PDA

View Full Version : Olivetti M4 60 Modulo

kihmor
03-04-2009, 23:25
Ciao a tutti,
possiedo ancora il mio primo computer come da titolo processore 486 Dx 2 - 66 che conservo gelosamente e che ogni tanto faccio lavoare.
Ora mi succede una cosa strana: mi si è resettato il bios in quanto dice "ERRORE DI CHECKSUM BATTERIE CMOS ESAURITE CHECKSUM O BATTERIE".

Bene è plausibile, quindi cambio batteria; una vecchia CR 2450 saldata sulla scheda mamma; niente di male, taglio le lamelle della batteria x non toccare le saldature, alle lamelle saldo poi 2 fili che mi vanno su un portabatterie volante x una nuova batteria; controllo continuità elettrica, tutto ok; riaccendo speranzoso e tutto sembra essere a posto, ricarico il bios e allo spegnimento il pc va bene.

Se lo lascio poi spento più di 5 minuti, tutto torna come prima mi da batteria esaurita !?! e devo ricaricare il bios.

Ricontrollo ma sembra essere tutto a posto.

Succede anche che la batteria tolta nuova dall'involucro misurata mi da 3,06 volt; montata sul pc e riavviato alcune volte, se stacco la batteria e la rimisuro mi da 2,6 volt !?!? se la lascio poi riposare qualche minuto, e la misuro nuovamente mi ridà 3,02 volt .:confused:

Qualcuno di vecchia esperienza ha dei suggerimenti da darmi ?:help:

grazie in anticipo
ps: spero di essere nella sezione giusta !:eek:

EclipseMX
04-04-2009, 00:30
sembra che la nuova batteria sia scarica...

kihmor
04-04-2009, 00:37
sembra che la nuova batteria sia scarica...

:nonsifa: no no , ne ho presa una seconda e mi da lo stesso problema e poi
l'avevo misurata appena aperta ed era 3,06 volt, perfetta!:stordita:

EclipseMX
04-04-2009, 00:49
ok, allora il problema è il checksum, su un altro pc( moderno pero) ho risolto semplicemente riflashando il bios, specificando un apposito parametro che riscrive anche il checksum. Da allora tutto ok, ma non so se con un vecchio 486 ti riesca facile flashare il bios...o se è possibile solo riscrivere il checksum...:rolleyes:

kihmor
04-04-2009, 16:47
Non mi è ben chiaro cosa è il checksum ...:confused:
e come gestirlo