PDA

View Full Version : rete telefonica wifi

megalink
02-04-2009, 20:28
Salve a tutti;

vi pongo una domanda che, vista la complessita' del discorso, non puo' che essere generica.
Secondo voi quali ostacoli o difficolta' potrebbe trovare una rete wifi destinata alla telefonia mobile; oppure, detto in altri termini, una rete alla quale ci si collega via wifi e, attraverso un provider sip, fare telefonate da un cellulare wifi esclusivo.
Ho fatto parecchie prove col wireless su area di copertura ed interferenze e non sono un problema, ma stavo su un portatile piu' o meno fisso........ma in movimento? Problemi sull'agganciare da una rete all'altra? Traffico?
Insomma le ho pensate un po tutte e mi sembra settabile, cosa ne pensate?
Saluti

dawid999
06-04-2009, 15:09
Se ci sono ostacoli fisici (muri) la portata diventa limitata,in quel caso vanno meglio i dect.
Anche l'handover (passaggio da un ap all'altro sui dect è molto piu rapido e indolore.

megalink
07-04-2009, 01:01
Se ci sono ostacoli fisici (muri) la portata diventa limitata,in quel caso vanno meglio i dect.
Anche l'handover (passaggio da un ap all'altro sui dect è molto piu rapido e indolore.

Grazie x il contributo! ;)
Certamente il dect teoricamente andrebbe meglio, ma mi interessava conoscere i limiti/difficolta' su una piattaforma wifi (libera).
Il handover mi sembra ( e non e' poco) forse il maggior problema......ma non dovrebbe essere complicato da risolvere.......

dawid999
08-04-2009, 18:24
si parlava qualche mese fa di una variante del protocollo 802.11 ottimizzata appunto per la gestione dell handover tra access point con tempi inferiori a 100ms ma non ho piu seguito la cosa e non so a che punto sia

megalink
09-04-2009, 05:20
si parlava qualche mese fa di una variante del protocollo 802.11 ottimizzata appunto per la gestione dell handover tra access point con tempi inferiori a 100ms ma non ho piu seguito la cosa e non so a che punto sia

sapresti darmi qualche link?
grazie :)

dawid999
10-04-2009, 21:31
http://www.hwupgrade.it/news/portatili/ieee-80211r-nuovo-standard-per-il-voip-in-mobilita_26348.html
http://en.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11r

megalink
12-04-2009, 02:27
Grazie. Peccato che a quanto pare l'11r non si sta diffondendo......almeno x ora.....