PDA

View Full Version : HP studia una soluzione netbook con Android


Redazione di Hardware Upg
02-04-2009, 10:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/hp-studia-una-soluzione-netbook-con-android_28557.html

Android, la piattaforma opensource che tanto fa parlare di sè in ambito smartphone, potrebbe trovare posto anche sui netbook di HP

Click sul link per visualizzare la notizia.

sesshoumaru
02-04-2009, 10:32
Se Android significa piattaforma ARM allora ben venga, un netbook con una autonomia da palmare è quello che aspetto.

Cybor069
02-04-2009, 10:45
Ho letto questa mattina che google ha rimosso un'applicazione che consentiva di usare android come modem/router (Per supposti accordi con i provvvider).

Penso che se google non tornerà su i sui passi perderà molto dell'interesse che aveva suscitato in tanti.

Con limitazioni del genere che senso ha passare ad android, tanto vale tenersi i vari symbian e window mobile che perlomeno non hanno di queste imposizioni, almeno per ora.

tommy781
02-04-2009, 10:46
calcolando che un palmare usato in modo serio dura al massimo 4 orette vuol dire che ti accontenti di ben meno che atom+batteria 6 celle...

lishi
02-04-2009, 11:23
calcolando che un palmare usato in modo serio dura al massimo 4 orette vuol dire che ti accontenti di ben meno che atom+batteria 6 celle...

Un palmare non ha una batteria a 6 celle.

PantWeb
02-04-2009, 11:25
Android gira anche su x86. Per motivi di ricerca sto testando il suo funzionamento e sviluppando qualche modulo del kernel. Direi che è un os ottimo per utilizzo ufficio oppure per sistemi kiosk altamente personalizzabili.

giovannifg
02-04-2009, 11:26
Acer, in particolare, sarebbe prossima alla presentazione di nuovi netbook progettati per la propria clientela professionale.

Mah... netbook per la clientela professionale... mi sembra una contraddizione in termini. Penso che la "clientela professionale" - che ha a disposizione ben altri budget rispetto alle "clientela consumer" - se proprio vuole qualcosa di portatile, si orienti più su Viao o su qualche serie costosa di Hp e Dell.
Non mi sembra plausibile nemmeno l'ipotesi che le aziende possano dotare i propri dipendenti di netbook anzichè di palmari.

fgpx78
02-04-2009, 11:40
"Clientela professionale" non vuol mica dire "molti soldi da spendere", sopratutto di questi tempi. Conosco multinazionali da 1000 dipendenti che danno ai lovo commerciali gli Aspire One...tutto dire.

ARARARARARARA
02-04-2009, 12:07
Se Android significa piattaforma ARM allora ben venga, un netbook con una autonomia da palmare è quello che aspetto.

Ciò che ha reso grandi i netbook è il fatto che possono fare tutto ciò che fa un vero computer, tutto, niente escluso, le prestazioni sono basse ma può funzionare tutto, sul subito sono stati venduti solo con linux... e la gente ci metteva xp... li hanno venduti con xp e c'è stato il boom di vendite ed ora sono stra diffusi. L'autonomia stile palmare è bella ma se poi ci fai le 4 cose che fai col palamare e hai programmi apposta come su un cellulare con meno funzioni dopo 1 mese metti xp o perchè no... leopard... c'è chi l'ha fatto... se è basato su ARM non ci puoi mettere un sistema operativo VERO e o non lo compri o te ne penti di averlo comprato!

Certo che con un ARM la batteria dura una vita, ma bisogna considerare che un netbook con atom facendo le stesse cose che si farebbero con quello ARM (niente di niente) ha autonomia espressa in anni (tempo di scarica della batteria lasciata li) se vuoi vedere 4 video su un piccolo monitor o per andare su internet e basta ti compri un ipodtouch che è molto più tascabile e fa la stessa cosa, oppure un palmare anche quello è più comodo, se vuoi un vero piccolo pc prendi il netbook ma ci deve essere un sistema operativo da pc e non da cellulare, altrimenti sarai l'unico al mondo a girare con un cellulare da 1 kg... comodo...

