PDA

View Full Version : Installazione di Win XP/Pro su RAID1/SATA


Tarifa
02-04-2009, 19:04
Ciao,
ho due dischi SATA 2 da 320 gb e li voglio mettere in RAID 1. La schedra madre è una Asus P5WGD2-Professional, controller SATA e RAID integrati. Con Vista Business non c'è stato alcun problema, ma ora ho deciso di tornare indietro a XP perchè alcuni software particolari non funzionano bene con Vista.

Ho un CD con XP senza service pack, cioè i SP1 e SP3 sono su un'altro CD.

Ho settato il BIOS su RAID, con il Ctrl-I fatto partire l'applicazione per creare il volume RAID1 vengono visti due dischi fisici da 300 gb. Ok volume creato.

Ho provato l'installazione F6, caricato i driver SATA. Non viene rilevato alcun Hard disk e quindi devo uscire dall'installazione.

Ho settato il BIOS su "standard IDE", rimosso il volume RAID, ho provato con l'installazione F6, caricato i driver SATA ma vede due dischi da 127 gb. Ho partizionato entrambi in tre 20, 55,52 gb ed ho installato XP in una da 20gb.

Formatto i dischi ed installo il SP3 ma la dimensione dei dischi è sempre uguale, cioè non riconosce oltre i 127 gb per disco.

Inoltre ho letto su una guida qui sul forum che potevo fare il RAID1 in un secondo momento, quindi al riavvio setto il BIOS su RAID e con il Ctrl-I faccio partire l'applicazione per creare il volume RAID1.

Vengono visti due dischi fisici da 300 gb, e mi chiede di specificare la taglia del volume avvertendomi che tutti i dati andranno persi sui dischi. Vado avanti.

Così ora ho il Volume RAID1 ma gli hard disk puliti!!!

Vi prego aiutatemi! Ho perso un pomeriggio per avere tabula rasa!!!

Grazie Ciao

Seangel
04-04-2009, 20:40
ciao diciamo che la procedura è lunga ma molto semplice ...almeno spero.

allora prendi il cd di windows, usi il NLITE (c'è una senzione apposita nel forum) e integri sia il sp3 + eventuiali aggiornamenti e inoltre aggioungi i drivere RAID/SATA.

Poi masterizzi il cd e fai la procedura normale di creazione del raid e installi windows.

ciaooo