PDA

View Full Version : Dell: GMA 4500MHD vs ATI Mobility Radeon HD4330


ronny84
04-04-2009, 13:00
Salve a tutti! :)
Sto girando un po' la rete alla ricerca di un notebook per mia sorella. Diciamo che ne farebbe un uso abbastanza standard: internet, videoscrittura, film (anche hd magari), musica, etc ma essendo appassionata di fotografia ed avendo in programma un corso, credo proprio le servirà anche per fare fotoediting. Forse forse forse non disdegnerebbe anche qualche videogioco ma penso sarebbe un evento abbastanza raro.
Ho trovato un po' di offerte in giro e, nella fascia di prezzo di 500€, tutti i portatili hanno la scheda video integrata 4500M (o MHD). Sul sito della Dell però (marca che tra l'altro mi piace) c'è anche 1 offerta per un Inspiron con Radeon HD4330 che è abbastanza allettate. Mi chiedevo quindi, tra le due schede video c'è una così grande differenza? Alla fine anche la 4330 non penso sia sto mostro di scheda (quella che ho io sul portatile, ossia la 8400GM è abbastanza un catorcio), dite quindi che può valer la pena spendere una cinquantina di euro in più o posso rimanere sulla 4500MHD?
Grazie! :D

Logic Pro
04-04-2009, 13:09
Non saprei... il vantaggio della Ati è che ha la vRam dedicata...come prestazioni non c'è un abisso con la Intel, tutt'altro...

dovresti guardare se la Gma4500 basta per i programmi di fotografia che usa...in tal caso prendi pure quella ;)

L'Inspiron in ogni caso è un ottimo notebook :)

BioMech07
04-04-2009, 14:21
Non saprei... il vantaggio della Ati è che ha la vRam dedicata...come prestazioni non c'è un abisso con la Intel, tutt'altro...

dovresti guardare se la Gma4500 basta per i programmi di fotografia che usa...in tal caso prendi pure quella ;)

L'Inspiron in ogni caso è un ottimo notebook :)


si mi stavo informando pure io e leggere che l'inspiron è un ottimo notebook da un utente che usa il MAC :D

allora è proprio buono.

La domanda seria è questa, io sul fisso ho un semplice ATI HD3400 (non uso il fisso per giocare) ma questa Radeon HD4330 penso sia addirittura inferiore alla mia HD3400 o sbaglio??

black-m01
04-04-2009, 22:16
La Mobility Radeon 4330 ha esattamente il doppio delle unità shader della fascia bassa delle Radeon 3xxx (3xxx 40 sp, 4xxx 80), frequenze maggiori e consumi minori.

ronny84
05-04-2009, 10:37
Grazie per le risposte! :)
Quindi comunque con la Radeon si parla di una discreta scheda che si distingue dall'integrata GMA4500?
Rimane comunque l'indecisione perchè in teoria, render a parte, programmi come Photoshop lavorano molto sul processore (anche se con le funzioni 3d della CS4 e l'accellerazione GPU forse le cose sono cambiate) quindi potrebbe non valer la pena sbattersi per trovare un buon compromesso prezzo/scheda.. :mc:

Logic Pro
05-04-2009, 14:28
Grazie per le risposte! :)
Quindi comunque con la Radeon si parla di una discreta scheda che si distingue dall'integrata GMA4500?
Rimane comunque l'indecisione perchè in teoria, render a parte, programmi come Photoshop lavorano molto sul processore (anche se con le funzioni 3d della CS4 e l'accellerazione GPU forse le cose sono cambiate) quindi potrebbe non valer la pena sbattersi per trovare un buon compromesso prezzo/scheda.. :mc:

Nel caso del 3d la scheda video entra in gioco e quindi ti consiglio la Ati...
se i programmi che utilizzi usano solo la grafica 2d allora va bene la Intel ;)