Lotharius
02-04-2009, 12:54
ARARARARA, il problema è che il concetto di netbook è stato interpretato male dai consumatori, che credono appunto di comprare un piccolo computer che fa le stesse cose del computer di casa. Questo è semplicemente un errore.
Il netbook in teoria, così come è nato, offrirebbe la possibilità di navigare, controllare la posta e svolgere quelle funzioni che con uno smartphone o un palmare si svolgono con una certa lentezza o difficoltà; ovviamente, grazie al formato superiore, amplia gli utilizzi possibili, ma sempre in un ottica di mobilità e di operazioni "al volo". In quest'ottica l'utilizzo di android non sarebbe male, ma più in generale l'utilizzo di un sistema Linux su una piattaforma a base ARM secondo me sarebbe perfetto: ampie possibilità offerte dal software e lunga autonomia di utilizzo grazie a un'hardware efficiente.

Herod2k
02-04-2009, 13:33
Mah... netbook per la clientela professionale... mi sembra una contraddizione in termini. Penso che la "clientela professionale" - che ha a disposizione ben altri budget rispetto alle "clientela consumer" - se proprio vuole qualcosa di portatile, si orienti più su Viao o su qualche serie costosa di Hp e Dell.
Non mi sembra plausibile nemmeno l'ipotesi che le aziende possano dotare i propri dipendenti di netbook anzichè di palmari.

nella clientela professionale non rientrano solo i supermanager, mio padre libero professionista, molto spesso in giro per la cittá per lavoro, se gli do un computer (anche con linux) che possa navigare, scrivere documenti e leggere la posta, con una durata di 6 ore o piú lo farei ultrafelice (ovviamente senza costi spropositati da super manager)
E un palmare è troppo piccolo per le sue esigenze.

Mi pare che rientri nella categoria: clientela professionale, no?

Herod2k
02-04-2009, 13:35
se è basato su ARM non ci puoi mettere un sistema operativo VERO e o non lo compri o te ne penti di averlo comprato!

Quindi linux non sarebbe un sistema operativo vero? :D :D :D

Willy_Pinguino
02-04-2009, 14:22
io spero che l'uso di android voglia dire l'aggiunta di funzioni di comunicazione di tipo 2, 3, 3.5 e 4G direttamente come base del prodotto... insomma un netbookfonino, magari con interfaccia touch e design un po' innovativo... poi per l'hw ovviamente diranno la loro anche gli accordi commerciali, ma spero decisamente che ci sia qualche cosa di innovativo, non la solita atom-pappa riscaldata...

sesshoumaru
02-04-2009, 14:36
calcolando che un palmare usato in modo serio dura al massimo 4 orette vuol dire che ti accontenti di ben meno che atom+batteria 6 celle...

Hai ragione, mi sono espresso male, la differenza la farebbe la capacità della batteria, non paragonabile a quelle montate dai comuni palmari.

sesshoumaru
02-04-2009, 14:41
Certo che con un ARM la batteria dura una vita, ma bisogna considerare che un netbook con atom facendo le stesse cose che si farebbero con quello ARM (niente di niente) ha autonomia espressa in anni (tempo di scarica della batteria lasciata li) se vuoi vedere 4 video su un piccolo monitor o per andare su internet e basta ti compri un ipodtouch che è molto più tascabile e fa la stessa cosa, oppure un palmare anche quello è più comodo,

Hai centrato il punto.

Non voglio un mini portatile che fa tutto, voglio un prodotto che mi faccia fare le 4 cose, di svago non di lavoro, che faccio di più con il portatile: web, email, giochi, video.
Per usare il tuo esempio, un iPod touch (o iPhone) con schermo + grande e sistema più completo dell'attuale iPhone os (multitasking su tutti) è proprio quello che voglio.

