View Full Version : AMD Athlon II X4 e X3 posticipati a fine estate
Redazione di Hardware Upg
03-04-2009, 10:43
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-athlon-ii-x4-e-x3-posticipati-a-fine-estate_28577.html
Cambio di programma per AMD: i processori triple e quad core della famiglia Athlon II saranno commercializzati solo a partire da settembre
Click sul link per visualizzare la notizia.
Potrebbero essere interesanti se costassero meno dei Phenom II e fossero più potenti dei vecchi Athlon tenendo bassi i consumi...vedre una bella comparativa tra questi proci e con gli omologhi intel sarebbe cosa molto gradita...
daywatch85
03-04-2009, 11:06
Ma basta...ci sono 340.059.234.666,655532 Processori AMD, tutti mediocri, che pensassero a cambiare architettura!!! Cacchio tra un i7 920 e un phenom top di gamma ci passano circa 40 fps di differenza con la stessa scheda video!
daywatch85
03-04-2009, 11:07
dimenticavo...nei giochi!
Severnaya
03-04-2009, 11:07
si ma anche 400€ di differenza...
uff... ma che differenza ci passerà tra un athlon x2 5000+ e un phenom II x2? spero che i consumi siano ridotti, ma la cache ridotta è prprio un male!
ho speranze di vedere l'anno prox un quad core phenom II cn TDP 45 watt?
Lotharius
03-04-2009, 11:14
Saranno sicuramente processori molto vantaggiosi, sia come costi assoluti, che come contenimento di consumi e calore generato. Certo, il rapporto prezzo/prestazioni magari non sarà il più favorevole, però in questo modo si potranno assemblare bei sistemi che non hanno come obiettivo primario il raggiungimento di potenze stratosferiche.
Per quanto riguarda poi la piattaforma Pisces, la ritengo di gran lunga più sensata e vantaggiosa della controparte Intel, che si ostina a usare l'Atom anche in segmenti dove non dovrebbe nemmeno essere nominato (vedi notizia sull'Abaco Primo...).
Micene.1
03-04-2009, 11:27
mah..io farei uscire al piu prestoo le versioni x2...è quello il segmento dove cè la domanda e dove amd sta delundendo
netcrusher
03-04-2009, 11:29
Meglio posticipare cara Amd, qui si respirano venti di crisi sempre più profonda.........la disoccupazione è in terribile aumento.......mamma mia sinceramente non è un bel periodo per fiondarsi sull'acquisto di prodotti tecnologici..........meglio il pane ed il latte......
Regor dovrebbe avere 2Mb di L2, 1Mb per core!
JohnPetrucci
03-04-2009, 11:47
Meglio posticipare cara Amd, qui si respirano venti di crisi sempre più profonda.........la disoccupazione è in terribile aumento.......mamma mia sinceramente non è un bel periodo per fiondarsi sull'acquisto di prodotti tecnologici..........meglio il pane ed il latte......
Ma dai su, un pò di ottimismo tanto c'è il piano casa!:asd:
Ad ogni modo i processori di AMD Phenom 2 hanno già prezzi tendenzialmente bassi, anche se il rapporto prezzo/prestazioni non è che accontenti tutti, inserire processori come questi Athlon II a più basso costo cosa significa, regalarli?
A mio modo di vedere Amd farebbe meglio a puntare sugli economici processori per netbook.
Consiglio
03-04-2009, 11:48
Ma basta...ci sono 340.059.234.666,655532 Processori AMD, tutti mediocri, che pensassero a cambiare architettura!!! Cacchio tra un i7 920 e un phenom top di gamma ci passano circa 40 fps di differenza con la stessa scheda video!
si ma anche 400€ di differenza...
