PDA

View Full Version : Università a Milano o dintorni dove studiare lingue asiatiche?

Giant Lizard
02-04-2009, 21:09
Sto cercando un'Università che nella facoltà di Lettere abbia un corso di Lingue Straniere dove si possano studiare 3 lingue a scelta tra quelle europee ed asiatiche. Esiste qualcosa?

Studio già alla Statale di Milano e lì nel corso di Lingue e Letterature Straniere insegnano solo lingue europee.

A me interessa un corso dove poter studiare Inglese, Francese e Giapponese (o almeno Inglese e Giapponese). C'è qualche possibilità per uno che vive a Milano?

grazie anticipatamente :)

Window Vista
02-04-2009, 22:36
Private a Milano ce ne sono :)

recoil
02-04-2009, 23:40
mediazione linguistica e culturale
un mio amico ha studiato cinese lì

la sede a quanto ne so ora è a Sesto Marelli nei nuovi edifici, vicino alla metropolitana quindi comodo.

Giant Lizard
02-04-2009, 23:45
Private a Milano ce ne sono :)

Università private? :confused:

no no, grazie ma preferisco una pubblica :D non sapevo manco che esistessero.

mediazione linguistica e culturale
un mio amico ha studiato cinese lì

la sede a quanto ne so ora è a Sesto Marelli nei nuovi edifici, vicino alla metropolitana quindi comodo.

Mmmh...questo corso mi pare ci sia anche alla Statale di Milano :mbe: eppure non ricordo di lingue asiatiche.

Il tuo amico quanto tempo fa ha studiato lì? :confused:

recoil
03-04-2009, 00:06
certo è della statale, infatti la sede "istituzionale" è quel covo pieno di bernarda :oink: meglio noto come via Festa del Perdono
la didattica si fa a Sesto
eccoti la guida dello studente
http://www.medialin.unimi.it/anniaccademici/Guida_08-09.pdf

il tizio si è laureato di recente

CaFFeiNe
03-04-2009, 00:07
la migliore universita' di lingue non europee (ma anche di quelle)
è "universita' l'orientale" a napoli
mia cognata di pavia, si è trasferita qui a fare cinese.....perchè gliel'hanno sconsigliata quella di milano se voleva veramente studiare cinese

l'alternativa è quella di roma (se non ricordo si chiama cmq orientale)

in quella di napoli puoi studiare praticamente tutte le lingue del mondo.... lingue morte comprese ;)

mi iscrissi un anno... un programma veramente duro, il prof parlava di 3000 ideogrammi in un anno, da conoscere sia in scritto che in orale.

la mia ex si è laureata li', ed è gia il secondo anno che va in cina, ora sta facendo li' "il post laurea".... ma gia' ha ricevuto varie offerte di lavoro...

da quello che leggo del programma di milano, sono facolta' molto "specializzate" invece a napoli ci sono almeno 6 corsi (lingue e culture, filosofie e lingue, dialettica etc) dove puoi farlo
di solito i programmi piu' frequenti sono:
cinese, giapponese inglese
cinese, indiano inglese
cinese arabo inglese

se ricordo bene il programma prevede due lingue extraeuropee (divise per settori geografici forse ,ma non sono sicuro) e una europea (inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo etc)

Giant Lizard
03-04-2009, 01:34
certo è della statale, infatti la sede "istituzionale" è quel covo pieno di bernarda :oink: meglio noto come via Festa del Perdono
la didattica si fa a Sesto
eccoti la guida dello studente
http://www.medialin.unimi.it/anniaccademici/Guida_08-09.pdf

il tizio si è laureato di recente

ma sai che non ci avevo fatto caso? C'è anche il giapponese in quel corso :D

come sarebbe che la didattica si fa a Sesto? Non si fa a Milano? :muro:

ora controllo meglio i corsi...magari ce nè un altro simile :boh:

grazie!

recoil
03-04-2009, 08:48
ma sai che non ci avevo fatto caso? C'è anche il giapponese in quel corso :D

come sarebbe che la didattica si fa a Sesto? Non si fa a Milano? :muro:

ora controllo meglio i corsi...magari ce nè un altro simile :boh:

grazie!

