PDA

View Full Version : Comando taglia disabilitato

leomagic
04-04-2009, 12:35
non riesco a fare taglia\incolla,secondo voi da cosa può dipendere?
i file sono solo sul mac...

leomagic
04-04-2009, 13:08
risolto,
per chi ha il solito problema scrivere da terminale
defaults write com.apple.finder AllowCutForItems 1

pierodj
05-04-2009, 14:33
risolto,
per chi ha il solito problema scrivere da terminale
defaults write com.apple.finder AllowCutForItems 1

:confused:
quel comando abilita sì il "taglia"... ma se provi ad usarlo ti sposta i files nel cestino, anzichè tagliarli...

theVan
05-04-2009, 19:42
:confused:
quel comando abilita sì il "taglia"... ma se provi ad usarlo ti sposta i files nel cestino, anzichè tagliarli...

Li sposta nel cestino solo temporaneamente, poi basta incollare il file dove vuoi.

leomagic
05-04-2009, 19:47
ma cè un modo per non spostarli nel cestino e incollarli subito dove si vuole?

Jackdaniels
05-04-2009, 20:02
ma cè un modo per non spostarli nel cestino e incollarli subito dove si vuole?

Cosa ti cambia?
L'unico rischio di questa procedura è rappresentato dallo svuotare incautamente il cestino prima di aver incollato il file ma mi sembra improbabile che uno si metta a svuotare il cestino prima di aver incollato un file dove è necessario.

sirus
05-04-2009, 20:07
Per come è implementata la funzione di Taglia su Mac OS X trovo che aprire 2 finestre del file manager ed usare il drag & drop sia una scelta migliore sotto tutti i punti di vista.
Detto questo, credo che sia venuto il momento per Apple di implementare in modo decente questa funzione. :(

leomagic
05-04-2009, 20:07
è molto macchinoso..andare a riprendere i dati dal cestino.....

M@n
06-04-2009, 10:57
Per come è implementata la funzione di Taglia su Mac OS X trovo che aprire 2 finestre del file manager ed usare il drag & drop sia una scelta migliore sotto tutti i punti di vista.
Detto questo, credo che sia venuto il momento per Apple di implementare in modo decente questa funzione. :(

infatti, col drag 'n' drop funziona, quindi meglio lasciare perdere tutti sti trucchi baruffi :)
(certo avessero messo un mela-x come si deve......)

Max(IT)
06-04-2009, 13:26
si torna a fare filosofia ...

IN ambito Mac si sa da anni: per Apple il taglia & incolla non è una funzionalità considerata "sicura" e quindi non è implementata, almeno non facilmente.
SI può essere d' accordo o meno con questa filosofia (io ad esempio concordo), ma di fatto non si può far altro che farsene una ragione,.

buglis
06-04-2009, 15:40
Il drag n drop non funziona però su condivisioni di rete :(

Cmq quando devo smanettare con parecchi file io uso pathfinder che ha diverse utility aggiuntive, non è free però.

Max(IT)
06-04-2009, 17:34
Il drag n drop non funziona però su condivisioni di rete :(

cosa intendi ?
Il drag&drop tra risorse di rete funziona ...

sirus
06-04-2009, 17:41

IN ambito Mac si sa da anni: per Apple il taglia & incolla non è una funzionalità considerata "sicura" e quindi non è implementata, almeno non facilmente.
SI può essere d' accordo o meno con questa filosofia (io ad esempio concordo), ma di fatto non si può far altro che farsene una ragione,.
Io per esempio non sono d'accordo perché considero il Taglio & Incolla implementabile in modo perfettamente sicuro oggigiorno. In passato non era così ma ora... è solo filosofia.

Max(IT)
06-04-2009, 20:08
Io per esempio non sono d'accordo perché considero il Taglio & Incolla implementabile in modo perfettamente sicuro oggigiorno. In passato non era così ma ora... è solo filosofia.

può anche essere, ma come ho detto al momento bisogna semplicemente farsene una ragione

Io mi trovo tanto bene con il drag&drop

sirus
07-04-2009, 11:34
può anche essere, ma come ho detto al momento bisogna semplicemente farsene una ragione

Io mi trovo tanto bene con il drag&drop
Infatti, ormai non ci spero più. :D Ad ogni modo riesco a farne a meno...

buglis
07-04-2009, 14:22
cosa intendi ?
Il drag&drop tra risorse di rete funziona ...

