PDA

View Full Version : Vorrei mettere 2 schede in SLI ma non ne sono sicuro!!

MNS
03-04-2009, 10:24
Buon giorno a tutti,

come da titolo ho intenzione di ringiovanire il pacchetto grafico del mio pc...per non dire che intendo farmi un PC nuovo...

....da tanto tempo si parla tanto di SLI Crossfire e via dicendo e la cosa mi sta stuzzicando particolarmente...

...guardandomi un po in giro ho notato che è possibile, con una spesa intorno ai 300-350€, farsi una combo di due schede tipo GTX 250 1gb OC oppure HD 4850 512 (oppure 1gb)

quello che volevo capire io è questo...vale la pena di spendere una cifra simile per farsi un sistema SLI o Crossfire o conviene spendere magari 50€ in più e prendersi una scheda secca di fascia alta di ultima generazione???

e se conviene fare la "combo" quale delle due secondo voi (se avete consigli migliori sono ben accetti) è meglio...GTX 250 o HD 4850???

ringrazio sin d'ora tutti coloro che saranno così gentili da intervenire e darmi una mano =)

g.luca86x
03-04-2009, 10:35
Il guadagno in prestazioni che ottieni da una configurazione sli/crossfire non è del 100% ma se tiva bene con nvidia di circa il 48%. Il prezzo da pagare per queste prestazioni è un consumo da paura, visto che metti due bestie assatanate in parallelo e temperature e rumorosità indegne! Considerando inoltre che con le migliori schede video a singola gpu giochi in maniera divina sui full hd con filtri a palla, vedi gtx285, non ti consiglio questa configurazione. Meglio una single gpu cazzuta che una dual o due schede in parallelo! Inoltre, se ti capita il gioco disgraziato, come ce ne sono tanti in giro oggi, che non scala ben il multi gpu, ti ritrovi con un hardware usato solo al 50% dopo aver speso una vagonata di soldi! già si trova la 275 a 249€ ed è una scheda molto vicina alla 285...

MNS
03-04-2009, 10:43
io credevo che funzonasse come con i dual processor (per esempio dei server), ho sempre sentito parlare ti sto sistema e quindi ero molto inscuriosito, io ho sempre preferito la singola scheda potente con alte prestazioni piuttosto che questo pacchetto....ma vedevo che in giro si continuava a spingere molto su questo "set" di schede....

...purtroppo non avendo mai avuto la possibilità di provare un PC che montasse questa tecnologia non ho mai avuto la percezione di quello che fosse...

...mi consigli quindi di prendere un Nvidia stile 275-285 oppure una Ati 4890 o similari....

quale di queste ha il rapporto qualità prezzo migliore....leggevo oggi che sono appunto scesi sul prezzo delle 275 da una parte e delle 4875 se non sbaglio dall'altra...

(grazie per la risposta veloce)

kinotto88
03-04-2009, 10:51
Il guadagno in prestazioni che ottieni da una configurazione sli/crossfire non è del 100% ma se tiva bene con nvidia di circa il 48%. Il prezzo da pagare per queste prestazioni è un consumo da paura, visto che metti due bestie assatanate in parallelo e temperature e rumorosità indegne! Considerando inoltre che con le migliori schede video a singola gpu giochi in maniera divina sui full hd con filtri a palla, vedi gtx285, non ti consiglio questa configurazione. Meglio una single gpu cazzuta che una dual o due schede in parallelo! Inoltre, se ti capita il gioco disgraziato, come ce ne sono tanti in giro oggi, che non scala ben il multi gpu, ti ritrovi con un hardware usato solo al 50% dopo aver speso una vagonata di soldi! già si trova la 275 a 249€ ed è una scheda molto vicina alla 285...

quoto..

MNS
03-04-2009, 11:00
sto guardandomi un po in giro e mi accorgo che effettivamente con la stessa spesa si prende anche la 285 oppure quasi la HD 4870 X2 .....

ora si tratta solo di capire quale è la migliore....

...io ho sempre preferito Ati ad Nvidia, la mia prima scheda è stata una GeForce Mx 440 poi da li ho sempre preso ati ....ultimamente però mi sto trovando bene con le due Nvidia che ho sui miei portatili...

...a detta di tutti adesso Nvidia ha superato Ati resta solo da capire se adesso con questa nuova X2 il "Gap" è stato azzerato...

..booo sono nelle vostre mani!

Fantasydj
03-04-2009, 11:16
la miglior sk video prezzi/prestazioni a mio parere è la gtx260 magari black edition :)))

MNS
03-04-2009, 11:16
ci sono anche GeForce GTX 275 AMD Radeon HD 4890 da non sottovalutare, appena presentate e a prezzo sempre intorno ai 300€ massimo...per ore però la HD 4870 X2 è quella che mi convice di più...

