PDA

View Full Version : NVIDIA aggiorna i driver per le schede GeForce

Redazione di Hardware Upg
02-04-2009, 18:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-aggiorna-i-driver-per-le-schede-geforce_28563.html

Rilasciati due aggiornamenti dei driver Forceware per schede GeForce: una release ufficiale e una seconda beta con varie novità

Click sul link per visualizzare la notizia.

Dominum
02-04-2009, 18:32
ma meglio i 182.50 o i 185.65?

Cappej
02-04-2009, 18:43
ma una 8800GT? nel caso dei 185.xx... vene riconosciuta come famiglia 9? anche se "è" di fatto una 9800GT?
ciao

Eulogy
02-04-2009, 18:44
I 182.5 sono quelli giusti:

GeForce Release 182 WHQL
Versione: 182.50
Data di rilascio: 02.04.2009
Sistema operativo: Windows Vista 32-bit
Lingua: Italiano
Dimensioni: 111 Mb

I 185.65 sono in fase beta:

GeForce Release 185 BETA
Versione: 185.65
Data di rilascio: 02.04.2009
Sistema operativo: Windows Vista 32-bit
Lingua: Italiano
Dimensioni: 97.5 Mb

Wolfhask
02-04-2009, 18:48
Nvidia sta sfornando driver a manetta in sto periodo....era da tempo che non vedevo così tante uscite ;-) ero abituato ad ati e catalyst...che sia per quello?????

elevul
02-04-2009, 18:57
Per seven niente? :stordita:

mjordan
02-04-2009, 19:07
Nvidia sta sfornando driver a manetta in sto periodo....era da tempo che non vedevo così tante uscite ;-) ero abituato ad ati e catalyst...che sia per quello?????

nVidia è sempre stata ottima con il supporto driver. Se c'è una cosa che non mancano con le nvidia sono proprio i driver. E a differenza di ATI, ci stanno per altri sistemi operativi (Linux, Solaris, FreeBSD). Non comprerei mai una scheda che mi relega a un solo sistema solo perchè la casa non supporta driver per altri sistemi. Questione di principio (e di praticità).

calabar
02-04-2009, 19:14
Ati e nvidia hanno semplicemente politiche differenti sul rilascoio driver: nvidia rilascia a ruota libera, ati fa rilasci tendenzialmente regolari.
In ogni caso il supporto per linux c'è sia per nvidia che per ati. Per quest'ultima sono disponibili sia i driver proprietari che quelli open: il panorama è molto cambiato da quando ati ha rilasciato specifiche per il mondo open.

Comuque, ben vengano nuovi driver quando portano miglioramenti, sia per ati che per nvidia.
Io mi sa che provo quelli beta, se non danno problemi per lo meno dovrei ritrovarmi driver più avanzati.

LukeHack
02-04-2009, 19:31
nVidia è sempre stata ottima con il supporto driver. Se c'è una cosa che non mancano con le nvidia sono proprio i driver. E a differenza di ATI, ci stanno per altri sistemi operativi (Linux, Solaris, FreeBSD). Non comprerei mai una scheda che mi relega a un solo sistema solo perchè la casa non supporta driver per altri sistemi. Questione di principio (e di praticità).

:O :ave:
come non quotare

zago
02-04-2009, 19:31
... E a differenza di ATI, ci stanno per altri sistemi operativi (Linux, Solaris, FreeBSD)....

mi spieghi allora io come faccio ad avere l'accelerazione 3d sul mio pc dove ho una ati?
oh guarda c'ho i driver ati sotto linux ...

ti piace sparlare facile? sparla spesso sparla adesso

blackshard
02-04-2009, 19:32

Ati è regolare: un rilascio al mese.

nvidia rilascia un po' quando gli fa comodo.
Cmq questi 185 li ha testati anandtech nella recensione sulla hd4890 (che peraltro se la gioca ampiamente con la gtx285...):

http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3539&p=2

con grid in particolare c'è un peggioramento evidente a risoluzioni inferiori alla 2560x1600, negli altri giochi sostanzialmente non cambia molto.

LukeHack
02-04-2009, 19:33
In ogni caso il supporto per linux c'è sia per nvidia che per ati. Per quest'ultima sono disponibili sia i driver proprietari che quelli open: il panorama è molto cambiato da quando ati ha rilasciato specifiche per il mondo open.
ma se manco funge il supporto opengl per i drivers open :sofico:
che poi sarebbero i radeonhd, lasciamo perdere :rolleyes:

i firegl sono migliorati è vero, però sono cmq lenti rispetto a quelli in windows, e decisamente non in ugual modo stabili :read:

LukeHack
02-04-2009, 19:34
mi spieghi allora io come faccio ad avere l'accelerazione 3d sul mio pc dove ho una ati?
oh guarda c'ho i driver ati sotto linux ...

ti piace sparlare facile? sparla spesso sparla adesso

lascia perdere non c'è paragone, te lo dico da possessore di entrambe le marche (ati e nvidia) una sul portatile e l'altro su pc :O

zago
02-04-2009, 19:36
ma se manco funge il supporto opengl per i drivers open :sofico:
che poi sarebbero i radeonhd, lasciamo perdere :rolleyes:

i firegl sono migliorati è vero, però sono cmq lenti rispetto a quelli in windows, e decisamente non in ugual modo stabili :read:

cosa c'entrano i driver open con i fglrx (ufficiali)??
e poi sotto linux se non hai accelerazione opengl non hai accelerazione ... quindi cosa cavolo parli a fare?

LukeHack
02-04-2009, 19:38
cosa c'entrano i driver open con i frglx (ufficiali)??
e poi sotto linux se non hai accelerazione opengl non hai accelerazione ... quindi cosa cavolo parli a fare?

innanzi tutto stai calmino che qui nessuno te vuole svalutare la tua ATI :asd:
e poi leggi bene: i drivers closed anche se migliorati rispetto allo scempio di qualche anno fa, sono semplicemente poco performanti e poco stabili rispetto a quelli nvidia sotto linux ;)

zago
02-04-2009, 19:38
lascia perdere non c'è paragone, te lo dico da possessore di entrambe le marche (ati e nvidia) una sul portatile e l'altro su pc :O

ce le ho pure io tutte e due

una x700 sul portatile e una 6800 sul fisso dove gira linux

e con un glxgears c'è una differenza di 1500 punti tra i due

zago
02-04-2009, 19:40
innanzi tutto stai calmino che qui nessuno te vuole svalutare la tua ATI :asd:
e poi leggi bene: i drivers closed anche se migliorati rispetto allo scempio di qualche anno fa, sono semplicemente poco performanti e poco stabili rispetto a quelli nvidia sotto linux ;)

io ho sia ati che nvidia
ma te hai detto che non ci sono driver ... e la cosa è falsa

LukeHack
02-04-2009, 19:42
ce le ho pure io tutte e due

una x700 sul portatile e una 6800 sul fisso dove gira linux

e con un glxgears c'è una differenza di 1500 punti tra i due

non faccio paragoni tra 2 schede diverse in uno stesso OS, lo faccio colla stessa scheda su 2 OS diversi ;)
una 8800 g92 ottiene un drop di performance del 5-10% risp a windows (ci può stare) e mantiene cmq stabilità e reattività...
non è così per i fglrx, dove il compositing è LENTO, instabile e i giochi perdono ben più del 10% risp. a win ;)

