PDA

View Full Version : [Problema] Portatile che si spegne all'improvviso

xcellx
03-04-2009, 22:55
Salve!
Vi scrivo per un problema che da diverse settimane ho riscontrato sul mio portatile. In pratica qualche volta capita che il mio portatile si spenga da solo. :( Per "spegnere" intendo proprio che si spegne all'improvviso, come se tenessi premuto il tasto di accensione. Per fortuna questa cosa sta capitando di rado (si e no una volta ogni 10 giorni), anche se stasera mi è capitato due volte (e per questo mi sono deciso a scrivere).
Non so se sia un problema di alimentazione, non ne ho idea (non me ne intendo tantissimo). Comunque inutile dire che quando capita questo problema il portatile è correttamente collegato all'alimentatore (ovvero, non si spegne per mancanza di carica) e l'alimentatore è sempre lo stesso da quando ho comprato il portatile, ovvero è quello originale.

Non so se c'entra qualcosa (credo di no), ma questo problema l'ho notato da circa un mesetto, e grossomodo in quel periodo ho formattato; tuttavia, ma non ne sono sicurissimo, forse la prima volta che si è presentato il problema è capitato già prima della formattazione (se così fosse significherebbe che non c'entra nulla il fatto che ho formattato, ma non ne sono sicuro).

Secondo voi che può essere? E come posso risolvere??? :confused:

P.S. Non so se possono servire queste info, ma il mio portatile è un TOSHIBA (lo ho da 3 anni) e vi è installato Windows XP (in realtà pure Linux, anche se non lo sto praticamente mai usando e il problema si è presentato quindi sempre mentre usavo windows).

:muro: :muro: :muro:

Skianto
04-04-2009, 08:35
Ciao xcellx
uhm... 3 anni!
Come primo pensiero mi orienterei verso un surriscaldamento. Magari la ventola è intasata di polvere e residui e non permette il ricircolo dell'aria. Pertanto:
- Pulizia accurata della ventola
- Sostituzione della pasta termica tra CPU e dissipatore di calore (dopo 3 anni è sicuramente cristallizzata)

xcellx
05-04-2009, 18:44
Ieri sera mi è accaduto di nuovo.
Dato che non ho molta esperienza con le operazioni di manutenzione hardware, mi sai suggerire per pulire la ventola come posso fare? (ancor meno ne so della pasta termica)

:confused: :confused: :confused:

se no va a finire che devo per forza comprarmi già un portatile nuovo quando il mio ancora funziona abbastanza... :(

Skianto
06-04-2009, 08:06
- Su molti portatili per accedere alla ventola e' necessario smontare uno degli scomparti sul fondo dell'apparecchio serrato con normali piccole viti.

- L'accesso al microprocessore e al suo dissipatore è un po' piu' complicato. Bisogna smontare del tutto l'apparecchio; se non l'hai mai fatto (come sembra) o non te la senti, mi permetto di dirti di lasciar perdere.

xcellx
06-04-2009, 14:23
No, non ho mai smontato un portatile. Al più ho aperto il case del mio pc fisso (però senza smontarlo totalmente), ma il portatile fino ad ora non mi era mai capitato di doverlo aprire. Semmai proverò quando proprio la situazione sarà diventata critica (per ora, ieri sera comunque mi è successo di nuovo).

Per la ventola, se è semplice magari ci provo (cerco pure sul web qualche info in più); è un operazione che non ho mai provato a fare. :confused:

Ma, giusto come alternativa, secondo te non potrebbe dipendere da qualche problema sw anziché hw? Non so, qualche programma con comportamento malevolo che fa spegnere il pc d'improvviso e che si attiva in particolari contesti, boh.
Certo, viene da pensare pure a me che il problema forse sia hw, soprattutto tenendo in considerazione che ho formattato da poco (e non credo di aver installato cose strane), e il fatto che questo problema mi capiti di sera mi fa pensare ad un surriscaldamento (il pc lo uso tutta la giornata e lo accendo dalla mattina). Mi chiedevo più per vedere se devo percorrere anche altre strade dal punto di vista sw (per ora provo a fare pure qualche scansione el pc). :(

Skianto
06-04-2009, 15:23
Improbabile, ripeto improbabile ma non impossibile che un software spenga un computer: al piu' lo blocca o lo resetta.
Prova, al limite, a sollevare i bordi dell'apparecchio dal piano del tavolo così da aumentare il ricircolo dell'aria dalle feritoie sottostanti.
Per la pulizia della ventola secondo me ci puoi provare.

xcellx
06-04-2009, 15:26
Grazie mille per i tuoi consigli. Proverò :)

kilthedog91
08-04-2009, 06:59
io ti consiglio di installarti un programma "coretemp", ti indica la temperatura dei core della CPU. Se hai un intelcoreduo, la temperatura massima che può raggiungere è 100°.
Maggiormente il computer si blocca quando fai uso di applicazioni che usano il flash? per esempio vedi siti con tante animazioni in flash?

