PDA

View Full Version : Digitalizzare VHS con Pinnacle PCTV Rage

f0/\/2!3
04-04-2009, 11:25
Salve a tutti! :)

Ho diverse VHS che vorrei portare in formato digitale, per questo mi sono preso da un amico la scheda di acquisizione Pinnacle PCTV Rage e l'ho installata sul mio pc fisso.

Ho collegato il videoregistratore seguendo tutte le istruzioni del caso: cavo scart dal VCR che va con Video Composito (la spina gialla) sulla scheda di acquisizione, da questa esce un cavo maschio maschio per l'audio che va sul line-in della scheda audio, e con le uscite audio dalla scart dal vcr messe su un adattatore che viene inserito nel mic della scheda audio (antenna collegata al vcr).

Acceso il vcr tutto perfetto compresa la visione delle cassette (audio e video).

Peccato che la fase di acquisizione mi da un'infinità di problemi: se provo a registrare con la funzione integrata nel software Pinnacle mi da un video senza audio e accelerato man mano che si va verso la fine della cassetta... ho provato a registrare l'audio a parte per poi montarlo successivamente ma il video rimane comunque accelerato andando quindi fuori sincrono... Ho tentato anche di utilizzare come programma di acquisizione VirtualDub ma non trova il dispositivo di acquisizione.

Vi prego rispondetemi: di solito su sto forum vengo bellamente ignorato al di fuori del topic sull'Amilo M 3438 :fagiano:

Grassie

f0/\/2!3
07-04-2009, 11:46
Nessuno eh? :cry:

baroneVonToben
07-04-2009, 12:55
Nessuno eh? :cry:
Ti rispondo io solo per spiegarti come ho risolto a suo tempo questo problema,con il DVdRPhilps75 che incideva DVD+R/RW tramite il Videorestratore ComboPanasonic ho riversato tutte le mie cassette VHS,ed erano tante,su DVD+RW poi copiate sul HD del PC infine elaborate con Pinnacle,la definizione è un pò migliorata nulla di eccezzionale ma almeno i miei ricordi sono al sicuro,credo però che i DVDR attuali con HD non supportino più queste funzioni
Saluti

f0/\/2!3
08-04-2009, 11:53
Grazie delle info ma i miei mezzi sono differenti. :fagiano:

NeverSurrender
08-04-2009, 17:44
Un consiglio? lascia perdere!!:p
Ho avuto quella scheda e l'utilizzavo per vedere la tv , poi ho provato ad utilizzarla per "tirarmi su" dei VHS che volevo portare in DVD.....pessima idea in quanto la scheda, a patto di riuscire a farla funzionare, perchè delle volte ti fa partire i colori e tirava su in bianco e nero, dopo meno di 3 minuti sfasava tutto l'audio....ho provato davvero con tutti i software possibili su sta terra:muro: :muro:
....ergo sono passato ad una Grabster AV400, e i problemi come per magia sono svaniti, tenendo conto che ha un encoder hardware che fa tutto da solo non ci sono problemi di qualità ne di audio sfasato....tutto un altro mondo.;)

f0/\/2!3
08-04-2009, 18:30
Ora sto provando Virtual Dub con driver customizzati... vediamo un po' che succede...

f0/\/2!3
09-04-2009, 19:34
Ok sto provando con Virtual DUb ma non capisco perchè perdo frames...

f0/\/2!3
11-04-2009, 13:33
Ho scoperto che le cassette homamade, quelle registrate "in casa", sono le uniche che hanno questo problema di sync... le originali vanno benissimo...

Eppure è strano visto che alla riproduzione la velocità è giusta...

f0/\/2!3
22-04-2009, 21:19
Vabbè soluzione artigianale: audio e video separatamente, video rallentato frame per frame con virtualdub, rimuxato tutto e via...