jokerpunkz
02-04-2009, 15:24
quote Lotharius #9
"RARARARA, il problema è che il concetto di netbook è stato interpretato male dai consumatori, che credono appunto di comprare un piccolo computer che fa le stesse cose del computer di casa. Questo è semplicemente un errore.
Il netbook in teoria, così come è nato, offrirebbe la possibilità di navigare, controllare la posta e svolgere quelle funzioni che con uno smartphone o un palmare si svolgono con una certa lentezza o difficoltà; ovviamente, grazie al formato superiore, amplia gli utilizzi possibili, ma sempre in un ottica di mobilità e di operazioni "al volo". In quest'ottica l'utilizzo di android non sarebbe male, ma più in generale l'utilizzo di un sistema Linux su una piattaforma a base ARM secondo me sarebbe perfetto: ampie possibilità offerte dal software e lunga autonomia di utilizzo grazie a un'hardware efficiente."

serbbe una combo perfetta.....ma sai gia che gli utonti vogliono la pappa pronta, premasticata e imboccata......un netbook ARM based farebbe la bauscina alla bocca di tutti noi piu "geek" (se non sbaglio, con qualche accortezza l'arm puo girare anche in raffreddamento passivo?!?!), "MA NON SI PUÒ INSTALLARE QUAKE SUSTO CESSO DI NETBOOK!!!" diranno i soliti utonti:difatti i netbook con win xp impazzano....mah, speriamo che il gregge diventi piu informato in futuro su quello che compra..

h4xor 1701
02-04-2009, 17:22
secondo me un netbook con sistema operativo Android non avrà successo:
1°- perchè non è versatile come gli altri OS
2°- è stato progettato per un'altra tipologia di dispositivi

ARARARARARARA
02-04-2009, 17:39
Quindi linux non sarebbe un sistema operativo vero? :D :D :D

Si che è un sistema operativo vero, per i server è ottimo non teme confronto con nessuno, per un uso da parte di utenti CONSUMER ma anche professional non è assolutamente adeguato, un problema di linux si risolve solo con un sistemista lo rende adatto a società grandi che hanno a disposizione un sistemista o un interlo team di sistemisti, ma nel 99% dei casi le imprese sono piccole ed un problema in linux è uno scoglio insuperabile i sistemi operativi più adatti sono quelli che permettono all'utente medio di risolversi da solo e facilmente gran parte dei problemi.

E ricordo che su linux un problema tipico è installar eun programma... che dio te ne scampi se non è nella lista dei prog downloaddabili direttamente da linux perchè altrimenti devi andare a scrivere boiate e mettere file chissà dove, se poi il linux è moddato fai prima a spegnere tutto e andare al parco a prendere il sole tanto il risultato è uguale!

Hai centrato il punto.

Non voglio un mini portatile che fa tutto, voglio un prodotto che mi faccia fare le 4 cose, di svago non di lavoro, che faccio di più con il portatile: web, email, giochi, video.
Per usare il tuo esempio, un iPod touch (o iPhone) con schermo + grande e sistema più completo dell'attuale iPhone os (multitasking su tutti) è proprio quello che voglio.

Ah si certo gioca su un portatile senza scheda video... fanno fatica il 95% dei portatili a far andare dignitosamente i giochi i netbook vanno bene per giocare a mario!
Cmq qui hp si riferisce ad un mercato in cui lo svago non è considerato, si riferiva ad una soluzione per gente che lavora, ma pensa a sta gente che lavora ok ha internet, mail ribrica e agenda su sto netbook andrid ma va ad una conferenza e deve portarsi il portatile vero per aprire un power point da 4 kb fatto in treno 10 minuti prima bestemmiando dietro ad android che non supporta i programmi pc!

ARARARARA, il problema è che il concetto di netbook è stato interpretato male dai consumatori, che credono appunto di comprare un piccolo computer che fa le stesse cose del computer di casa. Questo è semplicemente un errore.
Il netbook in teoria, così come è nato, offrirebbe la possibilità di navigare, controllare la posta e svolgere quelle funzioni che con uno smartphone o un palmare si svolgono con una certa lentezza o difficoltà; ovviamente, grazie al formato superiore, amplia gli utilizzi possibili, ma sempre in un ottica di mobilità e di operazioni "al volo". In quest'ottica l'utilizzo di android non sarebbe male, ma più in generale l'utilizzo di un sistema Linux su una piattaforma a base ARM secondo me sarebbe perfetto: ampie possibilità offerte dal software e lunga autonomia di utilizzo grazie a un'hardware efficiente.

