View Full Version : Consiglio foto camere
Buongiorno a tutti,
premesso che non sono molto esperto di fotografia e che ho pochissima esperienza nel campo (vorrei dire nulla), avrei bisogno di scattare diverse foto di interni, in particolare di camere e ambienti molto stretti (architettura/hotel).
Ho una D70 che uso in modo limitato dai suoi tempi e non mi ci trovo male. Obiettivo Nikkor 18-70 in kit all'epoca.
Cavalletto da 20 euro in plasticaccia.. dal funzionamento pressochè nullo (è anche storto...!).
Le mie domande sono le seguenti:
- Ha senso cambiare il corpo macchina con uno più moderno (fosse anche solo per i maggiori automatismi che possono aiutare un "principiante" o per la semplicità d'uso e la riuscita degli scatti più semplici, specialmente di sera per i classici scatti da serata con gli amici), magari andando su Canon?
- Che obiettivo potrei pensare di acquistare per la migliore riuscita delle foto interne che dicevo? Il Sigma 10-20?
- Che cavalletto di livello posso cercare online?
- Un flash "professionale" può avere senso, per gli altri scatti?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno.
Okiya
- Ha senso cambiare il corpo macchina con uno più moderno (fosse anche solo per i maggiori automatismi che possono aiutare un "principiante" o per la semplicità d'uso e la riuscita degli scatti più semplici, specialmente di sera per i classici scatti da serata con gli amici), magari andando su Canon?
La d70 è un gran bel corpo macchina, ancora adesso, per quanto riguarda gli automatismi, la metti in auto e fà tutto da sola ;) (anche se usare una reflex in modalità auto è un pò limitativo...)
- Che obiettivo potrei pensare di acquistare per la migliore riuscita delle foto interne che dicevo? Il Sigma 10-20?
il 10-20 è un grandangolo, per foto di interni andrei su un fisso luminoso 50 f 1.4- 1.7 , ma non conosco tanto gli obiettivi nikon, quindi altri potranno essere più ferrati di me sotto qesto profilo ;)
vai sul sito del manfrotto e puoi costruirtelo con l'editor.
Per gli scatti degli interni imho un flash migliore di quello integrato nella macchina è indispensabile.
il 10-20 è un grandangolo, per foto di interni andrei su un fisso luminoso 50 f 1.4- 1.7 , ma non conosco tanto gli obiettivi nikon, quindi altri potranno essere più ferrati di me sotto qesto profilo ;)
Un grandangolo è assolutamente necessario! Le camere sono strettissime e i bagni ancora peggio. Purtroppo senza un buon angolo non riesco a fare nulla. Il mio 18 mi limita tantissimo in questo! :muro:
vai sul sito del manfrotto e puoi costruirtelo con l'editor.
Corro a vedere
Per gli scatti degli interni imho un flash migliore di quello integrato nella macchina è indispensabile.
Qualcosa di valido e non eccessivamente costoso?
Un aggiornamento da D70 a D90 o D300 quindi non avrebbe senso?
SuperMariano81
02-04-2009, 14:36
il 50 è troppo lungo.
vai di sigma 10-20 che non costra toppo e va più che bene.
i flash nikon non li conosco, (sb600? o una roba del genere :) )
non risparmiare sul manfrotto, se lui usi bene ti dura una vita.
ilguercio
02-04-2009, 14:45
Come va in Australia?:D
La D70 va benissimo,trovati un 10-20 che ormai si trova per 350 euro usato.
E un bel flash,magari un metz o un sigma che cosi risparmi...
Se lo sai fare rimbalzare per bene illumini un ambiente totalmente nero come se fosse giorno;)
WildBoar
02-04-2009, 14:51
credevo nel titolo che ti era uscisto uno spazio di troppo nello scrivere fotocamere :D
vabbè comunque ti dico la mia:
Buongiorno a tutti,
premesso che non sono molto esperto di fotografia e che ho pochissima esperienza nel campo (vorrei dire nulla), avrei bisogno di scattare diverse foto di interni, in particolare di camere e ambienti molto stretti (architettura/hotel).
Ho una D70 che uso in modo limitato dai suoi tempi e non mi ci trovo male. Obiettivo Nikkor 18-70 in kit all'epoca.
Cavalletto da 20 euro in plasticaccia.. dal funzionamento pressochè nullo (è anche storto...!).
