View Full Version : Strani blocchi con Ati 4850 e giochi
Premetto che ho un pc vecchiotto nei soli scheda madrea -Asus a8n-e e cpu Athlon x2 4200 - per il resto ho sostituito tutto negli ultimi sei mesi.
Ho una 4850 toxic e, ogniqualvolta gioco con 3D spinto il pc si pianta, il monitor restituisce un modo non supportato (come cambiasse di risoluzione) e devo spegnere l'alimentatore, se resetto non finisce il post.
Ora ho controllato le temperature e sono assolutamente ragionevoli. Ho provato a ridurre la risoluzione, quella nativa è 1920x1200 e vedo che il problema si ripresenta ma in tempi proporzionali alla risoluzione impostata: a 1920 gioco 3 minuti e il pc si pianta, a 1680 ne gioco 7, a 800 ne gioco 30 (i valori ovviamente sono inventati).
Pensavo ad un problema di alimentazione e quindi ho sostituito un coolermaster con un HX 620 della corsair, ma niente.
In tutte le altre applicazioni il pc funziona, pur con tutti i suoi limiti, in maniera adeguata, anche photoshop, video, ecc.
Dipende poi anche dal gioco il blocco: ad es. a Pes posso farmi qualche partita e poi si blocca tutto, con che so World in conflict non posso giocare manco tre minuti.
A questo punto temo che il problema derivi dalla scheda video, ma non so come dimostrarlo per farmela sostituire, ha 4 mesi.
Grazie a chi mi sa dare qualche consiglio...
Er Monnezza
04-04-2009, 01:17
le temperature della scheda video come sono?
le temperature della scheda video come sono?
Allora da Catalyst risultano 51 gradi in idle (a dire il vero avevo browser e zoom player attivi), carico il gioco e si pianta dopo un minuto, per cui ho misurato dopo aver spento l'alimentatore e caricato windows e mi segnava 63 gradi in discesa...
Ci fosse un modo per misurare la temperatura a schermo mentre gioco sarebbe una gran cosa.
Aggiungo che il problema si manifesta con due differenti monitor...
E' normale poi che attività stia sempre a 0?
http://img9.imageshack.us/img9/8672/20090404015336.png
Er Monnezza
04-04-2009, 02:09
l'attività te la segna solo quando la scheda video è al lavoro su un gioco
sul desktop segna zero perchè la scheda video non sta elaborando nulla
armenico11
04-04-2009, 02:26
inizierei con l'installare rivatuner ,in modo da settare la ventola al massimo prima di iniziare a giocare per vedere se è o meno la temp.
Per sapere la temperatura quando giochi c'è gpu-z che crea un file di testo che monitorizza temperatura ,frequenze giri ventola ecc e lavora anche in background
ok installo, provo e vi dico! :)
Gpu-z ok, ho impostato la creazione del log.
Non riesco però a capire con Rivatuner come sia possibile porre la ventola al massimo.
Er Monnezza
04-04-2009, 11:02
Gpu-z ok, ho impostato la creazione del log.
Non riesco però a capire con Rivatuner come sia possibile porre la ventola al massimo.
quello lo puoi fare anche col Catalyst Control Center, vai su Ati Overdrive, e poi clicca Enable Manual Fan Control e poi sposta la barretta
Quella opzione sull'overdrive proprio non la trovo. Ad ogni modo ho provato a giocare attivando gpu-z e ottengo valori che mi sembrano accettabili, come ultimo dato prima del blocco:
2009-04-04 11:37:56
675.0 GPU Core Clock [MHz]
1100.0 GPU Memory Clock [MHz]
64.0 GPU Temperature [°C]
68 Fan Speed [%]
41 GPU Load [%]
1811 Fan Speed [RPM]
64.5 GPU Temp.(DISPIO) [°C]
73.5 GPU Temp.(MEMIO) [°C]
68.5 GPU Temp.(SHADERCORE) [°C]
Ho allegato anche il log file, cancellando molti valori intermedi identici per la limitazione della misura dei file di vbullettin.
Aggiungo anche che ho eseguito anche un memtest completo senza ottnere errori.
Grazie a tutti
Er Monnezza
04-04-2009, 12:15
ATI Overdrive è l'ultima voce dell'elenco quanto apri il Control Center
se non c'è è perchè stai usando la visualizzazione Basic
clicca su View e metti Advanced, cosi dovresti vedere tutte le opzioni
Ora non ci capisco più niente, ho piazzato la ventola dal Catalyst al 100%, si è piantato tutto in 30 secondi. Ho riacceso controllato il log di GPu-z (allego estratto) e mi segna più di 100 gradi su tutto...
Proprio non riesco capire, nell'altra prova con la ventola non al massimo ottenevo meno di 70 gradi...
:help:
Ultima puntata: ho smontato tutto, ho piazzato una 1800XT al posto della 4850 e si pianta pure quella, poi ha temperature in idle allucinanti, tipo 75 gradi.
Ora ho montato la 4850 su un altro pc e sono due che eseguo un video stability test senza problemi (sul mio in 30 secondi si piantava tutto).
A questo punto il problema può derivare o dalla cpu o dalla scheda madre, non saprei che altro possa essere...
Qualche idea?
Er Monnezza
08-04-2009, 14:28
prova a disinstallare sia i driver della scheda video che quelli del chipset della scheda madre
scarica i driver per il chipset aggiornati, e dopo reinstalla quelli della scheda video
Fatto ma niente da fare. A dire il vero con lo stability test ha fatto un minuto, prima bastavano 3 secondi, ma continua a piantarsi.
Provo con win pulito e poi basta cambio cpu e mb, mi sono rotto le balle! :)
Grazie mille per l'aiuto...
Tante volte hai controllato se fosse un problema di ram o di bios?
il bios è molto datato e sta lì da due anni, è l'ultimo disponibile.
La ram ha sei mesi OCZ Platinum, ci ho pure fatto due memtest e non ha dato un solo problema.
Quindi non mi resta altro che provare con win pulito e chiuso, le ho provate tutte purtroppo... :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.