Ma come??

Ad esempio ho la condivisione tramite samba del mio serverino e quando voglio spostare un file da una cartella all'altra facendo drag n drop mi mette il file nella cartella di destinazione, ma non me lo elimina da quella di partenza.

Cpt O'Bryan
07-04-2009, 14:55

Certo sapessi quanti file ho perso sugli agli OS facendo taglia e incolla... :mbe: :mbe:
E' scandaloso che non ci sia il taglia e incolla implementato decentemente... siamo nel 2009 e mi sembra una cosa banale ma utile allo stesso tempo... Non si può difendere la apple su questo aspetto... A me dà in nervi aprire 2 finestre per fare un drag & drop :mad:

qaywsx
07-04-2009, 15:17
Certo sapessi quanti file ho perso sugli agli OS facendo taglia e incolla... :mbe: :mbe:
E' scandaloso che non ci sia il taglia e incolla implementato decentemente... siamo nel 2009 e mi sembra una cosa banale ma utile allo stesso tempo... Non si può difendere la apple su questo aspetto... A me dà in nervi aprire 2 finestre per fare un drag & drop :mad:

Tranquillo che sicuramente tra un paio d'anni lo introdurranno come novità assoluta (a pagamento! :sofico: ).

angel2k
07-04-2009, 18:05
Ma come??

Ad esempio ho la condivisione tramite samba del mio serverino e quando voglio spostare un file da una cartella all'altra facendo drag n drop mi mette il file nella cartella di destinazione, ma non me lo elimina da quella di partenza.

basta tenere premuto il tasto mela prima di rilasciare il file e invece di copiarsi si sposta :sofico:

pierodj
07-04-2009, 19:11
Tranquillo che sicuramente tra un paio d'anni lo introdurranno come novità assoluta (a pagamento! :sofico: ).

infatti, come il "put back" di snow leopard... mah :rolleyes:

lollomac
07-04-2009, 19:13

A pagamento esiste già,basta installare PathFinder e avrai un Finder alternativo con anche quella funzione.

Ecco un'esempio.

http://img.skitch.com/20090407-q9d36tstnyyq74c2636wfxcw5u.preview.jpg (http://skitch.com/lorpad/bk7ri/fullscreen)
Click for full size (http://skitch.com/lorpad/bk7ri/fullscreen) - Uploaded with plasq (http://plasq.com)'s Skitch (http://skitch.com)

Max(IT)
07-04-2009, 20:02
Ma come??

tieni premuto il tasto mela ...

angel2k
07-04-2009, 20:35
basta tenere premuto il tasto mela prima di rilasciare il file e invece di copiarsi si sposta :sofico:

tieni premuto il tasto mela ...

:O

:Prrr:

buglis
08-04-2009, 00:10
Ma cavolo era così semplice??
E io che pensavo non funzionasse perchè per i file locali non c'è bisogno di usare il tasto cmd :D

Grazie a tutti, non si finisce mai di imparare certi trucchetti :)

danidj
08-04-2009, 10:26
io mi son trovato sempre bene col taglia/incolla di windows...

qui su mac onestamente un po di fastidio me lo sta dando il fatto che non ci sia...

nel mio notebook non c'è il tasto "mela" !! è il cmd per caso ?

buglis
08-04-2009, 10:39

Si.

siiam
08-04-2009, 18:24
E io che pensavo non funzionasse perchè per i file locali non c'è bisogno di usare il tasto cmd :D
Grazie a tutti, non si finisce mai di imparare certi trucchetti :)

beh, comunque nei file locali puoi usare il tasto alt per variare la modalità di spostamento ed ottenere una copia al posto di uno spostamento...

Max(IT)
08-04-2009, 19:47
:O

:Prrr:
ho risposto senza vedere che l' avevi già fatto tu ;)

yep ! ;)