View Full Version : RI-CONFIGURAZIONE DEL MIO PC
Ciao a tutti,
dopo ormai 5 anni, vorrei RI-CONFIGURARE il mio PC per stare al passo con i tempi, e cosa più importante vorrei montarlo tutto io :) !
Inizio col dire, che utilizzo il PC soprattutto, per navigare in Internet e usare tutti i programmi più comuni di WINDOWS XP, come ad esempio Office, ecc. Però d'altra parte sto inziando ad usare il PC, per AUTOCAD 2009 che cerca di sopprimere sia il processore che la scheda grafica :D e infine anche per giocarci, con giochi del tipo Flight simulator, Trainz e altri...!
Quindi volevo sapere quali componenti potevate consigliarmi da poter montare sul PC, invece per il budjet, comprerò per volta i componenti, perciò posso anche osare di più con il prezzo :) !!
Inoltre avevo pensato di utilizzare come processore un INTEL e come scheda madre una ASUS, se mi potete indicare alcuni modelli :fagiano: !!!
Aspetto risposte....
Si ma dacci un budget limite, sennò ti mettiamo una configurazione di 3000€.
Direi proprio non più di € 600 !!!
Direi proprio non più di € 600 !!!
1 x AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
1 x Asus M3A78 PRO
1 x G.Skill DDR2 800Mhz 2GB Cl.4 F2-6400CL4D-2GBPK (2x1GB)
1 x Gainward 4850 512MB Golden Sample (PCI-E,2xD,T,A)
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS
1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
1 x Cooler Master XCALADE CM 690
1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
Con 38€ in più potresti anche mettere il phenom II x4 920.
Ho dimenticato di scrivere che ho già il case, il lettore DVD, il masterizzatore, l'Hardisk e l'alimentatore.
Al posto di un processore AMD vorrei mettere un INTEL che ne dici ?
E come scheda grafica cosa mi consigli ?
Ho dimenticato di scrivere che ho già il case, il lettore DVD, il masterizzatore, l'Hardisk e l'alimentatore.
Al posto di un processore AMD vorrei mettere un INTEL che ne dici ?
E come scheda grafica cosa mi consigli ?
Che con 600€ è preferibile AMD anche per un discorso di espandibilità futura.
Con il tuo budget e Intel bisognerebbe andare sul socket 775 per il quale è già stata decretata la morte commerciale.
Come scheda grafica ti ha messo una ATI 4850 GS da 512MB, se ci dici che monitor usi possiamo consigliare meglio!
Che Hard disk, che case e che alimentatore hai? Se hanno 5 anni come il resto del PC non ti conviene proprio tenerli.
Ok ho capito non sapevo di questa cosa, ma per una scelta più mirata del processore vi posto postare i requisiti di AUTOCAD 2009 e dei giochi che vorrei installare ?
Invece per la scheda madre, ho visto di una ASUS CHE accende il PC in 5 secondi, sapete che modello è ?
L'hardisk ha una interfaccia IDE, però non vorrei buttarlo via, anche perchè bi basta e avanza come capacità, invece per l'alimentatore dici che non basterebbe la potenza, al momento è da 250 W.
Come monitor utilizzo un DELL LCD E173FP con risoluzione 1280 x 1024 !!
Ok ho capito non sapevo di questa cosa, ma per una scelta più mirata del processore vi posto postare i requisiti di AUTOCAD 2009 e dei giochi che vorrei installare ?
Invece per la scheda madre, ho visto di una ASUS CHE accende il PC in 5 secondi, sapete che modello è ?
L'hardisk ha una interfaccia IDE, però non vorrei buttarlo via, anche perchè bi basta e avanza come capacità, invece per l'alimentatore dici che non basterebbe la potenza, al momento è da 250 W.
un pò tutte quelle nuove (di sicuro la m3a78 e la m3a78-pro) ma non ti accende il pc accedi ad un secondo sistema operativo linux giusto per internet, skype o poco più, si chiama express gate)
:ok: grazie per il chiarimento pensavo che accendesse tutto il pc in 5 secondi :D !
Ti hanno proposto un ottima configurazione per i tuoi scopi. Al massimo, come ti hanno suggerito, puoi mettere il quad core 920 o il 940.
Allora sono 5 secondi solo per i modelli che hanno il chip express gate con ssd saldata sulla Mobo e in ogni caso non ti parte il tuo SO ma un SO dedicato (un linux proprietario per la precisione). La m3A78-pro ha il supporto a questa funzione ma installando su HDD. Diciamo che invece di 5 secondi ce ne metti 13 ma non fai partire Windows!
L'hard disk se vuoi puoi recuperarlo ma la velocità di un IDE non è paragonabile ad un SATAII, al max tienilo come disco secondario.
L'alimenatore è da buttare, 250W non sono sufficienti in più considera che è vecchio e la sua efficienza sarà ormai al lumicino.
Il monitor ci serviva per dimensionare la scheda video. Con quel monitor la 4850 GS è pure esagerata! Basterebbe una 4830 ma se vuoi starci largo la 4850 liscia a 512MB è ottima per quello che costa!
In altre parole non cambierei una virgola rispetto a quello che ti hanno proposto. Al massimo riusa il tuo masterizzatore DVD, risparmia sul case con un Cooler Master Elite 330 (o varianti) e prendi il Phenom X4 940BE come processore.
Ok quindi mi consigli di cambiare alimentatore, di che potenza dovrei prenderlo secondo te ?
Invece parlando di schede grafiche, oltre a quella che mi avete indicato, stando su marca nVIDIA quale mi consigliate ?
Per l'hardisk che ho attualmente, appena lo collego alla scheda madre, posso usare tranquillamente WINDOWS XP ?
In futuro più avanti, dovessi installare WINDOWS 7, posso farlo girare senza problemi con la configurazione che mi avete consigliato ?
Ok quindi mi consigli di cambiare alimentatore, di che potenza dovrei prenderlo secondo te ?
Invece parlando di schede grafiche, oltre a quella che mi avete indicato, stando su marca nVIDIA quale mi consigliate ?
Per l'hardisk che ho attualmente, appena lo collego alla scheda madre, posso usare tranquillamente WINDOWS XP ?
In futuro più avanti, dovessi installare WINDOWS 7, posso farlo girare senza problemi con la configurazione che mi avete consigliato ?
Come alimentatore va benissimo il CORSAIR 550VX che ti hanno proposto in config.
Per quanto riguarda Windows XP non penso proprio che ti partirà ricollegando il disco. Avrai sicuramente una bella schermata blu. Dovresti come minimo fare un ripristino dal disco di installazione. Meglio sarebbe formattare, per evitare problemi, installalo sul disco nuovo poi recuperi i dati da quello vecchio (che avrai collegato) e infine formatti anche quello.
Ok qunindi mi conviene, prendere un HD nuovo, così installo XP, e poi ci passo tutti i file che ho su quello vecchio !!!
Invece per quanto riguarda WINDOWS 7 non dovrei avere problemi ?
Volevo sapere che differenza c'è la scheda madre Asus M3A79-T Deluxe e la Asus M3A78 PRO ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.