Le mie domande sono le seguenti:
no, decisamente no, non hanno facilitazioni particolari le fotocamere moderne, anzi cambiando marca avresti difficoltà in più a ritrovari comandi e menu...
io al posto tuo la cambierei per una d90 o un d300 se dovessi fare foto sportive con poca luce, avresti mirino, sistema di messa a fuoco e resa ad alti iso superiore.
se non puoi usare sempre il cavalletto potrebbe interessarto il tokina 11-16 che è un 2,8 fisso, altrimenti con cavalletto e soggetti fermi puoi usare un qualsiasi grandangolo anche chiuso di qualche spot... per architetture dovrebbe essere buono il sigma 12-24 costa, è un bel bestione ma va anche su FF e tira fuori linee belle dritte
un mamfrotto come ti hanno detto è un ottimo investimento, quale dipende dal peso che ci devi mettere sopra, ma anche i più portabili sono ottimi!
la vedo dura riuscire ad illuminare una stanza in modo uniforme con un solo flash per quanto potente sulla telecamera... non so lo valuterei solo se il cavalletto non puoi usarlo.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno.
di nulla, ti ho solo dato un altro parere, magari aspetta un commento da qualcuno che fa spesso come te foto di interni :)
Okiya
Come va in Australia?:D
La D70 va benissimo,trovati un 10-20 che ormai si trova per 350 euro usato.
E un bel flash,magari un metz o un sigma che cosi risparmi...
Se lo sai fare rimbalzare per bene illumini un ambiente totalmente nero come se fosse giorno;)
Il Sigma 10-20 è meglio dei vari Tokina?
Più che altro mi interessa ridurre al minimo la distorsione e mantenere una certa luminosità, ovviamente.
Il flash, utilizzato per scatti di camere, ha davvero senso? Non rischia di sbilanciare tutto?
ilguercio
02-04-2009, 14:59
Il Sigma 10-20 è meglio dei vari Tokina?
Più che altro mi interessa ridurre al minimo la distorsione e mantenere una certa luminosità, ovviamente.
Il flash, utilizzato per scatti di camere, ha davvero senso? Non rischia di sbilanciare tutto?
Allora,il sigma 10-20 ha una distorsione molto strana e difficile da correggere.
Il sigma 12-24 costa di più ma va su FF e ha davvero una bassissima distorsione.
Sennò ci sono i tokina 11-16 che,come testimoniato,sono più nitidi e migliori ai bordi quanto meno fino a f/8.Potresti farci un pensiero in effetti...
Il flash...se ne riesci a recuperare due,magari dei bei nikon sb-25 e comandarli da remoto con dei trigger fai un ottimo lavoro e ti assicuro che è molto meglio controllare la luce che stare a lottare con il tungsteno o l'incandescente.
Gli scatti che farai che destinazione d'uso avranno?
credevo nel titolo che ti era uscisto uno spazio di troppo nello scrivere fotocamere :D
vabbè comunque ti dico la mia:
ehehe! Si, in effetti il dubbio era lecito! :-D
Allura... mmmm
Il Tokina 11-16 lo avevo visto, però non so riguardo alle distorsioni.
Il 12-24 non vorrei che cominciasse a diventare già troppo "lungo".. anche se in realtà non credo di sentire così tanto la differenza.
@ilguercio:
Gli scatti sono "commerciali" e pubblicitari per Hotel/Residence/Appartamenti.
Gli ambienti sono chiaramente piuttosto complessi e sicuramente molto difficili da fotografare per gli angoli.
Il cavalletto riesco ad usarlo, però risulta spesso limitante perchè porta via spazio vitale.
Ora guardo anche il Sigma 12-24 allora...
ilguercio
02-04-2009, 15:09
Un altra buona cosa del flash è che puoi scattare a 100 iso eliminando totalmente la luce ambiente che spesso è mista e produce colori diversi,appunto.Pensaci.
Un altra buona cosa del flash è che puoi scattare a 100 iso eliminando totalmente la luce ambiente che spesso è mista e produce colori diversi,appunto.Pensaci.
e le ombre?
ilguercio
02-04-2009, 15:14
e le ombre?
Rimbalza i flash sul muro,specialemente se bianco,e otterrai un bell'effetto fill dalle pareti ammorbidendo tutto;)
Rimbalza i flash sul muro,specialemente se bianco,e otterrai un bell'effetto fill dalle pareti ammorbidendo tutto;)
Si, forse mi occorre provare con un bel flash per potermi rendere conto delle potenzialità effettive di tale strumento! :-)
SB600 costa sui 250 euro.
Invece sto valutando tra
Sigma 10-20 (nessuno ne parla malissimo)
Tokina 11-16 (ne parlano bene, ma ho troppa paura della distorsione,...)
