PDA

View Full Version : slackware boot!

Clea
04-04-2009, 11:41
Ho installato l'ultimsa slackware ed il pkg grub a parte. Solo che adesso al boot mi appare la linea di comando grub> e nn so come fare (nemmeno ad avviare win)!!! In partica quando ho eseguito il grub-install /dev/sda nn è stato creato il file menu.lst
Cmq ho rebootato il sistema con il dvd di installazione, montato la partizione sda4 su cui ho installato linux, su /mnt/linux, ma quando provo ad eseguire grubconfig mi dice :"this script requires the dialog program to run. "
Cosa posso fare???

Damage92
04-04-2009, 12:34
Mi pare questo sia adatto: http://www.supergrubdisk.org/
Comunque se sei interessato ti consiglio di imparare ad usare grub, è divertente ;)
http://guide.debianizzati.org/index.php/Guida_a_Grub

Clea
04-04-2009, 12:46
ho risolto x far partire windows, ma nn parte linux
sembra nn riconoscere la reiserfs....
e nn utilizzo nesso initrd....
come devo fare?

Clea
04-04-2009, 13:34
risolto.... ho avviato da live cd, montato la partizione su hd e usato il comando chroot per renderla attiva :-)

xyz.net
09-05-2009, 15:39
ciao a tutti , ho l'ultima versione di slackware correttamente funzionante e , sullo stesso disco , dovrei far funzionare anche windows . ho ridimensionato il disco e nella partizione creata ho ripristinato un'immagine di windows (senza l'mbr). Ho aggiunto nel file lilo

other = /dev/hda4
label = WindowsXp

l'immagine ripristinata è effettivamente in /dev/hda4 ,ma all'avvio segliendo WindowsXp non riesce a partire .
Non so che pesci prendere,mi aiutate?
Grazie infinite

Johnn
09-05-2009, 22:35
ciao a tutti , ho l'ultima versione di slackware correttamente funzionante e , sullo stesso disco , dovrei far funzionare anche windows . ho ridimensionato il disco e nella partizione creata ho ripristinato un'immagine di windows (senza l'mbr). Ho aggiunto nel file lilo

other = /dev/hda4
label = WindowsXp

l'immagine ripristinata è effettivamente in /dev/hda4 ,ma all'avvio segliendo WindowsXp non riesce a partire .
Non so che pesci prendere,mi aiutate?
Grazie infinite

Ovviamente hai lanciato

lilo -v

dopo le modifiche a lilo.conf? Immagino di sì.

Io per la partizione di xp ho anche la riga:

table = /dev/hda

Onestamente non so se risolvi. :D

xyz.net
16-05-2009, 17:08
ciao, in effetti non ho risolto nemmeno così . ho provato anche da un amico che ha la stessa situazione ,ma con 2 dischi e in quello con xp c'è anche l'mbr . Lui facendo partire il disco con xp da bios risolve ,ma da lilo non funziona . Stiamo valutando Grub , sapete se sarebbe risolutivo? Grazie

Johnn
22-05-2009, 17:33
Hai risolto?

Non saprei se grub possa risolvere ma penso che provare non costi nulla (previo backup ovviamente).

xyz.net
22-05-2009, 18:16
ciao, purtroppo non ho risolto nemmeno così . sto valutando altri boot manager . tu sei riuscito a fare funzionare slackware e windows sullo stesso disco ?

Johnn
22-05-2009, 20:33
Sì, ma da sempre. Non ho mai avuto problemi di questo tipo e per questo non saprei cosa consigliarti con precisione.

Ma non è che qualcosa è andato storto nel ridimensionamento e ripristino dell'immagine di windows?

Se ancora non riesci a risolvere prova a fare un salto sul forum di slacky.eu.

xyz.net
23-05-2009, 07:56
non posso escludere un problema nel ripristino dell'immagine,ma sto facendo prove su prove con un amico che ha lo stesso problema,ma su 2 dischi. con lui non si può parlare di problemi di windows perchè ha 2 dischi e gestendo l'avvio da bios funziona tutto . Spiegami una cosa , tu hai installato sullo stesso disco prima windows poi slackware o viceversa ?
Sono anche disposto a rifare tutto da capo :mad:
Grazie di tutto

Johnn
23-05-2009, 17:28
Niente figurati. :)

La prima volta ho installato prima win e poi Slacware, ma non la versione attuale. Se non sbaglio poi ho formattato windows lasciando linux e quindi mi sono ritrovato anche nell'altra situazione e nessun problema a parte le normali procedure.

Ma per caso avete dischi Sata?

xyz.net
25-05-2009, 09:18
no,niente dischi sata

Johnn
06-06-2009, 22:20
Risolto? Non avere dischi sata dovrebbe rendere le cose più semplici.

xyz.net
09-06-2009, 09:07
ciao, no purtroppo non abbiamo ancora risolto , ma non sappiamo più che prove fare

Johnn
10-06-2009, 22:54
Hai provato a chiedere sul forum di slacky.eu?