View Full Version : [Controller RAID Mylex con centOS 5.3 ]
Teo@Unix
02-04-2009, 10:56
Ragazzi ho un problema con centOS 5.3 e un controller RAID Mylex flashpoint LW,
il punto è che al momento di iniziare l'installazione di centOS mi si presenta lo schermo nero e il processo non prosegue.
Credo che il programma di installazione non riconosca il controller. Qualcuno sa aiutarmi? altrimenti dovrò cambiare distribuzione:( , grazie
eclissi83
02-04-2009, 12:12
e' un controller hardware o software? nel primo caso credo che l'unica soluzione rapida sia quella di cambiare distribuzione. nel secondo caso, BRASA COMPLETAMENTE il raid dal bios e vai con il raid del kernel (te lo fa configurare anche in fase di installazione).
ciao
Teo@Unix
02-04-2009, 13:15
è un controllo hardware purtroppo, ho provato anche la distribuzione archlinux, ma stesso problema, durante l'installazione non risultano hard disk disponibili, mentre la mia configurazione è RAID 1 con due SCSI da 9 Gb,
nel caso sappiate di distribuzioni più compatibili per questa casistica me le segnalate?
Tra le altre cose, ho cercato i driver linux ma non li ho trovati.
Nel caso li trovassi,
Ho letto qualcosa sulla ricompilazione del kernel per i includere i driver di cui ho bisogno però, non avendolo mai fatto, sapete darmi una dritta su come procedere?
Grazie, ciao.
Teo@Unix
02-04-2009, 14:49
mi correggo, allora ho eliminato la configurazione raid, a questo punto il programma di installazione parte però centOS mi richiede i driver del controller perchè non riesce a trovare il cdrom dove risiede l'immagine da installare. Quindi dovrei mettere i driver su un floppy e inserirlo al momento della richiesta, è così giusto?
A questo punto i driver? dove li trovo? tra l'altro è un controller antiquato, per ora non riesco a trovarli, solo windows....:mad: .....
eclissi83
02-04-2009, 14:49
purtroppo non ho molto tempo per cercare, ma non mi pare che sia un controller supportato da linux. a lume di naso puoi solo cambiar controller, ma spero di sbagliarmi.
per la compilazione del kernel in se' non c'e' molto da dire, ma lo dovresti fare su un'altra macchina e soprattutto diventa complesso inserirlo nella distro... prova a vedere con altre distro, tipo debian o gentoo e vedi se e' supportato; in ogni caso, anche io con centos ho avuto problemi con dei controller raid.
ciao
Teo@Unix
02-04-2009, 20:25
grazie cmq eclissi83, in ogni caso però mi piacerebbe riuscire ad installare centOS, scriverò come ho risolto....:)
ciao.
Teo@Unix
03-04-2009, 10:18
ok, ci sono sulla ricompilazione del kernel, sto facendo una prova con il kernel 2.6.9.
ho inserito i sorgenti c dei driver linux del mio controller (che ho trovato):) nell cartella ....driver/scsi ... quindi una volta configurato il kernel con make menuconfig... lancio la compilazione e ..mi da errore in corrispondenza di "process.c" all'interno di una directory di sistema.....:mad: , non capisco perchè.... non ho intenzione di andarmi a controllare i sorgenti del kernel che presumo siano giusti:rolleyes: ...... mi domando dove può essere il problema.... qualcuno con molta esperienza di compilazione kernel mi può aiutare? Grazie....
P.S.
ho preso spunto da questa guida:
http://www.linux.it/~robert/debianadv/node38.html
Empyrium
03-04-2009, 11:28
Cambia il controller. E' la scelta più efficiente sotto tutti i punti di vista (sanità mentale, tempo, supporto, sicurezza, ...).
Teo@Unix
03-04-2009, 13:29
allora sono riuscito a risolvere l'ostacolo ma non ho concluso nulla, cercando in giro per internet ho ritrovato la documentazione del controller in questione, i driver ultimi supportano solo il kernel 2.1.3, troppo obsoleto....
mi vedo costretto per ora a rinunciare al controller.:( ....
Teo@Unix
06-04-2009, 13:39
:D con la versione minimale di Debian il controller viene riconosciuto, ora però volevo chiedervi un paio di cose...
1 - Come mi conviene farlo il RAID? Ho visto che duante la fase installativa già è possibile impostarlo, ho tentato di configurarlo ma forse sbaglio qualcosa perchè solo un disco viene scritto.
è meglio farlo post installazione? (ho 2 dischi identici da 9 gb. Oppure è conveniente farlo con il bios del controller?)
2 - Ora ho installato debian minimale, vorrei configurare un sistema base con una interfaccia grafica minima e leggera, con apt-get install qualsiasi cosa tento di installare, il sistema mi avverte di un sacco di dipendenze insoddisfatte, con apt non dovrebbe già risolvermele in automatico?
grazie.
Teo@Unix
07-04-2009, 09:43
:D con la versione minimale di Debian il controller viene riconosciuto, ora però volevo chiedervi un paio di cose...
1 - Come mi conviene farlo il RAID? Ho visto che duante la fase installativa già è possibile impostarlo, ho tentato di configurarlo ma forse sbaglio qualcosa perchè solo un disco viene scritto.
è meglio farlo post installazione? (ho 2 dischi identici da 9 gb. Oppure è conveniente farlo con il bios del controller?)
Per il RAID ho risolto con una guida... resta il problema che non rieco ad installare alcunche, qualcuno ha utilizzato la distribuzione debian per l'installazione di rete? Grazie mille....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.