Sigma 12-24 (sembra notevole, ma è già 12mm)
WildBoar
02-04-2009, 15:36
l'unico di cui devi temere le distorsioni è il 10-20, su un paesaggio non le percepisci, ma su linee dritte si, e non le correggi facilmente, degli altri con pochi click a pc le correggi (photoshop, ptlens), ammesso poi che ti danno fastidio (ne hanno sicuramente meno del tuo 17-70 a 17mm...;) )
mi raccomando però scatta in bolla, o con questi grandangoli avrai prospettive non sempre desiderabili in architettura!
p.s. se non hai fretta puoi aspettare che esca il nuovo sigma 10-20 f/3,5 (un mese, due? bho!) e forse potrebbe uscire anche un nuovo nikon (rumors non smentiti parlano di un prossimo 10-24)
l'unico di cui devi temere le distorsioni è il 10-20, su un paesaggio non le percepisci, ma su linee dritte si, e non le correggi facilmente, degli altri con pochi click a pc le correggi (photoshop, ptlens), ammesso poi che ti danno fastidio (ne hanno sicuramente meno del tuo 17-70 a 17mm...;) )
mi raccomando però scatta in bolla, o con questi grandangoli avrai prospettive non sempre desiderabili in architettura!
p.s. se non hai fretta puoi aspettare che esca il nuovo sigma 10-20 f/3,5 (un mese, due? bho!) e forse potrebbe uscire anche un nuovo nikon (rumors non smentiti parlano di un prossimo 10-24)
Bene, allora il Tokina 11-16 potrebbe essere ok: prezzo non esagerato, 11mm non sono male e sembra piuttosto luminoso... se non fa effetto "mondodentroall'acquario" è perfetto.
Unisco a un bel cavalletto Manfrotto e magari un flash (se non vado fuori budget). Poi al corpo ci penserò più avanti....!
hornet75
02-04-2009, 18:33
Per parte mia dico Tokina 11-16 favoloso ai bordi, poi Manfrotto 190XB (portata fino a 5kg) con testa Manfrotto 804RC2 a 3 movimenti. Flash Nikon SB-600 usato di rimbalzo sul soffitto a piena potenza riesce a illuminare anche stanze 5 x 5 metri senza problemi.
Per parte mia dico Tokina 11-16 favoloso ai bordi, poi Manfrotto 190XB (portata fino a 5kg) con testa Manfrotto 804RC2 a 3 movimenti. Flash Nikon SB-600 usato di rimbalzo sul soffitto a piena potenza riesce a illuminare anche stanze 5 x 5 metri senza problemi.
come devo regolarmi con il flash?
Scusatemi la domanda stupida, ma come da premessa non sono molto esperto..
:)
ilguercio
03-04-2009, 11:08
come devo regolarmi con il flash?
Scusatemi la domanda stupida, ma come da premessa non sono molto esperto..
:)
Prendine uno da usare on camera e uno(se mai ne volessi usare due più in là) da usare sempre staccato.
sb-600 il primo e sb-25 (era analogica) il secondo.
recupero questo thread perchè nonostante l'ordine non sono ancora riuscito ad avere nulla ...
Si sa nulla del nuovo 10-20 Sigma?
Non riesco a trovare il Tokina (tutti i negozi che ho sentito non lo hanno disponibile nè ora, nè a breve)
ilguercio
07-05-2009, 14:28
recupero questo thread perchè nonostante l'ordine non sono ancora riuscito ad avere nulla ...
Si sa nulla del nuovo 10-20 Sigma?
Non riesco a trovare il Tokina (tutti i negozi che ho sentito non lo hanno disponibile nè ora, nè a breve)
Per il sigma passerà ancora molto.
Io ti dico di insistere col tokina,che è un vetro fatto davvero bene...;)
WildBoar
07-05-2009, 14:55
macchè, non si trovano nemmeno scatti e prove del nuovo sigma, i tempi come per altre loro lenti annunciate si dimostrano lunghi...
piuttosto nel frattempo ha fatto prima ad uscire il nuovo grandangolo nikon, il 10-24mm 3,5 -4,5 qui da noi costa un botto (850-900) ma chissa se da quelle parti lo trovi a meno potrebbe essere interessante, anche se meno luminoso!
Per il sigma passerà ancora molto.
Io ti dico di insistere col tokina,che è un vetro fatto davvero bene...;)
Forse e dico forse sono riuscito a trovarlo, ma fino a quando non lo vedo arrivare non posso cantare vittoria
ilguercio
07-05-2009, 15:12
Forse e dico forse sono riuscito a trovarlo, ma fino a quando non lo vedo arrivare non posso cantare vittoria
Wild ce l'ha...è un vetro con i contro cassi:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.