PDA

View Full Version : [Problema] notebook attaccato alla corrente ma la batteria non si carica

fabioss
03-04-2009, 23:51
come da titolo ho un problema. ho acquistato il notebook prima di natale e da allora diciamo che l'ho usato per 1 o 2 ore al giorno quindi non tantissimo. ogni volta attaccato alla corrente, qualche volta è capitato che abbia usato la batteria facendola scaricare ma questo è successo raramente.
comunque ho appena notato che l'icona in basso a destra che indica il livello di carica della batteria indica "97% disponibile (collegata, ma non in carica)" e la spia di carica della batteria è spenta (come se la batteria fosse al 100%) nonostante il notebook sia appunto collegato alla corrente.

come mai non indica il 100%?

p.s. il notebook è un Asus X5AVN

el ruvido
04-04-2009, 08:42
e' un difetto noto di alcune serie X5xx.

Prova con la calibrazione batteria da bios. se non risolvi e' da mandare in assistenza per cambiare la mainboard.

fabioss
04-04-2009, 08:47
come si fa la calibrazione della batteria dal bios?

fabioss
04-04-2009, 09:43
ho appena collegato il notebook alla corrente, l'ho accesso e adesso risulta che la batteria è in carica quindi il problema si è risolto da solo, almeno credo.
però non è normale, cioè e se mi succede di nuovo? non potrebbe essere sintomo di qualche problema alla batteria?

fabioss
04-04-2009, 10:23
come volevasi dimostrare. ho fatto caricare la batteria al 100%, poi ho staccato il cavo della corrente e non appena è scesa al 99% l'ho riattaccato ma mi esce di nuovo "99% disponibile (collegata, ma non in carica)".
come posso fare?

fabioss
04-04-2009, 11:13
per l'ennesima volta mi rispondo da solo. ho letto sul manuale delle istruzioni che la batteria comincia a ricaricarsi se scende sotto al 95% quindi è normale che al 97% o al 99% non si debba ricaricare. prima l'ha ricaricata perchè era al 95% ma io non mi ero accorto.