PDA

View Full Version : Age of Empires II va su Vista?

Erian Algard
02-04-2009, 17:41
Domanda da un milione di Bison dollari :asd:

La copia comprata 10 anni fa l'ho disgraziatamente persa. Ora m'è tornata la scimmia per questo capolavoro, vorrei ricomprarlo con l'exp, ma vorrei prima sapere se con Vista va/c'è modo di farlo andare, dato che non ho avuto belle esperienze con giochi vecchi su questo SO.

Palaz
02-04-2009, 18:01

La copia comprata 10 anni fa l'ho disgraziatamente persa. Ora m'è tornata la scimmia per questo capolavoro, vorrei ricomprarlo con l'exp, ma vorrei prima sapere se con Vista va/c'è modo di farlo andare, dato che non ho avuto belle esperienze con giochi vecchi su questo SO.

sì và, d'altronde se non andava lui che è della microsoft...:fagiano:

.:Sephiroth:.
02-04-2009, 19:54
si funziona, anche se ha un problema:

il terreno lo visualizza con colori strani, tutti pixellati come se fosse a 8bit, non capisco perchè...magari è solo un problema mio boh...

Hoolifan
03-04-2009, 13:05

il terreno lo visualizza con colori strani, tutti pixellati come se fosse a 8bit, non capisco perchè...magari è solo un problema mio boh...

problema della tua configurazione

ks!
03-04-2009, 13:14

certo che funziona, vai tranquillo

Erian Algard
03-04-2009, 13:56
Ok, grazie mille :D.

Hoolifan
03-04-2009, 13:58
Ok, grazie mille :D.

anchio ci gioco ancora con age of empires 2, in lan assieme ai miei amici

Erian Algard
03-04-2009, 17:39

Perfetto il gioco va, ma ho lo stesso tuo problema. Sul verde e sul blu ci sono una miriade di pixel rossi e non capisco perchè. Solo su quei colori....

03-04-2009, 20:12
Perfetto il gioco va, ma ho lo stesso tuo problema. Sul verde e sul blu ci sono una miriade di pixel rossi e non capisco perchè. Solo su quei colori....

quindi il problema è del gioco, magari c'è da settare qualcosa...

qualcuno può dirci qualcosa?

Erian Algard
03-04-2009, 20:19
Ho trovato la soluzione. Quando sei in-game, fai Alt-tab, e nelle impostazioni dello schermo setta i 16Bit di colore anzichè i canonici 32. Rientrando trovi tutto apposto. A me cosi funziona.

03-04-2009, 21:00
Ho trovato la soluzione. Quando sei in-game, fai Alt-tab, e nelle impostazioni dello schermo setta i 16Bit di colore anzichè i canonici 32. Rientrando trovi tutto apposto. A me cosi funziona.

ma poi ogni volta che esco devo settare a 32?

Erian Algard
04-04-2009, 08:04
ma poi ogni volta che esco devo settare a 32?

Bè si, altrimenti rimani coi 16Bit, e con Vista perdi Aero.

FulValBot
04-04-2009, 09:15
su qualunque gioco aero si autodisattiva da solo quando si gioca...

Erian Algard
04-04-2009, 10:30
Non hai capito. Per non avere i difetti grafici con AOE II devi impostare i 16 bit di colore e con i 16 bit non hai Aero indipendentemente se stai giocando o no. PEr questo conviene rimettere i 32 dopo aver giocato.

gabi.2437
04-04-2009, 13:04
E eseguendolo in modalità compatibile non gli risolverebbe direttamente il problema?

Claus89
04-04-2009, 15:46
ma la giusta domanda è ma vista va? :cool:

Erian Algard
04-04-2009, 15:47
@Gabi: No.

Erian Algard
04-04-2009, 15:51
ma la giusta domanda è ma vista va? :cool:

Si.

olmostblue
17-11-2009, 18:31
anche a me su 7 da lo stesso problema, anche con la retrocompatibilità... ora provo a mettere i 16 bit

olmostblue
17-11-2009, 18:43
ho provato, ha funzionato la prima volta, poi le altre no...

CaFFeiNe
17-11-2009, 22:07
ragazzi avete provato in tasto destro-proprieta' compatibilita...

a spuntare "disattiva desktop compositing"? (aero non viene disattivato, a meno che non sia spuntata questa.... altri menti viene solo "liberato", infatti nei giochi molto vecchi, o software che non lo supportano, ti esce scritto "il desktop di windows è stato messo con il tema in modalita' basic " o qualcosa del genere...

Fedefyco
20-11-2009, 18:11
Riguardo a windows 7 e ai problemi con age of empire: the conquerors ho trovato una soluzione accettabile che funziona sempre. Una volta avviato age of empires 2, riducete a icona con l'alt+tab (o ctrl+esc), avviate il task manager, terminate 'explorer' fra i processi e riaprite age of empires. Una volta che avete finito di giocare, dopo aver chiuso age of empires, basta riaprire il task manager, cliccare su file --> Nuova Attività (Esegui...) --> digitate 'explorer' (senza apici). Un po' macchinoso ma finalmente possiamo giocare.

