PDA

View Full Version : Portatile problema video


pappagani
03-04-2009, 12:36
Buongiorno a tutti, spero che la sezione sia quella corretta, vi spiego il mio problema.

Mi hanno dato un portatile rotto praticamente identico al mio (un toshiba M30) in modo da usarlo come pezzi di ricambio nel caso il mio si rompesse.

Dato che gli mancava l'HD gli ho messo provvisoriamente quello del mio portatile dove dentro vi erano due Windows XP.
Ho acceso e ho visto che nello schermo (o anche usando uno monitor esterno collegato alla porta VGA), vi erano delle righe verticali ogni circa 3-4 cm dove non c'era l'immagine ma per il resto funzionava normalmente.
Ho provato a lanciare il primo winXP (con configurazione "normale") e ho visto che una volta finito di caricare windows (quando dovrebbe chiedere la pass) il monitor si spegneva completamente. Pensando ad un problema di scheda video ho provato a lanciare l'altro XP dove ho una configurazione scarna ed è disattivata l'accelerazione hardware completamente. Con questo SO il computer era usabile a parte il problema delle righe verticali.

Ora io mi chiedo:

1) sapete quale possa essere il problema e come sia possibile risolverlo
2) volendo usare il pc come server basato su linux, quale distribuzione dovrei cercare? (ovviamente ne vorrei una che di default non mi caricasse i driver della scheda video, altrimenti non potrei gestirlo).
Con ubuntu la mia scheda video non viene riconosciuta immediatamente come le altre (è una vecchia Nvidia e notoriamente hanno problemi), pensate che quindi possa andare bene?

Grazie
Andrea

Mazda RX8
03-04-2009, 15:47
la scheda video è guasta, infatti abilitando la'ccelerazione video da il problema dellp spegnimento del monitor... c'è poco da fare...