Pat77
08-04-2009, 08:25
Prima di smontarlo controlla le temperature, o semplicemente dacci una soffiata con l'aria compressa, fa la stessa cosa, senza smontare tutto.

xcellx
08-04-2009, 09:16
io ti consiglio di installarti un programma "coretemp", ti indica la temperatura dei core della CPU. Se hai un intelcoreduo, la temperatura massima che può raggiungere è 100°.

Una volta scaricai un programma che valutava la temperatura raggiunta dal portatile, ma non mi sembrava molto affidabile. Proverò questo che mi suggerisci.

Maggiormente il computer si blocca quando fai uso di applicazioni che usano il flash? per esempio vedi siti con tante animazioni in flash?
Sì, la maggior parte delle volte che il PC mi si è spento all'improvviso stavo in genere guardando video o su youtube (che se non erro utilizzano tecnologia flash) o su altri siti. Ad es. mi è capitato pure ieri sera che guardavo un video sul sito della CNN. Cosa significa questo? che è colpa di Flash in quanto applicazione che ha dei bug per il mio pc? O semplicemente, richiede un numero di elaborazioni molto intensivo che la mia CPU può non sopportare? (in passato però lo sopportava)

xcellx
09-04-2009, 18:35
Ho provato ad installare coretemp, ma mi dice che la mia CPU non è adatta. Probabilmente questi programmi funzionano solo per CPU che hanno particolari sensori di temperatura all'interno del processore, o comunque per particolari tipi di CPU. Non so se esista un programma adeguato anche per la mia CPU o meno (le caratteristiche del mio portatile, processore compreso, sono descritte qui (http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/jsp/SUPPORTSECTION/discontinuedProductPage.do?service=IT&highlightOption=126309&BV_UseBVCookie=yes&PRODUCT_ID=112660#0)). :read:

Comunque quando avevo detto che avevo installato anche io un sistema per il monitoraggio della temperatura, in realtà era il monitoraggio della temperatura del disco rigido (il quale usa la tecnologia SMART). :fagiano:

kilthedog91
10-04-2009, 08:17
Ciao, le caratteristiche del tuo notebook non me le fa vedere, mi da un errore alla pagina che mi hai linkato.
Per quanto riguarda il tuo problema, è un problema comune a tutti i portatili e computer. A coloro che non si spegne il notebook è perchè il posto dove poggiano il notebook permette una diffusione del calore maggiore; è stato costruito non con scocca in plastica ma in metallo;hanno un sistema di attivazione ventole piu efficiente; ventole pulite o altre soluzioni che non mi vengono in mente.

Per migliorare il problema puoi comprare(come ho fatto io), una base che rialza il portatile dal piano in cui lo poggi per permettere una maggiore aereazione.

xcellx
10-04-2009, 10:01
Non ho capito bene perché il link non funziona, credo sia una stranezza del sito della toshiba, in quanto se ci clicco direttamente non funziona, mentre se passo per la home e poi vado di nuovo sul link funziona. Prova quest'altro link (http://it.computers.toshiba-europe.com/Contents/Toshiba_it/IT/Others/Brochures/IT_PDF/Satellite_M70_289.pdf). :read:

Ti ringrazio per i consigli. Volevo sapere se questo rialzo si acquista o te lo sei fatto fare tu su misura.

Inoltre volevo capire meglio quel fatto che mi dicevi di flash, dato che può essere un elemento utile a capire.

kilthedog91
10-04-2009, 12:09
Ciao,
per quanto riguarda il :
-rialzo ce ne sono di diversi tipi: quelli con ventola sotto, quelli senza ventola, quelli che sono regolabili. Tra le marche, c'è il "tiramisu" che spesse volte si è anche fatto vedere in tv. Io me lo son fatto fare da mio padre in ferro, in modo che credo ke nn si riscalda nemmeno lui.

-il problema del flash, io non l'ho ancora risolto ma penso che sia irrisolvibile. Infatti se vai su google e cerchi Flash e CPU 100%, vedrai che molta gente è afflitta da questo problema. Sembra essere la troppa complessità del linguaggio flash che ricorrre ad un uso sfrenato della CPU.

