PDA

View Full Version : Dubbio prima di acquisto!

Andreax86
04-04-2009, 09:30
Salve,
un mesetto fa ho installato provvisoriamente su un pc abbastanza recente (un paio di anni) un mio hard disk serial ata (maxtor 160gb) tramite cavo ide. Così facendo ho risolto i problemi di quel pc che non andava bene ed aveva un disco sempre maxtor collegato tramite sata. Ho provato a spostarlo su sata1 ma comunque non andava. Il problema era semplice, dopo la formattazione il pc andava per una settimana più o meno e poi iniziava a bloccarsi sempre più frequentemente. Il punto è questo...
1)posso essere sicuro, viste le modalità, che fosse l'hd e non il cavetto che lo collegata alla scheda madre?
2)dovendo prendere un altro hd mi conviene un sata o oppure ne prendo uno che si collega tramite ide, perdendo così in prestazioni?

grazie!!!

alecomputer
04-04-2009, 11:01
Non puoi essere sicuro al 100% che la colpa non fosse del cavetto difettoso , ma e molto difficile trovare un cavetto difettoso , di solito la colpa e sempre del disco fisso o di un eventuale incompatibilita con la scheda madre .
Un disco sata e sempre meglio di un disco ide , quindi se puoi prendilo sata , le prestazioni comunque non sono molto diverse se confronti modelli con la stessa capacita in gb .

Andreax86
04-04-2009, 12:26
ah ok! pensavo che le differenti velocità di trasferimenti influissero di più.
Ho ipotizzato che la colpa non fosse del cavetto perchè se formatto l'hd questo funziona bene per qualche giorno, salvo poi ritornare a dare i soliti problemi.