View Full Version : aiutatemi...
alessio2682
02-04-2009, 14:04
ciao ragazzi scusate se magari ho sbagliato sezione,allora mi serve una mano..
vorrei assemblare un pc con i seguenti componenti : asus p5ql se,intel e8400,corsair 2x2gb cl4 800MHz,seagate barracuda 7200 10 250gb sata2,sapphire hd4870 1gb,lettore combo cd/dvd-rw,pci card wi-fi.
mi serve un alimentatore e pensavo ad un corsair 450Whxeu, secondo voi è sufficente?? anche se poi vorrei fare un pò di o.c.??
vi ringrazio tanto anticipatamente!
PS. l'alimentatore vorrei spendere max su una 70 di euro..
Capellone
02-04-2009, 14:15
è sufficente
alessio2682
02-04-2009, 14:17
ok grazie mille!! allora vado con corsair 450hxeu!
regge anche per un'eventuale over clock si??
Ortolino
02-04-2009, 14:23
ok grazie mille!! allora vado con corsair 450hxeu!
regge anche per un'eventuale over clock si??
Naturalmente, visto che un E8400 consumerà a default 35w (overcloccato un po' di più, ma non moltissimo); la Hd4870 è sui 135-140w.
L'hx450 basta sicuramente. C'è anche la versione non modulare (vx450) che costa qualche euro in meno.
alessio2682
02-04-2009, 15:22
ok grazie tanto a tutti!!!:D
Per come la penso io, se poi vorrai fare un po' di sano overclock (in cui il l'aumento del consumo di watt è esponenziale), sarebbe meglio avere un psu minimo da 500-550 watt. Credo che un lc-power green power da 550 watt a 40 € sia ottimo, visto che ha un'efficienza superiore all'80%.
secondo me è meglio che prendi un lc power da 800 watt che costa 90 euro ed è modulare... efficienza 80% ecc.. tutte le caratteristiche migliori a un minimo costo... abbundare è mejo che deficere xD
secondo me è meglio che prendi un lc power da 800 watt che costa 90 euro ed è modulare... efficienza 80% ecc.. tutte le caratteristiche migliori a un minimo costo... abbundare è mejo che deficere xD
6-700 watt ok ma con 800 esageri :tapiro: :D
Ortolino
02-04-2009, 15:54
Credo però che l'LC da 550w non sia nemmeno da paragonare ad un VX450. Anzitutto perchè non abbiamo test decenti che ne confermino la qualità, poi perchè i 550w sono di picco, e ancora perchè non sappiamo quanti watt combinati dia sui 12v.
Anche per quello da 800w vale lo stesso discorso; con 90 € si prende anche un VX550 che di inferiore ha solo i watt dichiarati sull'etichetta e la non modularità.
Ma è una certezza. Visto che non servono 800w, direi di prendere qualcosa di certo e meno "appariscente" come wattaggio totale dichiarato.
Credo però che l'LC da 550w non sia nemmeno da paragonare ad un VX450. Anzitutto perchè non abbiamo test decenti che ne confermino la qualità, poi perchè i 550w sono di picco, e ancora perchè non sappiamo quanti watt combinati dia sui 12v.
Anche per quello da 800w vale lo stesso discorso; con 90 € si prende anche un VX550 che di inferiore ha solo i watt dichiarati sull'etichetta e la non modularità.
Ma è una certezza. Visto che non servono 800w, direi di prendere qualcosa di certo e meno "appariscente" come wattaggio totale dichiarato.
scusa ma anche i 450 w sono di picco, o no? :ciapet:
Consigliate solo in base alla marca e non alle reali prestazioni. Ah be' poi se non ci sono i test di comparazione allora crolla il mondo :hic:
lol il mio allora sarebbe un 1000 watt perke così è il suo picco
Ortolino
02-04-2009, 16:51
scusa ma anche i 450 w sono di picco, o no? :ciapet:
Consigliate solo in base alla marca e non alle reali prestazioni. Ah be' poi se non ci sono i test di comparazione allora crolla il mondo :hic:
No, non sono di picco. Sono continui.
Ovviamente consigliamo in base alla marca. Non essendo stati recensiti adeguatamente, l'LC da 550w per quanto ne so potrebbe anche darne 400 e poi esplodere...appunto perchè non ci sono test che ne dimostrano l'affidabilità è meglio non tirarli in ballo.
lol il mio allora sarebbe un 1000 watt perke così è il suo picco
No, i watt veri sono quelli continui. Il picco sta a significare che portandolo a quel livello, potrebbero succedere cose spiacevoli. Sono gli LC che dichiarano i watt in maniera "peculiare", non le altre marche.
Qual'è il tuo modello preciso?
No, i watt veri sono quelli continui. Il picco sta a significare che portandolo a quel livello, potrebbero succedere cose spiacevoli. Sono gli LC che dichiarano i watt in maniera "peculiare", non le altre marche.
Qual'è il tuo modello preciso?
è tutto in firma... cmq cooler master real power m850
Ortolino
02-04-2009, 16:58
è tutto in firma... cmq cooler master real power m850
è un 850w :D 1000 sono quelli di picco.
No, non sono di picco. Sono continui.
Ovviamente consigliamo in base alla marca. Non essendo stati recensiti adeguatamente, l'LC da 550w per quanto ne so potrebbe anche darne 400 e poi esplodere...appunto perchè non ci sono test che ne dimostrano l'affidabilità è meglio non tirarli in ballo.
Ah ok grazie per le delucidazioni, pensavo che tutti gli alimentatori usassero una metratura comune
Ortolino
02-04-2009, 17:08
Ah ok grazie per le delucidazioni, pensavo che tutti gli alimentatori usassero una metratura comune
Normalmente si, ma non è così per gli LC e tantomeno per quelli economici.
La maggioranza delle marche (Enermax, Cooler Master, Corsair, Seasonic, OCZ, Antec e altre ancora) dichiarano i watt che sono in grado di erogare costantemente.
In generale, comunque, guardare solo al wattaggio totale è un po' fuorviante, in quanto il consumo maggiore avviene sulle linee da 12v.
Infatti è ragionevole guardare sull'etichetta quanti siano i watt (o ampere) combinati (non si sommano) sulle linee da 12v.
Normalmente si, ma non è così per gli LC e tantomeno per quelli economici.
La maggioranza delle marche (Enermax, Cooler Master, Corsair, Seasonic, OCZ, Antec e altre ancora) dichiarano i watt che sono in grado di erogare costantemente.
In generale, comunque, guardare solo al wattaggio totale è un po' fuorviante, in quanto il consumo maggiore avviene sulle linee da 12v.
Infatti è ragionevole guardare sull'etichetta quanti siano i watt (o ampere) combinati (non si sommano) sulle linee da 12v.
non si sommano, ok.
ma due 12v da 18A a quanto equivalgono se dovessimo paragonarlo ad un alimentatore con una sola 12v ?!
Ortolino
02-04-2009, 19:01
non si sommano, ok.
ma due 12v da 18A a quanto equivalgono se dovessimo paragonarlo ad un alimentatore con una sola 12v ?!
Solitamente gli alimentatori suggeriscono nell'etichetta quanto siano i wattaggi combinati sui 12v. In quelli dove non viene indicato, è un po' difficile dirlo...
Un esempio di etichetta (http://www.silentpcreview.com/article753-page1.html) in cui sono esplicati è a fondo pagina.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.