View Full Version : Configurazione pc x grafica
lucabrasi
03-04-2009, 18:49
Ciao a tutti, volevo un consiglio x l'acquisto di un pc da utilizzare principalmente x grafica con photoshop, in design e illustator cs4 e ogni tanto premiere.
Budget 1000-1200 massimo.
Ho fatto fare un preventivo nella mia città ma, dopo aver letto i commenti di alcuni utenti in un post simile dove parlavano di "hardware planet", ho confrontato i prezzi e ho riscontrato un risparmio di circa 250/300 euro.
Mi confermate la qualità del negozio?
Non so completamente su quale tipo di scheda madre orientarmi. Sono uno che non capisce granchè di componenti x pc e con qualche aiutino ho selezionato i seguenti pezzi:
ASUS 1366 P6T SE (non so quale modello preciso scegliere ho preso questa come esempio)
CORSAIR - Memoria XMS3 Triple Channel 6 Gb ddr3 (Kit 3 x 2Gb) 1333 (mi han detto che quelle a 1600 non vengono sfruttate)
NVIDIA GTX260 896MB DDR3 Black Edition 216 SP
Intel Processore Core i7 LGA1366 920 2.66GHz BOX
MAXTOR HDD 1TB SATA II 72MAXTOR 1TB STM31000334AS 7200rpm 32MB D
ENERMAX ATX 720W INFINITI 2QUAD TRIPLE +18
Cooler Master Elite 332 Cooler Master Elite 332
prezzo finale 1050 tra spedizioni e unità dvd.
Che ve ne pare? Qualcuno può dirmi se ci sono delle incompatibiltà tra i pezzi segnati o se ha qualche configurazione più o meno simile e stabile da consigliarmi?
Grazie anticipatamente per l'aiuto e complimenti x il lavoro che fate ogni giorno, un forum davvero di estrema utilità.
Ciao Emanuele:mc:
00devastetor00
03-04-2009, 18:55
si buona configurazione, anche se ti consiglio di mettere 2hd da 500 e non uno da 1tb, oppure 1 da 1tb e uno da 500Gb.... poi le ram puoi mettere anke le 1600Mhz( chi ti ha detto che non vengono sfruttate, cambierà poco ma cambia) poi come scheda video forse al posto della Gtx 260 magari una 295, ma mi sa che siamo di mooolto fuori budget...aspetta i consigli di altri utenti così hai più pareri :D :)
ciao e benvenuto :)
se fai un uso di premeire sporadico e quindi non i serve tanta potenza di calcolo io andrei su una configurazione AMD con phenomII X4, che ti permette di risparmiare einvestire su altri componenti che giocano un ruolo importante (sezione dischi ad esempio).
anche la gtx260 se non giochi e no fai modellazione 3D puoi evitarla. mi orienterei su una 9800gt oppure su una ati hd4850 per esempio.
il disco da 1TB lo userei per archiviare i dati. utilizza un ulteriore disco per il sistema operativo per avere maggiore fluidità.
molto meglio sarebbe un raid0 di due dischi per OS e programmi, e un disco di archiviazione. se non hai unità esterne per il backup valuta anche due dischi in raid1 per salvaguardare i tuoi dati.
l'laimentatore è un po' esagerato a mio avviso, ma aspetta gli altri a tal proposito.
prenderei un case più spazioso che ti peretta anche una buona espansione,e un buon raffreddamento. il cooler master 690 sarebbe una buona alternativa.
sempre per salvaguardare la sicurezza, se non ne sei già dotato, potresti pensare all'acquisto di un gruppo di continuità. se usi il pc per lavoro secondo me la sicurezza è uno dei fattori indispensabile durante la configurazione di una piccola workstation :)
poi come scheda video forse al posto della Gtx 260 magari una 295,
a che servirebbe? :stordita:
lucabrasi
03-04-2009, 18:59
grazie per l'aiuto immediato :D, mi sono dimenticato di dire che mi è stato consigliato di mettere 2 hard disk piccoli in raid, ma è un'operazione che vorrei fare successivamente quando recupero altri soldi, per quello ho scelto x ora di mettere l'hard disk da 1t. L'alimentatore in quel caso ce la farebbe a gestire tutti gli hard disk?
ps con quella scheda e le 1600 sforo di brutto :D
00devastetor00
03-04-2009, 19:00
bhe non sapendo se fa anche gaming ho azzardato :D :D :D ma effettivamente hai ragione tu, una 4850 basta:)
lucabrasi
03-04-2009, 19:04
mi ero orientato sulla nvidia solo x la storia della cuda e della gpu che vengono sfruttate meglio su photoshop cs4. Ati risulta svantaggiata in questo aspetto?
