PDA

View Full Version : Notebook che non si avvia

volleyman
04-04-2009, 07:44
Dopo quattro anni di onorato servizio, un paio di giorni fa il mio notebook ha deciso di non voler più funzionare. In pratica, all'accensione, fa il check dei componenti (Ram, hard disk, ecc.) e quando sembra voler partire ricomincia da capo, schermata nera e nuovo check, così finchè non mi decido a spegnerlo.
Quale potrebbe essere il problema e come risolverlo ?
Grazie.

Skianto
04-04-2009, 08:16
Ciao volleyman
le cause potrebbero essere molteplici. La prima verso cui orienterei le mie attenzioni è l'hard disk. Prova ad avviare l'apparecchio con un cd di installazione di un S.O.: se si avvia regolarmente prova a ripristinare/reinstallare il S.O. sull' Hard Disk. Se poi gli dai una bella "piallata" con un formattone ed un nuovo MBR è meglio! :)

volleyman
04-04-2009, 08:35
Ciao volleyman
le cause potrebbero essere molteplici. La prima verso cui orienterei le mie attenzioni è l'hard disk. Prova ad avviare l'apparecchio con un cd di installazione di un S.O.: se si avvia regolarmente prova a ripristinare/reinstallare il S.O. sull' Hard Disk. Se poi gli dai una bella "piallata" con un formattone ed un nuovo MBR è meglio! :)

Emhhhh ... Scusa l'ignoranza ma cosa sarebbe un MBR ?

Skianto
04-04-2009, 08:40
Scusami tu! :fagiano:
Il Master Boot Record (MBR) è il settore di avvio che occupa la parte iniziale dell'hard disk, dentro il quale vengono memorizzati i comandi necessari per l'avvio del sistema operativo.