LukeHack
02-04-2009, 19:43
io ho sia ati che nvidia
ma te hai detto che non ci sono driver ... e la cosa è falsa

IO? forse mjordan, che cmq parlava del fatto che non ci sono drivers DECENTI (performanti), non che non ci siano in assoluto ;)
e cmq sotto solaris? e sotto BSD? nvidia li fornisce mentre ati ancora no :O

zago
02-04-2009, 20:17
IO? forse mjordan, che cmq parlava del fatto che non ci sono drivers DECENTI (performanti), non che non ci siano in assoluto ;)
e cmq sotto solaris? e sotto BSD? nvidia li fornisce mentre ati ancora no :O

madari solaris e freebsd non gli frega come mercato

solid_snake_85
02-04-2009, 20:53
Che non gli freghi posso capire, comunque è onorabile che una ditta "si freghi" di piattaforme alternative .. e permettetemi di dire che piattaforme, SUN e BSD avranno poco mercato (e su questo "poco" sarebbe da discuterne) ma sono due MACIGNI della storia informatica ...

robertogl
02-04-2009, 20:54
ma una 8800GT? nel caso dei 185.xx... vene riconosciuta come famiglia 9? anche se "è" di fatto una 9800GT?
ciao

in effetti :stordita:
che fanno,tolgono le 8800? :doh:
edit:sul sito nvidia se si cercano driver per la 8800gt vengono fuori anche i 185,ma le 8800 non sono presenti fra le schede supportate...

Beltra.it
02-04-2009, 21:07
a differenza di ati nvidia non fa driver dove devi pregare che il pc si riavvi dopo averli installati

ho avuto 3 schede ati... una x1600 nel 2006 e il supporto driver era al quanto scadente, e dopo 1 mese la scheda non andava nemmeno più come prima.. .

dopo aver tenuto la 7600GT occata per 2 anni, mi sono preso una 4870 pensando: dai che ati fa driver decenti (incrociato le dita) arriva bene all'inizio... più i driver uscivano, peggio i giochi andavano, poi il famossissimo irrisolvibile driver aikmdag ...

soluzione, bruciare la scheda.. arriva la seconda pare funzionare... ma no attenzione 140° su shader memorie e 110 per il core azz

ora la stupenda gtx260 funziona perfettamente sempre, driver perfetti!

ATI? no grazie ne ho abbastanza

tutti i fan ati a dire nvidia costa di più non vale i soldi... beh, forse c'è un motivo se costa di più.. la ati è come le sedie della ikea, costano poco, e valgono ancora meno :D

Roytek
02-04-2009, 21:22
Dato che è il mio primo post .. ciao a tutti

Io ho provato ad aggiornare con la 182.5 perchè ho notato che i miei driver sono vecchissimi e spesso mi si impallano i giochi molto grafici

la risposta è : "the Nvidia setup program could not locate any drivers that are compatible with your current hardware"

eppure ho un Nvidia 8400m GS di serie su un portatile Hp dv9000

dove sbaglio ?

mjordan
02-04-2009, 21:26
Dato che è il mio primo post .. ciao a tutti

Io ho provato ad aggiornare con la 182.5 perchè ho notato che i miei driver sono vecchissimi e spesso mi si impallano i giochi molto grafici

la risposta è : "the Nvidia setup program could not locate any drivers that are compatible with your current hardware"

eppure ho un Nvidia 8400m GS di serie su un portatile Hp dv9000

dove sbaglio ?

Devi modificare il file nvdisp.inf.
Le schede grafiche mobili non sono riconosciute di default. Io li sto usando su una 8600M GT.

LkMsWb
02-04-2009, 21:33
a differenza di ati nvidia non fa driver dove devi pregare che il pc si riavvi dopo averli installati

ho avuto 3 schede ati... una x1600 nel 2006 e il supporto driver era al quanto scadente, e dopo 1 mese la scheda non andava nemmeno più come prima.. .

dopo aver tenuto la 7600GT occata per 2 anni, mi sono preso una 4870 pensando: dai che ati fa driver decenti (incrociato le dita) arriva bene all'inizio... più i driver uscivano, peggio i giochi andavano, poi il famossissimo irrisolvibile driver aikmdag ...

soluzione, bruciare la scheda.. arriva la seconda pare funzionare... ma no attenzione 140° su shader memorie e 110 per il core azz

tutti i fan ati a dire nvidia costa di più non vale i soldi... beh, forse c'è un motivo se costa di più.. la ati è come le sedie della ikea, costano poco, e valgono ancora meno :D

Questi sono casi, a me si è bruciata la 8800 GTX NON OVERCLOCCATA esattamente 2 giorni dopo che la garanzia era finita... così da sola all'improvviso, tra l'altro con voltaggi monitorati e non c'è stata oscillazione. Non so come ma è successo. Cose che, purtroppo, capitano.

Come driver avendo anche io sia ATI che nVidia non vedo particolari pro per una o per l'altra sotto windows, non mi esprimo su Linux. Tra parentesi, sarò miracolato ma mai avuto l'impossibilità di avvio con ATI... Anche se onestamente vedo che in molti hanno avuto questo problema, quindi ci sarà sicuramente qualche azione fatta in modo differente o configurazioni particolari che provocano questa cosa.

zago
02-04-2009, 21:41
Questi sono casi, a me si è bruciata la 8800 GTX NON OVERCLOCCATA esattamente 2 giorni dopo che la garanzia era finita... così da sola all'improvviso, tra l'altro con voltaggi monitorati e non c'è stata oscillazione. Non so come ma è successo. Cose che, purtroppo, capitano.

Come driver avendo anche io sia ATI che nVidia non vedo particolari pro per una o per l'altra sotto windows, non mi esprimo su Linux. Tra parentesi, sarò miracolato ma mai avuto l'impossibilità di avvio con ATI... Anche se onestamente vedo che in molti hanno avuto questo problema, quindi ci sarà sicuramente qualche azione fatta in modo differente o configurazioni particolari che provocano questa cosa.
neanche io avuto mai problemi di driver ne con nvidia ne con ati e le ho entrambe ... quando leggo temperature esoteriche tipo 140 gradi mi domando se siano vere ste cose oppure inventare da qualche flammatore di professione

mjordan
02-04-2009, 21:43
neanche io avuto mai problemi di driver ne con nvidia ne con ati e le ho entrambe ... quando leggo temperature esoteriche tipo 140 gradi mi domando se siano vere ste cose oppure inventare da qualche flammatore di professione

Quando leggi temperature esoteriche è perchè prima della scheda grafica probabilmente gli si erano bruciate le ventole. Comunque pure per me so sciocchezze. Una GPU a 140° non te la fa vedere la temperatura. :asd:

Roytek
02-04-2009, 21:45
Devi modificare il file nvdisp.inf.
Le schede grafiche mobili non sono riconosciute di default. Io li sto usando su una 8600M GT.

non lo trovo neanche facendolo cercare al sistema.

trovo un nv4_disp e lo posso aprire come file di testo ma cosa dovrei modificare per fargli rilevare la mia 8400m gs ?

maumau138
02-04-2009, 21:53
Io con la 4670 sul pc in firma non ho mai e dico mai avuto problemi con i driver, sia sotto win, che sotto linux (driver proprietari). Guarda caso lo stesso con la 2600 del pc della mia ragazza.
Ma lo stesso vale per Nvidia, una 5900 e una 8600 che non hanno mai dato problemi.
Che dite, sono miracolato?

