PDA

View Full Version : consumi 4870 e gtx 260 e alimentatori

sergio90
03-04-2009, 18:12
Ragazzi buon giorno, dato che devo acquistare una scheda video tra le 2 in firma ho cercato di documentarmi sui consumi delle suddette schede leggendo varie recensioni ma i risultati non mi convincono e ve li espongo.

Rece 1 Consumo elettrico: schede grafiche e alimentatori - Tom's Hardware

dice che i consumi del sistema in prova(non ha importanza quale sia) è:

sistema + 4870 288w

sistema + gtx 260 336w

quindi da qui la gtx 260 consumerebbe 48w in + di ATI in full e ben 36w in meno in idle.

sempre in questa recensione,2 pagine + aventi ho letto anche i consumi della scheda singola,senza tutto il resto.

4870= 83w idle 184w full

gtx 260 47w idle 232w full

Rece 2(presa da questo sito) ATI vs NVIDIA: a confronto 17 configurazioni video - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it

non voglio perdermi in chiacchere cmq questa mostra che in idle la gtx consuma 25w di meno e in full 30w in meno!! quindi siamo passati da 48w in favore di ati a 30w in favore di nvidia.

3a Rece. GeForce GTX 275, prestazioni elevate a prezzo contenuto - Tom's Hardware

anche qui non voglio dilungarmi, 17w in meno per nvidia in idle e 27 in meno in full,sempre a vantaggio di nvidia!!

vorrei sapere quali sono le vostre informazioni e se sapete darmi una spiegazione di questi risultati incostanti. Grazie a tutti per il tempo che avete perso per leggere e (spero) per rispondere:D

se vi chiedete perchè mi interessa questa cosa dei consumi è semplice,voglio prendere la scheda che consuma meno dato che hanno prestazioni del tutto simili e costi anch'essi quasi uguali

p.s. spero di aver interpretato bene il regolamento perchè non voglio un consiglio di acquisto,voglio una delucidazione sull'alimentazione delle 2 schede e quindi ho postato in questa sezione

Ortolino
03-04-2009, 18:48
dal sito (http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php) più attendibile per valutare i consumi tipici in game risulta che i consumi di una HD4870 sono 137,50w a pieno carico

e quelli di una GTX260 sono 136w a pieno carico...

Speedy L\'originale
03-04-2009, 19:04
Le sk. video che consumano meno sono quelle integrate o di fascia bassa, quella da gaming consumano un pò tutte..
guardare i 20-30w di differenza è solo una perdita di tempo, col mio contratto 1.000watt x un ora mi costano 26 centesimi di €, quindi hai voglia di giocare x risparmiare 1€ in bolletta..

Ti conviene prendere la vga che offre il minor rapporto prezzo-prestazioni, li gli € che risparmi ti fanno guadagnare tantissimi watt di corrente in + che può andare a consumare..

sergio90
03-04-2009, 19:06
Ortolino pensi che posso stare tranquillo che quel sito più o meno mi da i valori giusti? perchè dice che il mio computer con 4870 o gtx 260 richiede circa 17A:D

Speedy L\'originale
03-04-2009, 19:07
Ortolino pensi che posso stare tranquillo che quel sito più o meno mi da i valori giusti? perchè dice che il mio computer con 4870 o gtx 260 richiede circa 17A:D

Col tuo ali non mi fiderei molto..

Ortolino
03-04-2009, 19:53

Mah, sembra che i dati siano attendibili. Alcuni utenti, con un tester, hanno misurato i consumi dei propri pc, e in generale sono allineati.
Poi la frase "This PSU calculator can calculate both the wattage and 12V amps required to run your system. Data is based off measured values from any accurate manafacturer supplied data and the following sources:
Digit-Life, LostCircuits, SilentPCReview, StorageReview, TechReport, XbitLabs" penso parli chiaro: tra questi siti ce ne sono alcuni dei più autorevoli...

Secondo me comunque con l'alimentatore che hai attualmente non reggerà una GTX260, o se lo farà correrai notevoli rischi.
Questo perchè un alimentatore di qualità è fondamentale per dare energia ad un pc, soprattutto se è orientato al gaming.
Per la GTX260 o la Hd4870, considerato anche il consumo del resto del tuo sistema (circa 250w in totale, anche perchè il Q9400 consuma abbastanza poco), ti consiglierei un Corsair VX450 se non intendi fare grandi upgrade, oppure un Corsair VX550 se vuoi stare più largo.

stetteo
03-04-2009, 19:53
Col tuo ali non mi fiderei molto..

già, sono quelli da cui guardarsi bene...

sergio90
03-04-2009, 20:05
ok vi ringrazio tutti

sergio90
03-04-2009, 20:23
Ah,volevo farvi domande!! Allora:

1) la scheda video quando avvio il pc assorbe il max o come quando sta in idle?

