PDA

View Full Version : Alice: da 7 mega a 20 Mega con 4 euro in piu al mese.

fabrixx2
03-04-2009, 21:03
5 minuti fa mi ha chiamato una della telecom dicendomi che la mia centrale č stata abilitata al passaggio a 20 mega e mi proponeva il passaggio con 3 mesi gratuiti alla nuova velocita, dopo i tre mesi avrei pagato 4euro in piu in bolletta.

Eventualmente mi diceva che dal 187 potevo in qualsiasi momento tornare alla vecchia situazione.

Attualmente scarico a 450kbs massimi con la 7 mega senza problemi.

Voleva una risposta subito e ho detto no volendomi informare meglio.

Ma a voi risulta sta cosa ?

Ciao :)

random566
04-04-2009, 01:24
5 minuti fa mi ha chiamato una della telecom dicendomi che la mia centrale č stata abilitata al passaggio a 20 mega e mi proponeva il passaggio con 3 mesi gratuiti alla nuova velocita, dopo i tre mesi avrei pagato 4euro in piu in bolletta.

Eventualmente mi diceva che dal 187 potevo in qualsiasi momento tornare alla vecchia situazione.

Attualmente scarico a 450kbs massimi con la 7 mega senza problemi.

Voleva una risposta subito e ho detto no volendomi informare meglio.

Ma a voi risulta sta cosa ?

credo che si tratti delle normali condizioni contrattuali della 20 mega, anche se la differenza dovrebbe essere 5 euro/mese e non 4.
qualche mese fa davano lo sconto per 6 mesi anzichč 3 come ti hanno proposto, forse nel frattempo hanno cambiato l'offerta.
per quanto riguarda la convenienza del passaggio dovresti considerare i parametri di attenuazione e di margine di rumore della tua linea, la massima velocitą a cui scarichi non č sufficiente.
molto, ma molto approssimativamente si potrebbe dire che se l'attenuazione in downstream raggiunge o supera i 35/40 dB con la 7 mega in adsl tradizionale, i vantaggi della maggior velocitą in download della 20 mega non sono molto apprezzabili.
comunque la 20 mega ha il vantaggio della maggior velocitą in upstream, che per alcuni utilizzi potrebbe gią valere i 5 euro di differenza

fabrixx2
04-04-2009, 11:36
Come faccio a ricavare la mia attenuazione?

Prima avevo un router dlink che mi dava questo dato, ora ho il netgear dgn2000 ma non lo trovo.

Esiste un tool/comando apposito ?
Uso Ubuntu 9.04

random566
04-04-2009, 11:57
Come faccio a ricavare la mia attenuazione?

Prima avevo un router dlink che mi dava questo dato, ora ho il netgear dgn2000 ma non lo trovo.

Esiste un tool/comando apposito ?
Uso Ubuntu 9.04

digiti l'indirizzo del router (http://192.168.0.1 se non l'hai cambiato).
ti dovrebbe aprire la pagina di stato del modem, dove in basso trovi il menu "mostra statistiche".