PDA

View Full Version : puzza di plastica bruciata dopo tangenziale

thelightbringer
02-04-2009, 17:26
Ciao a tutti, ho la mia panda nuova da febbraio 2008. Non mi ero mai accorto di questo fatto. Dopo che vado un po' forte in tangenziale, parcheggio la macchina e sento una puzza di plastica bruciata.
Volevo sapere a cosa potrebbe essere dovuto. :)

grazie a tutti

thelightbringer
02-04-2009, 17:40
il punto di partenza è già di per se nell' irrazionale :asd:

in che senso? Panda 1.2 dynamic

DankanSun
02-04-2009, 17:41
Ciao a tutti, ho la mia panda da febbraio 2008. Non mi ero mai accorto di questo fatto. Dopo che vado un po' forte in tangenziale, parcheggio la macchina e sento una puzza di plastica bruciata.
Volevo sapere a cosa potrebbe essere dovuto. :)

grazie a tutti

non lo so ptrebbe essere qualche pezzo di tubo o gomma che si sposta e tocca il motore quando sei in velocità, appena ti fermi apri il cofano e senti da dove proviene la puzza se è molto forte cmq ti converrebbe passare in officina, la provate insieme cosi il mecca si rende conto di cosa potrebbe essere.

thelightbringer
02-04-2009, 17:48
non lo so ptrebbe essere qualche pezzo di tubo o gomma che si sposta e tocca il motore quando sei in velocità, appena ti fermi apri il cofano e senti da dove proviene la puzza se è molto forte cmq ti converrebbe passare in officina, la provate insieme cosi il mecca si rende conto di cosa potrebbe essere.

anche io ho pensato a qualcosa di simile, ma aprendo il cofano non ho capito da dove viene sto odore.

ninja750
02-04-2009, 18:16
del 2008 è praticamente nuova potrebbe essere solo il catalizzatore molto caldo

ceccoos
02-04-2009, 18:21
Panda a benzina o diesel?

Se diesel potrebbe essere il DPF che ha rigenerato.

DanyDo
02-04-2009, 19:20
Panda a benzina o diesel?

Se diesel potrebbe essere il DPF che ha rigenerato.

dice che è 1.2 dynamic...quindi benza...

io dico catalizzatore nuovo ancora da "sverginare"...
per caso se accendi il riscaldamento l'odore entra nell'abitacolo?

comunque hai la panda come la mia, solo che la mia è del 2005...ed è fighissimo andare forte in tange con la pandina!:D

thelightbringer
02-04-2009, 19:38
dice che è 1.2 dynamic...quindi benza...

io dico catalizzatore nuovo ancora da "sverginare"...
per caso se accendi il riscaldamento l'odore entra nell'abitacolo?

si entra poco ma entra. Cioè fino ad un mese fa lo sentivo di piu.
La pandina è a benzina ed è un piacere andare forte anche se succhia un po'.

DanyDo
02-04-2009, 19:44
si entra poco ma entra. Cioè fino ad un mese fa lo sentivo di piu.
La pandina è a benzina ed è un piacere andare forte anche se succhia un po'.

se entra credo che l'origine della puzza sia all'anteriore...quindi il catalizzatore ora lo escludo...

riguardo ai consumi ti posso dire che una volta le ho tirato per bene il collo e in 150km ho consumato 3/4 di pieno...un viaggio verona-molveno...:D ho fatto la media dei 9km/l...scarsi...se la tiri consuma veramente tanto tanto...

thelightbringer
02-04-2009, 19:53
se entra credo che l'origine della puzza sia all'anteriore...quindi il catalizzatore ora lo escludo...

riguardo ai consumi ti posso dire che una volta le ho tirato per bene il collo e in 150km ho consumato 3/4 di pieno...un viaggio verona-molveno...:D ho fatto la media dei 9km/l...scarsi...se la tiri consuma veramente tanto tanto...

ma l'odore del riscaldamento c'è perchè magari è tutta la notte che non lo accendo...

Visto che ci sono e che hai la mia stessa macchina ti chiedo come fare per controllare il livello dell'acqua del radiatore e il livello dell'olio, avevo pensato potessero essere queste due le principali cause

DanyDo
02-04-2009, 20:38
ma l'odore del riscaldamento c'è perchè magari è tutta la notte che non lo accendo...

