View Full Version : [Ram] DDR2 @ 1066 Cas4 o @1200 Cas5 2x2GB - Cercasi
Marcellus_Wallace
02-04-2009, 13:48
Rammizzamio il mio Pc...
Avete qualche idea su un Kit 2x2GB che riesca a funzionare a 1200MHz CL5-5-5-15 con voltaggi accettabili?
Oppure, cercavo qualcosa che mi consenta di stare @1066MHz C4-4-4-12 e di avere un certo margine per salire ancora con questi Timings. Ho letto delle CellShock che sembrano essere qualcosa d'impressionante, ma producono solo Kit da 2GB. Sarà per la densità delle memorie, ma io voglio 4GB, altrimenti mi tengo i miei 2GB di Dominator.
Per quanto riguarda il Budget, non preoccupatevi.
Per quanto riguarda i Chip, ho letto che Micron ne produce due veramente a bomba:
D9GKX e D9GMH
Quali dei due scegliere? A quanto ho visto dai vari Results i primi hanno un buon margine per quanto riguarda Timings aggressivi e gli altri salgono bene di Freq. con pochi volt. Altrimenti gli Elpida, ma quali Ram montano questi Chip?
LOL ho fatto una domanda di niente :mc:, grazie a chiunque mi aiuterà :D.
Marcellus_Wallace
03-04-2009, 13:22
Uppete :Prrr: !!!
Caml Light
03-04-2009, 13:50
vediamo di fare un pò di chiarezza visto che mi pare ce ne sia bisogno.
I Micron che tu hai citato sono ottimi ma purtroppo vengono montati solo su kit da 2Gb (2x1Gb), quindi o prendi 2 di questi kit, oppure se vuoi un unico kit da 4Gb (2x2Gb) devi per forza andare sulle G.Skill PI 9600, che ti permettono di arrivare e forse superare i 1300Mhz 5-5-5-15 con voltaggi davvero bassi. Purtroppo costano uno stonfo, quindi non so fino a che punto ti convenga prendere un simile kit, quando con 1/5 della spesa puoi comunque prendere un ottimo kit 2x2Gb che magari non ti fa i 1200Mhz, ma i 1150Mhz si.
Io invece conosco le G.Skill Black Series 2x2gb (1000mhz 4-5-4-12 con 2.0-2.1v), ma purtroppo costano molto: circa 200€ per 4gb.
Io ti consiglio di prendere 2 kit di D9GKX, che sul mercatino si trovano a poco più di 50€ ognuno.
pgp
Marcellus_Wallace
03-04-2009, 18:08
Ma con 4 banchi da 1GB non è più difficile salire di frequenze con Timings tirati? Per quel poco che ne so il memory controller dovrebbe essere più sotto sforzo consentendo frequenze minori.
Se ho ben capito, comunque, voi mi state suggerendo 2 Kit da 2GB del Cell, vero :p ?
Caml Light
03-04-2009, 18:29
diciamo che se vuoi spendere poco o vai su 4 banchi di Micron o su di uno dei tanti kit da 4Gb (2x2Gb) a 1066Mhz che montano dei Powerchip.
Quello che dici riguardo al salire meno con 4 banchi è sostanzialmente vero, il NB della tua scheda madre richiederà tra l'altro più corrente, ma comunque i 1200Mhz CL5 non te li toglie nessuno.
Certo che se non hai limiti di spesa le PI9600 restano il top, ma anche quelle consigliate da pgp sembrano ottime.
Marcellus_Wallace
03-04-2009, 18:43
Allora vada per le Cell, perché ho visto il prezzo e andare a spendere 200 € per delle Ram che tra manco un anno cambio mi sembra una spesa di nulla. Grazie :D :D :D :D .
La lista di ram che montano i chip D9GKX è qui
http://ramlist.i4memory.com/ddr2/
Ti consiglio solo di evitare le Team Group PC9600 e PC10300 con dissi thermalright perchè quei dissipatori non permettono di inserire 4 banchi di ram (neppure se gli altri 2 sono senza dissipatori).
Per il resto i 1200mhz (cas5) sono facili da raggiungere in configurazione 4x1gb per ram con chip Micron, mentre è molto difficile raggiungere i 1300mhz (io non sono riuscito). Perciò per i bench più estremi ti consiglio di usare 2 banchi, mentre per il daily use puoi utilizzarne 4 (sarà necessario un leggero overvolt del northbridge per garantire stabilità a 4 moduli di ram a 1200mhz).
pgp
La lista di ram che montano i chip D9GKX è qui
http://ramlist.i4memory.com/ddr2/
Ti consiglio solo di evitare le Team Group PC9600 e PC10300 con dissi thermalright perchè quei dissipatori non permettono di inserire 4 banchi di ram (neppure se gli altri 2 sono senza dissipatori).