Palatinus
29-11-2009, 20:14
Io con AOE II, sia base che Conquerors ho il problema che dopo 20 30 secondi di gioco mi si spegne il PC.

Che parte del PC stressa il gioco? CPU o RAM o GPU?

29-11-2009, 20:20
Io con AOE II, sia base che Conquerors ho il problema che dopo 20 30 secondi di gioco mi si spegne il PC.

tutti e tre...

hai vista? a me il gioco va benissimo anche dopo ore, ci dev'essere qualche problema di surriscaldamento penso

lo fa solo con aoe?

Palatinus
29-11-2009, 20:41
Si me lo fa con AOE II, Trackmania nations fila liscio.

Cosa tra le tre qual è la prima indiziata?

Ah, me lo fa con tutte e 3 le risoluzioni, 800 1024 e 1280.

P.S: No.. ho XP SP3, la stranezza è questa.

Fedefyco
29-11-2009, 22:37

anche per me e' probabile che sia la temperatura... appena ti si spegne (se ci riesci) riaccendilo, entra nel bios e leggi la temperatura della CPU.

powah4reve
30-12-2009, 14:33
Ragazzi,
anche io ho problemi con questo bellissimo ma maledetto gioco.
Allora... da quello che ho potuto constatare sia personalmente che leggendo i vostri post, il problema (quello dei colori strani, effetto fungo allucinogeno) si presenta con Vista e 7.

Arrivati a questo punto mi permetto di dire che a mio parere sia un problema di drivers o compatibilità del gioco con la scheda video stessa, perchè sul mio pc fisso (che monta una nvidia + win vista) gira benissimo. Lo stesso gioco, installato sul mio portatile (che monta una ati + lo stesso sistema operativo) si vede "psichedelico".

Ho provato ad aggiornare le direct(x) però non ho risolto ancora nulla...
per favore uniamoci e cerchiamo di trovare una benedetta soluzione!!!

powah4reve
31-12-2009, 16:51
Riguardo a windows 7 e ai problemi con age of empire: the conquerors ho trovato una soluzione accettabile che funziona sempre. Una volta avviato age of empires 2, riducete a icona con l'alt+tab (o ctrl+esc), avviate il task manager, terminate 'explorer' fra i processi e riaprite age of empires. Una volta che avete finito di giocare, dopo aver chiuso age of empires, basta riaprire il task manager, cliccare su file --> Nuova Attività (Esegui...) --> digitate 'explorer' (senza apici). Un po' macchinoso ma finalmente possiamo giocare.

Fedefyco volevo dirti che hai proprio ragione. Quindi smentisco quanto scritto nel post precedente. Seguendo il tuo procedimento (Avviare il gioco, nel menu principale ALT+TAB per tornare a win (lasciando cmq in esecuzione il gioco), premere CTRL+ALT+CANC, avviare Task Manager (o Gestione Attività, a seconda del sistema operativo), chiudere "explorer" alla voce processi e infine ritornare nel gioco) il gioco gira alla grande. Penso che se tutti seguiate questo metodo non dovreste più avere il fastidiosissimo problema dei colori pazzissimi.

Ultima cosa, credo che il "metodo Fedefyciano" funzioni anche con Windows Vista, non soltanto con Win7.

A presto e buone feste!

Lesto_Fante
31-12-2009, 18:09

basta tenere la risoluzione bassa.................. e si vede x bene.

anchio ci gioco ancora con age of empires 2, in lan assieme ai miei amici

come caspita si fa a giocare in lan?????

Jigsaw
01-01-2010, 14:47
Anche io adotto la soluzione "terminare l'explorer" ed è il definitivo direi... tanto è un attimo da fare come procedimento!

Per giocare in lan basta un hamachi... io riesco anche non in lan per direct play.

Lesto_Fante
01-01-2010, 16:49
Anche io adotto la soluzione "terminare l'explorer" ed è il definitivo direi... tanto è un attimo da fare come procedimento!

Per giocare in lan basta un hamachi... io riesco anche non in lan per direct play.

come funziona hamachi??? e una volta installato su due pc con sto hamachi che devo fare?

Paier
01-01-2010, 16:59
Hamachi è un programma che crea una rete lan tra due computer, in pratica la linea di internet viene riconosciuta come una comune rete lan da windows (infatti puoi trovare la connessione di hamachi tra le connessioni disponibili).

Una volta in lan dovresti poterti connettere all'altro computer per giocare creando la partita in lan e non negli altri metodi online (che ora non ricordo).

Lesto_Fante
01-01-2010, 21:52
Hamachi è un programma che crea una rete lan tra due computer, in pratica la linea di internet viene riconosciuta come una comune rete lan da windows (infatti puoi trovare la connessione di hamachi tra le connessioni disponibili).

Una volta in lan dovresti poterti connettere all'altro computer per giocare creando la partita in lan e non negli altri metodi online (che ora non ricordo).

eh i modi online di age of empires II non sono più disponibili non m iva niente e non so il perchè
Quindi riassumendo
installo Age of empires II
poi installo Hamachi e poi nell' elenco dei modi multiogicoatore ci sarà qualche voce riguardante Hamachi ?
o devo configurarlo?
ho un router. quindi se devo aprire delle porte..
grazie in anticipo!!