00devastetor00
03-04-2009, 19:08
vero, ma come detto da frikes ti basta una 9800gt se non giochi, tanto supporta cuda...
zagor977
03-04-2009, 19:09
. L'alimentatore in quel caso ce la farebbe a gestire tutti gli hard disk?
si, con quella configurazione ti basta un Corsair da 550w e ne hai d'avanzo
non conosco molto bene la P6T SE, mi sembra che a differenza della P6T liscia manchi solamente il supporto allo sli. se è solo quella la differenza, a 180 euro è ottima. valuta anche la MSI X58 PRO, stesso prezzo e stesse caratteristiche
bhe non sapendo se fa anche gaming ho azzardato :D :D :D ma effettivamente hai ragione tu, una 4850 basta:)
:D
grazie per l'aiuto immediato :D, mi sono dimenticato di dire che mi è stato consigliato di mettere 2 hard disk piccoli in raid, ma è un'operazione che vorrei fare successivamente quando recupero altri soldi, per quello ho scelto x ora di mettere l'hard disk da 1t. L'alimentatore in quel caso ce la farebbe a gestire tutti gli hard disk?
ps con quella scheda e le 1600 sforo di brutto :D
se ti orienti su un amd quad core risparmi un bel po' rispetto ad un i7.
ti assicuro che con quei software, tranne che con premiere che per alcune operazioni sfrutta a lungo le cpu, non noteresti differenza.
la potenza di calcolo serve quando hai applicazioni che sfruttano molto a lungo il processore. per operazioni da tempi brevi, tipiche di photohop, ID, e illustrator non è il caso di affidarsi ad un capu del genere visto il suo attuale costo.
poi ovviamente è un parere, il denaro è il tuo. ma quel che risparmi lo investi inizialmente in sezione dischi (che comunque influiscono poco sul costo finale).anche non prendendo una gtx260 recuperi un fetta di budget.
per la cronaca: con ps CS4 ati o nvidia non hanno differenza. il supporto cuda è richiesto da premiere con la conversione tramite plugin rapidHD mi pare.
con photoshop usi semplicemente la gpu per velocizzare zoom e pan, e per eventuali operazioni 3D. nient'altro.
le ati non hanno nessun problema con photoshop che io sappia. :)
lucabrasi
03-04-2009, 19:26
:D
se ti orienti su un amd quad core risparmi un bel po' rispetto ad un i7.
ti assicuro che con quei software, tranne che con premiere che per alcune operazioni sfrutta a lungo le cpu, non noteresti differenza.
la potenza di calcolo serve quando hai applicazioni che sfruttano molto a lungo il processore. per operazioni da tempi brevi, tipiche di photohop, ID, e illustrator non è il caso di affidarsi ad un capu del genere visto il suo attuale costo.
poi ovviamente è un parere, il denaro è il tuo. ma quel che risparmi lo investi inizialmente in sezione dischi (che comunque influiscono poco sul costo finale).anche non prendendo una gtx260 recuperi un fetta di budget.
per la cronaca: con ps CS4 ati o nvidia non hanno differenza. il supporto cuda è richiesto da premiere con la conversione tramite plugin rapidHD mi pare.
con photoshop usi semplicemente la gpu per velocizzare zoom e pan, e per eventuali operazioni 3D. nient'altro.
le ati non hanno nessun problema con photoshop che io sappia. :)
Condivido quasi tutto quello che dici, infatti inizialmente ero orientato per una configurazione con quad, solo che ho il timore, dato che ho fatto sempre acquisti "tampone" che mi hanno garantito un pc x 2-3 anni, di fare l'ennesimo acquisto che mi dura poco e che mi comporterebbe la solita grana di dover vendere il vecchio.
Se non ho capito male, con questa piastra madre, qualora in futuro volessi cambiare processore ad esempio, lo potrei fare con un I7 superiore e teoricamente con altri processori nuovi (se non cambiano socket), se invece volessi cambiarlo su una piastra che monta quadri, non lo potrei più fare e sarei costretto a cambiare di nuovo pc.
Correggimi se sbaglio, parlo x lo più per sentito dire, xkè non ho competenze in materia e puoi immaginare la difficoltà di un pivello di documentarsi all'occorrenza, solo x questo che ho il timore di ritrovarmi nella solita scocciatura di farmi un nuovo pc da zero.