Per il resto i 1200mhz (cas5) sono facili da raggiungere in configurazione 4x1gb per ram con chip Micron, mentre è molto difficile raggiungere i 1300mhz (io non sono riuscito). Perciò per i bench più estremi ti consiglio di usare 2 banchi, mentre per il daily use puoi utilizzarne 4 (sarà necessario un leggero overvolt del northbridge per garantire stabilità a 4 moduli di ram a 1200mhz).
pgp
con la tua ram in firma che latenza di memoria fai con il benchmark di everest???
con la tua ram in firma che latenza di memoria fai con il benchmark di everest???
Al massimo (con ram a 1200 4-4-4-12, rapporto a 1:1 con il processore a 600x6 e subtimings tirati) Circa 11000-12000 MB/s in lettura, scrittura e copia (mi ricordo solo 12700mb/s in lettura) e 48ns in latenza.
pgp
Al massimo (con ram a 1200 4-4-4-12, rapporto a 1:1 con il processore a 600x6 e subtimings tirati) Circa 11000-12000 MB/s in lettura, scrittura e copia (mi ricordo solo 12700mb/s in lettura) e 48ns in latenza.
pgp
1200 latenza 4??? una bomba...complimenti..ma con solu 2 banchi da 1 giga ovviam???
io faccio intorno a 64 con la ram in firma... sei un mostro in overclock...
.-)
1200 latenza 4??? una bomba...complimenti..ma con solu 2 banchi da 1 giga ovviam???
io faccio intorno a 64 con la ram in firma... sei un mostro in overclock...
.-)
fai 64 che? ns?
Hai mai provato ad abbassare il PL..:asd:
:p
fai 64 che? ns?
Hai mai provato ad abbassare il PL..:asd:
:p
il pl quale valore è?? non ricordo...cmq 64ns non è male tra i mortali....-)
poi stranemtne con strap 333 hop risultati più scadenti ...meglio con strap 400...
la mia ram non è scarsa..ma questi risultati mi da...
il pl quale valore è?? non ricordo...cmq 64ns non è male tra i mortali....-)
poi stranemtne con strap 333 hop risultati più scadenti ...meglio con strap 400...
la mia ram non è scarsa..ma questi risultati mi da...
Siamo Ot, ma i risultati che ti da probabilmente è dovuto da PL (perfomance level) ad un valore alto.
Cerca per la tua scheda qual'è il parametro per regolarlo e cerca di abbassarlo!
Normalmente và da 1 a 15, + basso è e più veloce sarà tutto il sistema.
Il PL regola la comunicazione della cpu, ram, pci ed altro, in pratica tutto il sistema!
Fine OT
ok ma cambiare il valore cambia stabilità?... io ho una gigabyte ..dove si trova il valore????
ok ma cambiare il valore cambia stabilità?... io ho una gigabyte ..dove si trova il valore????
schermata overclock >> advanced timing setting >> Nel 1° e nel 3° sottomenù c'è la voce static tRead value, è quella (devi impostarlo su tutti e 2 i sottomenù perchè è uno per ogni banco).
Con le ram fino a 1066mhz la mia mobo regge il PL a 5, mentre a 1200mhz a 7.
Però nel mio score migliore ho usato il PL a 9 e il performance enhance su Turbo (MCH core a 1.44v), visto che con il bus a 600mhz in sincrono con le ram non si riesce a tirare molto i subtimings.
Per avere i risultati migliori devi usare le ram in sincrono (rapporto 1:1, 2.00B nella Gigabyte).
pgp
scusa sono i normali timings..... o sbaglio???
io ho 5-5-5-15 con frequenza 1141..
invece con frequenza 890 riesco a metterli a 4-4-4-12...
sinceram con strap 333 il benchmark mi dice che la latenza va peggio..ma molto peggio.... sarà una questione di compatibilità...invece con strap 400 le cose vanno meglio...
Rammizzamio il mio Pc...
Avete qualche idea su un Kit 2x2GB che riesca a funzionare a 1200MHz CL5-5-5-15 con voltaggi accettabili?
Oppure, cercavo qualcosa che mi consenta di stare @1066MHz C4-4-4-12 e di avere un certo margine per salire ancora con questi Timings. Ho letto delle CellShock che sembrano essere qualcosa d'impressionante, ma producono solo Kit da 2GB. Sarà per la densità delle memorie, ma io voglio 4GB, altrimenti mi tengo i miei 2GB di Dominator.
Per quanto riguarda il Budget, non preoccupatevi.
Per quanto riguarda i Chip, ho letto che Micron ne produce due veramente a bomba:
D9GKX e D9GMH
Quali dei due scegliere? A quanto ho visto dai vari Results i primi hanno un buon margine per quanto riguarda Timings aggressivi e gli altri salgono bene di Freq. con pochi volt. Altrimenti gli Elpida, ma quali Ram montano questi Chip?