QUOTO
uff... ma che differenza ci passerà tra un athlon x2 5000+ e un phenom II x2? spero che i consumi siano ridotti, ma la cache ridotta è prprio un male!
ho speranze di vedere l'anno prox un quad core phenom II cn TDP 45 watt?
saliranno molto di più e sicuramente consumeranno di meno e scalderanno di meno...:D
mah..io farei uscire al piu prestoo le versioni x2...è quello il segmento dove cè la domanda e dove amd sta delundendo
si infatti...sarebbe un'ottima cosa lanciarlo almeno per maggio...anche perché il dual è in fiore in questo momento...
in soldoni:
i Phenom II sono soluzioni quad triple e dual a 45 nm con cache l3
gli Athlon II saranno similmente quad triple e dual a 45 nm senza l3
A parità di core il termine phenom indica per così dire la "fascia alta" AMD, ad esempio un Phenom II X2 è un dual core che consuma di più degli athlon ma ha una grande cache l3 (quella dei quad X4)
poi dipende dal clock ovviamente, ma vorrei dire un'altra cosa..
phenom 2, athlon 2, core 2 duo, core 2 quad, i7, atom...sono tutte OTTIME scelte, dipende dal prezzo, da cosa ci facciamo effettivamente col pc, dai consumi, da tanti fattori..molta gente si ferma ai benchmark generici che sono il metodo peggiore per scegliere un processore o un componente generico.
"I migliori" non sono gli i7, come non lo erano i core 2 quad. DIPENDE :)
tutto questo imho
Quoto, AMD è stata relegata nella fascia bassa del mercato.
Vorrei ricomprare una CPU AMD ma non vedo nessuna CPU interessante a catalogo.
Anche i prezzi non sono interessanti se si considera quanto si overcloccano le CPU Intel.
Di questo passo in 12-24 mesi AMD si ritroverà nelle m***a insieme a VIA :muro:
Consiglio
03-04-2009, 13:57
Quoto, AMD è stata relegata nella fascia bassa del mercato.
Vorrei ricomprare una CPU AMD ma non vedo nessuna CPU interessante a catalogo.
Anche i prezzi non sono interessanti se si considera quanto si overcloccano le CPU Intel.
Di questo passo in 12-24 mesi AMD si ritroverà nelle m***a insieme a VIA :muro:
a livello di overclock e di prezzo l'amd surclassa l'intel! l'intel vince nei bench e nei vari test...
informati meglio...:D
JohnPetrucci
03-04-2009, 14:07
a livello di overclock e di prezzo l'amd surclassa l'intel! l'intel vince nei bench e nei vari test...
Che in overclock surcalsssi Intel non l'ho visto da nessuna parte, in media i Quad Phenom II più votati all'overclock ad aria raggiungono i 3,8Ghz, e non tutti, gli Intel raggiungono anche i 4Ghz e oltre e questo da anni, inclusi gli I7.
Sottolineo in media, poi è ovvio che possono esistere cpu culate da ambo le parti che vanno oltre.
Consiglio
03-04-2009, 14:13
Che in overclock surcalsssi Intel non l'ho visto da nessuna parte, in media i Quad Phenom II più votati all'overclock ad aria raggiungono i 3,8Ghz, e non tutti, gli Intel raggiungono anche i 4Ghz e oltre e questo da anni, inclusi gli I7.
Sottolineo in media, poi è ovvio che possono esistere cpu culate da ambo le parti che vanno oltre.
http://www.youtube.com/watch?v=wB0JodKgZ0A&eurl=http://www.amd-unleash.com/products_platforms_dragon.php%3FSESSSUPERCSDD%3D9DpeFEmVIV9GTTPu_340627%26lang%3Dit%26gclid%3DCMC_t&feature=player_embedded
JohnPetrucci
03-04-2009, 14:21
http://www.youtube.com/watch?v=wB0JodKgZ0A&eurl=http://www.amd-unleash.com/products_platforms_dragon.php%3FSESSSUPERCSDD%3D9DpeFEmVIV9GTTPu_340627%26lang%3Dit%26gclid%3DCMC_t&feature=player_embedded
Gli esemplari super mega fortunati e sotto azoto non sono certo ciò che un utente medio tiene dentro il suo pc non credi?
