Entra

View Full Version : Compatta touchscreen? Quali caratteristiche considerare?

TuMy
02-04-2009, 21:34
E' da due giorni che è iniziata la ricerca da estremo incompetente e mi sto già spingendo al suicidio: per uno che non ne capisce, è impossibile scegliere la prima fotocamera da acquistare. La necessità è avere una macchina compatta facile da usare e magari semi-automatica (dove si possa intervenire su alcuni parametri) a meno di 300 euro (250 già è tanto). Zoom almeno 4x e almeno 10 mpx.
Ho scremato alcune marche:

SONY (T-300 - T-500 - T-700)
CANON (IXUS 960 - 970 - 980 IS)
PANASONIC (TZ6 -

Le Sony serie T sono quelle che esteticamente mi piacciono di più. Ma non ne ho sentito parlare un gran bene.
Delle CANON invece sento solo commenti positivi.
Le PANASONIC le ho invece rivalutate leggendo le valutazioni sugli altri topic, ma non saprei quale puntare (c'è touchscreen

Delle Sony mi piaceva lo schermo lcd touchscreen, mi alletta molto, ma non so se quando poi si usa la macchina è un difetto rispetto a manopole varie.

Dei vari parametri più specifici (come la lunghezza focale, la dimensione del ccd e varie amenità) cosa devo osservare con attenzione? Leggo le varie specifiche tecniche ma non ci capisco nada: sul web non ho trovato grandi guide e quindi sono un pelo ignorante...

Mi date umilmente una dritta? :confused:

TuMy
07-04-2009, 14:25
dunque mi sono messo al lavoro cercando un po' di informazioni qua e là (anche rileggendo qui vecchi topic) e ho iniziato a sgranare le scelte.

Riassumo le caratteristiche cercate:
- almeno 10 mpx
- zoom ottico almeno 4x
- entro 300 euro (possibilmente meno)
- video di buona fattura.

Ho tralasciato le canon ixus, la 990 is non è male ma sforiamo il budget (e sinceramente le nuove forme arrotondate non mi aggradano troppo), le altre minori fanno video a 640x480.

Ero partito con le sony touchscreen in verità perchè le trovo le più belle, ho tralasciato le più recenti t-90 e t-900 (quest'ultima fuori budget) perché zoom massimo 4x anche se 12.1 mpx. Al massimo tengo in gioco la t-90 ma credo che uno zoom 5x sia meglio di un 4x. Così ho ripiegato sulla T500 che si trova comodamente a 230 euro (+25 euro di memory card), grigia.

Non mi dispiaceva neppure la sony w290 (12,1 mpx, zoom ottico 5x e video hd) ma ho letto che non ha un'uscita digitale e non è touchscreen.

Ora però ho scoperto che anche la panasonic fx-500 (di cui qui si parla molto e bene) è touchscreen (10 mpx, video hd e uscita digitale, zoom 5x) e quindi rappresenterebbe l'alternativa.
Rimane in piedi anche la tz6 (anche se alla fine ci vogliono quasi 300 euro) perchè ha uno zoom assurdo di 12x (non so quante meraviglie produce) ma non è touchscreen.
Delle panasonic però ho scoperto che non permette di zoomare durante le registrazioni video (mentre le sony sì).

Ricapitolando:
tra le sony o la T500 o la W290;
tra le panasonic o la FX500 o la TZ6.

Io puntavo sulla sony t500.
Che ne dite?