si vede che hanno spostato la sede, penso che una volta fosse dalle parti di Crocetta dove c'è lingue ora è a Sesto.
sono giusto un paio di minuti dal capolinea urbano della rossa non è tanto male, neanche 20 minuti dal Duomo

Alien
03-04-2009, 09:45
si vede che hanno spostato la sede, penso che una volta fosse dalle parti di Crocetta dove c'è lingue ora è a Sesto.
sono giusto un paio di minuti dal capolinea urbano della rossa non è tanto male, neanche 20 minuti dal Duomo

hanno costruito la sede nuova di zecca a 10 minuti dalla fermata della metropolitana di Sesto marelli (se non sbaglio).

La sorella di un mio amico ha studiato lingue (tra cui il cinese) a Trieste, ma mi pare fossero corsi per interpreti se non ricordo male.

Giant Lizard
03-04-2009, 11:07
proverò ad informarmi...però Sesto lo trovo un pò lontano da casa mia :cry:

Giant Lizard
03-04-2009, 11:16
Niente Cà Foscari da prendere in considerazione? :confused:

eh? :confused:

Mucchina Volante
03-04-2009, 11:26
Niente Cà Foscari da prendere in considerazione? :confused:

ci si è laureata una mia amica, giapponese e coreano :D
adesso non trova da lavorare però :O

recoil
03-04-2009, 11:53
hanno costruito la sede nuova di zecca a 10 minuti dalla fermata della metropolitana di Sesto marelli (se non sbaglio).

La sorella di un mio amico ha studiato lingue (tra cui il cinese) a Trieste, ma mi pare fossero corsi per interpreti se non ricordo male.

guarda saranno 2 o 3 minuti a piedi è proprio vicina! io me ne sono accorto per caso cercando una strada che mi togliesse da quel bordello di viale Monza e ogni tanto ci passo in macchina. edifici nuovissimi è lì da pochi anni

certo per uno che viene, per esempio, da Lorenteggio o zona Bonola è un po' scomodo ma direi che non è così male
inoltre si trova parcheggio, basta allontanarsi quei 200/300 metri e non ci sono problemi

per quanto riguarda le difficoltà di trovare lavoro il mio amico me ne ha parlato. lui sa il cinese, pensavo che con questa "invasione" si sarebbe sistemato subito invece fa lavori saltuari.
comunque lui per imparare bene è andato la qualche mese, ma questo vale per tutte le lingue

plut0ne
03-04-2009, 14:19
ma a che serve imparare il cinese e il jap? :confused: :confused:

ok l'interprete (ma trovare lavoro è molto difficile)...ma per il resto...passione?? :confused:

Giant Lizard
03-04-2009, 14:27
ma a che serve imparare il cinese e il jap? :confused: :confused:

ok l'interprete (ma trovare lavoro è molto difficile)...ma per il resto...passione?? :confused:

esatto, passione :D

Pot
03-04-2009, 16:24
esatto, passione :D

di passioni e' raro campare....

Giant Lizard
03-04-2009, 16:39
di passioni e' raro campare....

naaa, non sono d'accordo :D fin'ora ho sempre fatto solo ciò che volevo e che mi piace fare :) preferirei morire piuttosto che fare qualcosa che non mi piace.

Comunque grazie, ora che conosco il corso mi informo bene...ma credo proprio che mi iscriverò lì :D

Espinado
03-04-2009, 19:58
naaa, non sono d'accordo :D fin'ora ho sempre fatto solo ciò che volevo e che mi piace fare :) preferirei morire piuttosto che fare qualcosa che non mi piace.

Comunque grazie, ora che conosco il corso mi informo bene...ma credo proprio che mi iscriverò lì :D

appunto, poi arriva il momento di crescere :Prrr:

Giant Lizard
06-04-2009, 21:33
appunto, poi arriva il momento di crescere :Prrr:

vedremo quando avrò 50 anni :D

Dream_River
06-04-2009, 23:31

:mano: :flower:

Espinado
07-04-2009, 00:15
vedremo quando avrò 50 anni :D

beata innocenza :)

Giant Lizard
07-04-2009, 00:16
beata innocenza :)

ho detto "vedremo" proprio perchè non posso saperlo :boh: io ci provo però :)