View Full Version : MSI Wind U115 Hybrid, netbook con 16 ore di autonomia
Redazione di Hardware Upg
03-04-2009, 16:14
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/msi-wind-u115-hybrid-netbook-con-16-ore-di-autonomia_28584.html
Presentato da MSI un nuovo netbook indicato dalla sigla MSI Wind U115 Hybrid, contraddistinto da un'autonomia massima di funzionamento di ben 16 ore.
Click sul link per visualizzare la notizia.
DriveTheOne
03-04-2009, 16:21
eh basta atomm!!! uffa...!!!
però cavoli....una bella autonomia! :D
Si, disabilitando quasi tutto però.
Portocala
03-04-2009, 16:27
Dicono che spegnedolo completamente dura ancora di più :doh:
16 ore?? e le barrette di plutonio di ricambio dove le trovo? :D
88diablos
03-04-2009, 16:35
MSI dichiara un'autonomia record di ben 16 ore, a patto di disabilitare il disco rigido, i moduli Wireless Lan e Bluetooth, luminosità al minimo e audio azzerato.
bellissimo:D
cmq con tutto il pc "attivo" le 4 ore è probabile le faccia
16 ore con una 6 celle?? :mbe:
secondo me non arriverà a superare le 10h, disabilitando tutto poi.. :eek: :doh:
byez!
quello che mi chiedo da 1 mese a questa parte è quante ore si deve tenerli sotto carica poi per ricaricarli?
Dalle 2 ore scarse e inutili dei primi net ora si è arrivatti all' esagerazione delle 16.
Mentre le prestazioni dei netbook sono praticamente ferme da un anno e mezzo i contenuti web procedono su un altra scala di valori (youtube HD ecc).
Ps: in vendita c'e una batteria dell' Acer Aspire One da 22.000 mAh ... sara 1 kilo e mezzo di litio!
Pss: con le due unità disco attive consumera' anche di piu degli altri net -_-'''
masty_<3
03-04-2009, 16:58
più simpatico degli altri per l'hdd, per il resto nulla di chè anzi l'autonomia sebbene tanta accendendo casse schermo a luminosità normale e hdd meccanico calerà
Anche a me piace , la direzione in cui muoversi è questa, cioè quella dell'autonomia ;).
ho l'impressione che cosi come sono arrivati....moriranno presto questi netbook se non si evolvono in qualcosa di positivo e innovativo...
sono partiti a costare 250 euro...ora si trovano a 450/500 euro con su di tutto e di più ma anche inutile...
sono partiti a pesare 1 kg, ora se va bene con le batterie a 6 celle pesano 1,5kg (quasi come un 13" pollici completo di masterizzatore, ridicolo)
eppure come potenza non sono cambiati di una virgola, tutti fatti con lo stampino, 1gb di ram, 160gb di disco, cpu atom 1,6ghz...e pure bruttini da vedere...
Voglio il module HDSPA e poi é mio :)
Overdrive Pro
03-04-2009, 17:30
945 caso mai.. il 965 è ben altro! :-)
Io nel mio Advent 4311c (clone dell'MSI Wind U100), raggiungo le 2 ore e 15/30 minuti con batteria da 3 celle, wireless/bluetooth disattivato e luminosità pressochè al minimo.
Ho comprato una batteria su eBay da 9 celle che dovrebbe arrivare in questi giorni... dicono dovrebbe portarlo a circa 6/8 ore.
Non capisco come abbiano potuto ridurre così tanto il consumo, con tutto che usano CPU e chipset meno esosi di corrente...
Ed io stò prendendo una 9 celle! Quindi se metto questa 9 celle nel nuovo MSI Wind arrivo a fare 24h di autonomia? Non ci credo nemmeno se lo vedo! Al massimo farà 10/12h... (mia opinione finchè non vedo qualche prova sul campo)
si infatti... il solito merdoso 945 da 11.7w di consumo... questa è la novità un chipset che consuma 1/3. faccio poi notare che se si cambiano le ram il bus si può portare a 200 quindi 800 sulle memorie. con cpu a 2 ghz e prestazioni notevolmente superiori.