2)il mio alimentatore ha una singola linea da 35A, il fatto che ne abbia una invece di 2 è positivo o negativo?(questo lo chiedo anche per orientarmi quando compro il prossimo alimentatore)

3)se l'ali non regge montando una vga troppo esigente e si brucia sbaglio o dato che avrò bassa tensione sarà l'unico componente a "fare il botto"?

vi ringrazio tutti ;)

stetteo
03-04-2009, 20:39

3)se l'ali non regge montando una vga troppo esigente e si brucia sbaglio o dato che avrò bassa tensione sarà l'unico componente a "fare il botto"?

vi ringrazio tutti ;)

no, spesso gli ali scrausi hanno la spiacevole tendenza a morire con tutti i filistei, senza una logica coerente... può morire la vga oppure la mobo o anche l'hd o le ram...

sergio90
03-04-2009, 20:49
grazie stetteo,invece per i punti 1 e 2 mi sai dire qualcosa?

stetteo
03-04-2009, 20:53
grazie stetteo,invece per i punti 1 e 2 mi sai dire qualcosa?

1- credo che parta come in idle, perchè?
2- il numero di linee conta relativamente, come spesso sentirai ripetere cioò che conta è l'amperaggio combinato che pare non seguire una logica comprensibile ;)

Ortolino
03-04-2009, 21:14
confermo quel che dice stetteo.

sergio90
03-04-2009, 21:14
1- credo che parta come in idle, perchè?
2- il numero di linee conta relativamente, come spesso sentirai ripetere cioò che conta è l'amperaggio combinato che pare non seguire una logica comprensibile ;)

giusto per sapere se c'era il rischio-possibilità di mettere la scheda e vedere ke il pc non parte.

A questo punto ti faccio il domandone finale: posso provare a mettere la scheda e vedere se il pc si pianta e si ravvia? se succede questo rimetto la vecchia vga e prendo l'ali nuovo altrimenti lo tengo per un pò e poi lo cambio e metto pure la 2a vga:D

stetteo
03-04-2009, 21:18
giusto per sapere se c'era il rischio-possibilità di mettere la scheda e vedere ke il pc non parte.

A questo punto ti faccio il domandone finale: posso provare a mettere la scheda e vedere se il pc si pianta e si ravvia? se succede questo rimetto la vecchia vga e prendo l'ali nuovo altrimenti lo tengo per un pò e poi lo cambio e metto pure la 2a vga:D

bah, io sarei ancora più prudente e aspetterei direttamente un alimentatore serio.

Ortolino
03-04-2009, 21:19
io pure.

sergio90
03-04-2009, 21:50
ok raga grazie allora..vorrà dire ke devo aspettare dopo pasqua:D

stetteo
03-04-2009, 21:55
ok raga grazie allora..vorrà dire ke devo aspettare dopo pasqua:D

la pazienza è la virtu dei forti ;) non è il caso di arrischiare quel bell'hw.

sergio90
03-04-2009, 22:16
e si,soprattutto perchè l'ho comprato con miei bei risparmi..spero almeno di riuscire a vendere l'alimentatore:D

Speedy L\'originale
04-04-2009, 11:44

1) la scheda video quando avvio il pc assorbe il max o come quando sta in idle?

2)il mio alimentatore ha una singola linea da 35A, il fatto che ne abbia una invece di 2 è positivo o negativo?(questo lo chiedo anche per orientarmi quando compro il prossimo alimentatore)

vi ringrazio tutti ;)

1) appena accesa dovrebbe essere al max x pochi secondi, poi una volta avviato windows i driver la mettono in idle, almeno penso, non en sono sicurissimo.

2) sicuro che abbia veramentere 35A costanti stabili e sicuri? Magari c'è li avrà x 5 min, poi puff..

3) Si, peccato che quando muore se ti va bene muore solo l'alimentatore, poi generalmetne si trascina con sè la sk. madre, la sk. video, hd e via dicendo.
L'ordine generalemnte è questo, a me purtroppo non è andata cosi, un enermax liberty mi ha trascinato con sè una 7900GT, anzikè la (ottima) mobo da 60€.. :muro:
Praticamente dal solo alimentatore a l'intero pc può saltare, dipende da quanto sei fortunato..

sergio90
05-04-2009, 21:22
1) appena accesa dovrebbe essere al max x pochi secondi, poi una volta avviato windows i driver la mettono in idle, almeno penso, non en sono sicurissimo.

2) sicuro che abbia veramentere 35A costanti stabili e sicuri? Magari c'è li avrà x 5 min, poi puff..

3) Si, peccato che quando muore se ti va bene muore solo l'alimentatore, poi generalmetne si trascina con sè la sk. madre, la sk. video, hd e via dicendo.
L'ordine generalemnte è questo, a me purtroppo non è andata cosi, un enermax liberty mi ha trascinato con sè una 7900GT, anzikè la (ottima) mobo da 60€.. :muro:
Praticamente dal solo alimentatore a l'intero pc può saltare, dipende da quanto sei fortunato..

scusa ma qua non dovrebbero subentrare le garanzie? il mio pc me lo sono assemblato da me,quindi le garanzie sono singole per ogni componente.

stetteo
05-04-2009, 21:30
scusa ma qua non dovrebbero subentrare le garanzie? il mio pc me lo sono assemblato da me,quindi le garanzie sono singole per ogni componente.