Che facciamo giochiamo a chi c'è l'ha più grosso?
Allora eccoti questo:
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=271659
JohnPetrucci
03-04-2009, 14:24
Visto che siamo in ambito di chi ha la frequenza più "grossa", qui la tabella comparativa del validate mondiale di cpu-z:
http://it.ripping.org/database.php?socketidwr=775
Pensavo che i flame intel vs amd fossero finiti da un pezzo...ad oggi l'i7 è una piattaforma al top e piuttosto costosa...in fascia media intel e amd se la giocano praticamente alla pari, dipende dagli usi che se ne fa del pc
JohnPetrucci
03-04-2009, 14:31
E qua un record del 3dmark 2005 che supera quello da te postato:
http://www.ripping.org/benchmarks.php?act=graphicscores&graphic=3DMark05
sniperspa
03-04-2009, 14:40
Deduco che facciano parte di una produzione a se stante,non sono phenom fallati giusto?!
JohnPetrucci
03-04-2009, 14:52
Deduco che facciano parte di una produzione a se stante,non sono phenom fallati giusto?!
Cosa intendi per fallati?
Se ti riferisci ai primi Phenom che avevano il problemino del bug sono ormai acqua passata, i Phenom II non sono affatto fallati.
Ne sei sicuro?
Adesso sono a lavoro e non posso verificare, ma i bench che avevo visto dimostravano il contrario di quello che hai scritto.
sniperspa
03-04-2009, 15:20
Cosa intendi per fallati?
Se ti riferisci ai primi Phenom che avevano il problemino del bug sono ormai acqua passata, i Phenom II non sono affatto fallati.
Intendo i PhenomII 720BE che sono dei 940 fallati ad un core....
Ah si? Io non me ne sono accorto.Ho assemblato un pc con AMD Athlon 64 X2 4850E 2500Mhz 2x512Kb,una ATI 4850 e a COD 5 faccio fisso 60 fps con filtri a palla a 1680x1050 ....e ho speso 50 euro del procio.Ma forse potrei fare meglio...
Sir.Jerry
03-04-2009, 15:29
Visto che siamo in ambito di chi ha la frequenza più "grossa", qui la tabella comparativa del validate mondiale di cpu-z:
ok va bene ma guarda le percentuali di overclock non mi sembrano male quelle dei nuovi processori amd...
http://it.ripping.org/database.php?oc=AMD
Consiglio
03-04-2009, 15:43
Gli esemplari super mega fortunati e sotto azoto non sono certo ciò che un utente medio tiene dentro il suo pc non credi?
Che facciamo giochiamo a chi c'è l'ha più grosso?
Allora eccoti questo:
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=271659
E qua un record del 3dmark 2005 che supera quello da te postato:
http://www.ripping.org/benchmarks.php?act=graphicscores&graphic=3DMark05
e quei 1000 punti in più secondo te valgono quelle centinaia di euro in più? ma dai per favore!
JohnPetrucci
03-04-2009, 16:13
e quei 1000 punti in più secondo te valgono quelle centinaia di euro in più? ma dai per favore!
Tu pensa solo a quanti phenom II dovresti comprare per trovarne uno altrettanto coluto e poi ne riparliamo magari......
JohnPetrucci
03-04-2009, 16:14
ok va bene ma guarda le percentuali di overclock non mi sembrano male quelle dei nuovi processori amd...
http://it.ripping.org/database.php?oc=AMD
Rispetto al recente passato di AMD non sono affatto male, concordo.;)
ragazzi secondo voi se cambio il mio 7750be@3000 con il phenom 2 940+oc ci quadagno tanto sui giochi???:help:
gioco 1650x1050
scheda video 260-216-55-oc di fabbrica
scheda madre m3n78pro
Consiglio
03-04-2009, 16:33
Tu pensa solo a quanti phenom II dovresti comprare per trovarne uno altrettanto coluto e poi ne riparliamo magari......
e questo che vuol dire scusa? mah...perché tutti gli i7 920 arrivano a 4ghz?