undesaparecido
03-04-2009, 17:58
The MSI Wind U115 Hybrid could be yours in May for £499 from all major UK-based e-tailers.:eek: :eek: :eek:
http://crave.cnet.co.uk/laptops/0,39029450,49301837,00.htm
ARARARARARARA
03-04-2009, 18:17
MSI dichiara un'autonomia record di ben 16 ore, a patto di disabilitare il disco rigido, i moduli Wireless Lan e Bluetooth, luminosità al minimo e audio azzerato.
bellissimo:D
cmq con tutto il pc "attivo" le 4 ore è probabile le faccia
Bhè se sei su un treno del wifi e del bluetooth che te ne frega? Il disco si è sicuramente più utile, ma sicuramente ci sono momenti in cui non serve poi tu lo PUOI disabilitare, non è che lo DEVI disabilitare. L'audio azzerato bhè se usi degli auricolari il consumo è ridicolo per la luminosità... bhè magari non la tieni al minimo, non farai 16 ore ma magari ne fai solo 10... è sempre un'ottima autonomia.
Il mio lattude a volte mi è durato ben più di quello che dicono (anche 6 ore) con la batteria 6 celle, wifi e bluetooth acceso, lettore dvd spento monitor quasi al minimo tastiera retroilluminata (solo durante digitazione anche abbastanza frequente) ho fatto uno screen di un messaggio... batteria 7% autonomia residua 40 minuti... e l'ho detto ad un amica con cui parlavo su msn che dopo circa 30 minuti era incredula della durata e dopo altri 10 minuti quando ho letto 4% residuo 7 minuti io ho strabozzato gli occhi ma la previsione li è stata smentita è durato solo 5 minuti (totale 45minuti con il 7%)... questo per dire... tutto è possibile! certo che photoshoppando non mi dura più di 3-3.5 ore
Stargazer
03-04-2009, 18:59
Nella prova di un sito tedesco dicevano 12h tempo fa
Non è che alla msi snocciolano ore per sport?
Poi si era paassati a 14 e ora 16
mah
tra l'altro test fatto su battery eater non certo uso reale
Incredibile, appena arrivata la batteria da 9 celle... dimensioni veramente eccessive (praticamente non sporge dietro ma alza il portatile di quasi 1,5cm e pesa quanto il portatile!)
Appena attaccata, mi da 5 ore di tempo d'attesa x la ricarica...
Vi farò sapere come si comporta.
16 ore tutto spento, però di sicuro hanno aumentato una marea l'autonomia!!!!
siamo sulla trada giusta per la definizione di netbook
quello che mi chiedo da 1 mese a questa parte è quante ore si deve tenerli sotto carica poi per ricaricarli?
Dalle 2 ore scarse e inutili dei primi net ora si è arrivatti all' esagerazione delle 16.
Ehm, con l'eee701 ho fatto circa 3h30 utilizzando Ooo con WiFi spenta. Adesso con il 900A non ho fatto prove di durata ma penso che in generale duri qualcosa di più.
La cosa più importante è questa: cosa cambia in prestazioni e consumo tra N270/280 e Z530?
6 ore e 30 il tempo "annunciato" con batteria 9 celle (con wireless acceso e luminosità al 70%)
Secondo me, staccando il wireless e con luminosità al minimo, le 7 ore le supero ampiamente (e probabilmente arrivo a 8)
Da usare quando si è in viaggio o quando necessito di durata sapendo di non poter ricaricare. Il peso adesso è sicuramente maggiore... direi 1.8kg.
Nel complesso però sono soddisfatto.
L'Atom a me va benissimo per tutto quello che faccio (sono un sistemista *nix). Ho messo 2gb di ram, ma ho esagerato... con 1gb già andava benissimo! (Arch Linux, un altro pianeta...). Ovviamente non uso windows... che ve lo dico a fare! :D
majorebola
04-04-2009, 02:31
Secondo me è l'idea giustissima...
La mia idea è un netbook (o comunque un notebook) che mi faccia fare qualcosa a consumi ridottissimi e tantissima autonomia...
Vorrei sapere che differenza c'è (in termini prestazionali) tra questo e il vecchio chipset/cpu... :D
Che consuma meno è ok... ma che vada anche meno... si rasenta l'inutile...