Beltra.it
02-04-2009, 22:16
a mjordan:

oh arrivava a 140° eccome. vai sul 3D della 4870 e cerca i miei screen...
il core stava a 110 120° mentre le memorie arrivavano anche a punte di 140 gradi, solo facendo avviare per 4 secondi ati tool e il suo cubetto peloso ahhaa

scheda decisamente difettata..

mjordan
02-04-2009, 22:18
Io con la 4670 sul pc in firma non ho mai e dico mai avuto problemi con i driver, sia sotto win, che sotto linux (driver proprietari). Guarda caso lo stesso con la 2600 del pc della mia ragazza.
Ma lo stesso vale per Nvidia, una 5900 e una 8600 che non hanno mai dato problemi.
Che dite, sono miracolato?

Dico che giochi poco e come tale non costituisci elemento di paragone. Chi fa un'uso di giochi già a un livello medio, in qualche problema ci incappa sicuro, sia che si usi nVidia sia che usi ATI. Il software perfetto non esiste. Esiste quello meno perfetto di un'altro, tuttavia. ;)
Io non sono mai riuscito a trovare un driver che sia andato bene per TUTTI i giochi che ho, con nessuna delle due marche. Qualora la stabilità fosse rimasta buona, le performance degradavano. Viceversa, a parità di performance, si assistevano a casi di instabilità con alcuni titoli. Ovviamente se uno gioca con un gioco per una mezzoretta e poi chiude tutto non si accorgerà mai della differenza che passa fra un driver e un'altro, se non in casi proprio disperati.
Forse i 169.09 nVidia che sono stati piu' una perla che non altro, ma omai hanno fatto il loro tempo. In ogni caso mi sono sempre trovato bene con nVidia per questa policy del rilascio frequente: i driver beta molto spesso sono buoni al pari dei WHQL (molto spesso pure meglio, forse perchè devono seguire politiche meno restrittive) mentre con il rilascio pseudo-mensile di ATI si rischia che uno compra un gioco a 50€ e lo inizia a giocare quando scende a 19.90€ :asd:
Non è infrequente e si è verificato parecchie volte che titoli nuovi al lancio con alcuni modelli di ATI non ne volessero proprio sentire di partire. Non è un'accusa a una casa e la difesa ad un'altra: semplice constatazione dei fatti da assiduo frequentatore della sezione apposita di questo forum. Poi ovviamente, come si dice in Inglese, your mileage may vary. :D
Ovviamente ci sarà qualcuno che potrebbe riportare la contraria esperienza alla mia, non dico di no. Sta di fatto che dentro casa mia le ATI non ci entrano piu', almeno fino a quando non saranno in grado di garantire un pari supporto driver. A mio modo di vedere è semi-indecente che una casa come Realtek rilasci driver audio almeno 2 volte alla settimana per un chip integrato ormai di vecchia data mentre una casa come ATI se non passa un mese buono non si vedono segnali di fumo...

zago
02-04-2009, 22:28
a mjordan:

il core stava a 110 120° mentre le memorie arrivavano anche a punte di 140 gradi, solo facendo avviare per 4 secondi ati tool e il suo cubetto peloso ahhaa

una scheda difettata non fa si che l'intera seria sia una chiavica

mjordan
02-04-2009, 22:40
a mjordan:

A 140° entra il diodo termale e la GPU mediante il powermizer abbassa le frequenze o addirittura stacca il segnale video. O dici sciocchezze o usavi tool che non funzionavano. O peggio ancora usavi driver con INF scritti da chissà chi scaricati da chissà dove.
In ogni caso, concedimelo, io non ci credo assolutamente. Anche volendolo fare apposta, bruciare una scheda video non è cosi facile proprio grazie a queste tecnologie. Al massimo puoi deteriorarla nel tempo con OC spinti al limite, ma bruciarla cosi a colpo secco non è poi un'impresa per tutti. :D

maumau138
02-04-2009, 23:18
Dico che giochi poco e come tale non costituisci elemento di paragone. Chi fa un'uso di giochi già a un livello medio, in qualche problema ci incappa sicuro, sia che si usi nVidia sia che usi ATI. Il software perfetto non esiste. Esiste quello meno perfetto di un'altro, tuttavia. ;)
[cut.......]

Gioco abbastanza per poter rientrare in quello che definisci livello medio, almeno per rendermi conto delle differenze tra le varie release. Forse sto vendendo la pelle dell'orso con un pò di anticipo, ma problemi di driver non ne ho mai avuti.

Sono d'accordo con te sulla perfezione dei software, e non voglio minimamente criticare quelle che sono le tue scelte, che sono effettuate su basi probabilmente diverse dalle mie, ma sicuramente altrettanto ragionate.

Parlando comunque di driver Ati, è diventata quasi un abitudine rilasciare gli HotFix all'uscita dei titoli più importanti, come è successo per FarCry 2 e Crysis. Sarà forse dovuto all'occhio di riguardo che gli sviluppatori hanno nei confronti di NVidia (montate sulla maggior parte dei pc gaming), ma molto spesso le schede Ati non riescono a far girare un gioco nuovo prima della successiva release dei driverò

MiKeLezZ
02-04-2009, 23:34
Nvidia sta sfornando driver a manetta in sto periodo....era da tempo che non vedevo così tante uscite ;-) ero abituato ad ati e catalyst...che sia per quello?????Sono anni ed anni e anni che NVIDIA sforna driver a manetta

Li sforna a ogni uscita di scheda

Li sforna a ogni uscita di gioco importante

Li sforna immediatamente dopo se con u na release si riscontrano deficit prestazionali oppure bug

E quando è tempo di calma li sforna per magari aggiustamenti prestazionali, o aggiunta di feature (vedi ambient occlusion, physx, 3d stereo, fram pre-renderizzati in d3d, etc)

E non solo beta (il che è sempre utile per non aspettare magari 2 settimane la certificazione), dopo arriva sempre anche il WHQL

Quando si parla di ottimo supporto driver da parte NVIDIA non si parla così per dire

JohnPetrucci
02-04-2009, 23:50
In ogni caso mi sono sempre trovato bene con nVidia per questa policy del rilascio frequente: i driver beta molto spesso sono buoni al pari dei WHQL (molto spesso pure meglio, forse perchè devono seguire politiche meno restrittive) mentre con il rilascio pseudo-mensile di ATI si rischia che uno compra un gioco a 50€ e lo inizia a giocare quando scende a 19.90€ :asd:
Non è infrequente e si è verificato parecchie volte che titoli nuovi al lancio con alcuni modelli di ATI non ne volessero proprio sentire di partire. Non è un'accusa a una casa e la difesa ad un'altra: semplice constatazione dei fatti da assiduo frequentatore della sezione apposita di questo forum. Poi ovviamente, come si dice in Inglese, your mileage may vary. :D
Ovviamente ci sarà qualcuno che potrebbe riportare la contraria esperienza alla mia, non dico di no. Sta di fatto che dentro casa mia le ATI non ci entrano piu', almeno fino a quando non saranno in grado di garantire un pari supporto driver. A mio modo di vedere è semi-indecente che una casa come Realtek rilasci driver audio almeno 2 volte alla settimana per un chip integrato ormai di vecchia data mentre una casa come ATI se non passa un mese buono non si vedono segnali di fumo...
Sottoscrivo in pieno e mi trovo concorde, la mia ultima Ati è stata una X1800XT, e mi sa che restando così le cose rimarrà l'ultima per un bel po.
I talloni di Achille delle Ati sono il supporto driver, il sistema di raffreddamento(sia in efficienza che in rumorosità) e l'overclock, quest'ultimo non sempre user friendly e adeguato alle aspettative.

Korn
02-04-2009, 23:52

tutti i fan ati a dire nvidia costa di più non vale i soldi... beh, forse c'è un motivo se costa di più.. la ati è come le sedie della ikea, costano poco, e valgono ancora meno :Dla mi ati va a 250° la uso per far grigliare il pollo mentre gioco a warhammer 2

Korn
02-04-2009, 23:55
Sottoscrivo in pieno e mi trovo concorde, la mia ultima Ati è stata una X1800XT, e mi sa che restando così le cose rimarrà l'ultima per un bel po.
I talloni di Achille delle Ati sono il supporto driver, il sistema di raffreddamento(sia in efficienza che in rumorosità) e l'overclock, quest'ultimo non sempre user friendly e adeguato alle aspettative.basta coi luoghi comuni basta plz dovrebbe essere un forum di persone quantomeno con un minimo di praticità con l'hardware....

JohnPetrucci
03-04-2009, 00:30
basta coi luoghi comuni basta plz dovrebbe essere un forum di persone quantomeno con un minimo di praticità con l'hardware....
E chi ti dice che tu ne abbia di più, di praticità hardware?:doh:
Forse lo dici tu a te stesso, e ovviamente avrai le tue basi certe, ci conosciamo per caso?:confused:
Non credo.;)
Luoghi comuni saranno per te e i tuoi simili, io ho verificato sul campo certe situazioni, quindi prima di sentenziare la tua verità assoluta, abbi almeno l'umiltà di verificare.
Se hai ragione te, trovami una 4870 che con la sua ventola reference Ati, riscaldi meno di una gtx 260, salga di più in overclock considerando l'incremento in mhz, e abbia un supporto driver paragonabile, questo solo a titolo d'esempio e in epoca attuale, per non parlare dei modelli x2.
Se poi usi ati tool per ottimizzarti i tuoi valori e/o ti scarichi e/o ti crei il bios moddato, sono altre situazioni, qua ci si riferisce alla scheda così com'è e non come la si modifica a piacimento con le ottimizzazzioni personali tramite software di terze parti, bios moddati, azzi e mazzi e/o produttori che montano dissipatori differenti dal reference.;)
Magari occupati maggiormente dei tuoi interessi principali in astronomia, acquariologia, fotografia prima di sparare azzate sull'hardware e su chi non conosci.

pupgna
03-04-2009, 00:47
ho una gtx260

messi i 185.65 (beta), installazione, riavvio....carica win...schermo nero,
Reset...schermo nero
modalità provvisoria, reinstallo...riavvio...schermo nero

M'è toccato prender driver cleaner, pulire, e metter i 185.50.

bench gpu crysis identico (sui 60 fps) ai 181.7 che avevo prima...vedremo con altri giochi

Gangerik
03-04-2009, 02:02
scusa sara una domanda banale ,ma se avevi sempre schermo nero come hai fatto partire driver cleaner?il software si avvia da un disco di boot o altro?
te lo chiedo giusto in caso capiti anche a me cosi so cosa fare,grazie

badtzmaru
03-04-2009, 03:13
E chi ti dice che tu ne abbia di più, di praticità hardware?:doh:
Forse lo dici tu a te stesso, e ovviamente avrai le tue basi certe, ci conosciamo per caso?:confused:
Non credo.;)
Luoghi comuni saranno per te e i tuoi simili, io ho verificato sul campo certe situazioni, quindi prima di sentenziare la tua verità assoluta, abbi almeno l'umiltà di verificare.
Se hai ragione te, trovami una 4870 che con la sua ventola reference Ati, riscaldi meno di una gtx 260, salga di più in overclock considerando l'incremento in mhz, e abbia un supporto driver paragonabile, questo solo a titolo d'esempio e in epoca attuale, per non parlare dei modelli x2.
Se poi usi ati tool per ottimizzarti i tuoi valori e/o ti scarichi e/o ti crei il bios moddato, sono altre situazioni, qua ci si riferisce alla scheda così com'è e non come la si modifica a piacimento con le ottimizzazzioni personali tramite software di terze parti, bios moddati, azzi e mazzi e/o produttori che montano dissipatori differenti dal reference.;)
Magari occupati maggiormente dei tuoi interessi principali in astronomia, acquariologia, fotografia prima di sparare azzate sull'hardware e su chi non conosci.

ho una gtx260

messi i 185.65 (beta), installazione, riavvio....carica win...schermo nero,
Reset...schermo nero
modalità provvisoria, reinstallo...riavvio...schermo nero

M'è toccato prender driver cleaner, pulire, e metter i 185.50.

bench gpu crysis identico (sui 60 fps) ai 181.7 che avevo prima...vedremo con altri giochi

scusate ma è stato troppo più forte di me :asd:

(PS: ho Nvidia a scanso di equivoci)

badtzmaru
03-04-2009, 03:15
scusa sara una domanda banale ,ma se avevi sempre schermo nero come hai fatto partire driver cleaner?il software si avvia da un disco di boot o altro?
te lo chiedo giusto in caso capiti anche a me cosi so cosa fare,grazie

quando avii in modalità provvisoria non si caricano i driver della scheda grafica ma quelli generici (vga) presenti nel sistema operativo (capaci di far girare qualsiasi scheda esista a 640x480).

Da li è facile andare in pannello di controllo e disinstallare qualsiasi driver installato o anche far girare un programma di driver cleaning :)

JohnPetrucci
03-04-2009, 09:22
scusate ma è stato troppo più forte di me :asd:

(PS: ho Nvidia a scanso di equivoci)
Avere un migliore supporto driver non vuol dire che i problemi non possano capitare, ma tendenzialmente ne capitano meno della concorrenza, e poi l'utente pupgna ha installato driver beta, che in genere sono ottimi, ma magari nel suo sistema danno qualche problemino......

suntattoo
03-04-2009, 09:24
ma con una gtx260 quali è meglio mettere?
e quale è la differenza...scusate ed abbiate pazienza sono poco pratico :-(

atomo37
03-04-2009, 09:42
oggi li provo, gli ultimi beta mi andavano da cani

M@tteo79
03-04-2009, 10:36
Per rispondere un po a tutti:

lo schermo nero dopo l'installazione di Driver Beta può capitare in quanto la dicitura "beta" indica proprio un eventuale incompatibilità con determinate configurazioni. E' un fenomeno che cmq si verifica più spesso proprio dall'introduzione della serie 180.

Per quanto riguarda la GTX260, nel caso in cui non si presentassero problemi di incompatibilità, è vivamente consigliata l'installazione dei 185 in quanto il boost prestazionale in alcuni degli ultimi titoli è percepibile (qualche frame in più).

http://media.bestofmicro.com/L/4/193864/original/image028.png

Per quanto riguarda lo schermo nero, nel caso non fosse possibile avviare il SO in modalità provvisoria (succede per esempio con multiboot), è sufficiente portarsi in modalità DOS nella cartella system32 e cancellare manualmente il file NVDISP. A quel punto sarà possibile riavviare e disinstallare i driver dal pannello di controllo (ovviamente la risoluzione sarà 640X480 con icone gigantesche).

2012comin
03-04-2009, 10:57
Sono anni ed anni e anni che NVIDIA sforna driver a manetta

Li sforna a ogni uscita di scheda

Li sforna a ogni uscita di gioco importante

Li sforna immediatamente dopo se con u na release si riscontrano deficit prestazionali oppure bug

E quando è tempo di calma li sforna per magari aggiustamenti prestazionali, o aggiunta di feature (vedi ambient occlusion, physx, 3d stereo, fram pre-renderizzati in d3d, etc)

E non solo beta (il che è sempre utile per non aspettare magari 2 settimane la certificazione), dopo arriva sempre anche il WHQL

Quando si parla di ottimo supporto driver da parte NVIDIA non si parla così per dire

Questo non lo sapevo :P Pensavo si parlasse della qualità dei driver Nvidia... non che sono buoni perchè escono spesso.
Io personalmente non ho voglia di aggiornare i driver tutte le volte che ne rilasciano una versione nuova. Tanto la maggior parte delle volte le migliorie sono legate a poche configurazioni (incrementi con sli) o a pochi giochi e cmq incrementi di pochi fps (quando ci sono).
Aggiorno sia i driver Nvidia che ATI non più di una volta ogni due o 3 mesi :P
Mai avuto un problema (sui sistemi a 32bit) nè con una marca nè con l'altra.

Per chi parla delle schede che si "fondono"... Ho visto morire poche vga nella mia vita (ed erano sempre di amici). Tranne una volta sola, tutte le altre sono morte dopo la sostituzione del dissi o qualche modifica da parte del utente

nano70
03-04-2009, 11:17
Scusate la domanda sicuramente idiota. Questi driver son compatibili solo con schede reference o anche di terze parti (ho la GTX 260 be di XFX)? :)

zago
03-04-2009, 11:20
...
Se hai ragione te, trovami una 4870 che con la sua ventola reference Ati, riscaldi meno di una gtx 260, salga di più in overclock considerando l'incremento in mhz...

la 260 è una 280 castrata è normale che salga in frequenza ... trovami a parità di prezzo qualcosa nel listino Nvidia che vada quanto una ATI 4870

JohnPetrucci
03-04-2009, 11:35
la 260 è una 280 castrata è normale che salga in frequenza ... trovami a parità di prezzo qualcosa nel listino Nvidia che vada quanto una ATI 4870
Fino a prova contraria qua non si stava discutendo di prezzi ma di dettagli sull'hardware, e cmq non mi sembra che una gtx260 216sp vada tanto più lenta di una Ati 4870 o abbia un prezzo molto divrso dalla 4870 da 1gb, poi se tu i confronti li fai con il modello a 512mb di ram, affari tuoi.

Qui, una piccola dimostrazione sui prezzi attuali:
prezzi gtx 260:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx_260.aspx

prezzi 4870 1gb:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=4870+1gb&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

JohnPetrucci
03-04-2009, 11:37
Scusate la domanda sicuramente idiota. Questi driver son compatibili solo con schede reference o anche di terze parti (ho la GTX 260 be di XFX)? :)
Ovviamente, sono compatibili con tutte le gtx 260 di ogni brand.

zago
03-04-2009, 12:04
Fino a prova contraria qua non si stava discutendo di prezzi ma di dettagli sull'hardware, e cmq non mi sembra che una gtx260 216sp vada tanto più lenta di una Ati 4870 o abbia un prezzo molto divrso dalla 4870 da 1gb, poi se tu i confronti li fai con il modello a 512mb di ram, affari tuoi.

Qui, una piccola dimostrazione sui prezzi attuali:
prezzi gtx 260:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx_260.aspx

prezzi 4870 1gb:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=4870+1gb&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

hai preso la 196 stream per far vedere quanto costava poco ...
sicaramente è stata una tua svista
CIEO

JohnPetrucci
03-04-2009, 12:15
hai preso la 196 stream per far vedere quanto costava poco ...
sicaramente è stata una tua svista
CIEO
Ci sono anche quelle a 216sp a partire da 167,50€.......
Dimmi, che prezzo ha oggi una 4870 1gb?
Ti rispondo io, minimo tenendo fede al link da me postato.....vediamo......oh ma guarda.....169€......
La prossima volta stai più attento a leggere i prezzi e non a cercare di arrampicarti sugli specchi.;)

MiKeLezZ
03-04-2009, 15:09
Questo non lo sapevo :P Pensavo si parlasse della qualità dei driver Nvidia... non che sono buoni perchè escono spesso.Sono entrambe le cose, escono spesso, sono di buona qualità, hanno una elevata compatibilità con i giochi (non solo gli ultimi), e sono disponibili per molteplici piattaforme (es. Linux).
Io personalmente non ho voglia di aggiornare i driver tutte le volte che ne rilasciano una versione nuova. Tanto la maggior parte delle volte le migliorie sono legate a poche configurazioni (incrementi con sli) o a pochi giochi e cmq incrementi di pochi fps (quando ci sono).
Aggiorno sia i driver Nvidia che ATI non più di una volta ogni due o 3 mesi :P
Mai avuto un problema (sui sistemi a 32bit) nè con una marca nè con l'altra.Nessuno ti costringe ad aggiornare, è solo una possibilità in più che viene gratuitamente offerta.
E' utile a chi, per esempio, si compra la VGA/gioco fresca/o di uscita e non vuole aspettare un mese per sfruttarla al meglio.
Io infatti aggiorno quando mi gira, e solo WHQL.

Dorim
03-04-2009, 16:24
Raga bisticciate andando ot tra di voi e chi legge alla fine non capisce se sono meglio i 182.50 o i 185.65... Qualcuno li ha provati entrambi ? Torniamo in topic e parliamo di questi due nuovi driver a confronto ? grazie.

Dorim
03-04-2009, 16:30
Attenzione sul sito ufficiale nvidia i 185.65 non sono piu' scaricabili a quanto pare ma sono usciti i 185.66 http://www.nvidia.co.uk/object/winxp_185.66_beta_uk.html <-- 185.66 XP driver

crazyprogrammer
03-04-2009, 17:56
come mai il nuovo driver 182.50 xp 32bit non me lo accetta? in pratica non mi compare nessun pannello di controllo nvidia e infatti ho dato un'occhiata con gpu-z mi da i valori della scheda MHz pari a 0

fino a 182.08 nessun problema, come si spiega?

p.s. nella lista dei prodotti supportati dal driver c'e' la mia scheda 7800 gs

mjordan
03-04-2009, 18:02
Raga bisticciate andando ot tra di voi e chi legge alla fine non capisce se sono meglio i 182.50 o i 185.65... Qualcuno li ha provati entrambi ? Torniamo in topic e parliamo di questi due nuovi driver a confronto ? grazie.

A parte che nessuno bisticcia, i confronti te li puoi fare pure da solo ;)
Anzi, li aspettiamo con ansia, facci sapere. ;)

Darkest Side
03-04-2009, 18:33
Scusate la domanda ma......... quando aggiorno i driver della geforce devo prima disinstallare quelli vecchi??? Io lo faccio sempre ma forse si può evitare....sono un pò pigro

halduemilauno
03-04-2009, 18:51
scusate sbagliato post.

mjordan
03-04-2009, 19:23
Scusate la domanda ma......... quando aggiorno i driver della geforce devo prima disinstallare quelli vecchi??? Io lo faccio sempre ma forse si può evitare....sono un pò pigro

E' ovvio che li devi disinstallare. Aggiornare i driver fa parte della manutenzione di un sistema. E la manutenzione di un sistema in genere non la fanno i pigri.

bhonder
04-04-2009, 00:38
Ati e nvidia hanno semplicemente politiche differenti sul rilascoio driver: nvidia rilascia a ruota libera, ati fa rilasci tendenzialmente regolari.

Comuque, ben vengano nuovi driver quando portano miglioramenti, sia per ati che per nvidia.
Io mi sa che provo quelli beta, se non danno problemi per lo meno dovrei ritrovarmi driver più avanzati.

Perchè l'ati scrive dei driver per linux?!?! Ma non fatemi ridere...

Uso linux. Sul "computer bello" ho cambiato la mia x1950xtx (con 512mb gddr4!!!) per una 9800gtx+.Mi è spiaciuto ma non mi sono pentito. Era una sofferenza non poter giocare, vedere i video con i colori sballati e sentire la ventola che girava perennemente mentre la scheda non faceva nulla.

Pochi mesi fa, a fronte di un'anomalia vecchia di due anni e mai corretta su Enemy Territory, la ATI mi ha risposto che non supporta linux. NVIDIA lo supporta da anni.

Ora hanno deciso di non mantenere più i driver delle schede x1000. Nvidia mantiene dalla serie 7 in su.

I driver ati funzionano male con la maggior parte delle applicazioni che ho provato. Quelli NVIDIA non mi hanno ancora tradito.

I driver open source ATI iniziano a funzionare ma servono a malapena per gli effetti del desktop. Quelli NVIDIA gestiscono solo il 2D. La differenza è che l'NVIDIA non consiglia di installare quelli open source per ovviare ai problemi di quelli proprietari (come fa l'ATI) perchè i suoi funzionano bene.

Ho installato (sul pc con la scheda ATI) i 9.3 ed il server XORG non parte: non mi stupisco perchè mi succede ogni tre o quattro releases. Ho installato gli NVIDIA della serie 185 e, come gli altri, vanno alla grande.

Datemi retta: lasciate perdere le ATI! ;)

mike65
05-04-2009, 10:56
....Datemi retta: lasciate perdere le ATI! ;)

Ora ti uccidono :)

ld50
05-04-2009, 11:08
io per la seconda volta ho dovuto mandare in assistenza la mia geforce 8500 gt, memorie guaste...
l'ennesima volta, ho detto tutto!

Questa scheda che neanche ho pagato poco, l'ho comprata lo scorso anno, mi ha dato solo delusioni sotto il lato performance e problemi di ogni sorta, per non parlare del supporto driver ignorata per 2 mesi mentre in giro c'erano i driver 180 per tutte per questa i 172.

Non so che dire è la seconda volta che si guasta e tra poco mi scadrà la garanzia...

Colpa di asus? Di nvidia che ne so? Io questi problemi in passato non li avevo mai avuti, mi sà che ultimamente la qualità dei prodotti fa un pò schifo e basta.

JohnPetrucci
05-04-2009, 13:34
io per la seconda volta ho dovuto mandare in assistenza la mia geforce 8500 gt, memorie guaste...
l'ennesima volta, ho detto tutto!

Questa scheda che neanche ho pagato poco, l'ho comprata lo scorso anno, mi ha dato solo delusioni sotto il lato performance e problemi di ogni sorta, per non parlare del supporto driver ignorata per 2 mesi mentre in giro c'erano i driver 180 per tutte per questa i 172.

Non so che dire è la seconda volta che si guasta e tra poco mi scadrà la garanzia...

Colpa di asus? Di nvidia che ne so? Io questi problemi in passato non li avevo mai avuti, mi sà che ultimamente la qualità dei prodotti fa un pò schifo e basta.
Prenditi almeno una 8800(che adesso chiamano gtx250) se vuoi prestazioni decenti a buon prezzo o magari una gtx260(a 192sp se vuoi il massimo risparmio), e se non ti piacesse più Asus, ci sono tanti altri ottimi brand.

LkMsWb
05-04-2009, 14:04
Ho letto gli ultimi messaggi circa driver che vanno, che non vanno, che per far andare un gioco nel frattempo questo diventa vecchio ed altro. Vogliamo essere oggettivi e non fanboy di ciò che è nel proprio case al momento?

Punto per punto:

Ora hanno deciso di non mantenere più i driver delle schede x1000. Nvidia mantiene dalla serie 7 in su.

Fino ad oggi nVidia manteneva dalle 6 in su e ATI anche le 9x00, che sono contemporanee della serie 5, anzi sono uscite prima. Ed in ogni caso si è detto che usciranno driver più raramente, non che è terminato il supporto (driver ogni 3-4 mesi).

(circa i driver ogni mese vs uscita libera) E' utile a chi, per esempio, si compra la VGA/gioco fresca/o di uscita e non vuole aspettare un mese per sfruttarla al meglio.
Non è infrequente e si è verificato parecchie volte che titoli nuovi al lancio con alcuni modelli di ATI non ne volessero proprio sentire di partire

Vero, nVidia con il programma TWIMTBP è spesso avvantaggiata all'uscita di un titolo, ATI da quel punto di vista ha da lavorare (ho visto veramente pochi giochi col logo ATI, tra i più venduti mi ricordo Guild Wars, Black & White 2 e The Movies). Qua sicuramente più giusto quello che fa nVidia insomma :)

Pochi mesi fa, a fronte di un'anomalia vecchia di due anni e mai corretta su Enemy Territory, la ATI mi ha risposto che non supporta linux. NVIDIA lo supporta da anni.

Sono anni ed anni e anni che NVIDIA sforna driver a manetta ...

Allora, sbagliata la risposta di AMD/ATI circa Enemy Territory via Linux, ma anche nVidia ci da dentro quando vuole, mi ricordo Republic Commando che su Vista ho dovuto aspettare 1 anno (si 1 anno intero) per poterlo cominciare senza crash, era sempre il primo "problema conosciuto" nelle release di driver per Vista. Quando sempre ATI ai tempi dell'uscita di Quake IV aveva corruzione grafica dopo circa 30 minuti di gioco ci misero un mese a correggere, ovviamente altre volte è successo il contrario (bug su nVidia corretti nel giro di 1 beta, su ATI in 2-3 mesi). Ma di errori di rendering troppi ne ho visti da entrambe le parti, tutti corretti prima o poi.

Mi sento di ribadire quanto detto da un altro utente prima: Software perfetto non ne esiste, e assicuro che non è facile scrivere dei driver. Con tutte le configurazioni e titoli con i quali questi devono interagire anzi mi meraviglio di come funzionino, e parlo per entrambe le case.

blackshard
05-04-2009, 19:03
Perchè l'ati scrive dei driver per linux?!?! Ma non fatemi ridere...

Uso linux. Sul "computer bello" ho cambiato la mia x1950xtx (con 512mb gddr4!!!) per una 9800gtx+.Mi è spiaciuto ma non mi sono pentito. Era una sofferenza non poter giocare, vedere i video con i colori sballati e sentire la ventola che girava perennemente mentre la scheda non faceva nulla.

I driver ati funzionano male con la maggior parte delle applicazioni che ho provato. Quelli NVIDIA non mi hanno ancora tradito.

I driver open source ATI iniziano a funzionare ma servono a malapena per gli effetti del desktop. Quelli NVIDIA gestiscono solo il 2D. La differenza è che l'NVIDIA non consiglia di installare quelli open source per ovviare ai problemi di quelli proprietari (come fa l'ATI) perchè i suoi funzionano bene.

Ho installato (sul pc con la scheda ATI) i 9.3 ed il server XORG non parte: non mi stupisco perchè mi succede ogni tre o quattro releases. Ho installato gli NVIDIA della serie 185 e, come gli altri, vanno alla grande.

Datemi retta: lasciate perdere le ATI! ;)

La verità è Linux è meno dell'1% del totale dei So (0,87%, se non ricordo male), di cui una frazione minima lo usa con schede video ati, di cui una frazione minima ci gioca (con cosa poi? nexuiz e...?) e vuole dei driver. Poi ci sono quelli che si lamentano perchè ati non fa i driver come si deve, vai a vedere perchè... perchè a loro non gira compiz e non possono avere gli effettini del cavolo, il desktop sferico/cubico e altre menate varie (magari poi si lamentano pure delle cagatine grafiche di vista).
Beh, se io fossi un produttore di schede video girerei un fragoroso vaffancucco a questi tizi lamentosi, visto che adesso hanno anche le specifiche complete delle schede video e se i driver opensource si muovono a passo di lumaca significa che dopotutto sti driver non sono poi così importanti.

Il bello di tutto questo discorso è che siamo in un thread relativo ai driver nvidia per windows, e si parla di driver ati per linux... ma è assurdo!
Infine cito me stesso ridicendo che quelli che maggiormente si lamentano dei driver ATi sono i possessori di schede nvidia... che bello!

!fazz
06-04-2009, 10:49
La verità è Linux è meno dell'1% del totale dei So (0,87%, se non ricordo male), di cui una frazione minima lo usa con schede video ati, di cui una frazione minima ci gioca (con cosa poi? nexuiz e...?) e vuole dei driver. Poi ci sono quelli che si lamentano perchè ati non fa i driver come si deve, vai a vedere perchè... perchè a loro non gira compiz e non possono avere gli effettini del cavolo, il desktop sferico/cubico e altre menate varie (magari poi si lamentano pure delle cagatine grafiche di vista).
Beh, se io fossi un produttore di schede video girerei un fragoroso vaffancucco a questi tizi lamentosi, visto che adesso hanno anche le specifiche complete delle schede video e se i driver opensource si muovono a passo di lumaca significa che dopotutto sti driver non sono poi così importanti.

Il bello di tutto questo discorso è che siamo in un thread relativo ai driver nvidia per windows, e si parla di driver ati per linux... ma è assurdo!
Infine cito me stesso ridicendo che quelli che maggiormente si lamentano dei driver ATi sono i possessori di schede nvidia... che bello!

io se fossi in te modererei i toni grazie

LukeHack
06-04-2009, 11:06

mica si capisce dove vuoi parare :asd:
i driver opensource fanno pena e quindi? un bel vaff a tutti da ati ah si e perchè? :doh:

blackshard
06-04-2009, 16:14
mica si capisce dove vuoi parare :asd:
i driver opensource fanno pena e quindi? un bel vaff a tutti da ati ah si e perchè? :doh:

Non hai capito.
Ci sono i driver proprietari, e ci si lamenta perchè sono proprietari e "non funzionano" (mah...)
Ci sono i driver open, e ci si lamenta perchè sono open e non supportano questa e quella feature.
Ci sono le specifiche disponibili per tutti, ma pare che a nessuno interessi, piuttosto si preferisce criticare ed aspettare che i driver cadano dal cielo per opera di qualche anima pia che si deve fare il mazzo quadrato per gli altri.

E tutto questo casino per cosa...? Per far girare compiz coi giochetti grafici che, francamente, non interessa a nessuno perchè, in tutta onestà, altro non c'è sotto linux per cui valga la pena spendere tante risorse per dei driver completi.

Questo si incastra in un contesto in cui linux, come sistema operativo desktop, è assolutamente inadeguato perchè il suo modello di programmazione è troppo troppo frammentato ed eterogeneo.

kibuzo
07-04-2009, 03:18
La verità è Linux è meno dell'1% del totale dei So (0,87%, se non ricordo male)
Quasi 1,5% dei desktop secondo uno studio del 2007, e siamo tutti dei nerd della madonna, il 97% degli utenti linux non usa linux solo per msn e facebook o per mandare mail alla prozia, ma anche per fare tutti i giochi che hanno supporto nativo o che funzionano con wine.
Io ho messo linux da ormai 8 anni e non ho mai smesso di giocare (sono ancora giovinetto :D), faccio wow, urban terror, enemy territory, ho giocato a max payne e sto ancora aspettando un supporto decente per fallout3, nel frattempo mi sono rifatto l'1 e il 2.
Tengo windows per quei 3 giochi che non andranno mai su linux, e stavo pensando di sostiturlo con una ps3 o con una xbox, che se non altro si piantano un po' di meno (senza rancore per chi usa windows quotidianamente).
Non sottovaluterei così tanto quella parte di mercato, che è quasi unicamente monopolio nvidia... addirittura non compro portatili di fascia bassa perché l'ultima volta mi sono ritrovato con una ati che dava problemi anche nel 2d, oltre che nel 3d, e pagare 500€ (qualche anno fa) per veder andare firefox a scatti mi sembra una presa in giro, aspettiamo piuttosto che (se mai) esca un portatile con nvidia da 400- euro...

comunque ganzo il +8% nelle prestazioni di fallout3! hanno sentito il mio pianto, mi andava ogni tanto un peletto a scatti con lo spav, 8% sarebbe quanto basta per stabilizzarlo! :P

p.s.: ganzo chi ancora fa i test con glxgears per vedere quanto è fica la scheda video, pensavo che ormai fosse universalmente accettato che è una versione più cazzeggiona di glxinfo per vedere se i driver sono installati :P

LukeHack
07-04-2009, 19:57
E tutto questo casino per cosa...? Per far girare compiz coi giochetti grafici che, francamente, non interessa a nessuno perchè, in tutta onestà, altro non c'è sotto linux per cui valga la pena spendere tante risorse per dei driver completi.

ah certo perchè i giochi sono cose da bimbominkia :asd:
altri luoghi comuni? :doh:

LukeHack
07-04-2009, 20:00
Quasi 1,5% dei desktop secondo uno studio del 2007, e siamo tutti dei nerd della madonna, il 97% degli utenti linux non usa linux solo per msn e facebook o per mandare mail alla prozia, ma anche per fare tutti i giochi che hanno supporto nativo o che funzionano con wine.
Io ho messo linux da ormai 8 anni e non ho mai smesso di giocare :P
quotone anche se c'è chi usa linux solo per compiz e si meraviglia che la gente si incazza perchè pretende di farci girare i giochi :rolleyes:

blackshard
07-04-2009, 20:30
ah certo perchè i giochi sono cose da bimbominkia :asd:
altri luoghi comuni? :doh:

Guarda, non se si ci fai o ci sei, ma io non ho mai detto che quello che stai asserendo e perdipiù la cosa è reiterata perchè è la seconda volta che lo fai.

quotone anche se c'è chi usa linux solo per compiz e si meraviglia che la gente si incazza perchè pretende di farci girare i giochi

Da quello che dici vedo che sei molto prevenuto. Io sto facendo il punto della situazione: linux non è un sistema operativo per giocarci sopra. Se ci giochi lo fai con wine o cedega, e non è proprio ottimale. Giochi commerciali che girano nativamente si contano sulle punte delle dita e non credere che questo mi faccia piacere, per cui non mi spiego la necessità di richiedere questi sforzi per dei driver che poi serviranno a far girare compiz, come se senza desktop 3d non si possa vivere...

Quando linux si sarà ritagliato la sua fetta di desktop, che non sia l'1%, e il mercato dei giochi ne prenderà atto, allora forse le pretese avranno più senso. Ora come ora queste pretese sono un po' il pianto di un bambino viziato.

LukeHack
07-04-2009, 20:50
Quando linux si sarà ritagliato la sua fetta di desktop, che non sia l'1%, e il mercato dei giochi ne prenderà atto, allora forse le pretese avranno più senso. Ora come ora queste pretese sono un po' il pianto di un bambino viziato.questa è la tua opinione così come quella di ati ma non la condivido, poichè relegare un hardware ad un OS è a dir poco limitativo :O

blackshard
07-04-2009, 21:06
questa è la tua opinione così come quella di ati ma non la condivido, poichè relegare un hardware ad un OS è a dir poco limitativo :O

Sull'opinione niente da dire, ma non basta dire che è limitativo, bisogna anche dire quanto è limitativo. Se io fossi azienda, mi farei quattro conti e sicuramente otterrei il responso che il gioco di spendere tempo e denaro per la vanagloria, soprattutto in tempi di magra, non vale la candela.

LukeHack
08-04-2009, 19:48
Sull'opinione niente da dire, ma non basta dire che è limitativo, bisogna anche dire quanto è limitativo. Se io fossi azienda, mi farei quattro conti e sicuramente otterrei il responso che il gioco di spendere tempo e denaro per la vanagloria, soprattutto in tempi di magra, non vale la candela.
e costruisci un hw potentissimo che gira su un solo software :asd:
altro che vanagloria, castrazione bella e buona :O
e chi si accontenta magari gode pure, ma FEAR2 su linux funziona benissimo e io grazie a drivers decenti ci posso giocare bene, se l'indomani dovesse uscire un gioco multipiattaforma stai sicuro che me lo posso giocare su linux, e se trattasi di un gioco online mi dà un vantaggio non indifferente (per la gestione migliore della rete) risp. al client windows

insomma ho molte piu scelte di voi che difendete ATI quando questa vi obbliga ad usare un OS commerciale se no ciccia :doh:

blackshard
08-04-2009, 20:12
e costruisci un hw potentissimo che gira su un solo software :asd:
altro che vanagloria, castrazione bella e buona :O
e chi si accontenta magari gode pure, ma FEAR2 su linux funziona benissimo e io grazie a drivers decenti ci posso giocare bene, se l'indomani dovesse uscire un gioco multipiattaforma stai sicuro che me lo posso giocare su linux, e se trattasi di un gioco online mi dà un vantaggio non indifferente (per la gestione migliore della rete) risp. al client windows

insomma ho molte piu scelte di voi che difendete ATI quando questa vi obbliga ad usare un OS commerciale se no ciccia :doh:

Insomma... quando ti sarai scocciato di fear 2 passerai a...?
Io non difendo ati, semplicemente trovo una giustificazione valida al non essere allo stesso livello rispetto ai driver nvidia su linux e la giustificazione è che linux non è attualmente un sistema operativo competitivo per desktop.

PS: di hardware potentissimo (che detto così significa tutto e nulla) che gira su un solo software il mondo ne è pieno (vedi le console... i sistemi cluster multiprocessori ad elevato parallelismo, etc... etc...)

LukeHack
08-04-2009, 20:55
Insomma... quando ti sarai scocciato di fear 2 passerai a...?
Io non difendo ati, semplicemente trovo una giustificazione valida al non essere allo stesso livello rispetto ai driver nvidia su linux e la giustificazione è che linux non è attualmente un sistema operativo competitivo per desktop.

PS: di hardware potentissimo (che detto così significa tutto e nulla) che gira su un solo software il mondo ne è pieno (vedi le console... i sistemi cluster multiprocessori ad elevato parallelismo, etc... etc...)

-le console sono ad-hoc per i giochi, non sono dei pc non usano roba standard x86 quindi è giusto che abbiano un loro OS (la PS3 soprattutto).
-i sistemi cluster multiprocessore hanno un loro OS iperottimizzato, perchè sono dedicati ad una funzione (per es. il realtime) e l'OS non deve essere generalista.
ma se li volessi usare per leggere la posta nessuno mi vieta di metterci linux o bsd :read:

mentre se domani windows xp diventa obsoleto e non voglio comprarmi vista mi attacco...
ecco il punto: con la ps3 POSSO metterci linux. con la hd4800 posso metterci linux? no, se la voglio usare per giocare :read:

ah, i giochi che ho giocato sin'ora su linux sono:
doom3 quake4 America's Army Sacred (nativi)
half-life2 fallout3 e na marea di altri sotto wine ;)

winehq è davvero un bel progetto, imho è migliore anche di cedega :O