View Full Version : Pc fisso, mia configurazione per linux
Ciao a tutti,
devo cambiar pc e volevo un parere sulla configurazione che ho creato, partendo dal presupposto che l'userò molto per navigare/giocare/vedere film, che lo voglio mooolto silenzioso ed ovviamente con un s.o. linux...
ASUS M3A78-CM AM2 + 780V VGA Hybrid CF Sata2 mATX
AMD Phenom II X4 920 (S.AM2) + ventola
COOLER MASTER CM 690 Black noPws
CORSAIR DDR2 8500(1066Mhz)Dominator2GB(1Gbx2)
SEAGATE Barracuda 500GB SATA2 32MB
LG GH-22NP20 DVD±RW DualLayer black
SAPPHIRE HD4870 512M GDDR5 PCI-E DUAL DVI-I / TVO
CORSAIR TX 650W ATX 20-24pin, Silent, Pci-e SATA
NILOX scheda audio 6 canali PCI
DVD e scheda audio sono indicativi, potrei anche tenere il mio vecchio DVD della creative e la SB live value...
(in totale mi viene circa 870€)
zagor977
04-04-2009, 12:04
se vuoi un pc silenzioso ti consiglierei intanto di sostituire il case con un coolermaster sileo (costa come il 690).
l'ali è sovradimensionato, con il vx550 avresti già watt e ampère in avanzo
ti consiglio, sempre per favorire la silenziosità, l'arctic cooling freezer pro come dissipatore cpu. + silenzioso e performante del dissi stock :)
come vga, a parte che dovresti dirci che monitor hai per consigliarti meglio, prendi una gainward, hanno dissipatori migliori di quelli standard e quindi sono + silenziose ;)
00devastetor00
04-04-2009, 14:08
se vuoi un pc silenzioso ti consiglierei intanto di sostituire il case con un coolermaster sileo (costa come il 690).
ti consiglio, sempre per favorire la silenziosità, l'arctic cooling freezer pro come dissipatore cpu. + silenzioso e performante del dissi stock :)
come vga, a parte che dovresti dirci che monitor hai per consigliarti meglio, prendi una gainward, hanno dissipatori migliori di quelli standard e quindi sono + silenziose ;)
quoto, potresti anke mettere 4gb di ram così da metterti linux 64bit...
è che con la procedura guidata online mi dava come alimentatore minimo un 650 in su... boh
Per il Sileo ci penso e vedo a quanto lo trovo in giro, grazie
per il dissipatore della cpu non ho mai trovato grossi problemi, io avevo un athlon con ventolina (niente di speciale) e devo dire che i problemi maggiori di rumorisità venivano dall'alimentatore... però il mio è un athlon abbastanza vecchio (1GHz) con i nuovi c'è più rumore?
come monitor ho un Samsung SyncMaster 931BW
quoto, potresti anke mettere 4gb di ram così da metterti linux 64bit...
grazie, non ci avevo pensato, vedo se entra nel budget ;)
zagor977
04-04-2009, 18:14
è che con la procedura guidata online mi dava come alimentatore minimo un 650 in su... boh
Per il Sileo ci penso e vedo a quanto lo trovo in giro, grazie
per il dissipatore della cpu non ho mai trovato grossi problemi, io avevo un athlon con ventolina (niente di speciale) e devo dire che i problemi maggiori di rumorisità venivano dall'alimentatore... però il mio è un athlon abbastanza vecchio (1GHz) con i nuovi c'è più rumore?
come monitor ho un Samsung SyncMaster 931BW
su un 19" allora ti basta anche una 4830, come vga
00devastetor00
04-04-2009, 19:01
quoto
per via della massima risoluzione supportata? ho visto che in effetti il monitor al massimo arriva a 1440x900 mentre la 4870 sicuramente fa meglio... o c'è dell'altro?
prendi una gainward, hanno dissipatori migliori di quelli standard e quindi sono + silenziose ;)
qui (http://www.radeonitalia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=232&catid=1:hardware&Itemid=9) ho trovato un articolo in cui dicono che c'è poca differenza di rumorosità, purtroppo
zagor977
05-04-2009, 01:07
per via della massima risoluzione supportata? ho visto che in effetti il monitor al massimo arriva a 1440x900 mentre la 4870 sicuramente fa meglio... o c'è dell'altro?
è che a quella risoluzione una 4830 fa già risultati ottimi
00devastetor00
05-04-2009, 12:02
è che a quella risoluzione una 4830 fa già risultati ottimi
quoto, controlla solo che sia al 100% compatibile con linux ( lo dico per esperienza, le ati sono dure come driver per linux)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.