JohnPetrucci
03-04-2009, 16:54
e questo che vuol dire scusa? mah...perché tutti gli i7 920 arrivano a 4ghz?
Sicuramente in percentuale maggiore rispetto ai Phenom II.;)
E mi riferisco ad aria, sia chiaro.
capitan_crasy
03-04-2009, 17:07
Sicuramente in percentuale maggiore rispetto ai Phenom II.;)
E mi riferisco ad aria, sia chiaro.
è vero...
Sono rarissimi i Phenom2 @ 4.00Ghz ad aria ed è un "limite" degli attuali K10 a 45nm...
pabloescobarr
03-04-2009, 18:02
ma dai, si ostinano a mettere sul mercato sti proci che nn stanno ne in cielo ne in terra....2 mb di cache????ormai i centrino della intel hanno 2mb! :mc:
sniperspa
03-04-2009, 19:44
ma dai, si ostinano a mettere sul mercato sti proci che nn stanno ne in cielo ne in terra....2 mb di cache????ormai i centrino della intel hanno 2mb! :mc:
Se è per quello io con un single core apparte giocare faccio tutto alla grande...e non esistono solo i giochi quindi dire che non stanno ne in cielo ne in terra mi sembra alquanto esagerato :)
capitan_crasy
03-04-2009, 19:52
Guarda che l'architettura Core2 Intel è leggermente diversa dall'architettura K10...
Inoltre il mostro Nehalem ha solo 256Kb di cache L2...
Consiglio
03-04-2009, 20:13
sentite io non voglio mettere in discussione le potenzialità dell'intel, ma dire che le cpu dell'amd non sono buone o che costano tanto o che non salgono quanto l'intel, secondo me è da matti...è un po come mettere a confronto la serie 9 dell'nvidia con la 4000 dell'ati...che poi è sempre amd! in rapporto qualità\prezzo vince l'ati ma questo non significa che vince in tutto! ma che ad un prezzo molto ma molto inferiore hai prestazioni quasi simili all'intel e in alcuni casi maggiori! cioè io perché devo pagare 250€ un i7 920 quando trovo a 180€ un phenom 940! perché? per fare 1000 punti in più nei bench? preferisco risparmiare almeno personalmente!
ripeto questo non significa che amd è migliore dell'intel...poi pensatela come volete basta che non mi venite a dire che i phenom sono da buttare...
p.s. e parla uno che il pc in firma...(regalo di compleanno però)
nudo_conlemani_inTasca
03-04-2009, 22:46
Caspita.. chissa come mai posticipano delle cpu che sul mercato dato il buon rapporto prezzo/performance potevano avere il loro motivo d'essere proprio in questo frangente di budget ristretto sul mercato mondiale.. io AMD quando fa così la capisco ben poco, queste scelte tecniche commerciali mi lasciano sempre un po' perplesso.
Carpe diem! ;)
sniperspa
03-04-2009, 22:48
Ma non si sa nulla sul prezzo di vendita nel mercato retail...?
Se constasse sui 20-25euri sarebbe ragionevole come prezzo.
Rimangono da verificare capacità raffreddanti e silenziosità acustica se di buon livello.
Assomiglia cmq. a 2 altri dissipatori che ho già visto su shop on line di Asus e di un'altra marca che al momento non mi sovviene.. forse ArticCooling che fa dei buoni/onesti dissipatori dal costo molto aggressivo. :)
Mi sa che hai sbagliato pagina :asd:
nudo_conlemani_inTasca
03-04-2009, 22:59
Mi sa che hai sbagliato pagina :asd:
Mi sa pure a me. :)
Si scusa, hai ragione.. scrivo su 5 Forum contemporanemente..
Ho q.che problema di multitasking.. tutta colpa del dopo cena :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.