-per monitorare la temperatura del computer, prova il programma EVEREST. Vedi se lui riesce a procurarsi la temperatura dei core della tua CPU.

xcellx
12-04-2009, 00:08
-il problema del flash, io non l'ho ancora risolto ma penso che sia irrisolvibile. Infatti se vai su google e cerchi Flash e CPU 100%, vedrai che molta gente è afflitta da questo problema. Sembra essere la troppa complessità del linguaggio flash che ricorrre ad un uso sfrenato della CPU.
Ma anche a te il problema con flash fa spegnere il portatile? Comunque l'altro giorno me l'ha fato pure mentre vedevo i filmati sul sito della rai che utilizzano Silverlight, non penso sia solo flash.

-per monitorare la temperatura del computer, prova il programma EVEREST. Vedi se lui riesce a procurarsi la temperatura dei core della tua CPU.

Ho installato Everest, sembra molto buono. Mediamente la temperatura del mio portatile risulta tra 70 e 80, quando fa qualche elaborazione in più va anche intorno agli 85. Ho provato due volte a guardare filmati finché non si spegneva, l'ultima temperatura che ho visto era 103 (probabilmente al di sopra di 103 si spegne automaticamente per salvaguardare la CPU). Comunque questo problema in passato non me l'ha mai dato, probabilmente si è modificato qualcosa, magari proverò a seguire i consigli di Skianto pulendo la ventola. :wtf:

Speriamo che col calore estivo la situazione non diventi critica... :(

kilthedog91
13-04-2009, 22:54
Anch'io ricordo che inzialmente nn si è mai presentato questo problema. Forse nel mio caso dopo 2 anni di utilizzo, si saranno sporcate le ventole.

Pat77
15-04-2009, 07:52
Anch'io ricordo che inzialmente nn si è mai presentato questo problema. Forse nel mio caso dopo 2 anni di utilizzo, si saranno sporcate le ventole.

Saranno impolverate, è una cosa normalissima.

kilthedog91
19-04-2009, 08:47
Io non vorrei aprire il notebook, pertanto vorrei magari spruzzare l'aria con la bomboletta. Rischio che faccio entrare piu polvere nel portatile?

xcellx
22-06-2009, 09:29
Sono passati alcuni mesi, ma solo ieri ho provato ad aprire il portatile per pulirlo. Per fortuna, dopo molte difficoltà nell'aprirlo (nonostante avessi trovato pure due guide in rete per aprire il mio portatile) sono riuscito ad accedere alla ventola; anche se avrei preferito riuscire a smontarlo meglio, più di quello non mi riusciva a causa di una vite che non si svitava; quando riuscirò a svitarla ed avrò acquisito più familiarità magari sostituirò pure la pasta termica (ma per ora non lo ritengo necessario).

Per pulirlo, non so se sono stato un pazzo, ma non ho usato l'aria compressa, bensì l'aspirapolvere e l'asciugacapelli (messo sull'aria fredda), oltre ad aiutarmi col cacciavite per "grattare" un po' di polvere dalle pale della ventola.
Sebbene la ventola non mi sembrasse proprio impolveratissima (credevo che una ventola per definirsi "impolverata" si impolverasse mooolto di più), ho effettuato l'operazione e sembra che ne ho ottenuto un beneficio di almeno una decina di gradi di temperatura in meno. Anche se ho dovuto fare un po' di graffi al portatile per riuscire ad aprirlo (molti pezzi erano incastrati ed ho forse anche corso il rischio di romperne qualcuno) direi che ne è valsa la pena! :winner:

Spero che l'aver raccontato la mia esperienza possa in futuro servire a qualcuno nelle mie stesse condizioni e che, come me, si riteneva un principiante in questo, a trovare il coraggio di aprire il portatile. Voglio inoltre ringraziare chi mi ha dato il suo supporto su questo forum. Siete mitici! :D

:gluglu:

Lorenzop1966
31-07-2015, 15:55
Ho lo stesso problema con il mio Toshiba Qosmio x770.
Si spegne improvvisamente anche quando navigo. A volte rimane acceso per 2/3 ore , ma spesso dopo si spegne subito dopo l'accensione. Ho messo alla base una ventola Zalman. Ho lasciato aperto il vano che contiene l'ard disk e la ram. Ho soffiato parecchie volte l'aria compressa.
Ho 4 hard disk USB con hub alimentato. Pensavo fosse questo. Ho provato senza Hub ma il problema rimane.
Che sia un virus ? Ho già Nod32, e Malwarebytes Anti-Malware a pagamento.
Bios aggiornato alla 2.10.
Grazie per eventuali risposte

Lorenzop1966
27-08-2017, 15:27
Anche il mio Qosmio si spegne all'improvviso senza errori. Le temperature della CPU sono normali con coretemp. Possibile la scheda video?