Se mi facessero una versione con qualche pixel in più, 2gb di ram... per me 400€ potrebbe anche valerli... :D anche se si potrebbero fare interessanti le proposte "mid"... quellle con core2solo a basso costo (600-800€)... più care ma più performanti...
Comunque è ovvio che 16h siano esagerate... ma metti che in uso "navigazione" siano anche "solo" 10... caz.. sarebbe un gran bel risultato...
@Europa... un po' grossina la batteria 9 celle però! :D
Intanto attendo il giorno in cui potrò usare i netbook come dei lettori mp3 :D un 7" tuttofare! :D
idt_winchip
04-04-2009, 10:50
eh basta atomm!!! uffa...!!!
Beh no dai l'atomino fa il suo, come prestazioni non è così malaccio, quando l'ho comprato pensavo di aspettarmi qualcosa di mooooolto peggio! :D
Il problema è il chipset che consuma il doppio dell'atom!:muro:
In pratica tutto il risparmio energetico arriva dall'ssd e dal chipset, io ho il samsung nc10 e con la stessa batteria arrivo a 7 ore. In pratica hanno ridotto più del doppio i consumi grazie a questi due cambiamenti.
Certo che però potrebbero mettere anche il via nano, sarei curioso di provarlo.
Mi piacerebbe avere un netbook con quella cpu dual core e grafica nvidia, ma non perchè mi serva veramente...giusto per sfizio. L'atomino sta facendo il suo dovere! :D
Ray_of_Light
05-04-2009, 01:15
Finalmente stanno lavorando nella direzione giusta. L'autonomia è l'unica cosa che io cerco in un netbook, perchè ci sono valide alternative quando c'è a disposizione una presa di corrente... Nel passato la scelta di tutti i maggiori produttori di notebook, per ridurne il prezzo di vendita, era quella di economizzare sulle batterie. Nel senso che ho delle batterie di tutte le marche che contengono solo metà delle celle previste. Ora che gli utenti danno importanza all'autonomia, e a ben motivata ragione secondo me, le batterie dei laptop e dei netbook sono ben piene: d'altronde il prezzo alla produzione di una 18650 non supera uno o due dollari.
Ora chissà se il Wind usa la Flash MLC o SLC, tutto da vedere. In base alla mia esperienza con i netbook Asus, 8 MB non sono sufficienti per XP e tutti gli update; se XP sta sulla Flash NAND da 8, dovrà essere nlited, altrimenti si ripete l'errore che ho visto su decine di Eee di persone "non smanettone", con disco pieno dopo gli updates di Win.
Staremo a vedere. Ho tuttavia l'impressione che questo Wind sia una ulteriore "Proof of Concept" piuttosto che un prodotto maturo, malgrado l'adozione del nuovo chipset.
Saluti
Antonio
Apix_1024
05-04-2009, 01:33
ci credo che l'autonomia salga! chipset + atom = 5watt... nel mio eeepc1000h chipset + atom = 14watt... tre volte meno... e che pippolo... già il mio con atom doncloccato a 495, luminosità al minimo e tutto off con la batteria asus da 6 celle segna 8ore e 20 quando è carico...:)
certo che usarlo così cresce la barba e si diventa ciechi... un utilizzo normale porta l'autonomia sulle 4 ore ovvero la metà..
forse il nuovo wind potrebbe stare sulle 7 ore di utilizzo normale il che non sarebbe male!:D
Stargazer
05-04-2009, 17:22
CUT
La cosa più importante è questa: cosa cambia in prestazioni e consumo tra N270/280 e Z530?
Praticamente nulla da quanto è minima e impercettibile
consuma sempre più il chipset schermo e tutto il resto
ad esempio i tanti decantati 667 del front side bus non servono a una cippa dato l'fsb è intel stessa che dice è sempre 533
http://cache-www.intel.com/cd/00/00/40/80/408071_408071.pdf
e lo stesso vale anche per i prossimi dual core 230 330
Scommetto che appena montano il gn40 si arriva a 12W almeno di consumo
majorebola
06-04-2009, 00:07
Praticamente nulla da quanto è minima e impercettibile
consuma sempre più il chipset schermo e tutto il resto
ad esempio i tanti decantati 667 del front side bus non servono a una cippa dato l'fsb è intel stessa che dice è sempre 533
http://cache-www.intel.com/cd/00/00/40/80/408071_408071.pdf
e lo stesso vale anche per i prossimi dual core 230 330
Scommetto che appena montano il gn40 si arriva a 12W almeno di consumo
Beh il GN40 spero non me lo mettano su un netbook... :D Consuma poco meno dello ION (e va un bel po' meno) e non ho bisogno di full-hd su un netbook! Al limite ci guardo un "vecchio" DivX... Non certo 35GB di blueray (mica ho il lettore blue-ray! devo copiarlo su disco in qualche modo!)
