PDA

View Full Version : Habemus Papam

-dieguz-
03-04-2009, 08:55
si, titolo un po' ironico, perche ad ogni ripartenza (anche a motore caldo) col fuoristrada, mi fa una fumata bianca da pajura. roba da elezione di un papa...

ora, cosa più essere?

preciso che:
-ho piegato il catalizzatore in un'uscita OR
-ho un collettore d'aspirazione "fessurato" riparato con un po' di scotch e una fascetta
-il livello dell'olio è sempre quello, quindi non ne consuma (più del dovuto ;))

suggerimenti e/o aiuti? :4x4ko:

tnx!

Locurtola
03-04-2009, 08:59
si, titolo un po' ironico, perche ad ogni ripartenza (anche a motore caldo) col fuoristrada, mi fa una fumata bianca da pajura. roba da elezione di un papa...

ora, cosa più essere?

preciso che:
-ho piegato il catalizzatore in un'uscita OR
-ho un collettore d'aspirazione "fessurato" riparato con un po' di scotch e una fascetta
-il livello dell'olio è sempre quello, quindi non ne consuma (più del dovuto ;))

suggerimenti e/o aiuti? :4x4ko:

tnx!

Non vorrei dire una scemata, ma fumo bianco = vapore acqueo... Hai controllato il livello del liquido di raffreddamento? Magari hai la guarnizione di testa che perde...

-dieguz-
03-04-2009, 09:01
Non vorrei dire una scemata, ma fumo bianco = vapore acqueo... Hai controllato il livello del liquido di raffreddamento? Magari hai la guarnizione di testa che perde...

a livello anche quello...

Gian27
03-04-2009, 12:45
se ne acqua e ne olio beve e va bene in tempertura,potrebbe essere un problema in aspirazione controlla meglio quel collettore e il filtro dell aria

+Benito+
03-04-2009, 13:45
Il vapore acqueo è un prodotto della combustione, e a meno che non hai la marmitta allagata e quindi appena si scalda evapora un sacco d'acqua, lo escluderei. Occhio che il catalizzatore piegato non ti faccia fermare dell'acqua.
La fessurazione sull'aspirazione invece guardala molto bene perchè se aspira aria smagrisce (il debimetro è a monte) e è NO BUONO

-dieguz-
03-04-2009, 20:16
Il vapore acqueo è un prodotto della combustione, e a meno che non hai la marmitta allagata e quindi appena si scalda evapora un sacco d'acqua, lo escluderei. Occhio che il catalizzatore piegato non ti faccia fermare dell'acqua.
La fessurazione sull'aspirazione invece guardala molto bene perchè se aspira aria smagrisce (il debimetro è a monte) e è NO BUONO

penso (spero) anche io che sia tutta colpa del catalizzatore da buttare

la parte del filtro dell'arai "tagliata" è questa:

http://img135.imageshack.us/img135/5701/try1.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=try1.jpg)

ora non si vede la riparazione perche è una foto cecchia, ma a dx c'è il filtro dell'aria, e a sx continua la tubazione che porta al motore...

si tratta di un taglietto all'interno di una scanalatura e che ho provveduto a riparare con dello scotch speciale e una fascetta in modo che stringesse bene...

Futura12
03-04-2009, 20:23
potrebbe essere anche olio combusto insieme alla benzina sicuro che non ne consumi di più? prova pure a sentire se puzza di olio bruciato la marmitta...

+Benito+
03-04-2009, 20:40
Per toglierti dubbi di piccoli trafilamenti a livello testata fai fare la prova della CO2 sul tappo del radiatore.

_fred_
03-04-2009, 20:56
Per toglierti dubbi di piccoli trafilamenti a livello testata fai fare la prova della CO2 sul tappo del radiatore.

E come funzionerebbe?

-dieguz-
03-04-2009, 21:05

come prova del c02 intendi quella del bollino blu, no?

+Benito+
03-04-2009, 22:42
intendo di togliere il tappo radiatore e mettere il tappo con la sonda CO2, se viene rilevata CO2 nel circuito di raffreddamento con questa sonda, è probabile che la guarnizione della testa sia da cambiare perchè c'è un trafilamento di gas di scarico nel circuito di raffreddamento (e probabilmente un filo d'acqua finisce in un cilindro). Se il danno è minimo potrebbe darsi che il calo del livello dell'acqua sia limitato e lento, ma è comunque meglio darci un'occhiata.