Spero che mi possiate smentire, xkè nel caso risparmiare qualche centinaio d'euro non mi farebbe assolutamente schifo. Ma sulle compatibilità dei pezzi e sul negozio posso stare tranquillo?
sull'aggiornabilità di una cofig intel a lungo termine non ci metterei la mano sul fuoco. magari il socket dura per un po' di anni come il 775, ma magari per cambiare cpu sei costretto tra un paio d'anni a cambiare chipset e quindi scheda madre.
la config AMD al momento ti offre tutto quello che ti serve in temrini di potenza di calcolo, ti fa risparmiare ed è aggiornabile. nel peggiore dei casi quel che risparmi lo investi in una scheda madre nuova all'occorrenza.
valuta comunque che per cofigurazioni per grafica la potenza della cpu non è sempre l'elemento fondamentale. te lo dico perchè uso gli stessi software che hai citato (tranne premiere che conosco appena).
prova ad usare quei software su un raid0 rispetto ad un singolo disco e vedi che differenza c'è. già il solo fatto di installare due dischi singoli e posizionare lo swap di photoshop sul disco in cui non è installato il SO permette operazionipiù fluide. e te ne accorgi durante sessioni con documenti molto pesanti che tendono a saturare tutta la ram o che eseguono molte operazioni in memoria virtuale.
tra l'altro con AMD prendi memorie DDR2. con un sistema a 64 bit puoi installarne 8gb e avere una gestione del lavoro moltopiù fluida, specialmente nel caso di multitasking tra le varie operazioni (data l'ottima comunicazione tra i software della suite utilizzarli in contemporanea accelera i tempi).
certamente il discorso è sempre relativo all'utilizzo che fai del software. :)
lucabrasi
03-04-2009, 19:52
Grazie ancora x la risp e le info, davvero gentile:D.
Se non chiedo troppo,mi potresti postare una configurazione con amd così magari provo a fare un carrello e vedo le differenze di prezzo? Riguardo il gruppo di continuità che mi occorre, me ne potresti consigliare uno adatto? Grazie ancora, attendo anche altri consigli e altre eventuali configurazioni ma terrò presente quello che hai detto, anche xkè il premiere è uno sfizio che mi tolgo ogni tanto, principalmente il pc mi serve x quei programmi che ti ho detto.
:help:
per la config scusa ma al mmento no ho tempo. cmq basta fare una ricerca in sezione. ci sono molte discussioni nelle ultime pagine che riguardano la grafica.
se usi "render" come parola chiave te ne escono 3-4 recenti. postala e poise ne discute, oppure aspetta che qualcuno abbia 5 minuti e te ne posti una (le componenti sono sempre le stesse più o meno).
quanto all'UPS chiedi direttamente nella discussione dedicata
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150&page=352
già che ci sei fatti consigliare anche un alimentatore da abbinare ad un UPS con onda sinusoidale approssimata
l'utente hibone ti consiglierà al meglio ;)
quelli ad onda sinusoidale pura costano parecchio di più l'eaton che hoin firma ad esempio costa circa 200€, ma l'ho dovuto prendere necessariamente perchè il mio alimentatore lo richedeva per ragioni di sicurezza.
utilizzando un altro tipo di alimentatore puoi evitare e risparmiare, e allo stesso tempo stare sicuro in caso di sbalzi di tenione o black out ;)
lucabrasi
04-04-2009, 15:13
leggendo in una discussione più o meno simile ho trovato questo:
gigabyte ga-ma790x-ud4
phenomII940be
artic cooling freezer xtreme
4GB ddr2 800 cl4 corsair twin2x dhx
sapphire 4870 1GB toxic (o gainward golden sample)
wd 500GB aaks
master dvd pioneer 216
corsair vx550w
antec three hundred
ho modificato alcune cose e su e-key ho ottenuto il seguente prezzo
1 x Gigabyte GA-EX58-UD4P
1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
1 x AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition
1 x Corsair XMS3 6GB (2GB x 3) DDR3 1333 TR3X6G1333C9
1 x Gainward GTX260 896MB GS
1 x Cooler Master XCALADE CM 690
1 x Maxtor DiamondMax 22 1TB SATA 3Gb/s 32MB STM31000334AS
901 euro esclusi dvd e assemblaggio, in questo caso la differenza nn è proprio enorme.
Sostituendo invece alla stessa configurazione una Asus M3A78 PRO e ram ddr2 si arriverebbe a 763 euro. In questo caso c'è una bella differenza.