:)
ci credo che l'autonomia salga! chipset + atom = 5watt... nel mio eeepc1000h chipset + atom = 14watt... tre volte meno... e che pippolo... già il mio con atom doncloccato a 495, luminosità al minimo e tutto off con la batteria asus da 6 celle segna 8ore e 20 quando è carico...:)
certo che usarlo così cresce la barba e si diventa ciechi... un utilizzo normale porta l'autonomia sulle 4 ore ovvero la metà..
forse il nuovo wind potrebbe stare sulle 7 ore di utilizzo normale il che non sarebbe male!:D
:D Hai detto che consuma 3 volte meno di processore+chipset... rimangono poche altre cose: HDD (SD) e monitor... oltre ai moduli wifi/bluetooth...
Secondo me le 10 ore si riescono a raggiungere (in utilizzo tipo navigazione web)... ma è solo che son fiducioso :)
Francuss
06-04-2009, 04:43
E montare uno schermo e-ink su un netbook così non aumenterebbe di molto l'autonomia, visto che lo schermo è una importante fonte di consumo?
Che pensate, sarebbe possibile? Avrebbe un mercato?
Beh gli schermi e-ink sono in bianco e nero solamente, e molto lenti (non permettono di vedere video) però sono leggibili in piena luce perchè non sono retro illuminati, ma prendono la luce direttamente dalla luce esterna, come la carta comune. Praticamente consumano elettricità solo quando si cambia pagina.
Mi pare che con uno schermo e-ink l'autonomia di questo netbook potrebbe misurarsi in giorni e non in ore e senza cavarsi gli occhi per leggere.
majorebola
06-04-2009, 13:03
E montare uno schermo e-ink su un netbook così non aumenterebbe di molto l'autonomia, visto che lo schermo è una importante fonte di consumo?
Che pensate, sarebbe possibile? Avrebbe un mercato?
Beh gli schermi e-ink sono in bianco e nero solamente, e molto lenti (non permettono di vedere video) però sono leggibili in piena luce perchè non sono retro illuminati, ma prendono la luce direttamente dalla luce esterna, come la carta comune. Praticamente consumano elettricità solo quando si cambia pagina.
Mi pare che con uno schermo e-ink l'autonomia di questo netbook potrebbe misurarsi in giorni e non in ore e senza cavarsi gli occhi per leggere.
Ma non sarebbe più un portatile... Potresti farlo (ottima idea) per un e-book... Ma su un pc... cioè, non poter vedere un video da youtube, non poter vedere un video in divx o qualche altra cosetta leggera... mi sembra un po' troppo restrittivo... o no?
Possiedo il Sony Prs-500 con e-ink e tale tecnologia purtroppo misura il refresh delle pagine in centinaia di millisecondi laddove un moderno schermo lcd le misura in unità.
Lo scrolling sugli e-ink sono impossibili, ma per la lettura dei documenti non c'e assolutamente nulla che gli si avvicini nel campo digitale e giustamente tale tecnologia è più vicina all' inchiostro e alla carta come resa e fruibilità.
Probabilmente tra qualche decennio, quando ci saranno tecnologie capaci di immagazzinare la luce naturale, ci diranno che le lampade da centinaia di watt inserite negli odierni lcd sono nocive per la vista (io ne sono già convinto dato che leggo molto sia su un lcd sia su un e-ink e la differenza si misura in gradi di mal di testa), come successe per le radiazioni dei tubi catodici con l' avvento degli schermi a cristalli liquidi.
Hanno scoperto adesso che c'è anche Menlow? :asd:
Erano 3 in tutto i netbook con Menlow, adesso sono 4. :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.