MNS
03-04-2009, 11:19
la miglior sk video prezzi/prestazioni a mio parere è la gtx260 magari black edition :)))

e se si volesse qualcosa di un po' più performante...

cosa ne pensi della 4870 X2 ???

Fantasydj
03-04-2009, 11:22
nn mi è mai piaciuta a me personalmente ma ovviamente è una buona sk video tenendo presente che a mio parere le sk video dual nn le prenderei male anke perchè ankora i driver nn sono il massimo potresti avere qualche problemino e poi molti giochi nn le supportano appieno e magari nn le sfrutteresti affatto, se vai su dual prendi la 295 se puoi andare su single io direi aspetta che si assesti il prezzo della 275 intorno ai 200€ e magari poi per 250 ne prendi una occata di fabbrica tipo black edition ^^

vedendo il tuo pc in firma anke con una 260 avresti un salto di prestazioni inpensabile :Q_!

MNS
03-04-2009, 11:54
ho visto che adesso la 275 la vendono a 250€ circa...potri partire direttamente con quella..io stavo pensando anche di aggiornare un po il pc...

..al momento ho solo 3Gb di ram e il processore è quello che è....per non parlare della scheda madre, ho avuto la sfiga di prendere la CPU con socket 745 (che duro 4 mesi scarsi) quindi per avere una shceda madre con PCI-E e socket 745 ho dovuto prendere una scheda di legno....

...non volevo che il resto dell'hardware del pc facesse da collo di bottiglia per una scheda che magari potrebbe dare di più (la mia povere X1600 ormai ha fatto il suo tempo)....

..tu dici che basterebbe anche solo implementare la nuova scheda e basta???

l'alimentatore dovrebbe essere da 500w se non sbaglio

MNS
03-04-2009, 12:06

ma cosa ha di diverso la balck edition dalle altre???

g.luca86x
03-04-2009, 15:14
la versione black edition della xfx o golden sample della gainward sono overcloccate di fabbrica e hanno anche un dissipatore molto più performante rispetto al reference. Addirittura per le ati overcloccate di fabbrica (quindi con prestazioni superiori) le migliori per rumorosità e raffreddamento sono proprio le golden sample! per nvidia se la giocano... Resto dell'idea che è meglio una single gpu, al massimo se proprio vuoi, fai un crossfire o sli in un secondo momento! Visto che devi farti il pc nuovo buttati su una 4890 o 275, ma tra un pò, quando poi ci saranno in giro le varie versioni customizzate, così i prezzi si assesteranno un pò e se ne saprà di più sulle reali potenzialità di queste schede!

MNS
06-04-2009, 08:31
in questi giorni ho vagliato le varie possibilità, ho guardato un pol eschede in circolazione con i relaztivi prezzi e pensandoci amodo effettivamente la 4890 e la 275 sono sicuramente delle ottime scelte...l'unica cosa mi ispirava veramente molto la 4870 X2....anche perchè un domani si voglia provvedere ad un aggiornamente del pacchetto grafico sarà sufficente prenderne un altra e credo che tutto funzioni a meraviglia....

...io capisco la perplessità dovuta alla doppia GPU ma spero che i costruttori abbiano calcolato tutte le eventuali possibilità...essendo a livello HW e direttamente sulla scheda spero che abbiano fatto in modo che venga gestita in maniera unitaria....ho visto che al momento è una scheda che per vie traverse si trova anche a 300€ massimo e contato che le altre due nominate si trovano cisca sui 230-250€ il rapporto qualità prezzo non ha paragoni!!!

mi piacerebbe sapere l'opinione di qualcuno che l'ha comprata (4870 X2)

MNS
06-04-2009, 09:15
nn mi è mai piaciuta a me personalmente ma ovviamente è una buona sk video tenendo presente che a mio parere le sk video dual nn le prenderei male anke perchè ankora i driver nn sono il massimo potresti avere qualche problemino e poi molti giochi nn le supportano appieno e magari nn le sfrutteresti affatto, se vai su dual prendi la 295 se puoi andare su single io direi aspetta che si assesti il prezzo della 275 intorno ai 200€ e magari poi per 250 ne prendi una occata di fabbrica tipo black edition ^^

vedendo il tuo pc in firma anke con una 260 avresti un salto di prestazioni inpensabile :Q_!

forse ho trovata una 260 veramente ad un prezzo stracciato della POINT OF VIEW .....già o.c. ....cosa ne dite?

kinotto88
06-04-2009, 13:54
prendila..;)