Visto che ci sono e che hai la mia stessa macchina ti chiedo come fare per controllare il livello dell'acqua del radiatore e il livello dell'olio, avevo pensato potessero essere queste due le principali cause

il livello dell'acqua lo vedi subito...il contenitore è sulla sinistra del vano motore e viene indicato il livello max e min...ovviamente deve essere compreso in questo intervallo a motore fermo e a freddo...per l'olio c'è la solita astina sulla parte sinistra del blocco motore, mi pare che il tappo sia di colore rosso...la estrai, la pulisci bene in modo che non ci siano residui d'olio, la reinserisci fino in fondo e la estrai nuovamente...l'olio deve essere anche qui compreso nell'intervallo evidenziato in fondo all'astina...io lo tengo sempre più sul massimo che sul minimo...l'olio va controllato a freddo...

la puzza di bruciato che senti potrebbe essere collegata ad acqua o olio solo se ci fossero eventuali perdite penso però...

thelightbringer
02-04-2009, 20:53
il livello dell'acqua lo vedi subito...il contenitore è sulla sinistra del vano motore e viene indicato il livello max e min...ovviamente deve essere compreso in questo intervallo a motore fermo e a freddo...per l'olio c'è la solita astina sulla parte sinistra del blocco motore, mi pare che il tappo sia di colore rosso...la estrai, la pulisci bene in modo che non ci siano residui d'olio, la reinserisci fino in fondo e la estrai nuovamente...l'olio deve essere anche qui compreso nell'intervallo evidenziato in fondo all'astina...io lo tengo sempre più sul massimo che sul minimo...l'olio va controllato a freddo...

la puzza di bruciato che senti potrebbe essere collegata ad acqua o olio solo se ci fossero eventuali perdite penso però...

ma non riesco a vedere il livello dell'acqua nel radiatore! Per aggiungerla quale metto?

ziozetti
02-04-2009, 21:35
ma non riesco a vedere il livello dell'acqua nel radiatore! Per aggiungerla quale metto?
Sei in garanzia, vai dal concessionario e spiega il problema; se c'è qualcosa da fare lo faranno loro.
Non mi sembri molto pratico, lascia fare a chi ne sa un po' di più. ;)

Sir J
03-04-2009, 22:18
controlla di non aver semplicemente preso un pezzo di plastica tipo sacchetto della spesa.
se e' rimasto attaccato sotto la macchina, nella zona della marmitta, fà una puzza di plastica bruciata notevole.
Guarda con molta attenzione perche' bastano pezzi anche piccoli che poi, bruciandosi, tendono a prendere un colore scuro e si mimetizzano.
Se e' cosi' devi soltanto aver pazienza. Appena la plastica sara' definitivamente bruciata, la puzza passera'.
Potrebbero essere necessari diversi giorni ;)

Dumah Brazorf
04-04-2009, 12:25
Anche la Panda di mia madre puzzava dopo una stiracchiata i primi tempi.
Non nell'abitacolo però.

thelightbringer
04-04-2009, 12:28
Anche la Panda di mia madre puzzava dopo una stiracchiata i primi tempi.
Non nell'abitacolo però.

mica nell'abitacolo puzza... Puzza fuori... Comunque oggi lo ha fatto di meno , molto di meno.

Dumah Brazorf
04-04-2009, 12:35
La mia faceva così ed è ancora intera.

StateCity
04-04-2009, 14:38
se l'auto e' nuova e' normale che "puzza" di plastica bruciata..
almeno fin quando non fa' fumo dal motore.. :asd:
In paratica si bruciano e si surriscaldano gli oli e le vernici, (compreso l'antirombo)
che sono in prossimita' della della linea di scarico, che puo' arrivare anche ad oltre 200 gradi..
soprattutto nelle lunghe tirate autostradali. :O

thelightbringer
04-04-2009, 16:26
se l'auto e' nuova e' normale che "puzza" di plastica bruciata..
almeno fin quando non fa' fumo dal motore.. :asd:
In paratica si bruciano e si surriscaldano gli oli e le vernici, (compreso l'antirombo)
che sono in prossimita' della della linea di scarico, che puo' arrivare anche ad oltre 200 gradi..
soprattutto nelle lunghe tirate autostradali. :O

quindi l'odore non dovrebbe venire dal cofano?

StateCity
04-04-2009, 18:13
quindi l'odore non dovrebbe venire dal cofano?
si, anche dal cofano, lo scarico passa anche da li'.. :asd:

Capozz
04-04-2009, 19:08
Approfitto per fare una domanda: se la frizione "puzza" anche dopo un utilizzo non gravoso significa che mi sta lasciando per sempre ? :D

StateCity
04-04-2009, 19:32
potrebbe essere sporca d'olio... :rolleyes:
imho poi distinguere una puzza dall' altra nel motore nn e' facile... :asd:

RoUge.boh
06-04-2009, 22:48
ragazzi come dice la macchina è nuova ovvio che puzza......e visto che dice che puzza sempre meno xke si stanno "Cuocendo" le vernici..e altre cose......poi si toglierà.... :) secodno me è tutto normale..in autostrado sollecita tanto il motore....(tiene a tavoletta x un tot di tempo..) che all'inizio ha l'aria che gli arriva.....poi appena si ferma nn ha piu aria si riscalda di piu..ecco xke puzza.....

P:s occhio a nn fare queste cose d'inverno.....se il motore e caldo da una tirata niente cofano aperto di botto...ma aspettate un po...xke lo sbalzo termico e maggiore e si rischiano crepe alla testa....