:asd: leggiti bene le postille alle garanzie delle singole componenti...

sergio90
05-04-2009, 22:22
non vorrei abusare della tua pazienza ma dato che non ho modo di cercarle (sono buttate in qualche scatolo in garage) mi potresti spiegare meglio?:D

stetteo
05-04-2009, 22:27
non vorrei abusare della tua pazienza ma dato che non ho modo di cercarle (sono buttate in qualche scatolo in garage) mi potresti spiegare meglio?:D

un giorno mi ero messo a leggere le condizioni di garanzia del mio procio... in sostanza me lo avrebbero cambiato solo se fosse stato difettoso, non per problemi dovuti a : manomissioni, errato assemblaggio, malfunzionamento di altre componenti.

Speedy L\'originale
06-04-2009, 11:28

Ma vuoi mettere a che casini andresti incontro?
Magari te la passano pure in garanzia,a ma vuoi metere quanto tempo si perde e quanto sbattimento x cosa poi?
X magari scoprire che non te la passano in garanzia e quindi oltre al tempo perso hai pure la beffa e vai a spendere 3 volte quanto risparmi inizialmente..
Su certe cose è meglio andare sul sicuro.

Fede87
06-04-2009, 11:52
dal sito (http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php) più attendibile per valutare i consumi tipici in game risulta che i consumi di una HD4870 sono 137,50w a pieno carico

e quelli di una GTX260 sono 136w a pieno carico...

a me sembra strano sto sito..per esempio tra la 4850 e la 4890 ci sono solo 10watt di differenza (110 contro 120) allora anche io che ho un 550watt con un 4850 installata secondo loro posso inserire una 4890?:confused:

sergio90
06-04-2009, 14:58
secondo me sto sito è buono ma forse è un pò troppo ottimista:D :D :D

Ortolino
06-04-2009, 17:46
Beh, hanno fatto misurazioni con tester, non sono andati a spanne ;) Gli altri calcolatori dicono soltanto quanti watt è consigliabile avere nell'alimentatore, questo almeno dice il consumo, poi basta tenersi un po' di margine.
120w sembrano pochi anche a me, avranno sbagliato a scrivere probabilmente...forse sono 150.
Ma un 550w decente un sistema con hd4890 non ha il minimo problema ad alimentarlo...su un 550w "ciofeca", invece, abbiamo qualche dubbio...

Fede87
07-04-2009, 10:19
Beh, hanno fatto misurazioni con tester, non sono andati a spanne ;) Gli altri calcolatori dicono soltanto quanti watt è consigliabile avere nell'alimentatore, questo almeno dice il consumo, poi basta tenersi un po' di margine.
120w sembrano pochi anche a me, avranno sbagliato a scrivere probabilmente...forse sono 150.
Ma un 550w decente un sistema con hd4890 non ha il minimo problema ad alimentarlo...su un 550w "ciofeca", invece, abbiamo qualche dubbio...

si infatti io ho un 550 ciofeca e se dessi retta a loro cambiando la 4850 con una 4890 mi ritroverei l'alimentatore fuso o con i giochi che si bloccnao dopo 2 secondi dall'avvio:muro:

Ortolino
07-04-2009, 10:47
si infatti io ho un 550 ciofeca e se dessi retta a loro cambiando la 4850 con una 4890 mi ritroverei l'alimentatore fuso o con i giochi che si bloccnao dopo 2 secondi dall'avvio:muro:

Non è vero. Loro ti dicono:
-i consumi
-i consumi sui 12v
-i wattaggi combinati sui 12v consigliati

basta leggere bene, dicono per un alimentatore di qualità decente.

è l'alimentatore ciofeca che non rispetta i dati dichiarati: è lui l'eccezione, non il contrario. Infatti NON è un 550w, lo è solo l'etichetta.

Fede87
07-04-2009, 12:35
Non è vero. Loro ti dicono:
-i consumi
-i consumi sui 12v
-i wattaggi combinati sui 12v consigliati

basta leggere bene, dicono per un alimentatore di qualità decente.

è l'alimentatore ciofeca che non rispetta i dati dichiarati: è lui l'eccezione, non il contrario. Infatti NON è un 550w, lo è solo l'etichetta.

quello che volevo dire è che il mio alimentatore ciofeca regge una 4850 e un dual core 3ghz. Se il sito mi dice cha la 4890 chiede solo 20 watt in piu io la prendo perchè nn dovrei avere problemi..invece sono sicuro che se la prendo mi si blocca tutto...( e poi dice il sito che consuma meno della 4870 quando nn è vero)

Ortolino
07-04-2009, 16:52
quello che volevo dire è che il mio alimentatore ciofeca regge una 4850 e un dual core 3ghz. Se il sito mi dice cha la 4890 chiede solo 20 watt in piu io la prendo perchè nn dovrei avere problemi..invece sono sicuro che se la prendo mi si blocca tutto...( e poi dice il sito che consuma meno della 4870 quando nn è vero)

Ripeto, avranno sbagliato a scrivere...regolati di conseguenza. Io fossi in te non metterei alla prova l'alimentatore con una scheda nuova di pacca come la hd4890, anche se la regge potrebbe poi fare un botto tutto in una volta...
è un'esperienza che putroppo ho già provato.