View Full Version : consiglio portatile
albert75
03-04-2009, 15:14
raga vorrei acquistare un portatile da portare in giro per casa cioe' lo vorrei spostare con facilita' da una stanza all' altra avrei optato per un 15 pollici, che dite? ne conoscete qualche modello in particolare da consigliarmi?
ne esiste qualche tipo con il sintonizzatore tv incorporato??
che prendo xp o vista? e se vista 2 o 3 gb?
uso esclusivo internet e se possibile tv
Con sintonizzatore tv integrato da 15'' ci sono vari modelli dell'hp dv5, dipende quanto vuoi spendere.
Tranne notebook di fascia bassa e netbook difficilmente si trovano portatili con meno di 2 gb di ram.
Per il sistema operativo la scelta è quasi obbligata...cioè vista.
albert75
03-04-2009, 18:13
GRAZIE vorrei spendere 600€
Logic Pro
03-04-2009, 19:35
Il notebook più economico che ho trovato con tv tuner integrato è questo
Hp Pavilion (http://www.affarionweb.it/dettaglio.aspx?codProdotto=FT127EA#ABZ)
Altrimenti puoi prendere un qualsiasi portatile da 15" e attccare un tv tuner esterno via expresscard o usb come questi (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-acquisizione_tv_tuner_usb.aspx) ;)
albert75
04-04-2009, 10:20
grazie per l 'interesse, ma 669 euro e' buono per un 15'4? lo presi per la mia ragazza l'anno scorso allo stesso prezzo solo che ha un gb di ram, per il resto sembra simile e' un acer 5613
Logic Pro
04-04-2009, 12:00
Io ti consiglio di prenderti un buon notebook tipo l'Acer 5930 che ha anche una buona scheda video (9600GT) e 4 Gb di Ram e si trova a 599€ da €uronics. Oppure un Hp dv5 in tutte le sue varianti (indicativamente circa 700€) e poi prendi un tv-tuner usb come quelli del link che ho postato prima ;)
albert75
04-04-2009, 12:09
quale dovrei prendere? il dvb t non prende i canali mediaset e la rai vero??
ho visto anche il dv6 che ne dici?...poi e' meglio amd o intel per il fatto del riscaldamento sapevo meglio intel, anche se alla fine lo terrei acceso un tre ore al giorno
Logic Pro
04-04-2009, 12:45
quale dovrei prendere? il dvb t non prende i canali mediaset e la rai vero??
ho visto anche il dv6 che ne dici?...poi e' meglio amd o intel per il fatto del riscaldamento sapevo meglio intel, anche se alla fine lo terrei acceso un tre ore al giorno
Non c'entra il riscaldamento....puoi anche tenerlo acceso 24h/24 se non lo spremi sempre :D Intel a parità di frequenza rende un po' di più, ma se trovi un buon Amd non è un problema per l'utilizzo che devi fare del notebook ;)
Non so cosa riesci a captare con il dvb t, prova ad informarti su quale tv tuner prendere...
Il dv6 è buono ma costa di più...io ti consiglio l' Acer 5930, è ottimo a 599€!
albert75
04-04-2009, 13:59
Non c'entra il riscaldamento....puoi anche tenerlo acceso 24h/24 se non lo spremi sempre :D Intel a parità di frequenza rende un po' di più, ma se trovi un buon Amd non è un problema per l'utilizzo che devi fare del notebook ;)
Non so cosa riesci a captare con il dvb t, prova ad informarti su quale tv tuner prendere...
Il dv6 è buono ma costa di più...io ti consiglio l' Acer 5930, è ottimo a 599€!
ok grazie;)
albert75
07-04-2009, 11:28
la domanda sara' stupida ma per la semplice navigazione internet consigliate un 15" wide o 4/3???
e se volessi prendere un portatile per il gaming?? considerate che ho una 4870 quindi vorrei semmai gioacare agli stessi livelli..
non e' poi che la scheda grafica potente di questo 5930 mi butta giu' la batteria subito?
albert75
07-04-2009, 18:14
la domanda sara' stupida ma per la semplice navigazione internet consigliate un 15" wide o 4/3???
e se volessi prendere un portatile per il gaming?? considerate che ho una 4870 quindi vorrei semmai gioacare agli stessi livelli..
non e' poi che la scheda grafica potente di questo 5930 mi butta giu' la batteria subito?
visto che l 'acquisto si avvicina, volevo sapere se l' autonomia almeno era buono di questo 5930
albert75
08-04-2009, 14:21
raga parlando con un amico mi ha detto che i toshiba sono i migliori portatili al mondo e acer fa cagare.....:confused: :confused: :confused: :confused:
Logic Pro
08-04-2009, 17:00
raga parlando con un amico mi ha detto che i toshiba sono i migliori portatili al mondo e acer fa cagare.....:confused: :confused: :confused: :confused:
Soliti fanboy. Non guardare la marca e non dare retta soprattutto a chi ti dice "questa marca è migliore di tutte" perchè è impossibile. Ogni marca fa più o meno bene certi prodotti e più o meno male altri...
Dell e Lenovo sono un po' superiori alle altre perchè forniscono una qualità e un'assistenza superiori, ma anche il prezzo aumenta e sono destinati all'utilizzo professionale.
Io ho avuto l'Acer 5920 e non ho mai avuto problemi. Ho avuto un Sony (che per quello che si fa pagare dovrebbe essere superiore come qualità a Acer e Hp) invece e ho avuto problemi con la batteria. ;)
Bisognerebbe fare un discorso notebook per notebook.
