View Full Version : [Python] Operatore ^
agente mm8
03-04-2009, 18:13
Salve a tutti, ho deciso di provare python (contento cdimauro? xD) e devo dire mi attira molto.
Facendo degli esercizi per prendere la mano, ho provato a fare la potenza con l'operatore ^.
Ma facendo 10^2 il risultato è 8!!
Poi ho scoperto che la potenza si fa con l'operatore **...
Qui la domanda sorge spontanea: cosa fa l'operatore ^?? :confused:
Edit: Un amico mi ha detto che ha sentito dire in giro che ^ è "xor bitwise". Cosa significa? Intanto googlo.
Lo XOR bitwise è un operatore che restituisce 0 se i bit nella stessa posizione alll'interno di 2 valori sono uguali e 1 se sono diversi. Nel tuo caso:
10 in binario è 1010 mentre 2 1000:
1010 XOR
0010 =
1000
che è 8. ^^
agente mm8
03-04-2009, 20:09
Grazie mille ^^
cdimauro
03-04-2009, 21:30
Salve a tutti, ho deciso di provare python (contento cdimauro? xD) e devo dire mi attira molto.
Facendo degli esercizi per prendere la mano, ho provato a fare la potenza con l'operatore ^.
Ma facendo 10^2 il risultato è 8!!
Poi ho scoperto che la potenza si fa con l'operatore **...
Qui la domanda sorge spontanea: cosa fa l'operatore ^?? :confused:
Edit: Un amico mi ha detto che ha sentito dire in giro che ^ è "xor bitwise". Cosa significa? Intanto googlo.
Son contento più per te, perché vedrai che non ti pentirai di aver iniziato a lavorare con Python, e ti sarà molto utile. :)
Ho visto che t'hanno già risposto fortunatamente (la comunità si allarga, e la cosa non può che farmi piacere :p). Per altri problemi chiedi pure, che come vedi il supporto ormai non manca proprio. :D
~FullSyst3m~
03-04-2009, 22:41
Son contento più per te, perché vedrai che non ti pentirai di aver iniziato a lavorare con Python, e ti sarà molto utile. :)
Ho visto che t'hanno già risposto fortunatamente (la comunità si allarga, e la cosa non può che farmi piacere :p). Per altri problemi chiedi pure, che come vedi il supporto ormai non manca proprio. :D
Siamo tutti tuoi figli :D
agente mm8
04-04-2009, 13:35
Grazie mille a tutti, soprattutto a un mio amico che mi ha consigliato di vedere questo linguaggio... è fantastico! :D
cdimauro
04-04-2009, 14:18
Ah, solo del tuo amico ti sei fidato... :sob:
~FullSyst3m~
04-04-2009, 15:48
Grazie mille a tutti, soprattutto a un mio amico che mi ha consigliato di vedere questo linguaggio... è fantastico! :D
Giuda :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.