View Full Version : [VB6] Problemi comunicazione chat & NAT
Ciao a tutti, tempo fa avevo fatto un semplicissimo programmino di chat, giusto per capire il suo funzionamento. Quando avevo Alice riuscivo a fare comunicare i due computer, ora che sono passato a Fastweb non funziona più perchè penso che essendo in una NAT il mio pc non viene visto dall'esterno. Quindi come posso fare per risolvere il problema? Uso i socket. Per esempio come fa MSN a comunicare con gli altri anche se si è sotto NAT? Grazie a chiunque risponderà ciao! :)
nuovoUtente86
04-04-2009, 16:10
Msn ha un server centrale e sono quindi i client a connettersi, in uscita, al server cosa che funzione su qualunque rete abbia un gateway connesso alla rete pubblica. Nello scambio dei file invece ha delle priorità:
-se è possibile lo scambio avviene in p2p tra i 2 pc
-se il router supporta l' upnp viene configurato per lo scambio p2p
-nel terzo caso si utilizza di nuovo il server.
Con alice riuscivi, forwardando le porte, a connettere i 2 peer, con fastweb non ti è possibile perchè gli host sono nattati su un unico ip pubblico.
Msn ha un server centrale e sono quindi i client a connettersi, in uscita, al server cosa che funzione su qualunque rete abbia un gateway connesso alla rete pubblica. Nello scambio dei file invece ha delle priorità:
-se è possibile lo scambio avviene in p2p tra i 2 pc
-se il router supporta l' upnp viene configurato per lo scambio p2p
-nel terzo caso si utilizza di nuovo il server.
Con alice riuscivi, forwardando le porte, a connettere i 2 peer, con fastweb non ti è possibile perchè gli host sono nattati su un unico ip pubblico.
(grazie per aver risposto intanto) scusami ma sono alle prime armi su ste cose... però (in parole semplici) se io invio un messaggio sulla porta 5555 passa per l'ip pubblico che lo rispedisce poi al computer che io ho specificato (che non si trova sotto nat eh) il messaggio dovrebbe arrivare giusto? eppure non ci riesco...
e poi dal computer a cui ho mandato il messaggio come fa il computer che fa da tramite a reindirizzare il messaggio di risposta a me? dopo tutto anche msn non dovrebbe funzionare... grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.