Comunque per avere prestazioni simili al tuo fisso, che come hai detto ha una 4870 dovresti spendere più di 2000 € e se hai già un fisso per giocare non so quanto valga la pena :sofico:
La 9600GT 512 Mb DDR3 dell'Acer 5930 ti permette di giocare decentemente alla maggior parte dei giochi (magari in giochi tipo GTA IV metti dettagli medio-bassi e giochi lo stesso).
Per la batteria non puoi pretendere che giocando ti possa dare una buona autonomia. Quasi tutti i 15" hanno una batteria che dura sulle 2 ore con un utilizzo leggero (tipo internet o office)... se giochi l'autonomia si riduce notevolmente.
Per il monitor notebook 4:3 non ne fanno praticamente più, quindi 16:9 o 16:10. Il 5930 mi pare sia un 16:9, ma cambia poco tra i due ;)
Se vuoi un pc con una buona autonomia (3 o più ore) devi andare su un 13" che però ti offre risorse limitate e puoi giocare con molti compromessi e i prezzi aumentano. Oppure ci sono anche dei netbook con batteria che dura sulle 6 ore tranquillamente, ma non puoi giocarci ;) Più aumentano le prestazioni e più diminuisce l'autonomia del notebook.
Comunque del 5930 ci sono diverse configurazioni... tu cerca quello con la 9600GT DDR3 512Mb (quella da 1Gb è DDR2 ed è più lenta, oltre ad essere quasi inutile tale quantitativo di memoria ;) ), processore Intel Dual Core (T5800, P8400, P8600 vanno tutti bene), 3 o 4 Gb di Ram.
Ho un toshiba e ti posso dire che sono notebook di buona qualità, di certo non i migliori al mondo...hanno un buon rapporto qualità prezzo, questo si; cmq come gia ti diceva logic pro non esiste una marca migliore dell'altra e bisognerebbe fare un discorso modello per modello.
Se vuoi un consiglio però i notebook vai anche a vederli nei negozi, più che altro per renderti conto degli schermi lcd che montano.
albert75
08-04-2009, 19:25
sono stato all' uni e ho visto il 6930:confused: com'e'? per quanto riguarda il processore meglio un t o un p? eppoi il monitor 16" come lo vedete???
grazie per le risposte:D
sono stato all' uni e ho visto il 6930:confused: com'e'? per quanto riguarda il processore meglio un t o un p? eppoi il monitor 16" come lo vedete???
grazie per le risposte:D
Se ti interessa la durata della batteria meglio il processore serie P, perchè ha un tdp di 25W contro i 35W della serie T.
Per il monitor non credo ci sia tanta differenza da un 15,4'', inteso come dimensioni, l'unica cosa che potrebbe non piacere è il formato 16:9.
albert75
08-04-2009, 20:26
Se ti interessa la durata della batteria meglio il processore serie P, perchè ha un tdp di 25W contro i 35W della serie T.
Per il monitor non credo ci sia tanta differenza da un 15,4'', inteso come dimensioni, l'unica cosa che potrebbe non piacere è il formato 16:9.
infatti ho visto che poi il 16" sembra ancora piu' basso e largo...quindi fra un t e un p non e' che sia troppa la differenza
Logic Pro
08-04-2009, 21:38
infatti ho visto che poi il 16" sembra ancora piu' basso e largo...quindi fra un t e un p non e' che sia troppa la differenza
Meglio P, consuma e scalda di meno ;)
Sulle prestazioni non cambia molto a parità di frequenza...
Comunque io ti consiglio l' Acer 5930 (meglio del 6930 in rapporto qualità/prezzo) con P8400 e 9600GT 512 Mb DDR3
albert75
08-04-2009, 21:53
Meglio P, consuma e scalda di meno ;)
Sulle prestazioni non cambia molto a parità di frequenza...
Comunque io ti consiglio l' Acer 5930 (meglio del 6930 in rapporto qualità/prezzo) con P8400 e 9600GT 512 Mb DDR3
a trovarlo, devo girare un po' perche mi sembra di aver visto un 5930 con il processore t..qualcosa e non p..beh il 6930 e' 16" ed ho notato che come dimensioni non e' eccessivo
a trovarlo, devo girare un po' perche mi sembra di aver visto un 5930 con il processore t..qualcosa e non p..beh il 6930 e' 16" ed ho notato che come dimensioni non e' eccessivo
Dimensioni 5930: 366 (W) x 274 (D) x 30/43 (H) mm
Dimensioni 6930: 385 (W) x 275 (D) x 43.6/39.3 (H) mm
Come puoi vedere le dimensioni sono quasi le stesse, però il 6930 pesa parecchio di più, 3,6 Kg (modello con hd singolo e batteria 6 celle) contro i 3 Kg del 5930...cmq lo sposti in casa quindi non dovrebbe essere un problema.
albert75
09-04-2009, 09:03
CERTO CHE 600 GR IN PIU' si notano...ma l' autonomia del 16" e' maggiore/minore del 15?
Logic Pro
09-04-2009, 09:11
Va bene anche T...scommetto che l'hai trovato con il T5800 ;)
Se ha la scheda video 9600GT 512Mb DDR3 va comunque bene...
0.2 Ghz non fanno la differenza tra due processori... ;)
CERTO CHE 600 GR IN PIU' si notano...ma l' autonomia del 16" e' maggiore/minore del 15?
Se lo sposti solo per casa non credo che quei 600 grammi ti creino tante difficoltà, se poi lo devi portare anche all'università e cose del genere allora è un altro discorso.
Sul sito acer da come autonomia per entrambi i notebook solo quella della versione con batteria ad 8 celle e per entrambi scrivono 3 ore circa, quindi per la 6 celle più meno saranno 2 ore...cmq dipende dall'uso che se ne fa del pc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.