PDA

View Full Version : condividere cartelle anonimamente

ago143
02-04-2009, 14:38
salve ragazzi come posso condividere una cartella del pc di casa stando a lavoro anonimamente?

Marinelli
02-04-2009, 18:46
Cosa intendi per anonimamente?
Spiega bene a cosa vorresti fare, sinceramente io non l'ho capito.

Ciao :)

ago143
03-04-2009, 00:25
praticamente vorrei condividere dei file del mio pc di casa contenuti in una cartella (a mia scelta) dal pc del lavoro senza che mio fratello se ne accorga!

Marinelli
03-04-2009, 14:04
Tutto dipende da quanto tuo fratello è pratico e curioso.
Potresti installare sul tuo PC un server FTP a cui puoi accedere da internet. Dovrebbe essere possibile far partire il server FTP come servizio, quindi in maniera totalmente silente.
Certo che se ti metti a scaricare tanta roba dal tuo PC tuo fratello potrebbe chiedersi come mai la connessione va più lenta del solito.

Ciao

ago143
03-04-2009, 14:34
interessante non ci avevo pensato...ma ogni volta devo prendere l'indirizzo ip?

Marinelli
03-04-2009, 22:22
Basta usare un servizio tipo www.dyndns.org o www.no-ip.com.
Così facendo l'indirizzo IP viene associato a un nome, dinamicamente.

ago143
04-04-2009, 07:27
oddio ma si paga questo servizio? :eek:

mi daresti qualche dritta passo passo?

Marinelli
04-04-2009, 09:14
Esiste anche la versione gratuita.

Se hai un router compatibile con il servizi di DNS dinamico non ti serve neppure installare il loro programmino sul computer.

Comunque è molto semplice: ti registri su uno di quei due siti, scegli un nome (es. pippo.no-ip.biz) e quindi puoi usare quel nome per essere reindirizzato sul tuo computer.

Ora sono di fretta, ma se intanto cominci a guardarci poi ti posso aiutare meglio.

ago143
04-04-2009, 09:54
ok fatta la registrazione il programmino di no-ip funziona tutto ok :)

ora ho installato filezilla server...ho messo pincopallino.no-ip.biz e la pwd quella di registrazione su noip (cioè quella che faccio il login con l'email)...ma mi dice che non riesce a connettersi...sbaglio qualcosa?

ago143
04-04-2009, 10:08
ah poi se metto l'indirizzo creato su no-ip nel browser mi apre la pagina di configurazione del router :muro:

Marinelli
05-04-2009, 11:05
Questo vuol dire che il servizio dynamic DNS funziona correttamente.

Spero però che la pagina di configurazione del router si apra solo se ci provi da locale, mentre se ci provi da un PC al di fuori della tua rete (quindi attraverso internet) questo non succeda! Non è molto saggio permettere l'accesso al proprio router dall'esterno.

Ritornando al fulcro della discussione ora ti consiglio di:
1) scegliere una porta differente dalla 21 per il tuo server FTP (es 6324, 1234, 4450), una che ti ricordi facilmente;
2) configurare il tuo router affinché inoltri le connessioni a tale porta verso l'IP del computer su cui è installato il server FTP;
3) provare a connetterti al server FTP usando pincopallino.no-ip.biz e porta scelta al punto 1.

Ultima nota: sarebbe meglio non riutilizzare la stessa password per molteplici servizi ;)

ago143
05-04-2009, 14:18
oddio ma una soluzione piu semplice?
a me serve solo una cartella da cui prendere file...anche se è il pc di casa a mandarmeli al lavoro tramite email o che ne so :confused:

Marinelli
05-04-2009, 19:59
Guarda che non c'è nulla di particolarmente complicato in quello che ti ho scritto sopra. ;)
E in ogni caso, se vuoi aver accesso al tuo pc, devi aprire delle porte sul router, a prescindere dall'applicazione che usi.

Comunque provaci, se poi hai bisogno d'aiuto chiedi pure e cercherò di darti una mano.

Ciao!