timings dati dal costruttore, se hai messo l'impostazioni dello screen adesso dovrebbero avere una frequenza di circa 168 e se vuoi salire ancora lasciale così, altrimenti puoi impostare la voce memory a 166 e se serve alzare un po' il vdimm.
I tuoi rallentamenti probabilmente sono dovuti ad un vcore troppo basso (il SuperPi nn da la certezza d'una stabilità completa, dovresti fare un paio d'ore di orthos in modalità blend)... io ho un opteron a 2700 mhz, ma per tenerlo stabile a quella frequenza ho bisogno d'un vcore a 1,5.
Se la tua mobo nn permette d'impostare un vcore più alto puoi provare con RMClock, che dovrebbe permetterti d'alzarlo ulteriormente da win, altrimenti dovrai ricorrere alla pinmod.

;) CIAUZ

korry78
05-04-2009, 14:44
Fino a quando le tue ram nn superano i 200 mhz di frequenza (puoi vederlo con cpuz) lascia i timings dati dal costruttore, se hai messo l'impostazioni dello screen adesso dovrebbero avere una frequenza di circa 168 e se vuoi salire ancora lasciale così, altrimenti puoi impostare la voce memory a 166 e se serve alzare un po' il vdimm.
I tuoi rallentamenti probabilmente sono dovuti ad un vcore troppo basso (il SuperPi nn da la certezza d'una stabilità completa, dovresti fare un paio d'ore di orthos in modalità blend)... io ho un opteron a 2700 mhz, ma per tenerlo stabile a quella frequenza ho bisogno d'un vcore a 1,5.
Se la tua mobo nn permette d'impostare un vcore più alto puoi provare con RMClock, che dovrebbe permetterti d'alzarlo ulteriormente da win, altrimenti dovrai ricorrere alla pinmod.

;) CIAUZ

Ciao!
Innanzitutto grazie 1000 della risposta! :)
Mah guarda, da 1,8 a 2,3/2,4, anche considerando la mia mobo e il dissi stock della cpu, potrei considerarlo già un OC più che soddisfacente. :D
Quindi le ram potrei anche tenerle in configurazione auto come sono ora?
Alzare il vcore oltre il limite della mobo (1,4v) non può essere rischioso?
In caso contrario dovrei scendere un po' con la frequenza?
delle temperature che mi dici, ti sembrano troppo alte?
Intanto comunque scarico orthos. ;)

PS: cos'è la pinmod? :fagiano:

Capellone
05-04-2009, 15:04
secondo me un Opteron merita di superare i 2500 MHz;
ho la stessa mobo, la voltmod per avere 1,55 V al core è facilissima. le cpu a 90 nm non si spaventano per quel voltaggio.

korry78
05-04-2009, 15:13
secondo me un Opteron merita di superare i 2500 MHz;
ho la stessa mobo, la voltmod per avere 1,55 V al core è facilissima. le cpu a 90 nm non si spaventano per quel voltaggio.

ciao! mi diresti, se puoi, le varie impostazioni che hai sul tuo bios e gli eventuali accorgimenti da prendere per portare la cpu a quelle velocità?
sono un novizio dell'OC e ci sono varie cose che non so... :p
Che mi dici delle temperature?
Ciao e grazie! :)

ps: con VCore a 1,42, cpu a 250x9 (2250Mhz) e ram a 166 sto facendo andare Orthos modalità "blend"
dopo 6 minuti e le cpu stanno già a 59° e 66°...
dopo 10 minuti: 60° e 67°
dopo 1 ora sembrano essersi stabilizzate a 57/61° la prima cpu e a 65/68° l'altra.

L'ho fatto girare x 3 ore e 5 minuti ed è andato tutto ok, a parte le temp che mi sembrano altine.

Capellone
05-04-2009, 20:12
le impostazioni sono quelle elencate nel primo post, in più può essere necessario dare un po' di volt alla ram.
la scheda va facilmente oltre i 300 MHz di fsb
se le temperature sono alte bisogna curare la dissipazione.
io sto giocherellando con un Venice scoperchiato e gli ho dato 1,65 V senza problemi.

korry78
06-04-2009, 00:31
le impostazioni sono quelle elencate nel primo post, in più può essere necessario dare un po' di volt alla ram.
la scheda va facilmente oltre i 300 MHz di fsb
se le temperature sono alte bisogna curare la dissipazione.
io sto giocherellando con un Venice scoperchiato e gli ho dato 1,65 V senza problemi.

e allora come mai con quelle impostazioni a 270 già non mi parte windows?
tu intendi che ci si arriva ma con un overvolt maggiore?
non so sinceramente se quei valori di temperatura siano così alti o meno, a me sembrano alti ma invece magari in quelle condizioni di stress sono normali.
a te con orthos a quanti gradi arrivano?
la disspazione è quella stock, con la quale comunque so che sono stati portati alle frequenze che dici tu.
come modificheresti la dissipazione?
comunque non mi interessa fare un OC esasperato, mi basta sfruttare un po' meglio la cpu x magari poi aggiornare la vga senza che ci sia un freno eccessivo.
Ma da dove si cambia il voltaggio delle ram?
quindi il clock delle ram lo devo tenere sempre a 133 anzichè a 200 (che sarebbe il valore giusto)?
con un clock inferiore non perdo in prestazioni?
mi dispiace fare tante domande, che forse sembreranno stupide, ma come ho detto sono un niubbo in questa pratica. :doh: