View Full Version : JRE Alternative
nucarote
03-04-2009, 09:43
Sò del progetto OpenJDK e della relativa OpenJRE anche se mi pare che quest'ultima è dedicata al solo mondo Linux.
Esistono altre JRE alternative magari con una migliore implementazione della parte AWT/Swing?
wizard1993
03-04-2009, 11:46
se non sbaglio la jre e la jdk sono passate open al 100% ragion per cui le openjdk hanno cessato di esistere perchè ne è mancato lo scopo
Esistono altre JRE alternative magari con una migliore implementazione della parte AWT/Swing? migliore da che punto di vista?
OpenJDK è "Java" in versione GPL + classpath exception.
Il JRE e il JDK di Sun sono basati sull'OpenJDK e ne implementano alcune caratteristiche attraverso librerie proprietarie.
Volendo c'è anche Apache Harmony, una piattaforma Java SE 1.5 di Apache.
C'è poi la piattaforma Java di IBM: http://www.ibm.com/developerworks/java/jdk/
Che io sappia nessuna di queste offre un'implementazione "migliore" di AWT/Swing rispetto a quella di Sun.
nucarote
03-04-2009, 15:32
migliore da che punto di vista?
Più reattive e leggere oltre che essere più accurate dal punto di vista grafico, in modo da competere con altre tecnologie RIA come Flex e Silverlight.
Allora va bene un qualsiasi JRE.
Se hai problemi di performance è più probabile che sia una questione di design che di implementazione di AWT/Swing.
Quanto a competere con flex e silverlight, se escludiamo il problema delle dimensioni del JRE, ti basta un buon grafico.
nucarote
03-04-2009, 16:39
Allora va bene un qualsiasi JRE.
Se hai problemi di performance è più probabile che sia una questione di design che di implementazione di AWT/Swing.
Quanto a competere con flex e silverlight, se escludiamo il problema delle dimensioni del JRE, ti basta un buon grafico.
Al proposito di design c'è qualche manuale,tutorial e linea guida su come progettare delle Applets efficenti?
La dimensione della JRE è un'altro "problema", c'è mai stato qualche progetto che a partire da OpenJDK, sia riuscito a realizzare una sorta di Applet Player o una JRE molto più compatta.
Circa la dimensione del JRE non c'è un'alternativa più light.
Esiste a dire la verità un progetto di Sun, il Java Kernel, che ha lo scopo di ridurre le dimensioni del JRE. il JRE richiesto per un'applet passerebbe dagli attuali 15 a 5 megabyte. Tuttavia non ho ancora capito se sia già stato incluso, se debba arrivare con Java 7 o quant'altro.
Quanto agli accorgimenti, non ce ne sono di particolari. Vale quello che vale per ogni applicazione swing. Non sovraccaricare di lavoro il thread che gestisce gli eventi AWT, se usi immagini grandi comprimile (niente bitmap) e cerca di ottimizzarne il formato (GraphicsConfiguration e createCompatibleImage).
Il resto lo fa swing.
Il punto comunque è che se fai un'applicazione "grafica" ti serve un buon grafico.
Questa è un'applicazione Swing:
http://www.vimeo.com/3373420
Non è esteticamente piacevole perchè Swing è bello ma perchè l'ha disegnata qualcuno che sa disegnare.
nucarote
03-04-2009, 21:46
Circa la dimensione del JRE non c'è un'alternativa più light.
Esiste a dire la verità un progetto di Sun, il Java Kernel, che ha lo scopo di ridurre le dimensioni del JRE. il JRE richiesto per un'applet passerebbe dagli attuali 15 a 5 megabyte. Tuttavia non ho ancora capito se sia già stato incluso, se debba arrivare con Java 7 o quant'altro.
Quanto agli accorgimenti, non ce ne sono di particolari. Vale quello che vale per ogni applicazione swing. Non sovraccaricare di lavoro il thread che gestisce gli eventi AWT, se usi immagini grandi comprimile (niente bitmap) e cerca di ottimizzarne il formato (GraphicsConfiguration e createCompatibleImage).
Il resto lo fa swing.
Il punto comunque è che se fai un'applicazione "grafica" ti serve un buon grafico.
Questa è un'applicazione Swing:
http://www.vimeo.com/3373420
Non è esteticamente piacevole perchè Swing è bello ma perchè l'ha disegnata qualcuno che sa disegnare.
Sarebbe interessante valutarne anche la reattività di quell'interfaccia.
Comunque da quello che ho capito su Java Kernel, dall'update 10, se si carica una Applet senza essere provvisti di una JVM, verrà scaricata questa versione della JRE denominata Java Kernel che si attesta intorno ai 4/5 Mb ed iniziare così ad eseguire l'applet, per poi finire il dowload dei restanti componenti in background.
http://java.sun.com/developer/technicalArticles/javase/java6u10/#kernel
ho letto quelle pagine ma o mentono spudoratamente o omettono dei dettagli perchè se tolgo il jre e carico un'applet mi fa scaricare tutti e 15 i megabyte del JRE.
Forse bisogna usare un attributo particolare nella pagina html ma non v'è traccia di quale sia.
nucarote
03-04-2009, 22:37
ho letto quelle pagine ma o mentono spudoratamente o omettono dei dettagli perchè se tolgo il jre e carico un'applet mi fa scaricare tutti e 15 i megabyte del JRE.
Forse bisogna usare un attributo particolare nella pagina html ma non v'è traccia di quale sia.
Forse può essere di aiuto quest'altra pagina
http://weblogs.java.net/blog/enicholas/archive/2007/05/java_kernel_unm.html
OT: A proposito di applet, non capisco perchè un JInternalFrame nell'viewer delle applet di Eclipse funge ossia posso ridimensionarlo, chiuderlo, vederlo a pieno schermo, etc, mentre nel browser non posso fare le operazioni sopraelecante.
E mi compare in questo modo http://www.isfsalerno.org/HelloJava.html
PS. Sotto IE Funge, sotto firefox ho provato a pulire la cache ma ancora nulla.
ehh, non l'avessi vista pure quella :D.
A me quando dico "jkernel" la console risponde "marameo" :D.
OT: A proposito di applet, non capisco perchè un JInternalFrame nell'viewer delle applet di Eclipse funge ossia posso ridimensionarlo, chiuderlo, vederlo a pieno schermo, etc, mentre nel browser non posso fare le operazioni sopraelecante.
Potrebbe essere un bug del plug-in java. Con Java 6 ne sono saltati fuori un paio. Prova a vedere nella bugparade se lo trovi già segnalato.
nucarote
03-04-2009, 23:22
Potrebbe essere un bug del plug-in java. Con Java 6 ne sono saltati fuori un paio. Prova a vedere nella bugparade se lo trovi già segnalato.
Parrebe di no, comunque parrebbe isolato solo su Firefox su IE funge, in ogni caso ho segnalato il bug a SUN.
nucarote
03-04-2009, 23:47
Alla fine nonostante avessi pulito tutte le cache (browser e java) la cosa perdurava, allora ho provato il metodo informatico per eccellezza, ossia chiudere e riavviare Firefox ed ecco l'Applet funzionante.:D :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.