View Full Version : nuovo pc uso ufficio con MB raid
Devo prendere un nuovo desktop per uso non molto intensivo, anche se devo poter usare fluidamente un prog con un database di 270MB (in continua crescita).
Quindi pensavo a un buon processore, a una sk video integrata e magari un raid1 per l'integrità dei dati.
Ali 400W 80+ (Marca?)
Intel core2 E5300
MB con chipset G45 Intel o Asus o?
2GB Ram Kingston o Corsair 800 Mhz
2x HD Sata 160GB o 2x WD Raptor 74GB (i nuovi VelociRaptor da 150GB mi sembrano troppo costosi e capienti per il mio utilizzo,o no?)
Questo per l'Intel, avendo negli anni tutta la possibilità di upgradare la CPU ai modelli core 2 più potenti o ai Quad.
su AMD non conosco bene la situazione attualmente a parte sapere che è meno performante dell'Intel.
In questo versante cosa potrebbe andar bene?
Grazie a tutti
latilou85
03-04-2009, 11:30
Devo prendere un nuovo desktop per uso non molto intensivo, anche se devo poter usare fluidamente un prog con un database di 270MB (in continua crescita).
Quindi pensavo a un buon processore, a una sk video integrata e magari un raid1 per l'integrità dei dati.
Ali 400W 80+ (Marca?)
Intel core2 E5300
MB con chipset G45 Intel o Asus o?
2GB Ram Kingston o Corsair 800 Mhz
2x HD Sata 160GB o 2x WD Raptor 74GB (i nuovi VelociRaptor da 150GB mi sembrano troppo costosi e capienti per il mio utilizzo,o no?)
Questo per l'Intel, avendo negli anni tutta la possibilità di upgradare la CPU ai modelli core 2 più potenti o ai Quad.
su AMD non conosco bene la situazione attualmente a parte sapere che è meno performante dell'Intel.
In questo versante cosa potrebbe andar bene?
Grazie a tutti
Cooler Master Elite RC-335 - black
40,00EUR
CORSAIR 520W CMPSU-520HXEU
83,00EUR
ASROCK NF6-GLAN
42,00EUR
AMD Athlon64 X2 5600+ Socket AM2 65W box dual core
60,00EUR
CORSAIR DDR2 800Mhz XMS2 (2X1GB) DHX CL5 (TWIN2X2048-6400C5DHX)
32,00EUR
WD Raptor WD740ADFD 74GB 10000 RPM SATA
194,00EUR
Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223F/BEBE BULK BLACK
21,90EUR
Sub-Totale: 472,90EUR
con quella scheda madre hai il supporto per i processori am3 quindi ottima per un upgrade futuro, qui hai un gran bel pc per quell'utilizzo.
Speedy L\'originale
03-04-2009, 13:07
Cooler Master Elite RC-335 - black
40,00EUR
CORSAIR 520W CMPSU-520HXEU
83,00EUR
ASROCK NF6-GLAN
42,00EUR
AMD Athlon64 X2 5600+ Socket AM2 65W box dual core
60,00EUR
CORSAIR DDR2 800Mhz XMS2 (2X1GB) DHX CL5 (TWIN2X2048-6400C5DHX)
32,00EUR
WD Raptor WD740ADFD 74GB 10000 RPM SATA
194,00EUR
21,90EUR
Sub-Totale: 472,90EUR
con quella scheda madre hai il supporto per i processori am3 quindi ottima per un upgrade futuro, qui hai un gran bel pc per quell'utilizzo.
Lascerei assolutamente perdere il raptor, coi soldi risparmiati metterei un phenom2 X3 720 o 710, e 3HD in RAID5, prestazioni simili al raptor, ma affidabiltà ben superiore rispetto all'HD singolo.
Magari pure 4GB di ram a 10€ d +.
Ps. con intel scordati l'Upgrade, il skt. 775 è morto, con amd hai ancora possibilità.
Per il Raptor avevo trovato molto meno di 194€, tipo qui (http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=567): a 94€
A quel punto 2 Raptor sarebbero poco più di 3 normali.
Però proprio oggi ho sentito un rivenditore che me li sconsigliava per l'affidabilità: dice che sono velocissimi, ma molto delicati. Che strano! Dovrebbero essere di classe enterpraise...
In alternativa, potrei mettere un SSD poco capiente solo per il prog e il database. Però mi mancherebbe la ridondanza. 2 SSD veloci e poco capienti in RAID1? Modelli?
Oppure addirittura due compactFlash con adattatore Sata?
Grazie dei consigli.
Ma per il 775, fra due-tre anni dici che non si troverà nessun core2 8xxx o quad 9xxx per un up?
i 4GB non so, ne vedrei solo 3 con os a 32bit.
In caso di scheda madre senza Raid integrato, andrebbe bene lo stesso un controller Sata-Raid su scheda PCi-e o è preferibile su scheda madre? Occupazione cpu?
latilou85
03-04-2009, 13:34
Per il Raptor avevo trovato molto meno di 194€, tipo qui (http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=567): a 94€
A quel punto 2 Raptor sarebbero poco più di 3 normali.
Però proprio oggi ho sentito un rivenditore che me li sconsigliava per l'affidabilità: dice che sono velocissimi, ma molto delicati. Che strano! Dovrebbero essere di classe enterpraise...
In alternativa, potrei mettere un SSD poco capiente solo per il prog e il database. Però mi mancherebbe la ridondanza. 2 SSD veloci e poco capienti in RAID1? Modelli?
Oppure addirittura due compactFlash con adattatore Sata?
Grazie dei consigli.
Ma per il 775, fra due-tre anni dici che non si troverà nessun core2 8xxx o quad 9xxx per un up?
i 4GB non so, ne vedrei solo 3 con os a 32bit.
In caso di scheda madre senza Raid integrato, andrebbe bene lo stesso un controller Sata-Raid su scheda PCi-e o è preferibile su scheda madre? Occupazione cpu?
per i raptor il prezzo e per due dischi non per uno, invece per il controller raid la scheda che ti ho proposto c'e l'ha integrato quindi risparmieresti su quello e sulla rottura di scatole dei driver
per i raptor il prezzo e per due dischi non per uno, invece per il controller raid la scheda che ti ho proposto c'e l'ha integrato quindi risparmieresti su quello e sulla rottura di scatole dei driver
Ah, ok. Mi pareva strana così tanta differenza.
Speedy L\'originale
03-04-2009, 18:25
Visto che t'interessano parecchio i dati farei un pensierino a prendere un controller raid su pci, cosi se salta pure la scheda madre te monti il controller raid su un'altra skeda madre e una volta installato vedi tutto come prima.
Io ci farei pensierino ad un RAID5, composto da 3 HD cosi da ottenere prestazioni simili al raptor e un'ottima affidabilità superiore a qualsialsi HS singolo.
Lasciamo xdere gli SSD, è ancora troppo presto, inoltre gli SSD si consumano nel tempo.
X il 775 da 2-3 anni ti dovrai dare all'usato e pagare pure salato quello che è un processore obsoleto, emntre su am2+ tra 2-3 anni troverai sicuramente qualcosa d + veloce dei quad intel attuali dove il modello di punta (Q9650) va poco + del p2 940.
X la ram metti 4 GB, ora ne userai poco + d 3, ma in futuro faranno parecchio comodo, considera ke la spesa che fai x 2 gb è la stessa ke x prendere il doppio della ram, c'è una differenza di prezzo irrisoria.
zagor977
03-04-2009, 19:20
quoto i consigli di Speedy, soprattutto sul raid 5, e provo a farti una configurazione completa:
AMD Phenom II X3 710 2.6Ghz 3x512KB
Asus M3A78 PRO
OCZ DDR2 800Mhz PC2-6400 REAPER 4GB KIT 2x2GB (OCZ2RPR800C44GK)
Cooler Master Elite 331 Black
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
3 x Samsung HD 320GB 7200 SATA 16MB HD322HJ
490 euro da e-key
come puoi vedere tu stesso, 2 raptor non ti convengono in nessun caso, con gli stessi soldi ti fai una configurazione che va il doppio e con componenti di qualità
Speedy L\'originale
03-04-2009, 19:57
quoto i consigli di Speedy, soprattutto sul raid 5, e provo a farti una configurazione completa:
AMD Phenom II X3 710 2.6Ghz 3x512KB
Asus M3A78 PRO
OCZ DDR2 800Mhz PC2-6400 REAPER 4GB KIT 2x2GB (OCZ2RPR800C44GK)
Cooler Master Elite 331 Black
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
3 x Samsung HD 320GB 7200 SATA 16MB HD322HJ
490 euro da e-key
come puoi vedere tu stesso, 2 raptor non ti convengono in nessun caso, con gli stessi soldi ti fai una configurazione che va il doppio e con componenti di qualità
Ottima config, al max metterei un controller RAID esterno cosi da rendersi indipendente dalla sk. madre.
zagor977
03-04-2009, 19:58
Ottima config, al max metterei un controller RAID esterno cosi da rendersi indipendente dalla sk. madre.
si, sono d'accordo ma me lo sono dimenticato
anzi, me ne sono accorto poco dopo aver inviato la risposta ma non avevo voglia di editare :D
Allora, mi avete convinto su AMD per il prezzo e l'espandibilità futura.
Però forse, piuttosto di un 3 core, non sarebbe meglio un 2 core con frequenza maggiore? Perché il prog che devo usare non è multithread, perciò penso che sarebbe più veloce con il singolo core con frequenza più elevata.
Vada anche per le ram a 4GB. Grazie.
Per il raid5 ci ho pensato su, ma non mi convince ancora:
Per il controller raid5 ho cercato parecchio ma ho trovato solo questo addonics a 66$, altrimenti altri molto più costosi come questo controller pci-e a 4 porte (http://stats.shoppydoo.com/go.aspx?id=32337784&c=it&sid=0zbl55553tb2hcfcklce2z3w&k=romacc&cat=219&cr=WzNilY3bvTPE3nFHJio0HDEc5p9foCXusr3ZIStGkbGVIMOODIq%2fhj8YAFSgmu%2f9Brf8wxxn8SwjFz7bJ6rIq%2fBtqsr9JWqO0ARQyA%2fczEsSwjNkbJPD6gkwyiL6dRqowjyFOt4OS84KY02Kp01YMw%3d%3d) a 166€ o altri adaptec.
Promise RAID Fasttrack TX4310 153€
Quindi, se ai 3 Samsung da 123€ ci sommi anche una 70ina per un controller base, arrivi sui 190€, cioè la stessa cifra di due Raptor in raid1...
Però hai 3 Hd con maggiore probabilità di rottura rispetto a due e in più non hai i dati subito disponibili, devi prima installare un'altra MB, mentre in un raid1 stacchi un HD e lo leggi ovunque, anche su un box esterno.
Non so... comunque anche il fatto che i Raptor mi hanno detto che si rompono spesso....!
Magari due HD 2,5'' a 7200rpm in raid1?
Dovrebbero essere più veloci (?) per i piatti più piccoli, più resistenti perché per portatili e comunque più economici dei raptor.
zagor977
04-04-2009, 12:14
Però forse, piuttosto di un 3 core, non sarebbe meglio un 2 core con frequenza maggiore? Perché il prog che devo usare non è multithread, perciò penso che sarebbe più veloce con il singolo core con frequenza più elevata.
si, effettivamente nel tuo caso basterebbero 2 core, ma in quella fascia di prezzo (110 euro) i dual in commercio sono inferiori al triple core che ti ho proposto io anche in applicazioni single threaded
per quanto riguarda il raid, tra avere 2 raptor in raid0 su controller integrato nella mobo, o avere 3 dischi normali in raid 5 su controller esterno, preferirei avere 3 dischi normali in raid5 su controller integrato nella mobo ;)
Speedy L\'originale
04-04-2009, 12:50
Vada anche per le ram a 4GB. Grazie.
Per il raid5 ci ho pensato su, ma non mi convince ancora:
Per il controller raid5 ho cercato parecchio ma ho trovato solo questo addonics a 66$, altrimenti altri molto più costosi come questo controller pci-e a 4 porte (http://stats.shoppydoo.com/go.aspx?id=32337784&c=it&sid=0zbl55553tb2hcfcklce2z3w&k=romacc&cat=219&cr=WzNilY3bvTPE3nFHJio0HDEc5p9foCXusr3ZIStGkbGVIMOODIq%2fhj8YAFSgmu%2f9Brf8wxxn8SwjFz7bJ6rIq%2fBtqsr9JWqO0ARQyA%2fczEsSwjNkbJPD6gkwyiL6dRqowjyFOt4OS84KY02Kp01YMw%3d%3d) a 166€ o altri adaptec.
Promise RAID Fasttrack TX4310 153€
Quindi, se ai 3 Samsung da 123€ ci sommi anche una 70ina per un controller base, arrivi sui 190€, cioè la stessa cifra di due Raptor in raid1...
Però hai 3 Hd con maggiore probabilità di rottura rispetto a due e in più non hai i dati subito disponibili, devi prima installare un'altra MB, mentre in un raid1 stacchi un HD e lo leggi ovunque, anche su un box esterno.
Non so... comunque anche il fatto che i Raptor mi hanno detto che si rompono spesso....!
Magari due HD 2,5'' a 7200rpm in raid1?
Dovrebbero essere più veloci (?) per i piatti più piccoli, più resistenti perché per portatili e comunque più economici dei raptor.
Il phenom2 x3 ha una frequenza maggiore dell'E8400, che poi abbia un IPC leggermente minore è un'altro discorso, ma essendo BE è molto facile aumentare al frequenza di partenza.
Visti i costi del raid esterno puoi benissimo farne a meno e usare quello integrato sulla sk. madre, cosi da spendere molto meno.
3 HD hanno si + possibilità di rottura rispetto a 2, ma col raid5 aumenti pure le prestazioni e le porti alle prestazioni di un raptor, mentre col raid1 avresti prestazioni pari all'HD singolo e visto il discreto ingombro del file sarebbe da valutare l'avere un pò di prestazioni in +.
Gli HD da 2.5" sono abbastanza introvabili e hanno un costo molto elevato x la capacità offerta, meglio restare su un 3.5".
Volevo chiedervi qualcos'altro:
al posto dell' X3 910, se mettessi un x2 7750 potrebbe andar bene? Va a 100Mhz in +, senza un core, ma costa la metà.
Ordinando da e-key, sono compresi i dissipatori originali? Potrebbe essere necessario un modello migliore?
per il raid5 da sk madre: se dovessi sostituire la sk madre, magari con un controller integrato diverso dall'originale, ripristina automaticamente il vecchio raid5 o vanno persi i dati?
Certo che i prezzi on-line sono _molto_ più bassi dei negozi in zona...
Vi trovate bene con e-key? O quali altri negozi online?
in un'ottica di risparmio va benissimo il 7750+
come dissipatore un arctic cooling 64 pro
ilratman
08-04-2009, 17:14
Volevo chiedervi qualcos'altro:
al posto dell' X3 910, se mettessi un x2 7750 potrebbe andar bene? Va a 100Mhz in +, senza un core, ma costa la metà.
Ordinando da e-key, sono compresi i dissipatori originali? Potrebbe essere necessario un modello migliore?
per il raid5 da sk madre: se dovessi sostituire la sk madre, magari con un controller integrato diverso dall'originale, ripristina automaticamente il vecchio raid5 o vanno persi i dati?
Certo che i prezzi on-line sono _molto_ più bassi dei negozi in zona...
Vi trovate bene con e-key? O quali altri negozi online?
il mio consiglio è di non fare il raid5 a meno che tu non compri udue schede madri per avere il ricambio perchè se cambi scheda madre perdi tutti i dati.
il raid 5 lo fare software così lo posso portare su qualsiasi pc senza perdere i dati, ovviamente non posso fare un raid 5 software e installarci il sistema operativo che andrà su un disco a parte.
io consiglio anche di fare il backup dei dati su un paio di dischi esterni, non in raid ma semplicemente due backup separati fatti da un software in automatico.
Se il controller è della stessa casa produttrice è quasi matematico che ci sia la compatibilità. Un caso classico sono i controller intel ICHXXR
Però permettimi di darti due dritte sul raid.
Innanzi tutto tu hai parlato di "integrità dei dati".
Beh non è "per smontarti" ma un raid non serve assolutamente a quello. :boh:
O meglio i raid con almeno una ridondanza (Raid 1, 5, 10 eccetera) hanno anche un BLANDO incremento della sicurezza dei dati, ma è un effetto secondario e del tutto marginale.
Il raid di questo tipo infatti servono per avere la continuità di servizio e non per la salvaguardia dei dati. Ossia se si rompe un disco puoi continuare a lavorare. Il fatto che parimenti hai anche un leggero incremento della sicurezza è evidente, ma è un effetto collaterale (per quanto benvoluto).
L'unico modo per avere una vera sicurezza dei dati è il backup!!! Poi si può disquisire su che tipo di backup implementare e su che supporti farlo, ovviamente dipende dalla criticità e dal tipo dei dati e dal budget a disposizione.
Per intenderci, non ci sono problemi ad avere un raid E un backup. Va altresì bene un disco normale senza raid e il backup. Ma MAI e poi MAI se tieni ai tuoi dati avere il solo raid e non il backup.
Capitolo prestazioni.
Intanto dipende da cosa ci devi fare. Se hai bisogno di un transfer rate elevato (ma se ho capito bene tu hai un database e non è questo il campo) vanno benissimo i raid di tipo striping o misti (striping + mirroring). Se hai bisogno di tempi di accesso il più possibile contenuti non centra nulla il raid, bisogna puntare su modelli di HD con latenze aggressive. Se hai bisogno di accesso multiplo ai dati (caso tipico di un file server o di databases particolarmente complessi) più che sul raid (comunque utile) è da concentrarsi sulla tecnologia. In primis sul tipo di controller (uno performante rispetto a uno entrylevel fa la differenza), e poi sulla tecnologia degli HD (SAS ovviamente docet).
Quindi prima di buttare soldi, o peggio di sentirti al sicuro quando non lo sei cerca di capire bene cosa ti serve.
Per intenderci, non ci sono problemi ad avere un raid E un backup. Va altresì bene un disco normale senza raid e il backup. Ma MAI e poi MAI se tieni ai tuoi dati avere il solo raid e non il backup.
Giustissimo.
Al backup tradizionale che farei in ogni caso, pensavo inizialmente appunto di affiancare un raid1 per avere la possibilità di recuperare anche quei dati che avrei perso dall'ultimo backup.
Se hai bisogno di tempi di accesso il più possibile contenuti non centra nulla il raid, bisogna puntare su modelli di HD con latenze aggressive. Se hai bisogno di accesso multiplo ai dati (caso tipico di un file server o di databases particolarmente complessi) più che sul raid (comunque utile) è da concentrarsi sulla tecnologia. In primis sul tipo di controller (uno performante rispetto a uno entrylevel fa la differenza), e poi sulla tecnologia degli HD (SAS ovviamente docet).
Dato che è un database che dovrò consultare un 2-300 volte al giorno per aggiornare i record diversi, penso che sia più importante avere un accesso veloce più che un transfer elevato. Per avere entrambi avevo pensato al WD Raptor. Ma poi me lo hanno sconsigliato...
Da qui si è passati al raid5 per avere un po' di prestazioni in più con hd normali e anche quel po' di sicurezza in più come sopra.
Però in caso di rottura di MB -non ne prendo un'altra ora solo per l'eventualità di ripristinare il raid5- perderei quei dati tra il back e la rottura. Del resto avrei comunque un fermo macchina lunghetto dovendo ricomprarne un'altra. Per questo secondo me era meglio un raid1: staccavo un HD e lo collegavo dove volevo, portatile, altro pc, box esterno.
Io continuo a pensare ancora all'idea delle Compact Flash, magari quattro Adata 2GB x266 a 15€ l'una su e-bay (sono pio mode6, non so se UDMA, non credo), messe in raid10 con solo il prog e il DB (a proposito, oltre i 270MB ha anche un 600MB di piccole immagini a parte).
Così aumento il transfer e ho + sicurezza e ottimo tempo di accesso.
A me interessa soprattutto la velocità di lettura del DB. La scrittura non è fondamentale.
O due CF in raid1 per iniziare, ma allora il transfer sarebbe bassino, o l'accesso veloce compenserebbe il tutto?
stai su dischi tradizionali
Giustissimo.
Al backup tradizionale che farei in ogni caso, pensavo inizialmente appunto di affiancare un raid1 per avere la possibilità di recuperare anche quei dati che avrei perso dall'ultimo backup.
Ripeto il "compito" del raid 1 è la continuità del servizio non la salvaguardia dei dati. Questo perché la perdita di dati causata da una rottura HW di un disco è solo un piccolo sottoinsieme di tutti i possibili modi in cui puoi perdere dati purtroppo.
Dato che è un database che dovrò consultare un 2-300 volte al giorno per aggiornare i record diversi, penso che sia più importante avere un accesso veloce più che un transfer elevato.
Ci accedi da una sola postazione o è sharato?
In linea di massima è proprio come dici tu, ma è bene capire meglio, non fosse mai che sia davvero un caso di scomodare i SAS.
Per avere entrambi avevo pensato al WD Raptor. Ma poi me lo hanno sconsigliato...
Il raptor te lo sconsiglio anche io.
Discorso MOLTO diverso per i velociraptor.
Da qui si è passati al raid5 per avere un po' di prestazioni in più con hd normali e anche quel po' di sicurezza in più come sopra.
Il raid 5 IMHO sarebbe una scelta estremamente sbagliata visto che ha la gestione dei calcoli di Xor a complicare la cosa. E ti ribadisco il consiglio, non pensare MAI al raid come un sussidio alla sicurezza o potresti rimanerne scottato. :)
Però in caso di rottura di MB -non ne prendo un'altra ora solo per l'eventualità di ripristinare il raid5- perderei quei dati tra il back e la rottura.
E perché mai? Se nell'array ci metti solo i dati e non anche il sistema operativo basta scegliere la nuova motherboard con un chip raid della solita marca del vecchio e ripristini tutto semplicemente collegando i dischi.
Se invece il disco è anche quello di boot più o meno è la stessa cosa, salvo il fatto che ci possa essere un incompatibilità dei drivers (difficile ma non impossibile) che impedisca il boot con il nuovo HW. Nel qual caso cmq basta reinstallare il SO senza toccare i dati. E' solo più lunga e menosa.
Del resto avrei comunque un fermo macchina lunghetto dovendo ricomprarne un'altra.
Se si rompe la scheda madre non è che avendo un raid abbrevi i tempi...
Per questo secondo me era meglio un raid1: staccavo un HD e lo collegavo dove volevo, portatile, altro pc, box esterno.
Questo sì, ma hai i malus del raid 1 che a volte può essere veramente infido.
Io continuo a pensare ancora all'idea delle Compact Flash, magari quattro Adata 2GB x266 a 15€ l'una su e-bay (sono pio mode6, non so se UDMA, non credo), messe in raid10 con solo il prog e il DB (a proposito, oltre i 270MB ha anche un 600MB di piccole immagini a parte).
Così aumento il transfer e ho + sicurezza e ottimo tempo di accesso.
Ma sei sicuro di quello che dici?
Che le compact flash abbiano un transfer rate elevato non mi risulta proprio, ovviamente ce ne sono di svariati modelli, ma è anche un formato che sta andando in disuso e quindi c'è il serio rischio di trovare prodotti obsoleti.
Inoltre come ti dicevo il transfer rate non è un dato che a te interessi particolarmente. Conta più contenere le latenze.
A me interessa soprattutto la velocità di lettura del DB. La scrittura non è fondamentale.
E allora se puoi permettertelo singolo SSD intel. Se no disco singolo e WD velociraptor!!
O due CF in raid1 per iniziare, ma allora il transfer sarebbe bassino, o l'accesso veloce compenserebbe il tutto?
Dai retta, le CF lasciale stare, non sono proprio adeguate a questo target oltre che essere una tecnologia morente. Discorso diverso per i dischi SSD ma SOLO usando quelle bombe che ha prodotto intel con quel controller parallelizzante integrato e la strategia per minimizzare il consumo (ebbene si, gli SSD si consumano mentre li usi).
Dovessi fare io l'acquisto quindi andrei secco su un disco singolo con un velociraptor a cui affiancare un disco per il backup e lo storage, magari sempre rimanendo in casa WD un disco della serie green che sono silenziosissimi, veloci e scaldano nulla.
ok, le CF me le sconsigliate tutti, ma comunque, per ribadire, le citavo per i tempi di _accesso_ di un ordine di grandezza superiore agli hd, non per il transfer rate.
Che è quello che mi servirebbe per il DB. Poi, in più, visto che potevo metterle in raid 10, avrei anche aumentato il transfer.
Il DB ora è da postazione fissa, ma in futuro potrebbe essere condiviso con un altro utente.
Allora rimaniamo sugli HD, gli SSD troppo costosi per ora. Magari fra 1 anno, così posso riciclare un HD.
Grazie per i consigli sui raid. Però se si rompesse la MB fra 2 o 3 anni, non è detto che sia così facile trovare lo stesso controller del raid originale, con la velocità con la quale aggiornano l'HW.
Perché dici che il velociraptor è molto meglio dei raptor?
EDIT: perché il raid1 può essere infido? Se non si rompono entreambi gli HD contemporaneamente... ;)
ok, le CF me le sconsigliate tutti, ma comunque, per ribadire, le citavo per i tempi di _accesso_ di un ordine di grandezza superiore agli hd, non per il transfer rate.
Hem... l'ordine di grandezza superiore vuol dire che sono 10 volte peggio se parliamo di latenze. :D
Che è quello che mi servirebbe per il DB. Poi, in più, visto che potevo metterle in raid 10, avrei anche aumentato il transfer.
E' tutto ben più complesso. Le CF non sono HD, ergo le devi "attaccare" a qualcosa per farle leggere al pc (e quindi è anche da stabilire che prestazioni ha questa interfaccia, ammesso di trovarla una che ti fa fare anche il raid).
Inoltre sono più lente (nascono come memoria da fotocamera, e è un formato che sta morendo in quanto "troppo grosso").
E per finire come gli SSD si consumano usandole, e non sono nemmeno affidabili se paragonate a un HD...
Ah dimenticavo, se poi per sbaglio ci devi fare accessi multipli... auguri.
Il DB ora è da postazione fissa, ma in futuro potrebbe essere condiviso con un altro utente.
Qua potrebbe anche entrare in gioco l'opzione SAS, ma onestamente da come parli non mi pare il caso. Vai su un bell'HD veloce, disco singolo. Possibilmente un velociraptor.
Il raid non ha molto senso IMHO, aumenterebbe solo il transfer rate ma le latenze le lascia invariate (o peggio).
Allora rimaniamo sugli HD, gli SSD troppo costosi per ora. Magari fra 1 anno, così posso riciclare un HD.
Azz se prendi un velociraptor direi che anche tra un anno sarà un lusso credimi!
Grazie per i consigli sui raid. Però se si rompesse la MB fra 2 o 3 anni, non è detto che sia così facile trovare lo stesso controller del raid originale, con la velocità con la quale aggiornano l'HW.
Non deve essere lo stesso controller, ma semplicemente la stessa marca.
Un classico per intenderci, se metti HW intel questo controller sarà l'ICH10R, bene sarà sufficiente prendere un altra mobo intel.
Perché dici che il velociraptor è molto meglio dei raptor?
Svariate ragioni. Per prima cosa è molto più moderno (quindi tecnologicamente più avanzato), scalda meno, ha un form factor da 2,5 pollici (ergo dischi più piccoli a tutto vantaggio del seek time), è più affidabile e poi il vecchio raptor faceva veramente un casino esagerato... Se abiti a fianco a un aeroporto magari sei abituato (è una battuta ma il discorso è reale).
EDIT: perché il raid1 può essere infido? Se non si rompono entreambi gli HD contemporaneamente... ;)
E' una storia un po' lunga da spiegare. Diciamo che se salta un settaggio e vanno fuori sincronia i dischi tu magari ti credi al sicuro e poi ti si va a rompere il disco sbagliato e tu pensi a un attacco degli UFO :Prrr:
Ma ti ripeto, il mio consiglio è disco singolo veloce (velociraptor se puoi permettertelo) e un HD di backup (WD green power) dove magari fai una partizione di boot di emergenza che caso mai (mooolto difficile) ti si rompesse il disco principale puoi comunque continuare a lavorare avviando da li.
ilratman
09-04-2009, 08:08
E' una storia un po' lunga da spiegare. Diciamo che se salta un settaggio e vanno fuori sincronia i dischi tu magari ti credi al sicuro e poi ti si va a rompere il disco sbagliato e tu pensi a un attacco degli UFO :Prrr:
Ma ti ripeto, il mio consiglio è disco singolo veloce (velociraptor se puoi permettertelo) e un HD di backup (WD green power) dove magari fai una partizione di boot di emergenza che caso mai (mooolto difficile) ti si rompesse il disco principale puoi comunque continuare a lavorare avviando da li.
quoto!
altro motivo è che metti caso tu abbia dei dati corrotti da qualsiasi tipo di evento, la corruzzione si copierà pari pari sull'altro disco!
in pratica la tua segretaria apre un allegato "clicca qui" e phuf entra un bel virus che distrugge tutto, ebbene avresti due bei dischi corrotti uno fotocopia dell'altro.
molto meglio un paio di backup, uno locale con un disco di back-up e uno di rete!
Hehe, sulle CF, ovviamente intendevo ordine di grandezza 'inferiore', un lapsus.
Bene, grazie dei consigli. Andrò su HD singolo veloce.
Ho visto i prezzi del Velociraptor 150GB... sui 144€!
A questo punto mi ritorna in ballo il SSD, anche da 30GB, per es. OCZ a 113€ sono calati molto.
Mi devo informare un po' meglio sulle prestazioni e prezzi.
Ciao e grazie.
A questo punto mi ritorna in ballo il SSD, anche da 30GB, per es. OCZ a 113€ sono calati molto.
Dai retta, o fai "la spesa" e prendi gli intel o lascia perdere, vai di velociraptor e aspetta che calino i prezzi degli SSD come di deve.
ilratman
09-04-2009, 12:06
Dai retta, o fai "la spesa" e prendi gli intel o lascia perdere, vai di velociraptor e aspetta che calino i prezzi degli SSD come di deve.
quoto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.