PDA

View Full Version : problema pc nuovo e linux

lolunix
02-04-2009, 20:11
salve ho un pc fisso nuovo, il problema secondo me sta nel monitor che dopo che faccio qualche modifica di sistema mi siblocca e mi appaiano delle righe sullo schermo...ho provato fedora,opensuse con queste 2 mi da di sti problemi...
poi ho detto bah installiamo fedora 9...out of range..nello schermo...invece con knoppix altra distribuzione manco mie lo fa installare subito out of range...che faccio?

patel45
02-04-2009, 20:44
più che il monitor sarà la scheda video, di distro ne hai ancora parecchie da provare

lolunix
02-04-2009, 21:04
la scheda video funge eprchè non me le fa subito di sti errori...:(

mykol
02-04-2009, 21:09
con knoppix prova, al boot (appena il cursore lampeggia ad impostare qualche parametro scrivendo, ad esempio

knoppix lang=it xmodule= nome_scheda_video screen=800x600 ecc... ecc...

tutti possibili parametri li trovi nel file "knoppix-cheatcodes.txt" e "KNOPPIX-FAQ-IT.txt" sul cd o sul sito dal quale lo scarichi.

Se non sei sicuro della scheda video metti "xmodule=vesa". Avrai bassa risoluzione ma almeno riuscirai ad avviarlo, poi potrai aumentare la risoluzione mettendo ad esempio "1024x768" e così via fino a che trovi quella che va meglio.

Stessa cosa per la scheda video "xmodule=nome scheda" (vedi l'elenco nel file "knoppix-cheatcodes.txt")

lolunix
02-04-2009, 21:13
come faccio ad impostarli dal boot scusa ma sto alle prime armi..
cioè voglio dire...non me lo fa manco installare...appena metto il cd live mi fa sta cosa dell out of range

borgio3
02-04-2009, 23:15
Ciao Lolunix,
ma riesci ad arrivare alla schermata del menu di avvio?
Quella dove ci sono diverse opzioni di avvio?

Hai provato con un'altra distro?

Ciao :-)

mykol
03-04-2009, 00:48
appena avvii, compaiono alcune righe di testo, poi rimane per un pò col cursore lampeggiante. Puoi premere qualsiasi tasto e si ferma, non prosegue più dandoti tutto il tempo di scrivere tutto ciò che vuoi.

Composta la riga

knoppix ecc... ecc... ecc...

dai invio ed inizia il caricamento.

Knoppix è appunto una "live" installabile, cioè, funziona perfettamente anche senza installarla. In questa modalità non usa nemmeno l'hard disk.

Li hai letti i file che ti ho consigliato ?

L'errore che ti da è tipico di quando usi una risoluzione non supportata dal monitor.

Mi pare che di "default" knoppix usi 1280x1024 e probabilmente il tuo monitor non è in grado di usarla.

Ma l'errore potrebbe anche essere dovuto alla frequenza orizzontale o verticale non supportate dal monitor.

In questo caso devi cercare sul manuale del monitor (o su internet anche si dovrebbe trovare) le frequenze esatte del monitor e poi passargliele con gli appositi "cheatcodes", così

Knoppix lang=it xvrefresh=quello_del_monitor xhrefresh=quello_del_monitor

*xvrefresh frequenza verticale; *xhrefresh frequenza orizzontale

Come indicato qui sotto

knoppix xvrefresh=60 (or vsync=60) Use 60 Hz vertical refresh rate for X
knoppix xhrefresh=80 (or hsync=80) Use 80 kHz horizontal refresh rate for X

Qui il file knoppix-cheatcodes.txt (http://www.kernel.org/pub/dist/knoppix-dvd/knoppix-cheatcodes.txt)

e qui KNOPPIX-FAQ-IT.txt (http://www.kernel.org/pub/dist/knoppix/KNOPPIX-FAQ-IT.txt)

lolunix
03-04-2009, 16:49
appena avvii, compaiono alcune righe di testo, poi rimane per un pò col cursore lampeggiante. Puoi premere qualsiasi tasto e si ferma, non prosegue più dandoti tutto il tempo di scrivere tutto ciò che vuoi.

Composta la riga

knoppix ecc... ecc... ecc...

dai invio ed inizia il caricamento.

Knoppix è appunto una "live" installabile, cioè, funziona perfettamente anche senza installarla. In questa modalità non usa nemmeno l'hard disk.

Li hai letti i file che ti ho consigliato ?

L'errore che ti da è tipico di quando usi una risoluzione non supportata dal monitor.

Mi pare che di "default" knoppix usi 1280x1024 e probabilmente il tuo monitor non è in grado di usarla.

Ma l'errore potrebbe anche essere dovuto alla frequenza orizzontale o verticale non supportate dal monitor.

In questo caso devi cercare sul manuale del monitor (o su internet anche si dovrebbe trovare) le frequenze esatte del monitor e poi passargliele con gli appositi "cheatcodes", così

Knoppix lang=it xvrefresh=quello_del_monitor xhrefresh=quello_del_monitor

*xvrefresh frequenza verticale; *xhrefresh frequenza orizzontale

Come indicato qui sotto

knoppix xvrefresh=60 (or vsync=60) Use 60 Hz vertical refresh rate for X
knoppix xhrefresh=80 (or hsync=80) Use 80 kHz horizontal refresh rate for X

Qui il file knoppix-cheatcodes.txt (http://www.kernel.org/pub/dist/knoppix-dvd/knoppix-cheatcodes.txt)

e qui KNOPPIX-FAQ-IT.txt (http://www.kernel.org/pub/dist/knoppix/KNOPPIX-FAQ-IT.txt)

si sono le frequenze comuqnue per knoppix purtroppo non mi fa vedere manco la schermata dove posso scegliere se installarlo provarlo ecc nulla nada solo out of range 70 65 hz...dove imposto le frequenze? la risoluzione non credo sia un problema perchè con vista va bene

lolunix
03-04-2009, 16:50
Ciao Lolunix,
ma riesci ad arrivare alla schermata del menu di avvio?
Quella dove ci sono diverse opzioni di avvio?

Hai provato con un'altra distro?

ciao si con alcune le riesco ad avviare ma sempre problemi legati al monitor mi si blocca facendomi uscire dele strisce orizzontali e sono costretto a riavviare oppure a volte è sfocato..non so da cosa possa dipendere

gianlucab70
03-04-2009, 21:41

....Io proverei anche a passare il parametro vga=uno come quello in grassetto

# FRAMEBUFFER RESOLUTION SETTINGS
# +-------------------------------------------------+
# | 640x480 800x600 1024x768 1280x1024
# ----+--------------------------------------------
# 256 | 0x301=769 0x303=771 0x305=773 0x307=775
# 32K | 0x310=784 0x313=787 0x316=790 0x319=793
# 64K | 0x311=785 0x314=788 0x317=791 0x31A=794
# 16M | 0x312=786 0x315=789 0x318=792 0x31B=795
# +-------------------------------------------------+

borgio3
03-04-2009, 22:54
Non vorrei sembrare catastrofico, ma devi cambiare il monitor.

lolunix
05-04-2009, 08:57
con opensuse che me l ha fatto installare ecc ora prova a dare qualche parametro ho capito come si fa :D e vedo se funziuona..cambiare il monitor :o non penso è nuovo cioè...boh ci deve essere una solution..