Tutto è interpretato male dai consumatori, e lo so bene visto che progetto edifici, ma chi ben progetta sa prevedere le mosse di chi userà e gli faciliterà l'uso, probabilmente chi progetta vorrebbe una cosa utopistica che però lo appaga, ma la vita non è così, non si ha mai tutto ciò che si vuole e si deve trovare il compromesso, il consumatore è colui che mette il denaro ed è lui che sceglie quale soluzione ha senso di sopravvivere, bella la teoria, ma la gente non vive con la teoria. Tutti vorremmo un mondo dove tutto segue la logica più giusta, ma chi di noi può definire giusta una cosa?
Il mercato ha scelto windows Xp come sistema operativo dei netbook anche in presenza di un alternativa linux quindi XP è meglio di linux sui netbook (per altro la batteria dura di più con xp) e ciò lo dico anche se considero XP altamente arretrato

sesshoumaru
02-04-2009, 18:03
Ah si certo gioca su un portatile senza scheda video... fanno fatica il 95% dei portatili a far andare dignitosamente i giochi i netbook vanno bene per giocare a mario!


Io gioco su iPhone, e ci gioco anche piuttosto bene.
I netbook fanno fatica proprio perchè cercano di essere dispositivi che "fanno tutto" e usano programmi e giochi fatti non per loro, ma per i pc "veri", ergo schermi + grandi, schede grafiche migliori etc etc.

Una psp o un iPhone sono più potenti di un netbook ? Non direi proprio.
Esistono giochi soddisfacenti per psp e iPhone ? Direi proprio di si.

1T4
02-04-2009, 18:38
Secondo me la maggior parte dell'utenza si aspetta troppo dai dispositivi netbook... Questi sono fatti SOLO per navigare in internet, usare qualche applicazione office (meglio se tipo Google Documents) e giocare giochi flash e/o Java. Quindi un netbook basato su ARM e Android garantisce tutto ciò e con una longevità della batteria invidiabile... Da tenere d'occhio.

Herod2k
02-04-2009, 21:47
Si che è un sistema operativo vero, per i server è ottimo non teme confronto con nessuno, per un uso da parte di utenti CONSUMER ma anche professional non è assolutamente adeguato, un problema di linux si risolve solo con un sistemista lo rende adatto a società grandi che hanno a disposizione un sistemista o un interlo team di sistemisti, ma nel 99% dei casi le imprese sono piccole ed un problema in linux è uno scoglio insuperabile i sistemi operativi più adatti sono quelli che permettono all'utente medio di risolversi da solo e facilmente gran parte dei problemi.


Posso capire che magari installare un driver o un software particolare a volte possa creare problemi su GNU/Linux, ma con una macchina bella e pronta da usare non ci vuole un sistemista e visto che i netbook vengono venduti già belli e pronti direi che non c'è bisogno di chissa quali conoscenze.

Ho personalmente installato e configurato GNU/Linux a molte persone, che non sanno neanche da dove si comincia ad usare un pc e ci si trovano benissimo, lo usano: la mia ragazza, mia madre, mia sorella, amici e parenti e sono tutti soddisfatti, basta anche guardare Xandros per eee o la versione di GNU/Linux per aspire one sono estremamente comodi e immediati senza dover fare chissa che cosa, o senza mai aprire il terminale per dare chissa quale comando "ostico".

Detto questo linux può benissimo essere usato su un netbook, per le applicazioni che si necessitano su un computer del genere:
Navigare su internet: Firefox, Opera, Konqueror etc etc
Leggere la posta :thunderbird, evolution, kmail...
Scrivere documenti: Openoffice, Abiword, gnumeric....
Multimedia: VLC, Mplayer (e figli) Kaffeine
Fotografie: gthumb o quello per KDE di cui non ricordo il nome
Videoconferenza: Skype e Ekiga (SIP)
....
Inoltre CUPS (il server di stampa) supporta una miriade di stampanti e SANE lo stesso per gli scanner.

Se devi fare altro (non so .. usare Autocad) magari non comprare un netbook le applicazioni sopracitate non hanno nulla da invidiare alla controparte windows, indi per cui GNU/Linux ha tutte le carte in tavola per essere un sistema operativo per NetBook.

