PDA

View Full Version : Software per ritagliare immagini con dimensioni personalizzate.

spriggan
02-04-2009, 10:06
Come da titolo stavo cercando un programmino semplice e leggero per ritagliare immagini nel formato che decido io,non ditemi photoshop gimp o simili.
Il programma dovrebbe funzionare cosi':
Io digito il formato es 15x10 cm e il software crea un rettangolo di queste dimensioni, che posso spostare a piacimento sulla foto, per poi ritagliare la parte che mi interessa.
Ho provato vari software,ma tutti ridimensionano e non tagliano.
Io uso xnview e photofiltre, con questi posso creare manualmente un rettangolo,ma non con dimensioni personalizzate.

Adesso pensandoci bene non so se si può fare:
Io ho delle foto scannerizzate formato 15 x 10 cm e vorrei ritagliarle/ridimensionarle a 18 x 13, ma a logica o le deformo o le taglio sopra/sotto con due bande sui lati,
Boh non saprei se qualcuno può aiutarmi.

Grazie

frikes
02-04-2009, 14:18
photoshop cs4 integra una funzione che permette di deformare determinate aree della foto lasciando inalterate quelle che occorrono.

http://www.youtube.com/watch?v=zJy9PNU12hc

non è di certo un software leggero ne free, ma personalmente non conosco altre soluzioni che ti permettano di cambiare le proporzioni della foto senza deformarne il contenuto o ritagliarle. (da quel che hai scritto mi pare di capire che vuoi passare dal formato orizzontale a quello verticale)

dai un'occhiata al video per capire bene cosa riesce a fare.

per scaricare la trial version valida 30gg devi registrarti sul sito adobe e andare nella sezione download. ;)

spriggan
02-04-2009, 14:49
Per il formato ho scritto sbagliato da 15 x 10 a 18 x 13,ma penso non cambi molto.
Troppo laborioso usare photoshop,le lascierò cosi'.

Grazie lo stesso.

frikes
02-04-2009, 14:58
avevo capito che volessi invertire il formato.
in questo caso allora non c'è bisogno di scomodare un programmone come photoshop.

con xnview puoi fare quel che ti serve.
basta andare nel menù immagine ->dimensione immagine.

puoi anche registrare uno scripto che ti esegua sempre la stessa operazione a tutte le foto.

ovviamente se cambi le dimensioni mantenendo le proporzioni ti viene un 18x12 circa. se vuoi il 18x13 devi togliere la spunta a "mantieni proporzioni", ma questo provocherà una deformazione dell'altezza della foto. :)

edit: no in effetti rileggendo a te serve un tool per ritagliare con precise proporzioni e questo xnview non lo permette.

provato con irfanview?

vidario
03-04-2009, 12:18
Sì, irfanview ti permette di creare una selezione personalizzata che puoi poi spostare a piacimento sulla tua immagine.
Questo software freeware che uso ormai da anni non smette mai di stupirmi :):)