Una domanda riguardo il fatto che dicevi di amd che permette di essere aggiornato. Cosa intendi?
Che differenza sostanziale c'è tra la gigabyte e questa asus che ho messo io?
Grazie ancora.
ps non riesco a capire dove trovare sugli shop online gli hard disk in raid.potresti dirmi orientativamente quanto ci vuole x due hard disk piccoli?
intendevo che amd, rispetto intel, ha sempre favorito la longevità delle schede madri e chipset.
comunque NON PUOI assolutamente montare una scheda mdre con chip X58 perchè è per processori intel, ne tanto meno MEMORIE DDR3
devi usare una scheda madre come la asus che hai citato. per il modello preciso aspetta gli altri perchè non sono aggiornato sugli ultimi modelli per AMD.
il RAID è una configurazione software. devi prendere due dischi identici per fare un raid.
per quel che costano ormai ti conviene prendere 2x320gb e metterli in raid0. in questo modo puoi anche creare una partizione per i documenti temporanei mentre lavori. (ad esempio se devi applicare un batch di photoshop a 200 immagini, lavorando sul raid0 fai molto più velocemente. a fine conversione sposti nel disco di backup).
evita i maxtor. fossi in te mi orienterei sui western digital o i samsung F1 ;)
00devastetor00
04-04-2009, 19:04
intendevo che amd, rispetto intel, ha sempre favorito la longevità delle schede madri e chipset.
comunque NON PUOI assolutamente montare una scheda mdre con chip X58 perchè è per processori intel, ne tanto meno MEMORIE DDR3
devi usare una scheda madre come la asus che hai citato. per il modello preciso aspetta gli altri perchè non sono aggiornato sugli ultimi modelli per AMD.
il RAID è una configurazione software. devi prendere due dischi identici per fare un raid.
per quel che costano ormai ti conviene prendere 2x320gb e metterli in raid0. in questo modo puoi anche creare una partizione per i documenti temporanei mentre lavori. (ad esempio se devi applicare un batch di photoshop a 200 immagini, lavorando sul raid0 fai molto più velocemente. a fine conversione sposti nel disco di backup).
evita i maxtor. fossi in te mi orienterei sui western digital o i samsung F1 ;)
quoto
lucabrasi
06-04-2009, 11:34
ciao scusate per la castroneria, ma sono andato in tilt con mille sigle di schede madri, sono fuso :D .
Alla fine ho optato per questa configurazione:
asus m3n78pro
gtx260 890 mb
phenom xII 940 black edition
4 gb ddr 2 corsair (al momento poi in caso di necessità ne metto altre 4)
2hd wester digital 7200 da 500
corsair 650w
il gruppo è da vedere quello che mi propone il venditore, visto che alla fine sono stato a fare un preventivo in un negozio e su queste componenti non proprio all'ultimo grido c'è un centinaio d'euro scarsi di differenza rispetto ad internet. Almeno ho il punto di riferimento vicino casa in caso di sfiga.
Ps ho chiesto per un alimentatore e un gruppo nel post adatto che mi hai linkato, mi hanno risp così:
"in linea generale credo che un earthwatts da 380 watt un enermax pro di pari potenza o un corsair cx400 possano fare al caso.
per l'ups credo che basterebbe un apc backups cs da 650va"
Francamente la diff di prezzo è di poco, vado sul sicuro con quello sopra, non credo poi che il tecnico non capisca proprio una mazza nel consigliarmi un gruppo adatto.
Vi aggiorno appena faccio tutto grazie x tutti i consigli ciaooo:D
il gruppo di continuità è una componente che dura nel tempo. ti conviene prenderne uno di BUONA marca e sovradimensionato.
considera che ci dovrai collegare anche il monitor e che un 650VA regge a pieno carico 400w.
la config che ho in firma considera che in idle sfrutta l'UPS al 35% e l'UPS è di 750va, arrivando al 40-42% quando cpu e vga suno in full load.
ti conviene orientarti su un modello superiore se vuoi un prodotto più longevo o se hai intenzione di aggiugere componenti in futuro.
gli APC sonon un'ottima marca. evita i Trust perchè sono dei giocattolini.
quanto ti costa quella configurazione? :)
lucabrasi
06-04-2009, 15:09
Mi ha messo un nilox da 1000va da 70 euro x andare sul sicuro. Apc mi ha confermato anche lui la qualità ma mi ha detto che si saliva di molto di prezzo.
Trust ne avevo una da 750va e mi è durato 2 anni e mezzo quindi MAI PIù:mad:.