Lotharius
03-04-2009, 10:57
Io sono dell'opinione che Linux, oltre ad avere tutti i requisiti per essere il SO operativo ideale per questo segmento di dispositivi, è anche avvantaggiato rispetto a Windows per altri aspetti:
- Non è soggetto all'obbligo dell'uso di una suite antivirus+firewall+antispyware che, in un netbook dotato di un processore gravemente non all'altezza come l'Atom, è un vero e proprio impedimento alla fruibilità del computer.
- La sua intuitività (specialmente nelle release ad hoc per computer con schermi piccoli) e l'impossibilità di modificare distruttivamente il SO per errore lo rendono di gran lunga più funzionale nel tempo e adatto alla grande fetta di consumatori che usano la maggior parte delle funzioni del computer incoscientemente. Basti notare il "calo fisiologico" delle prestazioni e della stabilità di Windows in un computer di utente medio-ignorante (nel senso di non informatizzato). Con Linux questo non succede.
- Interfaccia accattivamente nonostante la sua leggerezza, differentemente da Windows XP che di graficamente accattivante non ha assolutamente nulla e da Vista che per avere una grafica decente pesa come un macigno. Di solito l'appeal grafico di un SO attira più facilmente e lo rende più apprezzabile agli occhi di tutti, ma specialmente della categoria di utenti di cui parliamo.
Già un sistema operativo come gOS lo consideravo ottimale per un Netbook (considerando lo scopo iniziale per cui questa gategoria di dispositivi è nata), poi se Androidè ancora più ricco di funzioni e intuitivo, che ben venga.

Certo, se poi la maggioranza di utenti continua a rimanere inutilmente ed erroneamente fossilizzata sul ristretto numero di programmi Windows ai quali ormai si è ingiustamente assuefatta, non gli si può certo fare il lavaggio del cervello per fargli capire l'errore che continuano a commettere...

maldepanza
03-04-2009, 14:57
è anche avvantaggiato rispetto a Windows per altri aspetti:
- Non è soggetto all'obbligo dell'uso di una suite antivirus+firewall+antispyware

Nemmeno Windows XP: gli strumenti di default consentono in brevissimo tempo di creare un account limitato (con il quale, sempre impostando le policies appropriate, puo' masterizzare, ecc.). Di antivirus se ne puo' usare solo uno on-demand unicamente per scansire alcuni file tirati giu' dalla rete e che si intende passare a terzi.
Convengo pero' che i malware siano particolarmente focalizzati su piattaforma win, ma cmq io non ne ho mai preso uno usando account limitato (e browser diversi, naturalmente).

e l'impossibilità di modificare distruttivamente il SO per errore lo rendono di gran lunga più funzionale nel tempo e adatto alla grande fetta di consumatori che usano la maggior parte delle funzioni del computer incoscientemente.
Come sopra, winxp su account limitato permette questo.

Come detto tante volte, il problema per la maggior parte di utilizzatori tipici di PC e' l'esclusiva compatibilita' binaria delle applicazioni per sistemi Windows, che su Linux e altri OS non Win possono essere solo emulate (con consumo risorse e imperfezioni qua e la'). Documenti di una certa complessita' di Office M$ non sono filtrati correttamente dai filtri anche della migliore applicazione concorrente.
Ci sono un sacco di dispositivi hardware che, o non hanno i driver per linux (ma sempre piu' li hanno per macos invece che per linux, pazzesco), o come completezza-funzionalita' non sono al livello dei corrispettivi per Windows.
Cose che purtroppo ho sperimentato io stesso e che mi costringe a tenere Win su una partizione.

Queste sono chiarissime motivazioni per il quale la maggior parte dei tipici consumer preferisce i sistemi Win. Se M$ non avesse portato in tribunale chi ha tentato di far correre nativamente su altri OS le applicazioni per Windows, tale OS, cosi' come lo conosciamo, non esisterebbe piu' da un pezzo perche' tecnologicamente nelle fondamenta e' inferiore e decisamente piu' rigido rispetto alla concorrenza.

ciao