LOL ho fatto una domanda di niente :mc:, grazie a chiunque mi aiuterà :D.
sono cosi' importanti avere 1200mhz a cas 5 su 4gb di ram ? Rispetto ad una ram che lavora a frequenze piu' umane, tanto per dire 1100/1150 mhz sempre allo stesso cas pensi ci sia un abisso di differnza tangibile sotto un qualsiasi sistema operativo e indipendentemente da quello che fai col pc ?
Usiamo il buon senso ogni tanto ;)
Se fai oc meglio 2gb di buona ram, tipo quella da te indicata, ma se cerchi la massima stabilita' con 4gb di ram da 1gb a modulo per giunta ad un Himalayano K2 di 1200mhz e allora mi sa che sei un pochino fuori strada.
Considera che 4 banchi con chip micron arriverebbero a consumare di più (2.3V), e questo si tramuta in oc non stabili da parte della scheda madre per la gestione dei moduli e per la richiesta di energia.
Qualche tempo fa avevo letto che certe piastre madri disabilitano i parametri per l'oc in presenza di 4 moduli installati, credo che bisogna dimenarsi un po' per rendere 4 moduli di ram stabiliti sotto un certo tipo di oc.
Considera ancora che con 4 slot occupati da 4 distinti moduli lavorano tutte le piste della mobo per cui aumenta lo stress e le interferenze congiunte a quel punto si dovranno rilassare le latenze della ram, oltre che la frequenza, ma dipende anche di che tipo di frequenze parliamo, dalla bonta' della mobo e da quanto e' curato il raffreddamento delle ram e di tutto il resto....
Io consiglio 4x1gb di ram se le tieni a non piu' di 1066 a cas 5 oltre, secondo me incorreresti a instabilita' e ad una maggior aumento delle temperature del chipset e naturalmente delle stesse ram..... il tutto per che cosa ????????????
Se come hai scritto non hai problemi di Budget, il miglior consiglio che posso darti e' quello di acquistare un bel kit 2x2 di Gskill pc9600 o cmq prodotti equivalenti. E se le tue Dominator montano ics micron, magari puoi ancora tenerti quelle e quando vuoi ti diletti con l'oc piu' estremo dato che sono moduli da 1gbx2.
I GMH salgono con meno voltaggio e hanno una certa propensione per i timings aggressivi, mentre i GKX hanno tolleranze maggiori e spesso permettono + Mhz.
Ciao
ragazzi mi inchino.... avevate ragione ..un altro mondo cambiando il performance level... sono 5 mesi che studio overclock..pensavo di sapere ormai quasi tutto e nessuno mi parla del performance level ??? :-( ci sono latri dati "nascosti" importanti per cpu e ram???? thanks
Il PL è un valore di secondaria importanza, non viene modificato da tutti, perciò se ne parla raramente ;)
Comunque non sono riuscito a trovare il mio screen migliore su Everest, vi dovrete accontentare di questo:
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090221230831_7.JPG
Perchè i 1200mhz 4-4-4-12 con bus del procio a 400 o 500mhz sono relativamente facili da raggiungere, ma con il bus in sincrono è davvero difficile.
pgp
Marcellus_Wallace
04-04-2009, 11:41
Ciao Asa60, ho letto in giro di problematiche di questo genere ed era per questo che avrei preferito 2 banchi da 2GB. Le Mie Dominator non salgono neanche con un dito in luoghi oscuri, sono un pacco di ram insomma (Le presi prima ancora d'interessarmi realmente all'Hw, lasciandomi infatuare dalla nomea e dall'estetica). Comunque, le dovrei anche cambiare perché dopo l'unica volta che le ho fatte boottare ad una frequenza superiore ai 1066MHz con un voltaggio umano, ma fuori specifica (2,3Volt) hanno iniziato a crearmi problemi di Blue Screen anche @800MHz Cas5-5-5-18. IMHO, dai vari memtest risultano in coma e vorrei sostituirle prima di una morte delle stesse, onde evitare di rimanere senza il Pc Muletto. E visto che le devo cambiare mi son detto... Se faccio l'Upgrade lo faccio tosto...
Ti ringrazio per il consiglio sulle GSkill. Le ho viste proprio questa mattina prima di loggarmi qui su hwUpgrade e m'interessavano. Tra le molte cose ho un amico che me le venderebbe perché passato a DDR3. Vediamo il prezzo che mi fa...
Per ora sono riuscito a farmi prestare 2 banchi di cellshock 1066 5-5-5-15 che in nottata monterò per fare due test. Per quanto riguarda il raffreddamento delle Ram, penso che una ventola 120x38 Nanoxia posta proprio davanti le stesse possa bastare. Il discorso stress mobo, invece, non l'avevo minimamente valutato...
Grazie :).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.