View Full Version : TN e S-PVA affaticano uguale?
Non so per voi, ma per me guardare fisso il monitor è sempre stato molto faticoso, soprattutto per leggere testo, codice html o elaborare immagini.
Al punto che devo spesso guardare altrove, altrimenti mi viene quasi senso di nausea, mancanza di respiro o aritmia cardiaca.
Finora ho usato un CRT Samsung 959NF, regolato con la luminosità abbastanza bassa e, per quel poco che mi è capitato di usare monitor LCD, li ho sempre trovati troppo luminosi, cioè mi davano ancora più fastidio dei CRT.
L'ideale per me sarebbe trovare un monitor che mi desse lo stesso affaticamento di una pagina cartacea, cioè zero.
Però, secondo voi, da questo punto di vista, potrebbe esserci differenza fra un pannello TN, per esempio un Samsung t220, e un pannello S-PVA, per esempio un Eizo 2231?
I pannelli pva hanno una qualità video migliore e una profondità colore maggiore, ma la cosa che l'occhio può notare involontariamente è il dithering che viene usato nei pannelli Tn
SierraDelta
03-04-2009, 19:52
Premesso che ho 2 monitor LCD con pannello s-pva, un Philips 190P e un Eizo 1932, oltre a un Samsung 920N con pannello TN, devo dire che la differenza tra TN e s-pva per me è tale da preferire sicuramente la visione su questi ultimi.
Un fattore da tenere in considerazione è che sui TN si arriva a 16,7 milioni di colori tramite dithering mentre nei s-pva i 16,7 milioni di colori sono effettivi, ovvero in certe immagini con diverse sfumature dello stesso colore sui TN si vedono artefatti.
Per quanto riguarda la luminosità è possibile sempre intervenire manualmente, inoltre su alcuni monitor è presente un fotodiodo che modula la luminosità automaticamente al variare dell'illuminazione ambientale.
Se la differenza di prezzo tra negozi online e negozi della tua zona non è eccessiva, puoi scegliere di acquistarlo presso questi ultimi in quanto di solito hai la possibilità di effettuare la comparazione diretta tra diversi pannelli ed farti una tua opinione in merito, oltreché controllare che non ci siano bad pixel.
;)
ma la cosa che l'occhio può notare involontariamente è il dithering che viene usato nei pannelli Tn
Questo significa che l'affaticamento può essere causato dal dithering?...
Argomento interessante. Mi piacerebbe sapere in questo contesto come si posizionano i monitor con pannello IPS.
Se la differenza di prezzo tra negozi online e negozi della tua zona non è eccessiva, puoi scegliere di acquistarlo presso questi ultimi in quanto di solito hai la possibilità di effettuare la comparazione diretta tra diversi pannelli ed farti una tua opinione in merito, oltreché controllare che non ci siano bad pixel.
;)
Secondo me, trovare un negozio in cui poter fare il confronto fra 2 monitor prima di comprarli, è pura fantascienza... (a Genova poi, l'Eizo te lo fanno arrivare soltanto se lo compri).
Pare che l'unico negozio in Italia che abbia Eizo in esposizione sia Cherubini.
Sarebbe l'unico motivo per cui sarei disposto a pagare il maggior prezzo rispetto alla vendita online.
Questo significa che l'affaticamento può essere causato dal dithering?...
Teoricamente credo di sì, se cerchi su internet trovi anche la spigazione se leggi il funzionamento.
In pratica è del rumore video indotto dall'elettronica al pannello per ingannare l'occhio umano facendogli percepire determinate sfumature
Gabriyzf
03-04-2009, 21:04
ma non esistono proprio tn a 8 bit?
Sono sempre più convinto che sia una questione di luminosità e quindi di abbagliamento.
Infatti il disagio è quasi assente di giorno, piuttosto che in una stanza buia dove c'è soltanto il monitor acceso (che per me non è sopportabile).
gabi.2437
03-04-2009, 21:53
Vabbè ma al buio è indispensabile accendere una lampada oltre al monitor, se no hai voglia a dar la colpa a tn, dithering o che altro, semplicemente dai fuori a fissare quell'unica fonte di luce! :eek:
Vabbè ma al buio è indispensabile accendere una lampada oltre al monitor, se no hai voglia a dar la colpa a tn, dithering o che altro, semplicemente dai fuori a fissare quell'unica fonte di luce! :eek:
E perché io cosa ho detto?!...
gabi.2437
06-04-2009, 13:04
Nel dubbio, questa ci sta bene
http://img151.imageshack.us/img151/2327/1238926115980.jpg
Proprio ieri ho impostato Neroogle come pagina iniziale.
Quella faccia lì del disegno forse è un po' primitiva...-) però l'affaticamento l'ho già notato anche in molte altre persone che lavorano al computer, sembra quasi che impallidiscano...
gabi.2437
06-04-2009, 13:54
Ma che neroogle o altro, basta una semplice luce dietro al monitor e non scleri più :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.