Mi sono fatto mettere x 30 euro di differenza 2 hd da 750 sempre western e il tutto mi è finito 1000 giusti giusti.
La grande differenza rispetto ai prezzi di internet era sul processore che viene 240 invece di circa 200 e per la scheda video, anche se su internet 185 gainward e qui asus 207.
Per il resto c'erano differenze di qualche manciata di euro a seconda dei componenti, tra i 5 e i 20, però non ho spese di spedizione, un punto di riferimento vicino casa e casomai qualcosa, le spese di spedizione entro due anni sono a carico loro e non mio come x gli shop online.
Poi ho letto buona parte della discussione "E-key vs Prokoo" e mi ha frenato molto un utente che ha comprato da e-key (che dalla maggioranza era considerato migliore di prokoo) e nonostante abbia pagato 30 euro di test e assemblaggio, quando ha ricevuto il pc non gli si accendeva neanche.
Ha dovuto rispedire tutto a sue spese e ha dovuto pagare l'intervento del tecnico (per la sostituzione dell'alimentatore bruciato) su un prodotto che non solo se fosse stato testato non sarebbe dovuto neanche partire perchè non funzionante, quanto più il tutto doveva essere riparato in totale garanzia.
Quindi ho fatto due conti e ho deciso di comprarlo qui da me.:D
Ti ringrazio ancora x la disponibilità e la cortesia, spero di aver fatto un acquisto che mi possa durare un pò e ti aggiorno non appena mi arriva il tutto e lo testo al max ciaooooo
ciao.
si per una UPS di qualità devi andare oltre i 100€. sui 140 se per un apc da 800va.
però quel niloxo sinceramente non so quanto si scosti dai trust. fossi in te dedicherei qualche € in più ad un componente di qualità che ti dura per anni.
anche io housato un trust per 3 anni, enon ha niente a che spartire con l'attuale che permette realmente di continuare a lavorare per diversi minuti in caso di black out.
poi ovviamente dipende dalle esigenze.
quanto all configurazione è ottima, ma come ti ho già detto per il tuo utilizzo che mi pare di capire non contempli il gaming, una gtx260 è sprecata.
quanto ai dischi io ti consiglierei 2 dischi di piccolo taglio in Raid0 + 1 da 750.
avresti prestazioni molto migliori in determianti ambiti con i software che utilizzi. ma se hai già ordinato ormai è fatta :D
per l'assistenza occhio, informati bene. perchè magari ti offre garanzia (nel senso che se la vede direttamente lui con la casa produttrice per un periodo limitato, e poi magari ti applica gli stessi criteri di assistenza utilizzati su internet.
quanto alla qualità degli shop online a mio avviso ognno è n caso a sse, ame non di non avere una caterva di lamentele tutte riferite agli stessi problemi.
io in uno dei due mi sono trovato molto bene. ma ovviamente questa non è una regola
ciao :)
lucabrasi
08-04-2009, 14:03
ciao..oramai ho ordinato il tutto e dovrebbe arrivarmi tra domani e dopodomani max, gruppo compreso. Il negozio diciamo che è storico, mi ha garantito 2 anni di garanzia loro e poi a seconda della componente c'è la garanzia che varia, nel caso dell'alimentatore 5 anni.
X ora ho fatto questo acquisto, poi quando recupero una 70 di euro mi prendo un hard disk da 1t x lo storage. C'era poca differenza tra i 500 e i 750 ho preferito i secondi xkè male che vada che si rompe uno l'altro lo utilizzo x archiviare dati e ne compro altri più veloci all'occorrenza che scenderanno sicuramente di prezzo.
In questi gg mi è venuta voglia di recuperare un pò di video da montare, quindi lo spazio mi potrebbe essere utile :D.
Ho letto un pò di guide sul raid0 sempre qui sul forum, solo che sto un pò in confusione. Non ho capito come si salvano i driver da mettere successivamente con f6 e se il procedimento è uguale su vista64 (vorrei mettere solo questo os).
In teoria ho capito che vanno installati i driver, poi va fatta la partizione e l'installazione.
Non so quanto spazio lasciare x la partizione e quante farne. Io pensavo solo una fosse sufficiente, magari da un centinaio di gb, ma leggevo che se ne fanno 3. Mi confermi?:boh:
ora proprio ho trovato un'altra discussione sempre su questo forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1869556
dice che non occorrono driver x vista...vedo se mi fanno tutto loro al negozio, altrimenti passerò le feste di pasqua a smanettare :D lol.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.