PDA

View Full Version : Qualche info sui Blackberry

Mounty
02-04-2009, 17:19
Ciao a tutti, stavo pensando di acquistare un Blackberry (in particolare l'8900 curve) ma volevo prima informarmi sul funzionamento di questi sistemi.
Premetto che non ho alcuna competenza su cellulari che navigano sul web e leggono email.
Ho un contratto Tim Business tuttocompreso 70 con 1 GB di WAP compreso al mese e la prima cosa che vorrei chiedervi è se la velocità di navigazione è decente.

Passando invece al discorso del Blackberry vorrei capire come funziona.
Le mie mail aziendali arrivano inizialmente sul server di un provider esterno e poi successivamente vengono scaricate dal mio server aziendale ogni 5 minuti.
Tramite i vari pc le mail sono visualizzabili mediante Outlook exchange.
A questo punto come riesco a visualizzare le mail sul BB? E' quest'ultimo che si collega al mio server aziendale o invece è il server che inoltra una copia della mail al BB?

Altra domanda: siccome ho il tetto di 1 GB alla navigazione, le mail sul BB vengono inoltrate anche con gli allegati o posso decidere in un secondo tempo (dopo aver letto solamente il testo) se scaricarli?

Attendo lumi dagli esperti....
Grazie.

Mounty
03-04-2009, 10:17
Nessuno??

roburoris
04-04-2009, 10:41
la posta la puoi scaricare se il server del provider esterno permette la connessine in modalità push delle mail, inoltre potresti farlo anche dal server aziendale se è configurato come server di posta con sempre abilitato la modalità push.

ti mantiena la copia sul server

gli allegati li scarichi solo quando vuoi tu ed in ogni momento

Mounty
05-04-2009, 22:09
la posta la puoi scaricare se il server del provider esterno permette la connessine in modalità push delle mail, inoltre potresti farlo anche dal server aziendale se è configurato come server di posta con sempre abilitato la modalità push.

ti mantiena la copia sul server

gli allegati li scarichi solo quando vuoi tu ed in ogni momento

Grazie della risposta.
Quindi delle mail mi arriva eclusivamente il testo e gli allegati invece solamente se voglio visualizzarli?

Dove posso trovare un documento che mi spieghi meglio il funzionamento di questa modalità push delle mail?

Mounty
22-04-2009, 18:59
Vi ronnovo la domanda sul funzionamento delle email nel sistema dei Blackberry.

Ho contattato il fornitore delle mie caselle mail aziendali e mi ha detto che loro in caso di utilizzo di blackberry, fanno in modo che quando la mia casella di posta aziendale riceve una mail, ne viene immediatamente mandata una copia anche alla mia casella della TIM.
Ora il mio dubbio è: il BB scarica dalla casella della TIM l'amail intera (compresi allegati) o solamente il testo? Inoltre il download dei messaggi avviene automaticamente o devo dire io quando scaricare i messaggi?
Inoltre secondo voi 1 giga di navigazione al mese (comprese email) è sufficiente per un utilizzo moderato (all'incirca una decina di mail inviate e ricevute al giorno con rari allegati)?

Mounty
24-04-2009, 10:42
Nessuno?? :cry:

ayeye
24-04-2009, 10:46
guada che ti ha' gia' risposto roburoris

ti arriva l'email con l'allegato ci clicchi sopra e te lo scarica
la modalita' push permette di ricevere le emali come se fossero degli sms ... non devi fare nulla .. il cell vibra/suona e leggi l'email

secondo me il 9500 e' meglio dell'8900

Mounty
24-04-2009, 14:58
guada che ti ha' gia' risposto roburoris

ti arriva l'email con l'allegato ci clicchi sopra e te lo scarica
la modalita' push permette di ricevere le emali come se fossero degli sms ... non devi fare nulla .. il cell vibra/suona e leggi l'email

secondo me il 9500 e' meglio dell'8900

Grazie della risposta ma ho ancora un dubbio, ti faccio un esempio per cercare di spiegarmi:
a me arriva una mail all'indirizzo nome@azienda.it; a questo punto la mia casella email mi inolotra automaticamente una mail alla casella nome@tim.it ed è dunque questa casella che deve supportare la modalità "push", giusto??

Preferisco l'8900 perchè è un pò più piccolo.