spriggan
02-04-2009, 10:06
Come da titolo stavo cercando un programmino semplice e leggero per ritagliare immagini nel formato che decido io,non ditemi photoshop gimp o simili.
Il programma dovrebbe funzionare cosi':
Io digito il formato es 15x10 cm e il software crea un rettangolo di queste dimensioni, che posso spostare a piacimento sulla foto, per poi ritagliare la parte che mi interessa.
Ho provato vari software,ma tutti ridimensionano e non tagliano.
Io uso xnview e photofiltre, con questi posso creare manualmente un rettangolo,ma non con dimensioni personalizzate.
Adesso pensandoci bene non so se si può fare:
Io ho delle foto scannerizzate formato 15 x 10 cm e vorrei ritagliarle/ridimensionarle a 18 x 13, ma a logica o le deformo o le taglio sopra/sotto con due bande sui lati,
Boh non saprei se qualcuno può aiutarmi.
Grazie
Il programma dovrebbe funzionare cosi':
Io digito il formato es 15x10 cm e il software crea un rettangolo di queste dimensioni, che posso spostare a piacimento sulla foto, per poi ritagliare la parte che mi interessa.
Ho provato vari software,ma tutti ridimensionano e non tagliano.
Io uso xnview e photofiltre, con questi posso creare manualmente un rettangolo,ma non con dimensioni personalizzate.
Adesso pensandoci bene non so se si può fare:
Io ho delle foto scannerizzate formato 15 x 10 cm e vorrei ritagliarle/ridimensionarle a 18 x 13, ma a logica o le deformo o le taglio sopra/sotto con due bande sui lati,
Boh non saprei se qualcuno può aiutarmi.
Grazie